By Erin Holloway

Chi ha scritto i misteri di Adam Dalgliesh?

Stasera in TV Bertie Carvel nel ruolo del DCI Adam Dalgliesh

(Credito immagine: Canale 5)

Allora, chi ha scritto i misteri di Adam Dalgliesh? La serie di romanzi polizieschi era scritti dal pluripremiato autore P. D. James e sono stati nuovamente adattati in uno show televisivo, Dalgiesh , questa volta con Bertie Carvel (l'originale era interpretato da Roy Marsden, mentre Martin Shaw interpretava anche il personaggio).

La serie TV ha adattato i romanzi Sindone per un usignolo , La Torre Nera , e Un gusto per la morte fuori dalla serie.



I libri seguono il detective della polizia in lutto Adam Dalgliesh, che è ancora sconvolto per la morte di sua moglie mentre risolve strani omicidi e scopre segreti sepolti.

Chi è P.D. James?

Nata Phyllis Dorothy James, ha usato la sua esperienza di lavoro presso il Ministero degli Interni del Dipartimento di Scienze Forensi e del Dipartimento di Diritto Penale per scrivere i suoi romanzi di successo.

Il guardiano l'ha soprannominata la regina del crimine e la grande dama del mistero'.

Nel corso degli anni, PD James ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la National Arts Club Medal of Honor for Literature e il premio Diamond Dagger della Crime Writers' Association alla carriera nel 1987.

Roy Marsden, che ha interpretato il famoso ruolo di Dalgliesh sullo schermo, una volta ha detto a Posta in linea di quanto si meravigliasse della sua abilità di scrittore: scriveva, meglio di qualsiasi altra cosa io abbia letto in vita mia, una descrizione di un luogo. Sarebbe diventata la più grande scrittrice di viaggi se ci avesse rivolto la penna.

'Riusciva a evocare i luoghi più straordinari, quando leggevi i suoi libri era quello che ti attirava, e da lì c'erano questi personaggi straordinari.

P.D. James è morta all'età di 94 anni nel 2014, ma la sua memoria e il suo talento saranno sempre ricordati attraverso la sua serie di romanzi innovativi e adattamenti TV.

Quanti libri ci sono nei Misteri di Adam Dalgliesh?

Ci sono ben quattordici libri nella serie, tutti incentrati sull'investigatore Adam Dalgliesh mentre lavora per risolvere omicidi e scoprire segreti. Il primo libro della serie, Copriti il ​​viso , è stato pubblicato nel 1962 e si concentra su Adam Dalgliesh che indaga sull'omicidio sospetto di una giovane cameriera, la cui famiglia sembra avere motivi per volerla andare via.

Con oltre una dozzina di libri pubblicati da allora, vediamo il viaggio di Dalgliesh mentre sale nei ranghi della polizia mentre i romanzi continuano.

Quando sono stati pubblicati i misteri di Adam Dalgliesh?

Il primo romanzo Copriti il ​​viso è stato pubblicato nel 1962 e l'ultimo libro intitolato Il paziente privato è stato pubblicato nel 2008. L'ultimo libro vede Dalgliesh indagare sul selvaggio omicidio di un giornalista investigativo in una clinica di chirurgia plastica, ma presto si presenta un altro corpo.

Articoli Interessanti