By Erin Holloway

Cos'è la spada oscura? Abbattere la misteriosa spada laser di 'The Mandalorian

Giancarlo Esposito nei panni di Moff Giddeon che brandisce la spada oscura.

Giancarlo Esposito nei panni di Moff Giddeon che brandisce la spada oscura. (Credito immagine: Disney+)

Quindi, hai visto la prima stagione di Il Mandaloriano e ho alcune domande sull'arma stravagante di Moff Giddeon di cui tutti sono andati fuori di testa. Sei nel posto giusto. Quel piccolo numero di fantasia è noto come Darksaber e gioca un ruolo enorme in Conoscenza e cultura mandaloriana . Intere guerre furono combattute per l'arma. Fazioni divise, pace minacciata, tutti e nove. I Mandaloriani erano una cultura guerriera, che faceva delle loro armi alcuni dei loro beni più preziosi, e nessuna arma era così preziosa come questa.

La leggendaria lama svolgerà un ruolo estremamente importante Stagione 2 di Il Mandaloriano anche. Con l'introduzione di Bo-Katan (Katee Sackhoff) al lato live-action di Guerre stellari , così continua la sua ricerca per riavere ciò che le spetta di diritto. Mando (Pedro Pascal) potrebbe non essere interessato alla sua lama o al suo legame con la tradizione del suo popolo, ma la futura regina di Mandalore rivuole la sua spada oscura.



Cos'è la spada oscura?

La risposta breve? Non lo sappiamo davvero. Ovviamente, è una spada laser, ma non sembra essere creata da cristalli kyber come l'arma standard del Cavaliere Jedi. Ciò solleva ancora più domande, perché i cristalli kyber sono ciò che rende le spade laser l'arma Jedi preferita. I cristalli sono in sintonia con la Forza, rendendo più potente la loro connessione con i Jedi e i Sith.

La migliore descrizione che abbiamo ottenuto proveniva da starwars.com , notando che la lama è composta da una 'energia oscura vorticosa'. Ok, Guerre stellari , abbiamo ancora domande! Che tipo di energia? Come si alimenta? Sai con che tipo di nerd hai a che fare qui!

Lo stesso, forse Il Mandaloriano farà più luce sulla misteriosa arma.

Qual è la storia della lama?

Sebbene i Mandaloriani combattessero una guerra quasi costante con i Cavalieri Jedi, un nativo di Mandalore alla fine divenne uno dei guerrieri più onorati della galassia. Tarre Vizsla è diventato uno dei giovani quando era, beh, giovane e alla fine è cresciuto fino a creare la lama unica nel suo genere. Fenn Rau ci ha insegnato di più sul legame della lama con la tradizione mandaloriana in un vecchio episodio di Star Wars Rebels.

La leggenda narra che sia stato creato oltre 1.000 anni fa da Tarre Vizsla, il primo Mandaloriano mai introdotto nell'Ordine Jedi. Dopo la sua morte, i Jedi tennero la sciabola nel loro tempio. Cioè, fino a quando i membri della Casa Vizsla si sono intrufolati e l'hanno liberata.

La Casa Vizsla si riallaccia alla Guerra Civile Galattica. Dopo che Mandalore fu distrutto dalla sete di conquista del Mandaloriano, si formarono delle fazioni. Satine Kryze divenne la Duchessa di Mandalore, portando con sé una nuova regola pacifista. Non andava bene con House Vizsla, allora guidata da Pre Vizsla. Gli Antichi Mandaloriani pensavano che il pacifismo fosse sinonimo di debolezza ed erano disposti a non fermarsi davanti a nulla per riavere il loro pianeta (devastato).

Alla fine, Pre Vizsla non sarebbe in grado di sconfiggere la duchessa Satine. Quella vittoria sarebbe andata a un altro cattivo che si sarebbe rifugiato su Mandalore. (Guardare Le guerre dei cloni se vuoi di più su questa piccola storia.)

Il ruolo di Darksaber nella seconda stagione di 'The Mandalorian'

Spoiler per la stagione 2 di Il Mandaloriano qui di seguito.

Come accennato, la spada oscura è di poca importanza per lo stesso Din Djarin. È Bo-Katan che vuole la lama. Eviteremo spoiler importanti qui, ma il finale della seconda stagione vede la sciabola cambiare di mano. Il vincitore della lama non vuole altro che consegnarla semplicemente a Bo-Katan e farla finita, ma non è proprio così che funziona. Nel momento più interessante (e che sarà largamente trascurato) del finale, Moff Giddeon (Giancarlo Esposito) guarda al vincitore della Darksaber e dice semplicemente:

La Darksaber non ha potere. La storia sì.

Il Moff sa esattamente cosa ha fatto quando consegna l'arma. L'insistenza del Mandaloriano sull'adesione a codici antiquati è ben documentata. Questa lama è così radicata nella storia e nel mito che i restanti Mandaloriani vedono chiunque la tenga come il loro legittimo leader, Mandaloriano o no. Il legittimo percorso di Bo-Katan verso i Queen diventa più complicato più a lungo rimane fuori dalle sue mani.

Chi ha brandito la Darksaber in passato?

Alcuni piccoli spoiler per Le guerre dei cloni e ribelli qui di seguito.

La Darksaber è stata brandita da parecchi membri del Guerre stellari mito, almeno per gli standard della spada laser. Ovviamente, sei a conoscenza di Moff Giddeon se stai leggendo questo, Tarre Vizsla è il creatore della lama, quindi ha avuto modo di giocarci anche per un po', ma molti altri sono stati tentati dal potere dell'arma. Alcuni l'hanno rubata, altri hanno ucciso per questo e pochi hanno ricevuto volentieri la lama. Ecco chi ha posseduto l'arma nel corso della storia.

  • Tarre Vizsla (creatore)
  • Per Vizsla
  • (Ex Darth) Maul
  • Sabina Scricciolo
  • Freno di pollo
  • Bo-Katan Kryze
  • Moff Giddeon
Le migliori offerte del pacchetto Disney+ di oggi Pacchetto Disney+ $ 13,99/mese Visualizzazione

Articoli Interessanti