By Erin Holloway

Dove posso guardare 'Tenko'? La nostra guida al classico dramma di guerra

Il cast di

Il cast di 'Tenko' trasmesso per la prima volta su BBC1 dal 1981 al 1985. (Credito immagine: Alamy)

Fan del classico dramma di guerra Tenko mi chiedono sempre dove posso guardare Tenko ? Bene, ottima notizia, tutte e tre le serie sono su BritBox... Tenko era un dramma televisivo di successo negli anni '80 e si concentrava sulle esperienze di donne britanniche, australiane e olandesi che furono catturate dopo la caduta di Singapore nel 1942, dopo l'invasione delle truppe giapponesi, e detenute in un campo di internamento giapponese.

Le condizioni erano dure e le donne hanno dovuto fare i conti con alloggi insalubri, malnutrizione, malattie, brutalità dei loro rapitori e morte. Trenta episodi sono stati prodotti in tre serie tra il 1981 e il 1984, seguiti da uno speciale una tantum nel 1985, Tenko Riunione . Lo spettacolo era una produzione britannica e australiana congiunta, trasmesso dalla BBC nel Regno Unito e dalla ABC in Australia ed è stato un successo immediato...



Ecco la nostra guida a tutto ciò che devi sapere Tenko...

Dove posso guardare 'Tenko'?

Tenko è attualmente disponibile sul servizio di streaming BritBox. Per vedere tutti gli episodi di Tenko iscriviti a BritBox (vedi sotto). Da lunedì 3 gennaio 2022, Tenko sarà trasmesso su UKTV Drama tutti i giorni alle 14:15.

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo. Sui canali video Amazon Prime

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo.

Visualizza affare

Cosa significa la parola 'Tenko'?

'Tenko' significa 'appello nominale' in giapponese. Nel dramma, quando le donne venivano chiamate per tutto il giorno per radunarsi ed essere contate per un appello, le guardie giapponesi suonavano un campanello o una sirena e gridavano 'Tenko! Tenko!' Per svegliarli.

'Tenko' era basato su una storia vera?

Sì, la scrittrice e produttrice televisiva britannica Lavinia Warner aveva studiato la vita dell'ufficiale del corpo infermieristico Margot Turner, che lei stessa era stata internata, per un programma televisivo britannico Questa è la tua vita , e ha visto il potenziale drammatico delle storie delle donne prigioniere. Durante la creazione del programma sono stati consultati anche altri internati, tra cui la dottoressa Margaret Thomson, un medico anch'egli imprigionato dai giapponesi.

Dove è stato girato 'Tenko'?

Alcune scene sono state girate a Singapore, ma le riprese esterne dei campi sono state girate su set appositamente costruiti nel Dorset, nel Regno Unito, e le scene interne del campo sono state girate in uno studio a ovest di Londra. Tutto il cast si è unito durante le riprese Tenko e alcuni sono rimasti amici per tutta la vita.

Chi sono i personaggi principali di 'Tenko'?

Tenko

Yamauchi si fa duro con Marion e Sister Ulrica in Tenko.(Credito immagine: BBC)

Cast di 'Tenko' — Ann Bell nel ruolo di MARION JEFFERSON

Moglie dell'ufficiale dell'esercito Clifford Jefferson, la vita di Marion prima della guerra era fatta di pranzi con gli amici nell'esclusivo Raffles Hotel di Singapore, shopping e cene danzanti. Inizialmente ingenua e timida, Marion fu votata leader delle donne britanniche e presto si trovò in una posizione di responsabilità per il benessere dei suoi compagni internati, oltre a negoziare con il fermo ma leale comandante del campo Yamauchi (Burt Kwouk).

A volte la pressione diventava eccessiva e Marion metteva in dubbio le sue capacità, ma restava forte, anche quando le donne si rivolgevano alla sua vecchia compagna di scuola Lilian, la cui collaborazione con i giapponesi a sua volta per il cibo per suo figlio, Bobby, si concluse con la morte di una delle donne. Quando le donne furono liberate e alloggiate all'hotel Raffles prima di essere rimpatriate, Marion fu il collante che teneva insieme le donne. Ma la pressione delle sue esperienze le sarebbe costata cara nella sua vita personale, una volta che si fosse riunita con il marito Clifford.

Nata nel 1938 a Wallasey nel Cheshire, in Inghilterra, Ann era apparsa in diversi programmi TV del Regno Unito, tra cui Jane Eyre e La Compagnia dei Cinque prima di recitare Tenko . Dopo il successo di Tenko , Ann ha ottenuto ruoli in diverse famose serie TV britanniche, tra cui Ispettore Morse , Poirot , Midsomer omicidi , La saga di Forsyte, e Wallander .

Cast di 'Tenko' — Stephanie Cole nel ruolo della dottoressa BEATRICE MASON

Tenko

La dottoressa Beatrice Mason in Tenko è stata interpretata da Stephanie Cole.(Credito immagine: BBC)

La dottoressa Beatrice Mason, interpretata da Stephanie Cole, era stata ricoverata in un ospedale di Singapore, prima di essere internata dai giapponesi. Essendo uno dei pochi medici nei campi, la dottoressa Mason ha affrontato molte sfide e ha combattuto instancabilmente attacchi di malaria, beri beri, dissenteria, piaghe e foruncoli per mancanza di cibo con poche medicine o attrezzature mediche di qualsiasi utilità.

I suoi modi bruschi e bruschi si sono evoluti nel corso degli anni e ha stretto amicizie strette e durature con i suoi compagni internati. A livello personale, le cattive condizioni nel campo hanno accelerato una condizione agli occhi e quando le donne furono liberate dagli Alleati, Beatrice era quasi cieca. Dopo la sua prova nei campi, Beatrice partì per una missione per vedere il comandante del campo Yamauchi impiccato per crimini di guerra, dopo che si scoprì che aveva deliberatamente trattenuto le forniture mediche dalle donne, provocando molte morti.

Stephanie Cole è nata a Solihull nel Warwickshire, in Inghilterra, nel 1941, e si è formata alla Bristol Old Vic Theatre School dal 1958 al 1960 prima di intraprendere una carriera teatrale in vari teatri del Regno Unito. Ha avuto alcuni ruoli televisivi prima di essere scritturata come Beatrice Mason in Tenko. Successivamente, ha recitato in spettacoli comici britannici Aperto a tutte le ore , Un po' da fare e Aspettando Dio . Ha interpretato Joan Norton nel dramma britannico Dottor Martino e ha interpretato la mamma di Roy, Sylvia, nella soap opera britannica Via dell'Incoronazione .

Cast di 'Tenko' — Veronica Roberts nel ruolo di DOROTHY BENNETT

Dorothy Bennett era una mamma sposata il cui marito Dennis è stato ucciso a colpi di arma da fuoco davanti a lei dai giapponesi prima di essere mandata al campo con la sua piccola Violet. Violet poi morì di dissenteria, lasciando Dorothy traumatizzata ed emotivamente distaccata da tutto. Le tragedie della sua vita la rendevano dura e autosufficiente, e faceva amicizia con le guardie giapponesi per procurarsi cibo e sigarette. In seguito strinse un'improbabile amicizia con la suora olandese Suor Ulrica, e quasi morì dopo essere rimasta incinta da una delle guardie giapponesi. Dopo la liberazione, Dorothy divenne una ricca antiquaria di successo e una donna d'affari.

Veronica Roberts ha avuto un ruolo regolare nel ruolo di Deborah Wilson nella serie TV britannica Sam nel 1975 prima di interpretare Dorothy in Tenko . Successivamente, ha avuto un ruolo da protagonista nel dramma britannico Peak Practice interpretando Laura Fraser dal 1995 al 1998. Ha anche fatto apparizioni come ospite in Vittima , Medici , East Enders e Città di Holby , ed è apparso anche nella commedia britannica Piccola Gran Bretagna . Oltre a recitare, Veronica ha anche organizzato workshop sulle capacità di presentazione, tecniche di colloquio e coaching, lavorando con clienti aziendali.

Cast di 'Tenko': Elizabeth Chambers nel ruolo della signora VAN MEYER

Viziata e supponente, la moglie del piantatore olandese Dominica Van Meyer ha strofinato tutti nel modo sbagliato con le sue continue lamentele, critiche agli altri e sfoghi ossessionati da se stessi. Era pigra e impopolare, una completa snob, e le altre donne le avevano dato il nome di 'Metro Goldwyn'. Nonostante fosse odiata, dopo la liberazione, si trasformò completamente quando sposò un nuovo uomo, Teddy, che mostrò il suo amore e la sua gentilezza dopo la morte del suo brutale primo marito, Jan.

Nata nel 1933 nel Berkshire, in Inghilterra, il primo ruolo televisivo di Elizabeth risale al 1956 quando interpretava un personaggio chiamato Almoner in Argento fortunato . Ha poi avuto varie parti in una serie di drammi, tra cui Dixon di Dock Green e Giorno dei Trifidi , prima di ottenere il ruolo della signora Van Meyer Tenko , che è diventato il ruolo per cui era più famosa nella sua carriera. Ha continuato a recitare, fino al 2014, con una parte nel dramma diurno della BBC1 Medici . Elisabetta è morta il 26 maggio 2018.

Cast di 'Tenko' — Patricia Lawrence nel ruolo di SORELLA ULRICA

La suora olandese Suor Ulrica inizialmente aveva un approccio alla vita brusco e senza fronzoli, ma il suo atteggiamento rigoroso secondo le regole si addolcì con il passare del tempo nel campo. All'inizio prepotente e spaventoso, abbiamo visto il lato più umano di Suor Ulrica, ed è diventata molto amica di Dorothy, Beatrice e Marion. Dava conforto, conforto a coloro che lottavano ed era una costante fonte di aiuto pratico e saggezza. Ma dopo un incontro con alcuni terroristi, le hanno sparato e la sua vita era in bilico...

Patricia è nata ad Andover, nell'Hampshire, in Inghilterra, nel 1925. Ha avuto una varietà di ruoli televisivi prima di unirsi al cast di Tenko , inclusa la principessa Shcherbatsky in Anna Karenina ed Ellie Herries dentro Per servirli tutti i miei giorni . A seguito di Tenko Patricia ha continuato la sua carriera di attrice, con parti in Fiera della vanità , Una pratica molto particolare, e La casa di Eliott , fino alla sua morte nel 1993.

Tenko

Rose, Blanche, Christina e Marion in Tenko, interpretate (da sinistra a destra) da Stephanie Beacham, Louise Jameson, Emily Bolton e Ann Bell.(Credito immagine: BBC)

Chi sono gli altri personaggi di 'Tenko'?

C'erano molti altri personaggi in tutta la serie, ma qui ci sono alcuni dei personaggi Tenko più memorabili...

Tenko

Gli internati si mettono in fila per un altro appello di Tenko.(Credito immagine: BBC)

ROSE MILLAR (Stephanie Beacham) — una bella persona mondana incline ai capricci che ha vissuto con il suo amante australiano, Bernard, a Singapore prima di essere catturati entrambi. Purtroppo, nessuno dei due sarebbe sopravvissuto fino alla fine della guerra...

BLANCHE SIMMONS (Louise Jameson) — La brava ragazza Blanche ha avuto un'educazione difficile a Londra e si è diretta a Singapore per una nuova vita lavorando nei bar delle hostess. Sebbene sfacciata e rozza, era molto simpatica e popolare con la maggior parte delle donne.

KATE NORRIS (Claire Oberman) - Un'infermiera australiana spensierata che ha lavorato con il dottor Mason a Singapore. Kate era una delle ottimiste della vita prima che la guerra la derubasse del fidanzato Tom.

CHRISTINA CAMPBELL (Emily Bolton) — La timida e timida Christina aveva un padre scozzese e una madre cinese, entrambi morti, e si è trovata a lottare con la sua identità e fiducia. Alla fine è sbocciata, ma il destino ha preso una svolta oscura...

JOSS HOLBROOK (Jean Anderson) — Joss Holbrook era un aristocratico inglese, noto anche come Lady Jocelyn, era stato una suffragetta, quindi aveva uno spirito combattivo ed era sempre pronto a sabotare lo sforzo bellico giapponese.

CAPITANO YAMAUCHI (Burt Kwouk) — l'ufficiale giapponese era a capo del primo campo, prima di essere promosso a una posizione regionale, e lui e il leader britannico Marion trovarono un reciproco rispetto.

SHINYA (Takashi Kawahara) - Una guardia giapponese, che si distingue dai suoi commilitoni per essere gentile e compassionevole con le donne e i bambini. Divenne amico di Dorothy che gli insegnò l'inglese, ma gli eventi presero una svolta tragica...

Dove altro posso vedere l'altro cast di 'Tenko'?

Stephanie Beacham ha continuato a recitare I Colby e Dinastia , rendendola un volto noto negli Stati Uniti. È apparsa anche in TV Mini Series Occasioni fortunate , Beverly Hills 90210 prima di tornare alla TV britannica nel dramma carcerario Cattive ragazze e ha colpito la soap opera britannica Via dell'Incoronazione . Louise Jameson ha giocato Dottor chi compagna Leela al fianco di Tom Baker's Doctor dal 1977 al 1978, e dopo che Tenko è apparso nello show poliziesco del Jersey Bergerac , sapone britannico East Enders e il dramma britannico Dottor Martino . Claire Oberman ha fatto apparizioni in Paradiso rimandato , Fortuna di guerra , Formatore, e il Onore perduto di Christopher Jefferies . Emily Bolton era una 'Bond Girl', nel ruolo di Manuela nel film Moonraker al fianco di Roger Moore. Ha anche interpretato Lia Hua in Incrocio stradale ed è apparso come 'Operativo June' in un ruolo non accreditato in Spazio: 1999 ! Ha smesso di recitare per diventare un agente.

Jean Anderson ha interpretato la zia March in una produzione televisiva del 1970 di Piccole donne , e ha avuto vari ruoli in Lunacre , Dottor Finlay e Hetty Wainthropp indaga . Jean è morto nel 2001, all'età di 93 anni. Burt Kwouk era meglio conosciuto per il ruolo di Catone in The Pantera Rosa film con Peter Sellers. È anche apparso come Lin Futu in Dottor chi , e ha avuto molti ruoli prima di apparire come Entwistle in una gentile commedia britannica Ultimo vino d'estate . Burt è morto nel 2016, all'età di 85 anni. Takashi Kawahara ha continuato a interpretare Chen Sung Yau in Una pratica molto particolare e film per la TV Tailspin: dietro la tragedia dell'aereo di linea coreano e il cinema francese Baie des Ange Connessione .

Tenko

Le donne hanno avuto vita dura nei campi di Tenko.(Credito immagine: Alamy)

Quali erano le trame principali di 'Tenko'?

Dopo che la nave che tentava di riportare molte delle donne in Inghilterra fu silurata e affondata, molte annegò, ma i sopravvissuti furono portati nel primo campo. Condizioni sporche, mancanza di cibo, malattie e scontri tra internati britannici e olandesi hanno creato condizioni di vita difficili. Tuttavia, iniziarono a formarsi amicizie vitali poiché le donne stavano per affrontare anni di condizioni orrende e brutalità da parte delle guardie giapponesi.

AVVISO SPOILER sulle grandi storie di seguito se non l'hai ancora visto Tenko ...

Il suicidio di Sally...

Sally Markham, una giovane sposina che ha perso il bambino di suo marito Peter mentre era nel campo, ha iniziato a disfarsi poiché era convinta che Peter fosse morto. Non volendo più vivere, decise di suicidarsi, ma scelse un momento per farlo quando il campo veniva ispezionato da persone alte dell'autorità giapponese. Mentre le donne sono state costrette a travestirsi e truccarsi per una fotografia di propaganda, Sally ha rotto un piccolo specchio e si è tagliata i polsi, ponendo fine al suo tormento e facendo infuriare i giapponesi.

Blanche e Debbie scappano...

Blanche strinse un'improbabile ma intima amicizia fraterna con Debbie, una giovane ragazza la cui madre Judith morì di malaria. Quando Debbie ha scoperto che Blanche stava pianificando una fuga, ha ricattato emotivamente Blanche facendola portare con sé. Mentre la coppia si precipitava a mezzanotte, destinata a fallire, si sparse la voce che Blanche aveva portato con sé la giovane Debbie, così Rose disse ai giapponesi, in modo che sarebbero stati risparmiati. Ma dopo che i fuggitivi sono stati catturati, sono stati 'tracciati fuori' - legati a dei pali e costretti a stare in piedi sotto il sole cocente per giorni quasi fino alla morte. Successivamente, Blanche si rifiutò di parlare con Rose.

La lunga passeggiata...

Quando il Natale si avvicinava, alle donne fu detto che si sarebbero trasferiti in un nuovo campo, il che avrebbe comportato un viaggio attraverso l'isola che avrebbe potuto richiedere diverse settimane. Mentre organizzavano uno speciale concerto di Natale, hanno poi fatto le valigie e sono partiti a piedi per l'estenuante marcia, trasportando barelle che trasportavano i malati e affrontando dissenteria, orrende vesciche e piaghe e attacchi di sanguisughe! Dopo che alcune delle donne sono state divise in un secondo gruppo e Debbie è morta per un morso di ragno, le donne rimanenti sono arrivate al nuovo campo il giorno di Capodanno.

Rose è stata colpita!

Dopo aver scoperto che il suo amante Bernard era ancora vivo ed essere riuscita a passare messaggi al campo maschile, Rose si è organizzata per incontrarlo nella giungla la notte del compleanno dell'imperatore giapponese poiché le guardie sarebbero state distratte mentre celebravano l'evento. Ma quando Rose e Bernard si sono incontrati, sono arrivate delle guardie armate, tradite da una delle donne del campo, Bernard è stato ucciso e Rose ha sparato alla schiena. Quando Rose si ammalò gravemente, si scoprì che l'amica di Marion, Lillian, aveva parlato ai giapponesi di Rose in cambio del cibo per suo figlio Bobby. Le donne si sono rivolte a Lillian, picchiandola fisicamente, tagliandole i capelli ed evitandola. È stata poi trasferita in un altro campo.

Il bambino di Dorothy...

Dopo la morte della sua piccola Violet, Dorothy è diventata emotivamente fredda e dura, e sarebbe diventata amica delle guardie giapponesi, offrendo favori sessuali in cambio di cibo e sigarette. Ha pagato il prezzo, tuttavia, quando ha scoperto di essere incinta da una delle guardie del primo campo. Solo una manciata di donne era a conoscenza del problema e un aborto è stato rapidamente organizzato, con il permesso della nuova dura amministratrice del campo e traduttrice Miss Hasan (Josephine Welcome) e della nuova subdola leader delle donne Verna Johnson (Rosemary Martin). Le condizioni erano orrende, ed era difficile stabilire se Dorothy sarebbe sopravvissuta.

Bombardamento del campo...

Dopo aver smascherato Verna come una collaboratrice che aveva manipolato le donne per il proprio tornaconto, il campo si è rivoltato contro di lei. Ma prima che potessero mettere in atto un piano di sotterfugio, il campo fu bombardato dalle forze alleate, uccidendo molti, tra cui la gentile guardia Shinya, Miss Hasan e l'amato gatto di Verna, Pudding. L'evento ha causato il caos, con le donne che hanno fatto irruzione nei negozi tra fumo e urla, proprio mentre il maggiore Yamauchi è arrivato per un'ispezione! La scena drammatica è stata l'inquadratura conclusiva della seconda serie.

Tenko

Yamauchi si arrende alla fine della guerra a Tenko.(Credito immagine: Alamy)

Liberazione...

La terza serie di Tenko iniziò nell'estate del 1945, con le donne in un altro campo, e si unì a Maggie (Lizzie Mickery), una proletaria del nord della classe operaia. Le notizie sulla guerra erano irregolari per le donne, c'erano voci che i giapponesi stessero perdendo e che gli alleati fossero sbarcati a Singapore. Mentre le donne erano nel panico che sarebbero state massacrate piuttosto che i giapponesi si sarebbero arrese e le avrebbero consegnate, si sono armate di pietre e bastoni per combattere. Ma, fortunatamente, i giapponesi si arresero agli Alleati e quando arrivò l'esercito britannico le donne festeggiarono. Eppure c'è stata una svolta agrodolce quando hanno avuto accesso al magazzino e hanno scoperto cibo e medicine in abbondanza che i giapponesi avevano deliberatamente trattenuto. In poche settimane furono portati dal campo a Singapore.

Andare a casa...

Le donne sono state alloggiate al The Raffles Hotel di Singapore, dove molte avevano bevuto e cenato prima della guerra, mentre aspettavano notizie dei propri cari e una data e un biglietto per il rimpatrio. Mentre alcuni avevano in programma di tornare a casa, altri hanno deciso di restare. Quando le donne, che avevano trascorso ogni ora insieme nei tre anni e mezzo precedenti, si separarono in lacrime, fecero un patto per incontrarsi, di nuovo a Singapore tra cinque anni.

Quella fu la fine di 'Tenko'?

No, c'era una tantum Tenko Speciale di Natale, andato in onda nel Regno Unito il 26 dicembre 1985, che ha visto le donne riunirsi al Raffles a Singapore. Avevano tutti seguito strade diverse, alcuni avevano lottato, altri avevano prosperato, eppure si sono divertiti a incontrarsi. Ma quando hanno organizzato un viaggio in campagna verso l'enorme tenuta di Metro Goldwyn, il disastro ha avuto conseguenze mortali...