By Erin Holloway

'Vera' Stagione 11: data di uscita, cast, trama, guida agli episodi, trailer e altro

Brenda Blethyn e Kenny Doughty recitano

Brenda Blethyn e Kenny Doughty recitano nella stagione 11 di 'Vera', iniziata nel 2021 e proseguita fino al 2022. (Credito immagine: ITV)

Vera La stagione 11 è ora iniziata su ITV nel Regno Unito ed è su BritBox negli Stati Uniti. Da quando ha indagato sul suo primo caso nel 2011, la DCI Vera Stanhope è stata un enorme successo tra gli spettatori di tutto il mondo. Con il suo approccio senza fronzoli e il suo aspetto trasandato, l'abbiamo seguito Vera mentre risolve per anni un omicidio dopo l'altro nel nord-est dell'Inghilterra. Ma che cos'è il poliziotto spinoso interpretato da Brenda Blethyn e basato sui libri più venduti di Anne Cleeves , che ci tiene incollati ai nostri televisori? Con nuovissimi episodi di Vera in onda, essendo stato girato nell'autunno 2020, non vediamo l'ora di rivedere Vera di Brenda Blethyn in azione...

Data di uscita della stagione 11 di Vera

Vera La stagione 11 è iniziata domenica 29 agosto 2021 su ITV nel Regno Unito, concludendosi domenica 5 settembre, e quei due episodi (1 e 2) di Vera La stagione 11 è stata lanciata su BritBox negli Stati Uniti dal 1 settembre.



Vera La stagione 11 continua su ITV nel 2022, con altri due episodi (3 e 4), che andranno in onda domenica 9 gennaio alle 20:00, concludendosi domenica 16 gennaio alle 20:00. Vedi sotto per i dettagli completi dell'episodio.

Gli ultimi due episodi (5 e 6) di Vera La stagione 11 sarà trasmessa più avanti nel 2022 su ITV e ITV Hub.

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo. Sui canali video Amazon Prime

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo.

Visualizza affare

Quante serie di Vera ci sono?

Ci sono state 10 serie complete di Vera finora, mentre questa nuova serie attualmente in corso è l'undicesima e presenta sei episodi. I restanti episodi di Vera La stagione 11 verrà trasmessa nel 2022, a partire da gennaio (vedi sopra).

Dove viene girata Vera?

Vera è girato in tutta la contea del Northumberland in Inghilterra, dalle sue meravigliose spiagge aperte costeggiate da dune, castelli spettacolari come Bamburgh e Alnwick, foreste come Kielder, alle piccole città e villaggi del nord-est tra cui Whitley Bay e Amble, e il bar e ristoranti alla moda del centro di Newcastle, ogni episodio di Vera ci fa venire voglia di visitare la zona! In particolare l'Isola Santa di Lindisfarne, dove si trova la casa di Vera.

'L'esterno della casa di Vera si trova a Holy Island, mentre l'interno è un set nel nostro studio di Wallsend', afferma Brenda. 'L'interno dello studio è una replica esatta di ciò che è veramente su Lindisfarne. A volte, quando sono sul set, mi dimentico che in realtà non sono a casa di Vera!'

Vera

La casa di Vera si trova in una zona remota di Lindisdfarne.(Credito immagine: Alamy)

'Vera' Stagione 11 nel 2021 — episodi 1 e 2

Il primo dei due episodi vede Vera indagando sull'omicidio del costruttore Jim Tullman (Gavin Kitchen), che è stato trovato picchiato a morte. Quando viene fuori che Jim avrebbe dovuto testimoniare in tribunale, Vera si chiede se questo sia il motivo del suo omicidio, ma poi scopre una rete di lamentele familiari, gelosie e bugie. Lorraine Ashbourne recita nel ruolo di Barbara Tullman.

Nella seconda puntata di Vera , Angela, operaia di supporto, viene trovata uccisa tra i boschi desolati del Northumberland National Park. Ma l'uccisione è stata un attacco opportunistico o pianificata con cura? Angela ha lavorato per un centro di recupero dalle dipendenze per donne, ma ha tenuto i colleghi a debita distanza e prima di morire si è scontrata con i clienti... il centro detiene la chiave del caso? Le guest star di questo episodio sono precedenti Emmerdale stella Sian Reese-Williams e Shakespeare & Hathaway Mark Benton e l'ex star di Brookside Louis Emerick.

Sono stato felice di ricominciare a lavorare per molte ragioni. Ma allo stesso tempo ero nervosa, ammette Brenda Blethyn. 'Eravamo nel mezzo di una pandemia globale e nessuno era davvero al sicuro. Ma quando mi è stato spiegato di tutte le precauzioni da mettere in atto, e la mia parola è stata molto, molto esauriente, sono diventato un po' meno nervoso. Sono stato interrogato al telefono da un detective di Covid e sono state eseguite le visite mediche per assicurarsi che non fossi troppo vulnerabile. I medici sono comunque necessari per qualsiasi ripresa ai fini assicurativi. Vogliono solo sapere che arriverai alla fine delle riprese!

Il Covid ha reso più difficile girare. Ha allungato il tempo di ripresa di ogni episodio di circa una settimana. All'inizio il protocollo Covid lo ha reso un po' inibitore ma ci siamo presto abituati. È diventata una specie di ballo. Se qualcuno si avvicinava a te, naturalmente facevi un passo indietro. E se qualcuno l'ha dimenticato, i commissari di Covid sono stati addosso a te con un lungo bastone. Non per colpirti, ma per assicurarti di trovarti alla giusta distanza l'uno dall'altro.

Il primo giorno delle riprese penso che tutti abbiano provato un grande senso di orgoglio. Che ci fossimo riuniti tutti insieme, stavamo tutti facendo del nostro meglio per cercare di ottenere questo risultato. Sapevamo tutti che sarebbe stato difficile con tutte le restrizioni.'

'Vera' Stagione 11 nel 2022 - Episodio 3 'Tyger Tyger'

C'è omicidio, mistero e brutalità quando Vera La stagione 11 ritorna per due nuovi episodi nel 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul primo, Tessuti Tessuti domenica 9 gennaio (ITV, 21)...

La DCI Vera Stanhope (Brenda Blethyn) e il suo collega DS Aiden Healy (Kenny Doughty) vengono chiamati in un porto dove una rapina è andata storta. Quando un camion portacontainer si stacca a una velocità vertiginosa e due lavoratori rimangono feriti, uno in modo grave, la grande domanda è: era un lavoro interno?
L'incidente mortale avviene in un porto per container a Blyth, fuori Newcastle, e Vera sospetta subito che si tratti di una rapina andata storta.
'Vera e Aiden scendono per indagare', dice Brenda Blethyn. «Il camion ha abbattuto un tizio e si è scagliato. Un caposquadra della sicurezza di nome Gary Mallon è finito in terapia intensiva.|Quando Vera e il DS Healy iniziano a interrogare i lavoratori al porto, pensano che la rapina possa essere un lavoro interno. Il caso prende presto una piega inaspettata, tuttavia, quando l'ex moglie di Gary ha notizie angoscianti.
'Lei e il figlio di Gary sono stati rapiti', continua Brenda. 'Improvvisamente le cose si complicano molto e poi diventa un caso di omicidio'.
Il giovane attore Jake Lawson interpreta la vittima del rapimento di 13 anni Joe Mallon che viene portato in una casa remota. Altre guest star includono ex Via dell'Incoronazione e Emmerdale star Bill Ward, che interpreta il patrigno di Joe Peter, Joe McGann ( Hollyoaks ) che interpreta l'uomo d'affari, Julian Carr, e Charlie Hardwick, meglio conosciuto per il suo ruolo di lunga data come Emmerdale 's Val Pollard, è la temibile matriarca Grace Webley a capo di una famiglia di criminali organizzati. Con l'approfondimento delle indagini, ci sono gravi ripercussioni per Vera quando si scontra con un ufficiale della National Crime Agency che sta conducendo un'operazione di sorveglianza segreta al porto.
'Vera non è il tuo normale detective ordinario', dice Brenda, 'A volte la gente mi dice: Non si vedono poliziotti così in una stazione di polizia. E io dico loro: 'Quante volte siete stati in una stazione di polizia?''

Vera incontra Grace Webley, interpretata dall

Vera incontra Grace Webley interpretata dall'ex star di 'Emmerdale' Charlie Hardwick.(Credito immagine: ITV)

Vera Stanhope mostra la sua rabbia in Tyger Tyger.

Vera Stanhope mostra la sua rabbia in Tyger Tyger.(Credito immagine: ITV)

'Vera' Stagione 11 nel 2022 - Episodio 4 'As The Crow Flies'

Il prossimo episodio di Vera La stagione 11 è Come vola il corvo domenica 16 gennaio 2022 (ITV, 21).

Le onde d'urto squarciano una comunità dopo che il corpo di un insegnante viene trovato sulla spiaggia. La vittima, Lizzie Swann, era la rispettata vicepreside di una scuola elementare locale e non passa molto tempo prima che la DCI Vera Stanhope e il DI Aiden Healy abbiano un caso particolarmente complesso tra le mani.

'Il corpo viene scoperto in fondo a gradini molto ripidi che conducono alla spiaggia', spiega Kenny Doughty che interpreta Aiden. 'All'inizio sembra che sia scivolata, ma dalle prove che Vera e Aiden scoprono, diventa presto un'indagine per omicidio.'

La coppia deve dare la terribile notizia al marito di Lizzie, Phil ( Linea di condotta protagonista Craig Parkinson), un ex soldato diventato agricoltore, le loro due figlie e la schietta madre di Phil, Moira Swann, che vive con loro. Moira è interpretata da Ann Mitchell che era Cora East Enders .

Gli investigatori scoprono presto che gli Swann hanno già subito una serie di problemi e perdite. Phil è stato ritirato dall'esercito a seguito di un infortunio, suo fratello è morto in un incidente d'auto mentre la fattoria di famiglia è in rovina. E si scopre che la cognata in lutto e invidiosa di Lizzie, Rose (interpretata da un'altra ex East Enders protagonista Simone Lahbib) è stata coinvolta in un'aspra faida con Lizzie che si era anche scontrata con il fidanzato della figlia più giovane e aveva avuto un confronto pubblico con un caro amico di suo marito.

L'insegnante morta aveva anche tenuto un segreto alla sua famiglia: era stata recentemente sospesa dal lavoro per aver accusato incautamente un padre di aver abusato fisicamente di suo figlio, quindi non mancano i sospetti di omicidio da vagliare per Vera e Aiden.

'Questo episodio è pieno di incomprensioni sulla verità', dice Kenny. 'Quello che amo è che entri davvero nel nocciolo delle storie di questi personaggi. Più vai avanti, più oscuri segreti sveli.'

Tutto sull'attrice di Vera Brenda Blethyn...

Vera

Breda Blethyn (a destra) nel ruolo di Cynthia in Secrets and Lies.(Credito immagine: film di ottobre)

Brenda Blethyn interpreta Vera dal 2011. Nata a Ramsgate in Inghilterra nel 1946, Brenda era la più giovane di nove figli. Ha lavorato come segretaria prima di ottenere un posto alla Guildford School of Acting verso la fine degli anni '20. Brenda si è poi unita al Royal National Theatre e ha ricevuto elogi per le sue esibizioni.

Nel 1980 ha fatto il suo debutto televisivo in Mike Leigh's Adulti , poi ha recitato in una sitcom Possibilità su un milione . Seguì una carriera cinematografica con una parte in Le streghe di Nicolas Roeg nel 1990, e poi per il ruolo di Cynthia nel film di Mike Leigh del 1996 Segreti e bugie ha vinto la migliore attrice a Cannes, un BAFTA, un Golden Globe e ha ricevuto una nomination all'Oscar. Ha ottenuto una seconda nomination all'Oscar due anni dopo per Piccola Voce . Per tutta la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, Brenda è apparsa in numerosi programmi TV e film, tra cui Tra i fogli , orgoglio e pregiudizio , Guerra e Pace, e Anna Frank prima di ottenere il ruolo di Vera nel 2011. È apparsa anche nella sitcom del 2020 Kate e Koji su ITV, nel ruolo di Kate, la proprietaria di un caffè sul mare. Brenda si divide tra Londra e Ramsgate ed è sposata con l'art director britannico Michael Mayhew.

Brenda Blethyn sul ruolo di Vera...

Brenda dice: Vera è diversa perché sta solo facendo il suo lavoro e risolvendo un crimine, non sei ostacolato dalla sua vita familiare o dall'amore o dalla sua sfilata di costumi alla moda. Penso che ci siano molte donne di mezza età sedute a casa che sono davvero contente che ci sia questa donna in autorità che non sembra qualcuno fuori dalla passerella, quindi non si sentono intimidite da lei. È intelligente e non chiede simpatia. Non chiede nemmeno al pubblico di piacerle, si comporta semplicemente come si comporta. A volte pensi che sia orribile, poi un minuto dopo potrebbe piacerti.

Chi interpreta il compagno di Vera, il DS Aiden Healy?

Kenny Doughty interpreta il DS Aiden Healy Vera . Aiden ha sostituito il DS Joe Ashworth (David Leon), che è stato trasferito in un'altra zona. All'arrivo Aiden ci ha messo spesso piede con Vera, ma lei si è affezionata a lui e ora hanno un rapporto di lavoro basato sul rispetto reciproco. Vera sa che è impegnato e diligente e fa di tutto per destreggiarsi tra il suo lavoro e le esigenze di una giovane famiglia, e Aiden si sente protettivo nei confronti del suo capo, sapendo che la sua natura ossessiva e il suo completo assorbimento in un caso possono essere a scapito della sua benessere a volte.

Vera

La coppia di detective di Vera... la DCI Vera Stanhope e il DS Aiden Healy.(Credito immagine: ITV)

Kenny Doughty nel ruolo di Vera

Kenny dice: Aiden e Vera si capiscono. Aiden può essere premuroso ma è anche protettivo. Adoro quando sono scontrosi tra loro e litigano. Si amano a modo loro, è davvero adorabile che abbiano una comprensione reciproca dell'unicità dell'altro. Sembra funzionare davvero bene. E io e Brenda ci facciamo tante risate insieme!

In cos'altro ha recitato la star di Vera Kenny Doughty?

Vera

Kenny Doughty nel ruolo di Sean in Stella, con la co-protagonista Ruth Jones.(Credito immagine: Sky)

Kenny è nato a Barnsley, in Inghilterra, nel 1974 e ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama. Alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 ha ottenuto vari ruoli in programmi TV, tra cui commensali , Battito cardiaco , Filo nel sangue prima di interpretare William Forrest in miniserie TV Servi (2003) e come Liam Woolf in Paese dei divertimenti (2005). Ha recitato nel ruolo del drammaturgo Joe Orton in Kenneth Williams: Fantabulosa! , è apparso in Vittima e Nuovi trucchi così come Via dell'Incoronazione . Tra il 2012 e il 2013 Kenny ha interpretato Sean Stella al fianco di Ruth Jones di Gavin & Stacey, e ha lavorato con Sheridan Smith in Lavoro nero . Ha ottenuto il ruolo del DS Aiden Healy in Vera nel 2015, quando il suo predecessore David Leon ha lasciato per concentrarsi sulla regia. Mentre si lavora su Vera Kenny è apparso anche come Rick in Kay Mellor's Amore, bugie e dischi . È sposato con l'attore Caroline Carver.

Chi sono gli altri colleghi di lavoro di Vera?

Vera

Vera con il resto della sua squadra (da sinistra a destra dietro Vera: Kenny, Mark, Aiden e Jac.(Credito immagine: ITV)

Vera fa affidamento sulla sua squadra, ma è un duro sorvegliante e spesso ci sono scontri. Ma i suoi colleghi la rispettano e Vera apprezza quando fanno un buon lavoro.

Jon Morrison nel ruolo dell'agente Kenny Lockhart

Il longanime Kenny spesso sente la punta affilata della lingua di Vera. Ma è stato un sostenitore della squadra per anni e Vera fa affidamento su di lui. Vera apprezza i suoi anni di esperienza e istinto. Kenny parla spesso della sua mente, cosa che a volte può farlo finire in acqua calda con il suo capo!

In cos'altro è stato Jon Morrison?

Jon è nato a Glasgow e ha una carriera di attore che dura da quasi 50 anni. È apparso Corte della Corona , Van der Valk , Bergerac , Un tocco di gelo , Il conto e Monarca del Glen . Come Kenny Doughty, è apparso in miniserie TV Servi come Andrew Adams. Ha continuato a ottenere ruoli regolari in Squadra del cuore e Grandi momenti prima di interpretare il ruolo del DC Kenny Lockhart Vera nel 2011.

Scegli Jack nel ruolo della DC Jacqueline 'Jac' Williams

Jac è un membro stimato della squadra di Vera, con uno spirito asciutto e un atteggiamento privo di sciocchezze, eccelle nel raccogliere informazioni e prove di base, su cui Vera fa affidamento. È dura e determinata e non si lascia turbare dalle grandi aspettative di Vera.

In cos'altro è apparso Ibinabo Jack?

Ibinabo è apparso nel sapone C4 Hollyoaks e il dramma dell'ora di pranzo della BBC1 Medici prima di entrare nel cast di Vera nel ruolo della DC Jacqueline 'Jac' Williams. Ha anche recitato in una commedia Grande grasso come.

Riley Jones nel ruolo della DC Mark Edwards

Dopo essersi unito alla squadra investigativa di Vera dall'essere un ufficiale in uniforme, Mark è un po' meno sicuro dei suoi colleghi. Ma incanala la sua energia introspettiva nell'analisi e nella ricerca dettagliate e ha un occhio brillante per i dettagli.

In cos'altro è stato Riley Jones?

Nato a Gateshead, Riley ha avuto alcuni ruoli in vari programmi TV, tra cui Unito , Sangue di lupo e East Enders prima di entrare nel cast di Vera .

Paul Kaye nel ruolo del patologo Malcolm Donahue

Vera

Paul Kaye nel ruolo del patologo Malcolm Donahue a Vera.(Credito immagine: ITV)

Sempre a disposizione per affrontare il macabro compito di raccogliere prove sulla scena del delitto e poi indagare sulla causa della morte, Vera usa le sue informazioni per mettere insieme il puzzle, ma i due spesso si scontrano.

In cos'altro ha recitato Paul Kaye?

Il londinese Paul ha avuto una carriera variegata come artista, comico e attore. È stato pittore di scene all'Old Vic Theatre e ha disegnato poster e opere d'arte per altri teatri e riviste. Nel 1994 ha creato il personaggio dei fumetti Dennis Pennis, un intervistatore di celebrità, che poneva alle celebrità domande imbarazzanti o imbarazzanti. Paul si è trasferito in ruoli drammatici nel 2000 con Duemila acri di cielo , ed è apparso in Waking the Morto , Attività febbrile , East Enders , Game of Thrones , Regno , Hotel Babilonia , Dottor chi e Buoni presagi prima di aderire Vera .

Per cosa è famosa Vera?

Vera è famosa per il suo cappello da pescatore. Vera non sarebbe Vera senza il suo famoso cappello verde, e non ne fa mai a meno quando è in giro a indagare. Abbinato con un impermeabile verde simile e stivali comodi, lo stile alla moda di Vera trasuda 'terra per terra'.

'Vera veste per il comfort. Non le importa se sembra terribile, si sta concentrando sulla risoluzione dei crimini', dice Brenda. 'Ti svelerò un segreto. Ho comprato gli stivali che indossa per £ 12 a Birmingham 20 anni fa. Sono bambini - ho i piedi piccoli - ma sapevo che un giorno sarebbero tornati utili. Perfetto per Vera.'

Vera

Vera non è mai senza il suo fidato cappello da pescatore.(Credito immagine: ITV)

Vera non prende mai sciocchezze!

Non sono solo i sospetti di omicidio con cui Vera è dura, ma anche la sua squadra leale. Ma la sua riluttanza a coccolarli e spingerli duro ottiene risultati e loro la rispettano per questo, anche se i poveri colleghi Kenny (Jon Morrison) e Aiden (Kenny Doughty) sopportano il peso maggiore!

'Adoro il modo in cui non gira intorno al cespuglio', dice Brenda. 'Non devi indovinarla ed è giusta. Mi piace questo di lei.'

La malconcia e amata Land Rover di Vera

Mai una per le convenzioni, Vera ha evitato i veicoli moderni per il suo vecchio e affidabile Land Rover Defender. Vivendo in campagna, a miglia di distanza da qualsiasi luogo, ha bisogno di un motore in grado di combattere il fango, la pioggia battente e il vento nei terreni più desolati.

'Se mai ci fosse un'ultima serie, dovremmo caricare la Land Rover per uno scooter per disabili!' ride Brenda.

Vera

Vera si affida alla sua amata Land Rover per spostarsi.(Credito immagine: ITV)

Vera mangia sempre cibo spazzatura!

Impegnata a risolvere omicidi e a lavorare per lunghe ore asociali, Vera è solitamente costretta a mangiare in viaggio, ed è piuttosto incline a un classico sacchetto di patatine inglesi. Vera può essere vista regolarmente sgranocchiare nella sua amata Land Rover malconcia o seduta in riva al mare, spalando snack mentre riflette su un caso.

'A volte sei fuori nel mezzo di un campo e vuoi qualcosa di noioso e confortante per riscaldarti per allontanare la fame', dice Brenda. 'Quando sei gelata e in mezzo al nulla, a volte vuoi solo un piatto di patatine!'

Vera

Vera adora mangiare cibo spazzatura, in particolare fish and chips.(Credito immagine: Alamy)

A Vera piace un drink o due di whisky

Spesso sorseggiato da una tazza di caffè, il detective laborioso spesso ama un piccolo spuntino alla fine di una lunga giornata. Vera viene spesso vista frugare tra le note del caso a casa o in ufficio con un whisky in mano, e si potrebbe obiettare che spesso l'aiuta a risolvere il caso!

'Le piace il suo drink', dice Brenda. 'Birra o scotch!'