By Erin Holloway

La presentatrice di 'You Are What You Eat' Trisha Goddard ci guida attraverso la sua nuova serie: 'I nostri corpi sono come macchine!'

La presentatrice di 'Sei quello che mangi' Trisha Goddard. (Credito immagine: Canale 5)

quando Tu sei quello che mangi andato in onda per la prima volta su Canale 4 nel 2004 si è rivelato un grande successo e ora, dopo 14 anni fuori dallo schermo, è tornato lo spettacolo che aiuta le persone a rivedere le loro diete malsane, ma ora su Canale 5. È stato anche con Trisha Goddard sostituendo il presentatore originale Gillian McKeith.

'I nostri corpi sono come le macchine: riempilo con il carburante sbagliato, lascialo parcheggiato in un punto troppo a lungo e inizierà a sfaldarsi', afferma la conduttrice Trisha che ha recitato in Ballando sul ghiaccio nel 2021 e ha anche preso parte alla serie di documentari di Canale 5 1000 anni schiavo .



I primi ad essere presenti nella nuova serie in sei parti sono il 37enne allenatore sportivo Adam e il 53enne Jackie, un broker assicurativo che lavora anche come guardia di sicurezza. 'Jackie ha uno stile di vita molto impegnato', dice Trisha. «Si è abituata a mangiare cibi trasformati e confezionati. Adam ha subito 15 operazioni al ginocchio, il che è stato il suo ostacolo per rimettersi in forma e ha iniziato a fare affidamento sui cibi da asporto come cibo di conforto.'

Nell'episodio 2 incontriamo Helen in sovrappeso che è ai minimi storici quando inizia il piano di otto settimane del programma. Una segreta mangiatrice di abbuffate, la 48enne si è trovata in un circolo vizioso. Sembra che più peso ingrassa, peggio si sente e più mangia. Ma con l'aiuto di Trisha e del suo team, la trasformazione è notevole. Anche la 28enne Leonie ha bisogno di aiuto.

Ogni settimana i contributori ricevono aiuto, consigli e un nuovo regime praticabile dal dottor Amir Khan ( GP: A porte chiuse ) la nutrizionista Kate Llewellyn-Walters e la microbiologa, la professoressa Lindsay Hall, che eseguiranno il famigerato 'test della cacca' per controllare la salute dell'intestino. Trisha monitora i loro progressi mentre implementano le modifiche e si riunisce a loro dopo otto settimane per vedere i risultati.

'Non c'è niente di più edificante che trovare come creare la versione migliore di te stesso', afferma Trisha. 'Lavorare con persone che vogliono migliorare il modo in cui si nutrono, corpo e anima, è davvero emozionante.'

Data di messa in onda di 'Sei quello che mangi'.

Tu sei quello che mangi è una serie in sei parti condotto da Trisha Goddard che verrà lanciato su Canale 5 venerdì 5 gennaio alle 20:00. Dopo tale data di uscita, ogni episodio sarà poi disponibile settimanalmente su Canale 5 e anche sul servizio di streaming My5.

Trisha Goddard ospita come volontari revisiona le loro diete.

Trisha Goddard ospita come volontari revisiona le loro diete.(Credito immagine: Canale 5)

Intervista: Trisha Goddard sull'hosting di 'You Are What You Eat'


Cosa ti ha entusiasmato di ospitare la nuova serie di Tu sei quello che mangi ?
Trisha Goddard dice: ' Sono molto io! Sono sempre stata interessata all'alimentazione, alla salute mentale, al fitness e a ottenere il massimo dal mio corpo, soprattutto dopo il cancro al seno. Riesco a vedere l'impatto del cibo sul mio corpo abbastanza rapidamente perché corro tutti i giorni, pattino sul ghiaccio da quattro a sei ore a settimana e la domenica faccio escursioni per cinque-dieci miglia attraverso un territorio montuoso davvero aspro. Inoltre, mi alleno con i pesi tre o quattro volte a settimana. Quindi, posso vedere molto rapidamente cosa mi fa il cibo e se mi permette di ottenere qualcosa il giorno successivo.'

Ti è piaciuto girare di nuovo nel Regno Unito per questa serie?
Trisha dice: 'Sì, sono sempre avanti e indietro nel Regno Unito, ma assolutamente. Per un po' di tempo ho lavorato negli Stati Uniti con sede nel Regno Unito, e ora è il contrario, ma adoro lavorare nel Regno Unito. Ho assolutamente cliccato anche con il dottor Amir, avevamo così tante somiglianze e interessi condivisi e siamo ancora amici. Siamo entrambi corridori, quindi eravamo abbastanza competitivi l'uno con l'altro sui tempi in cui correvamo, e a volte correvamo insieme all'alba.'

Lavori molto sulla salute mentale ed è un fattore importante per i contributori della serie, vero?
Trisha dice: Sì, il 99,9% delle persone è influenzato dal mangiare emotivo: il cibo è naturalmente una cosa molto emotiva per le persone. Associamo i momenti felici al cibo, ad esempio pensiamo ai tacchini di Natale e i negozi di dolci vecchio stile ci riportano alla nostra infanzia. Se ti senti giù vuoi mangiare il cioccolato, e l'odore del pane bianco croccante nel forno emotiva tante cose: cibo ed emozione sono indissolubilmente legati. Penso che ci sia una scarsa conoscenza del cibo, e anche se hai le informazioni, non molte persone le applicano alla vita reale e alle loro emozioni - puoi sapere che faresti meglio a mangiare una mela invece di una tavoletta di cioccolato, ma se sei depresso e giù di morale, allora non stai cercando una mela!'

Ti sei ritrovato emotivamente coinvolto in alcune delle storie dello show?
Trisha dice: 'Sì e no. Sono stato coinvolto nella salute mentale per decenni e so che essere troppo coinvolto emotivamente non li aiuta, ma posso entrare in empatia, vedere cosa sta succedendo e sentire come si sentono. Questa è la cosa più importante: per me accettare come si sentono e pensare a come posso convertire quella linea di pensiero in buone abitudini. Le persone si apriranno con me e mi parleranno di come si sentono, e sono onorato e grato che si sentano abbastanza al sicuro da farlo. Amo ascoltare le loro storie. Per molti di loro si tratta solo di essere ascoltati e amo farne parte, è speciale. Quando qualcuno mi racconta cosa sta succedendo nella sua vita, lo trasmetto sempre come un film nella mia testa e mi colpisce come chiunque si sieda a guardare un film molto emozionante. A proposito, sono molto fastidioso guardare film con cui, perché do consigli a tutti i personaggi!'

Speri che gli spettatori a casa adottino abitudini più sane dopo la visione Tu sei quello che mangi ?
Trisha dice: 'Lo faranno perché l'ho fatto, assolutamente! C'è un'area che non conoscevo, che è la differenza nelle diete per i neri. Non mi rendevo conto che l'etnia ha un così grande impatto sulla salute e la menopausa è vissuta in modo diverso dalle donne di colore. Avevamo una donna nello show che è nera e in menopausa e la sua esperienza è diversa da quella di una donna bianca con sintomi della menopausa. Mi piace il fitness, ho avuto personal trainer e ho parlato con i medici, ma non avevo mai sentito la maggior parte di queste cose prima, quindi scommetti che le persone porteranno via le cose. Inoltre, il fatto che dobbiamo cambiare attivamente ciò che mangiamo quando invecchiamo a causa dei cambiamenti nei livelli ormonali e nella densità ossea.'

Quali modifiche hai apportato a seguito dell'hosting dello spettacolo?
Trisha dice: 'Ho aumentato le mie fibre perché non mi rendevo conto della salute dell'intestino e non credo che la maggior parte delle persone capisca come questo abbia un impatto sul fatto che si dimagrisca, si mantenga il peso, dove si immagazzina il peso, tutte quelle cose. È davvero al centro di tutto. Ho visto la differenza cambiando la mia dieta al mattino: mangiavo solo cereali sani, ma ora ho un cereale più fibroso, fibre di frutta negli agrumi, come un pompelmo oggi, e mezza vasca di greco magro yogurt per le mie ossa. Amo fare qualsiasi cosa in cui imparo qualcosa e ho sicuramente imparato molto facendo questo spettacolo.'

Come fai a essere così disciplinato con la tua dieta e l'esercizio?
Trisha dice: 'Ho un debole per i dolci, ma si tratta di prendere buone abitudini, ora fa solo parte della mia vita. Mi alzo ogni mattina e indosso subito la mia attrezzatura da palestra, quindi mi sento un cretino se non ci faccio un po' di esercizio. Uso molto raramente un carrello in un supermercato, invece uso un cestino. Significa che devo davvero pensare due volte a cosa compro e a cosa posso portare in macchina. Significa anche che faccio acquisti solo per pochi giorni alla volta e tu fai scelte più sagge: non comprerai confezioni multiple di pasti surgelati se hai solo un cestino. Abitudini del genere le ho integrate nel mio stile di vita. Anche se hai bambini piccoli che hanno bisogno di un posto sul carrello, basta mettere un cestino nel carrello e lavorare da quello. Se posso vado alle riunioni a piedi, o prendo il taxi per farmi scendere a metà strada e il power walk per il resto. A Londra, scendo prima da una fermata dell'autobus e salgo le scale mobili della metropolitana. Anche se non vai in palestra, puoi prendere queste abitudini. Non ci penso nemmeno due volte ora quando vengo alle scale mobili: una volta che inizi a camminare hai delle persone dietro di te e non puoi fermarti!'

Perché pensi che la Gran Bretagna lotti così tanto con l'obesità?
Trisha afferma: 'I britannici mangiano più cibo confezionato che in qualsiasi altra parte d'Europa*. Ci sono molti più piatti pronti in vendita nei supermercati britannici rispetto a dove vivo negli Stati Uniti. L'America ha pizze surgelate, ma non tutte le torte di pastore istantanee e le torte di pesce. Ci sono anche tante marche di porridge istantaneo, che faccio solo nella pentola a cottura lenta. Siamo diventati pigri a cucinare e meno persone sanno come preparare frutta e verdura fresca. Quando ero a scuola, facevamo lezioni di economia domestica e dovevamo imparare a cucinare: il nostro insegnante cresciuto durante la guerra veniva a controllare la larghezza della buccia delle patate quando le sbucciavamo! Ma abbiamo imparato a cucinare tutto da zero e non credo che la gente lo faccia adesso. Quando abbiamo fatto lo spettacolo, abbiamo visto genitori laboriosi, che pensano che cibi da asporto e piatti pronti siano più veloci da preparare che ricominciare da zero, ed è ciò che i loro figli vedono e imparano. Penso che l'alimentazione debba essere insegnata attraverso lezioni di cucina, perché credo che pochissimi bambini sappiano davvero come bollire un uovo. Lo giuro sui fornelli lenti: tutti pensavano che fossi arrabbiato con You Are What You Eat, perché continuavo a parlarne! Ma quando i miei figli sono andati all'università, ho comprato loro una pentola a cottura lenta e ora dicono che è fantastico perché comprano tutti un paio di patate, o una carota e un pezzo di carne economico e c'è uno stufato caldo che li aspetta quando arrivano casa. Non ci vuole tempo ed è economico, ma questo non ci viene insegnato. È una mancanza di educazione. Non va bene leggere queste cose sulle riviste quando sei un adulto perché le cattive abitudini ci sono già e sono molto più difficili da cambiare.'

Sei sicuro che i contributori saranno in grado di attenersi alle modifiche apportate?
Trisha dice: 'Sì, l'intera questione di You Are What You Eat è che non si tratta di una soluzione rapida, si tratta di cambiamenti nella vita e per alcune persone sono solo modifiche. Alcuni di loro hanno dovuto trovare qualcosa che parlasse loro del fitness, perché pensiamo sempre al fitness come ad andare in palestra, ma non è necessariamente, può essere un'escursione o altro, è solo muoversi di più. Si trattava di apportare modifiche alle vite, alcune piccole e altre grandi, e attenersi ad esse, quindi mi rende davvero felice pensare che abbiamo fatto parte di questo.'