By Erin Holloway

'WandaVision' e 'That '70s Show' hanno una cosa in comune ed è un tesoro americano

Debra Jo Rupp nel ruolo della signora Hart in

Debra Jo Rupp nei panni della signora Hart in 'WandaVision' su Disney+. (Credito immagine: Marvel Studios)

C'è un trucco per trasportare un pubblico indietro nel tempo, in particolare in un'epoca cinica come questa. Non basta mettere sullo schermo un po' di nostalgia. I vecchi marchi, la vecchia tecnologia e i vecchi personaggi ti portano solo così lontano.

Come abbiamo visto diverse volte negli ultimi anni, ci vuole una persona speciale per legare davvero un tuffo nel passato a contenuti divertenti che siano degni del futuro.



Il gold standard per la mia generazione deve essere Ritorno al futuro . Il Il film del 1985 ci ha riportato indietro di 30 anni quando è stato rilasciato e ci ha dato un assaggio della cultura con cui i nostri genitori sono cresciuti, mantenendoci radicati nel futuro a cui Marty McFly stava cercando di tornare. Marty - che non puoi davvero separare da Michael J. Fox - è stato il collegamento in tutti e tre i film BTTF, indipendentemente dalla sequenza temporale.

Più recentemente, Cose più strane è riuscito a portare a termine gli anni '80 in un paio di modi: in primo luogo, con un coinvolgente gruppo di giovani (che non sono più così giovani), che hanno abbracciato la generazione dei loro genitori e ci hanno fatto ricordare com'era crescere alla fine degli anni '70 e '80. La seconda è stata l'aggiunta di Winona Rider, che è come gli anni '80 (e 1990) come vengono . (E tutti i giocatori sono stati supportati da set e scene che dannatamente ti fanno chiedere se Netflix in qualche modo sia riuscito a tornare indietro nel tempo per girare la serie.)

Questi sono solo due esempi che hanno funzionato molto bene e ci portano a Wanda Vision , l'ultimo spin-off del Marvel Cinematic Universe su Disney+. I primi due episodi sono già calati (potete leggere il ns recensione WandaVision non del tutto priva di spoiler qui ), e questo è chiaro all'inizio: c'è molto di più in questa serie rispetto a quello che ottieni anche nella prima ora. I trailer non lo rendono esattamente un segreto, e nemmeno lo spettacolo stesso. Ma è importante ricordare.

Le migliori offerte del pacchetto Disney+ di oggi Pacchetto Disney+ $ 13,99/mese Visualizzazione in Disney+

Il succo è questo: Wanda Maximov e Vision stanno insieme e vivono in una sitcom degli anni '50. È strano per una serie di ragioni, prima di tutto perché Vision è stata uccisa da Thanos che gli ha strappato la Pietra dell'Anima dalla fronte. Vendicatori: Infinity War . La Marvel ha confermato che WandaVision vive nella linea temporale successiva Vendicatori: Fine del gioco , quindi c'è qualcosa che non va.

Wanda Vision è un anacronismo. Ti riporta agli spettacoli degli anni '60 come Stregato , Patty Duca , I miei tre figli e altro ancora: i capisaldi di Nick At Nite negli anni '80, tra l'altro. Wanda Vision è volutamente truccato. Se non hai mai avuto occasione di vedere quei vecchi programmi di [n.d.r.: sussulto] 50 anni fa, probabilmente ti starai chiedendo cosa diavolo stai guardando. Ma sì, ecco com'era la TV a quei tempi, quando la gente pensava che abbassarsi e coprirsi ti avrebbe salvato da The Bomb, e che il comunismo era solo a un soffio dalla conquista del mondo.

Sai, tempi più semplici.

Wanda e Vision ci fanno andare avanti, però. Di cosa si tratta e cosa accadrà? Perché si comportano così? Non ci stanno legando agli anni '50, ci stanno lasciando a chiederci come faranno a uscirne.

Ma c'è un rock nei primi due episodi, nell'inconfondibile forma di Debra Jo Rupp, che interpreta la signora Hart, moglie del capo di Vision, il signor Hart (Fred Melamed).

Sì, è Kitty Forman di Quello spettacolo degli anni '70 . Forse attenuato, ma appena così. E certamente senza il bordo sovversivo in agguato appena sotto la superficie. (D'altra parte, il signor Hart non è Red Forman, questo è certo.) L'ambientazione potrebbe essere 20 anni prima che Eric Forman iniziasse a essere un idiota, ma c'è una linea diretta tra la signora Hart e Kitty, e quella linea passa attraverso Krupp.

In un futuro Ted Talk parleremo di come Wanda Vision in realtà è il punto di partenza per il grande crossover MCU-T7S, dopo che la signora Hart divorzia dal signor Hart dopo aver scoperto la sua inclinazione a visitare dungeon BDSM sotterranei e lo lascia per Red Forman, rendendo così completa la sequenza temporale e consentendo a That 70s Show di esistere affatto.

Ma per ora, goditi lo squillo.

I primi due episodi di Wanda Vision sono ora disponibili su Disney+, con nuovi episodi il venerdì. Disney+ è disponibile per $ 6,99 al mese o per $ 12,99 al mese come parte del pacchetto Disney+ che ti dà anche Hulu ed ESPN+. Disney+ è disponibile su tutti i principali servizi di streaming, inclusi Roku, Amazon Fire TV, Apple TV , Android TV e Google TV, telefoni e tablet e su browser web.

Disney+ è anche il modo migliore per farlo guarda tutti i film Marvel in ordine .