By Erin Holloway

Il taglio del regista 'F9' è ora disponibile

John Cena e Vin Diesel si affrontano in Fast & Furious 9

(Credito immagine: Universal Pictures)

Per iniziare le cose con una nota positiva, lo dirò F9: La saga veloce è un miglioramento rispetto al 2017 Il destino del furioso (e, va da sé, del 2019 Hobbs & Shaw ). Dopo aver preso una pausa dalla famiglia dopo la produzione di Fast & Furious 6 , Justin Lin è tornato e ha riportato in vita quasi tutti i personaggi viventi che abbiamo visto finora, incluso Deriva di Tokyo Sean e i suoi amici, insieme a tutti quelli che si sono uniti a questa troupe sempre più numerosa nelle due voci che il regista ha escluso (Queenie, Mr. Nobody, Cipher ecc.), più un personaggio morto per buona misura.

Sì, anche se sarebbe stato bello ricevere la sorpresa nel film stesso invece che nel marketing, è tornato anche il tanto amato Han di Sung Kang, con una parte del film dedicata alla spiegazione di a. come è sopravvissuto e b. cosa ha fatto per tutto questo tempo. Destreggiarsi in questo thread, oltre alla trama principale di Dom che combatte suo fratello Jakob (John Cena) per il controllo di un altro idiota che può fare tutto, INOLTRE il retroscena mai esplorato di come è morto Papa Toretto, è un compito che solo un veterano come Lin potrebbe gestire , ho il sospetto, e fa un ottimo lavoro nel mettere insieme tutto mentre crea anche alcune delle scene mega-d'azione ormai tipiche della serie (curiosamente, le migliori: un inseguimento su più veicoli attraverso una giungla crivellata di mine e su un ponte che crolla - è il primo).



Ma sfortunatamente, c'è una cosa che il regista non ha potuto fare, ed è riportare Brian O'Conner/Paul Walker sullo schermo. Come con Destino , l'assenza di Brian continua a pesare pesantemente sul procedimento, e quindi, mentre Lin ha corretto la rotta da quel film, alla fine non è stato in grado di farmi cambiare idea sul fatto che la serie avrebbe dovuto interrompersi dopo che James Wan ha compiuto miracoli per finire Furioso 7 dopo che Walker è morto a metà delle riprese.

Dom Torretto di Vin Diesel potrebbe essere la star più quotata per queste cose, ma Brian era il vero cuore della serie; il personaggio surrogato del pubblico che è entrato in questo mondo e il filo conduttore che ha unito tutti Cinque veloci (ancora il punto più alto della serie, e probabilmente lo sarà sempre). Quando guardo questi ultimi due film, non riesco proprio a capirlo con tutte le sue connessioni, Dom chiama ancora Roman per aiutarlo nella sua ultima missione di giramondo; i due personaggi hanno mai condiviso una conversazione uno contro uno? C'è una scena all'inizio del film in cui Dom e Letty (Michelle Rodriguez) sentono un'auto entrare ed entrare in modalità panico, nascondendo il loro bambino ed estraendo le pistole... solo per scoprire che è solo Roman e gli altri a far loro visita. Eppure, Diesel non può essere disturbato a mostrare nemmeno un senso di riconoscimento, per non parlare del rimorso di essere stato a pochi secondi dal sparare contro la sua 'famiglia'.

È questo genere di cose che la serie non sarà mai in grado di superare; non importa quante scuse offrono per l'assenza di Brian (questa volta sta facendo da babysitter a suo figlio E a quello di Dom), sarà sempre imbarazzante. E la maggiore dipendenza dal riportare in vita vecchi personaggi (come Stasiak di Shea Whigham) per i cameo, mentre probabilmente un tentativo di compensare il buco delle dimensioni di Walker nel cast, attira semplicemente più attenzione su di esso e su altri problemi dietro le quinte che dettare come vengono scritti questi film ora (in questo caso, quando Dom ha bisogno di uscire da un ingorgo, perché chiama Stasiak invece di Hobbs? Oh giusto, perché Diesel non sarà nella stessa stanza di Dwayne Johnson). Hobbs & Shaw faceva schifo, ma almeno faceva schifo alle sue condizioni: non mi sono mai chiesto o mi è importato dove fossero gli altri personaggi. Si potrebbe dire che sia una sciocca lamentela per un film in cui i personaggi sopravvivono regolarmente cadendo su auto in rapido movimento da altezze ridicole, ma queste cose sono coerenti con la logica interna della serie, mentre le azioni di Dom sono sempre più motivate da ciò che gli attori sono disposti/possono essere nella stessa stanza con l'attore che lo interpreta.

Ma a parte tutto questo, è almeno un film d'azione di successo a sé stante, con tutti che hanno la possibilità di brillare (Rodriguez in particolare non ha mai avuto tanto da fare come lei qui) e Lin che offre molti cambiamenti di scenario, quindi che le tre grandi sequenze di veicoli del film hanno il loro sapore. Cena è una solida aggiunta al cast e, sebbene continuino a mantenere Charlize Theron confinata in uno o due luoghi per l'intera faccenda, Cipher in realtà aumenta i suoi modi malvagi qui invece di essere come ogni altro cattivo sopravvissuto in questa serie e unirsi alla loro parte . Nella sua traccia di commento, Lin promette che questo sarà l'ultimo tipo di trama 'finale del mondo' per la serie e le cose saranno più guidate dai personaggi per gli ultimi due film, ed è chiaro che intende che Cipher sia il (o *un *) antagonista principale per quei film, piuttosto che seguire lo status quo della serie e farla unirsi a loro per combattere un nemico comune ancora peggiore.

La sua traccia ha alcune buone curiosità lungo il percorso, ma passa la maggior parte del tempo in termini più generali sulle ragioni del suo ritorno, sul perché gli piaceva poter fare questo o quello per qualunque personaggio si trovasse nella scena all'epoca, 'Justice for Han' (grande bomba - Kang doveva tornare solo per i flashback; il pieno di far rivivere Han era una decisione successiva), difendendo la scienza dietro il razzo (apparentemente, è scientificamente più accurato della roba magnetica) , e lodando il suo equipaggio. Se qualcuno là fuori crede che sia un regista orientato alla tecnologia che si preoccupa più dell'azione che dei suoi personaggi, questa traccia, semmai, ti farà pensare che sia più vicino all'esatto opposto, poiché menziona di aver avuto diverse conversazioni con gli attori anche sul scene più brevi ma dedica poco tempo a 'l'abbiamo girato su uno schermo verde usando una lastra che abbiamo girato sul palco, quegli alberi sono digitali...' una specie di gergo.

Dovrei notare che il suo commento è disponibile su entrambe le versioni del film, anche se se selezioni 'riproduci commento' dal menu audio, l'impostazione predefinita sarà la versione cinematografica. Il montaggio più lungo ha una manciata di brevi scene che mancano al teatro, e parla un po' del dibattito se lasciarle o meno, e che era triste di perderle, ma curiosamente non dice molto su perché alla fine sono stati asportati. Il ritmo è probabilmente il colpevole, ma in ogni caso dirò che poiché sono tutti momenti guidati dal personaggio, le scene migliorano in qualche modo il film. Non ci sono altre scene cancellate sul disco (nemmeno una che descrive nel commento), e su questa nota devo sottolineare che se anche tu, come me, sei rimasto deluso da quanto brevemente è apparso Mr. Nessuno di Kurt Russell (o che il suo destino non solo era senza risposta, ma a malapena nemmeno interrogato), qui non otterrai alcuna risposta: i suoi 60 secondi circa di tempo sullo schermo rimangono invariati.

Le altre funzionalità bonus sono un lotto piuttosto standard di featurette di 3-5 minuti, anche se molte di esse sono raggruppate in una sorta di documentario chiamato 'All In' che dura circa 45 minuti. Più o meno ti guida attraverso l'intera produzione, anche se ogni pezzo non è notevolmente diverso da quelli elencati da soli. Il migliore (oltre a una gag reel abbastanza divertente, in particolare se sei un fan dell'altro lavoro di Cena) è quello che traccia un giorno nella vita di Lin durante la produzione, durante il quale ottiene solo tre ore di sonno, passa il suo tempo a essere spinto a il set della sceneggiatura cambia, supervisiona il montaggio e le riprese contemporaneamente e va persino in palestra per tenersi in forma. Vedere tutto questo e poi rendersi conto che ovviamente ci sono molte cose che lo studio non ci mostrerebbe (ad esempio, avere a che fare con la star fastidiosa del film) ti darà un vero apprezzamento per quanto Lin sia impegnata in queste cose, e perché è il migliore scenario in cui è stato attirato indietro dopo essere rimasto seduto per un po'.

Ma d'altra parte, ho pensato che se qualcuno potesse davvero riportare questa serie ai suoi livelli precedenti, sarebbe Lin, ma a quanto pare nemmeno lui potrebbe trovare un modo per aggirare il fatto che Walker era essenziale quanto Diesel. Se solo paragonassi la qualità di questi film a quanto sono belle le sequenze d'azione e nient'altro, F9 sarebbe probabilmente piuttosto alto, ma sono qui per l'intero pacchetto e la narrazione di questi ultimi rende semplice Punto di rottura il riff dell'originale sembra un'arte alta in confronto. Persino Cena nei panni del vero fratello biologico di Dom non può eguagliare il legame fraterno che avevano i personaggi di Dom e Brian, e nonostante il tipo di fare da babysitter / 'fuori dalla vita' di agitando la mano che offrono, la vera ragione per cui quest'ultimo non è c'è qualcosa apparentemente non saranno mai in grado di aggirare in modo convincente. Il team è impegnato in altre due voci principali e io ci sarò per entrambi, ma alla fine della giornata F9 sembra dimostrare una volta per tutte che gli spin-off mirati sono l'unica vera soluzione se vogliono mantenere vivo il marchio per molti anni a venire. La famiglia continua a crescere, ma non può sostituire ciò che è stato perso.