By Erin Holloway

È morto all'età di 78 anni Gary Waldhorn, star di 'Vicario di Dibley'.

Gary Waldhorn ne Il vicario di Dibley

Gary Waldhorn nel ruolo del consigliere David Horton in 'Vicario di Dibley'. (Credito immagine: BBC)

L'attore Gary Waldhorn, noto soprattutto per aver interpretato il burbero consigliere David Horton Il Vicario di Dibley tra Dal 1994 al 2007, è purtroppo scomparso.

Nella serie estremamente popolare, il personaggio di Gary, David, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per contrastare il vicario prima di innamorarsi di lei. David era anche noto per essere stato tutt'altro che impressionato quando il suo affascinante ma stupido figlio Hugo ha dichiarato il suo amore per l'altrettanto adorabile e sciocco verger, Alice.



La notizia della morte di Gary è stata annunciata da suo figlio, Josh, che ha dichiarato in una nota: 'Di formazione classica, è stato il teatro in cui è veramente fiorito e lascia un'eredità di intrattenimento che lo ha visto frequentare i tabelloni di Broadway, il West End , e i nostri soggiorni in televisione!

“Lascia i suoi due nipoti, Cooper e Bayley, e suo figlio Josh. Ci mancherà terribilmente.'

Una dichiarazione di BBC Comedy ha aggiunto: 'Gary era un attore incredibilmente talentuoso che è ricordato con affetto da noi per le sue numerose apparizioni in alcuni degli spettacoli della BBC più apprezzati della nazione e, naturalmente, come il consigliere David Horton in Il vicario di Dibley .

'I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento difficile'.

L'ultima apparizione di Gary in Vicario di Dibley era nello speciale di Natale 2020, Il vicario di Dibley in lockdown , insieme alla star Dawn French, che interpreta il reverendo Geraldine Granger, e James Fleet, che interpreta suo figlio sullo schermo Hugo.

Gary Waldhorn ne Il vicario di Dibley

Gary Waldhorn con la co-protagonista di 'Il vicario di Dibley' Dawn French.(Credito immagine: BBC)

Oltre a diventare una parte molto amata del Vicario di Dibley nel cast Gary ha anche recitato nel ruolo di Richard Beamish Tutto al n. 20, e Lionel Bainbridge Tratti di pennello . Ha avuto anche ruoli in Hotel Babilonia e lo spettacolo di sketch comici francese e Saunders .

Anche l'attore non era estraneo a calcare le scene. L'affermato attore shakespeariano si è esibito con la Royal Shakespeare Company, tra cui in Molto rumore per nulla .

Ha anche interpretato il ruolo del protagonista in Enrico IV all'Old Vic, Buono per l'RSC nel 1981, che andò a Broadway l'anno successivo, e commedia nera al fianco di David Tennant nel West End nel 1998.

Oltre alla sua carriera di attore di grande successo sul palcoscenico e sullo schermo, la star ha anche fornito la voce fuori campo nelle pubblicità di Green Flag, Kwik Fit, Branston e Marmite.