By Erin Holloway

'The Trick': tutto ciò che devi sapere sul dramma 'Climategate Scandal'.

Il trucco su BBC1 con Jason Watkins.

'The Trick' è un nuovo importante dramma della BBC. (Credito immagine: BBC/Vox Pictures)

Il trucco su BBC1 racconta la storia della vita reale dello 'Scandalo del clima' del 2009 seguendo il professor Philip Jones, scienziato di fama mondiale, direttore della ricerca sul clima presso l'Università dell'East Anglia, che si è ritrovato al centro di una tempesta mediatica internazionale.

Jason Watkins interpreta il professor Philip Jones che è stato perseguitato quando alcune sezioni dei media hanno raccolto le e-mail e le hanno utilizzate per sfatare l'idea del riscaldamento globale. Victoria Hamilton interpreta sua moglie Ruth.



'È raro che un dramma sposi il personale e il pubblico in un modo così avvincente: l'urgente necessità di affrontare gli effetti del riscaldamento terrestre non sta scomparendo e la ricerca su questo progetto è stata deludente', afferma Jason Watkins. 'È un privilegio interpretare il brillante scienziato, Phil Jones, il cui mondo privato è stato così minacciato dall'esterno e la cui ricerca e i cui sforzi sono stati così vitali a livello globale nella lotta agli effetti del cambiamento climatico. Sono felice di esibirmi al fianco di Victoria Hamilton e l'intero cast eccezionale.'

in termini di battaglia contro il cambiamento climatico, il film non può essere proiettato abbastanza presto. 'Questo è un pezzo tempestivo e importante su un argomento che raramente viene visto in un dramma: la crisi del cambiamento climatico. Questa scioccante storia vera parla della complessità delle sfide che affrontiamo nell'affrontarla', afferma Piers Wenger, direttore della programmazione della BBC.

Con il tempo che sta per scadere per salvare il pianeta, Il trucco su BBC1 esamina le devastanti conseguenze che alcune e-mail trapelate dagli scienziati del cambiamento climatico hanno avuto su coloro che cercavano di prevenire la crisi. Ecco tutto ciò che devi sapere sul dramma unico, incluso il cast, la trama e molto altro...

'The Trick' sulla data di uscita della BBC1

Il trucco sarà trasmesso su BBC1 lunedì 18 ottobre alle 20:30. Sarà anche disponibile per la visione su BBC iPlayer. Dura 90 minuti.

Ci aggiorneremo anche su una data di messa in onda mondiale per Il trucco , anche negli Stati Uniti, quando ne sapremo di più.

C'è un trailer per 'The Trick'?

Sì! Un trailer del film di 90 minuti Il trucco è appena stato rilasciato dalla BBC, dandoci una fantastica occhiata a Jason Watkins in azione nei panni del modesto Professor Jones, per non parlare della brillante Victoria Hamilton nei panni di sua moglie. Dai un'occhiata qui sotto...

'The Trick': la vera storia dietro la trama...

Il trucco su BBC1 seguono gli eventi del 2009, quando il professor Philip Jones era a capo dell'Unità di ricerca sul clima dell'Università dell'East Anglia, da cui diverse e-mail sono state violate e divulgate al pubblico. I negazionisti del cambiamento climatico li hanno falsamente usati come prova che il professor Jones e i suoi colleghi ricercatori stavano falsificando le prove che il pianeta si stava riscaldando a livelli pericolosi.

Ha affrontato una raffica di odio, comprese minacce di morte, e ha respinto i tentativi di fermare il cambiamento climatico per circa un decennio. L'impatto sullo stesso professor Jones fu enorme. 'Nel giro di un giorno o due i giornalisti erano fuori casa mia, bussavano alle porte dei miei vicini e cercavano terra', ricorda. 'Ho ricevuto centinaia di email offensive e minacciose. Sapevo che le accuse erano sciocchezze. Ma la mia salute è peggiorata.

'Ho trovato difficile dormire e mangiare. Ero sotto un'intensa, spirale di pressione e sentivo che stavo cadendo a pezzi. Guardando indietro, suppongo di aver avuto una specie di esaurimento nervoso.'

'The Trick' vede Jason Watkins e Victoria Hamilton nei panni del Professor Jones e della moglie Ruth.(Credito immagine: BBC)

Cast di 'The Trick' - Jason Watkins nel ruolo del Professor Jones

Jason è a capo del cast di Il trucco , nel ruolo del professor Philip Jones. Dice: 'È un ruolo importante da svolgere in questo momento poiché i tempi non potrebbero essere migliori con le prove ormai schiaccianti che il cambiamento climatico sta accadendo e sta accadendo a causa dell'intervento dell'uomo. Di recente sono stati pubblicati diversi rapporti e penso che le persone che erano scettiche al riguardo ora si rendano conto che è assolutamente reale, tangibile e deve essere affrontato. Con l'imminente COP [Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici] in cui i leader mondiali si riuniscono per vedere come affrontarlo al meglio, è un momento meraviglioso per questo.
'Non ho un ricordo preciso dello scandalo in quel momento, nel 2009. Ricordo l'audizione in commissione parlamentare e ricordo di aver pensato che fosse un sogno dei teorici della cospirazione in quanto stavano screditando ciò che era, direi, una prova concreta . Non si tratta di politica, si tratta di affrontare quello che è un problema molto reale. Uno dei sottotitoli di queste sceneggiature è il decennio perduto, ovvero i dieci anni che abbiamo perso a causa del discredito del lavoro di Phil.
'È la storia brillante di un individuo e di una famiglia messi alla prova da forze al di fuori del loro controllo. Sono una coppia di innamorati che si conoscevano dai tempi dell'università. Hanno avuto un'intera vita insieme facendo un buon lavoro. Phil stava facendo un lavoro leader a livello mondiale prima di essere screditato come professionista e nella sua vita personale, cosa devastante per lui e la sua famiglia. Quest'uomo lavora disinteressatamente e viene trascinato nel fango da forze oscure. Il discredito di qualcosa che è così vitale per il mondo non è raro e ha una storia. È un uomo brillante e interessante.'
L'anno scorso Jason Watkins ha recitato nel dramma di successo Delle nel ruolo di Brian Masters, il biografo dell'assassino Dennis Nilsen. Lo riconoscerete anche come il primo ministro laburista britannico Harold Wilson La corona e per il ruolo di Simon Harwood nella serie TV W1A . Jason è un attore estremamente prolifico ed è stato anche lui L'onore perduto di Christopher Jefferies , Trollato , Uno scandalo molto inglese e Tieni il tramonto .

Jason Watkins recita in The Trick On BBC1.

L'acclamato attore Jason Watkins interpreta il professor Philip Jones in 'The Trick'.(Credito immagine: BBC)

Jason Watkins nel ruolo di Brian Masters nel dramma di ITV

Jason Watkins interpreta Brian Masters nel film drammatico di ITV 'Des'.(Credito immagine: ITV)

Cast di 'The Trick' - Victoria Hamilton nel ruolo di Ruth Jones

La moglie del professor Philip Jones, Ruth, sostenne ferocemente suo marito e si batté per scagionare lui e la scienza stessa. È interpretata da Victoria Hamilton, nota soprattutto per aver interpretato The Queen Mother nelle prime due serie di La corona . Anche Victoria ha recitato in Dottor Foster , Vita , Cobra e Larkrise a Candleford . Ha anche recitato in drammi in costume, ad esempio l'adattamento televisivo di Orgoglio e pregiudizio in cui interpretava la signora Forster.

Victoria dice delle riprese Il trucco : 'Ho avuto la fortuna di avere diverse lunghe chiamate Zoom con Ruth stessa durante i preparativi per il ruolo in cui è stata incredibilmente generosa con il suo tempo e le sue spiegazioni su ciò che lei e Philip hanno sopportato sono state inestimabili. Questo è assolutamente il momento giusto per raccontare questa storia. È un avvertimento del prezzo che pagheremo per permetterci di dubitare della parola degli scienziati del cambiamento climatico.
'Avevo un vago ricordo degli eventi descritti in questo film, come sono sicuro che molti lo faranno, ma non avevo idea delle conseguenze di vasta portata di questa serie di eventi. I semi del dubbio sulla ricerca sui cambiamenti climatici sono stati gettati qui e il risultato è stato un'enorme perdita di tempo per prepararsi alla crisi in cui ci troviamo ora.'

In

In 'The Trick' Victoria Hamilton interpreta Ruth, la moglie del professor Jones.(Credito immagine: BBC)

La star di The Trick Victoria Hamilton ha interpretato la Regina Madre nelle prime due serie di The Crown.

La star di The Trick Victoria Hamilton ha interpretato la Regina Madre nelle prime due serie di The Crown.(Credito immagine: Netflix)

Il cast di 'The Trick' - George MacKay nel ruolo di Sam Bowen

Anche George MacKay reciterà Il trucco , nel ruolo di Sam Bowen, che ha lavorato nelle pubbliche relazioni e ha aiutato il professor Jones a rivelare la verità al mondo.

George dice: 'Sam è un giovane che ha lavorato nelle pubbliche relazioni e il cui lavoro era aiutare Phil Jones a far conoscere la sua verità. Sono stato attratto dal ruolo di Sam a causa del suo coinvolgimento nel pezzo nel suo insieme. Amo la storia di The Trick e sento che questo avvenimento della vita reale esplora sia la scienza vitale e ben documentata sul cambiamento climatico, sia l'importanza della verità. La storia è un'esplorazione della verità più che altro; come può essere manipolato, dai media, da noi stessi e come l'impegno per le verità vere è vitale per noi.

'È importante raccontare questa storia perché, con un'azione legislativa e un impegno rinvigorito a proteggere il nostro pianeta che è una circostanza essenziale del presente, così come nuovi apprendimenti provenienti dal modo in cui comunichiamo e formiamo le nostre convinzioni; come una storia che si occupa di tutto questo e delle ramificazioni nella vita reale della confusione di tutto quanto sopra, penso che questo sia un momento molto pertinente per raccontare questa storia. Detto questo, qualsiasi storia sulla comunicazione e l'impegno, penso che siano soggetti stimolanti su cui creare storie e da cui imparare. Spero che ispiri azione e prospettiva.

'Non ero a conoscenza di nessuno degli eventi nel pezzo prima di far parte del progetto; e quando ho letto la sceneggiatura di Owen per la prima volta, sono rimasto completamente preso, poiché spero lo siano anche gli spettatori che non erano a conoscenza degli eventi della storia.'

George MacKay ha precedentemente interpretato Lewis Aldridge nella serie L'emarginato , su un ragazzo che lotta per inserirsi nella vita inglese del dopoguerra dopo aver assistito alla morte di sua madre. Ha anche recitato nel film del 2014 Orgoglio e lo spettacolo ispirato a Stephen King 22/11/63 lo vedrai nel prossimo film prebellico di Steven Spielberg Monaco , in uscita quest'anno. Attualmente sta girando un altro dramma della BBC1 Il polo della forca .

Entrano George MacKay e Jerome Flynn

George MacKay nei panni di Sam Bowen e Jerome Flynn nei panni di Neil Wallis in 'The Trick'.(Credito immagine: BBC)

George MacKay in Pride dal 2015.

George MacKay in Pride dal 2015.(Credito immagine: Alamy)

Cast di 'The Trick' — Jerome Flynn

Jerome Flynn interpreterà Neil Wallis Il trucco , ma l'attore è noto soprattutto per il ruolo di Paddy Garvey nella tanto amata serie degli anni '90 Soldato Soldato . Jerome è apparso anche come Bronn in Game of Thrones e ha avuto ruoli in Via dello Squartatore , Specchio nero e Tasso .

Jerome Flynn interpreta Neil Wallis

Jerome Flynn interpreta Neil Wallis in 'The Trick'.(Credito immagine: BBC)

Jerome Flynn ne Il Trono di Spade.

Jerome Flynn nel ruolo di Bronn in Il Trono di Spade.(Credito immagine: HBO)

Chi altro recita in 'The Trick'?

Il trucco vanta un cast stellare in ruoli secondari, tra cui Adrian Edmondson, che è diventato famoso nelle serie degli anni '80 I giovani, nel ruolo di Edward Acton . Più recentemente ha recitato in Ade Edmondson East Enders come Jean è bello Daniele Cuoco , Il patto e Salvami . E cerca un altro ex East Enders stella Pooky Quesnel (anche La Parola A , La vittima ) nel ruolo della moglie di Edward, Stella Acton.

Aneirin Hughes e Rhashan Stone di Keeping Faith ( Mantenere la fede , Alla ricerca di Alice ) appaiono anche come Trevor Davies e Gareth Ellman, insieme Linea di condotta la star Tara Divina interpreta il DS Anita Gupta e David Calder ( Volta , Il lavoro di Hatton Garden ) di Sir David King. Richard Elfyn ( Il patto ) e Justin Salinger ( Hanna ) interpretano il DSI Julian Gregory e Richard Girling.

La star di The Trick David Calder (che interpreta Sir David King) in un altro dramma della BBC1 'Time' con Sue Johnston.(Credito immagine: BBC)

Posizioni 'Il trucco'.

Le riprese di questo dramma unico si sono svolte a Londra, Cardiff e Norfolk e si sono concluse all'inizio di quest'anno.

Lo scrittore di 'The Trick' Owen Sheers

Il trucco la sceneggiatura è stata scritta dal candidato ai BAFTA Owen Sheers che era dietro Aberfan, Il ragno delle nevi e Il cavo verde . Parlando dell'importanza del film, dice: ' Il trucco è sia una storia di un momento particolare nel tempo, sia una storia per i nostri tempi. Gli eventi che divennero noti come Climategate furono una potente coalescenza di forze che da allora hanno plasmato gran parte del nostro ultimo decennio.

'Nel suo cuore, tuttavia, questa è anche una storia sulle persone catturate dall'occhio di un nuovo tipo di tempesta, e su come alla fine, nonostante gli attacchi da tutte le parti, l'integrità e la verità del loro importante lavoro hanno vinto'.