By Erin Holloway

L'autrice di 'Superworm' Julia Donaldson parla del suo eroe contorto che recita nell'animazione del giorno di Natale

Julia Donaldson è l

Julia Donaldson è l'autrice di 'Superworm' che sarà trasmesso su BBC1. (Credito immagine: BBC/Magic Light Pictures)

L'amato libro per bambini dell'autrice Julia Donaldson e dell'illustratore Axel Scheffler Superverme sarà al centro del palinsesto televisivo di Natale per BBC1 durante le festività natalizie.

Sarà la nona volta che le storie di Julia e Axel vengono adattate per la BBC e segue le orme dei loro racconti classici come T lui Gruffalò e Il topo dell'autostrada.



Narrato da Olivia Colman, l'animazione di 30 minuti, Superverme , vede l'eroe super lungo e super forte, (doppiato da Dottor chi attore Matt Smith), si mette in pericolo quando viene catturato dal malvagio Mago Lizard (Kobna Holdbrook-Smith).

L'attore Rob Brydon, che ha doppiato tutte le animazioni natalizie di Julia, interpreta Crow, un complice di Wizard Lizard.

Abbiamo parlato con Julia Donaldson per conoscere l'ispirazione dietro il suo supereroe contorto, ascoltare quale delle sue storie ha un posto speciale nel suo cuore e scoprire se si sintonizzerà il giorno di Natale...

Qual è stata l'ispirazione per la storia di 'Superworm'?

È stato davvero perché Axel è così bravo a disegnare crawl inquietanti e mini-bestie. Li ha fatti in tutti i nostri libri precedenti, ma sono sempre in secondo piano, mai la storia principale.

Quindi, ho pensato perché non renderli i personaggi principali e ho anche pensato che sarebbe stato divertente avere un supereroe. Quella fu la nascita di Superverme !

Matt Smith e Olivia Colman sono tra gli attori che doppiano Superworm. Sei un loro fan?

Olivia Colman ha registrato alcune delle mie altre cose, l'ha fatto La principessa Mirror-Belle la versione audio e quelle verranno effettivamente trasformate anche in serie televisive per CBBC.

È sempre bello avere tutte queste persone coinvolte. In passato ho incontrato persone come Dame Diane Rigg e Martin Freeman che hanno doppiato le animazioni. E ho incontrato Rob Brydon, in cui interpreta il Corvo Superverme ed è stato in ogni singola animazione che abbiamo fatto, il che è adorabile.

Superworm e Butterfly sono i migliori amici nei bambini

Superworm è il migliore amico di Butterfly (doppiato da Patricia Allison).(Credito immagine: BBC/Magic Light Pictures)

Com'è vedere i tuoi libri prendere vita in queste animazioni del giorno di Natale?

Adesso ci sono abituato, ma all'inizio ero un po' nervoso. Quando pensi a come sono stati realizzati alcuni cartoni animati di libri per bambini, potrebbe essere stato terribile.

Non sono un vero fan della versione Disney di Winnie the Pooh ma la Magic Light Productions, che realizza le animazioni dei nostri libri, è meravigliosa. È per questo che io e Axel li abbiamo scelti in primo luogo. Ci consultano sempre lungo la strada e rimangono completamente fedeli ai libri.

Le storie di Julia Donaldson sono diventate una tradizione natalizia ora sulla BBC. Ti siedi e li guardi tu stesso il giorno di Natale?

Sì, certamente. Saremo in Scozia quest'anno, dove uno dei miei figli vive con la sua famiglia. L'ultima volta che ci siamo stati, c'erano così tanti cugini e membri della famiglia, e molti bambini piccoli, è stato adorabile ma piuttosto caotico, proprio come dovrebbe essere il Natale. Non è che siamo tutti seduti lì in silenzio, a guardare insieme e ad ascoltare, tutti si muovono e parlano.

Matt Smith è la voce di Superworm.

L'ex attore di 'Doctor Who', Matt Smith, è la voce di 'Superworm'.(Credito immagine: BBC)

Sembrano molte famiglie! Quale delle tue storie piacciono di più ai tuoi nipoti?

Ho nove nipoti di età compresa tra 0 e 11 e direi L'uomo del bastone è probabilmente il preferito. È piuttosto natalizio perché copre tutte le stagioni e finisce a Natale.

La cosa veramente bella è che quando i nipoti vengono a stare con noi abbiamo tutti i dvd delle animazioni e loro li guardano più e più volte.

Quale dei tuoi libri è particolarmente speciale per te e perché?

Tende ad essere quello su cui sto lavorando. Al momento ho un libro in uscita chiamato Il pino di Natale. Quella storia particolare è nata perché l'anno scorso sono stato invitato a scrivere una poesia che sarebbe stata avvolta attorno all'albero di Natale a Trafalgar Square.

Ho fatto delle ricerche e ho raccontato la storia del viaggio di quell'albero dall'essere un piccolo alberello in Norvegia alla fine a Londra con tutti i bambini che cantavano canti natalizi intorno ad esso. La poesia è stata trasformata in un libro e contiene bellissime illustrazioni di una giovane norvegese di nome Victoria Sandøy che ne ha davvero catturato l'atmosfera.

Quali sono i tuoi ricordi d'infanzia del Natale?

Vivevamo in una casa a schiera piuttosto alta a Londra. La mia famiglia abitava al piano terra, io avevo una zia e uno zio che abitavano al piano di sopra e poi una nonna sopra e quindi stavamo sempre insieme a Natale.

Mia zia era un'ottima cuoca e mio zio inventava quiz e giochi. Ce n'era uno che amavo chiamato il gioco degli avverbi in cui tutti abbiamo pensato a una parola e abbiamo risposto alle domande in quel modo, ad esempio 'di nascosto'.

Ma penso che probabilmente la parte migliore del Natale sia stata aprire la calza. Ricordo quella sensazione adorabile e irregolare della calza in fondo al tuo letto.

Superworm viene catturato da Wizard Lizard.

C'è pericolo per Superworm quando viene catturato da Wizard Lizard (doppiato da Kobna Holdbrook-Smith).(Credito immagine: BBC/Magic Light Pictures)

Cosa ami di più del Natale adesso?

Sicuramente stare con la famiglia allargata, i figli e i nipoti. Al mattino faccio sempre piccole cacce al tesoro per i nipoti. Li facciamo aspettare fino al pomeriggio per aprire la maggior parte dei loro regali, ma nascondiamo un regalo per ciascuno di loro in giro per casa e diamo loro degli indizi e questo è un bel divertimento. E abbiamo un costume da Babbo Natale, quindi lo facciamo a turno per travestirci. Mi piace solo stare tutti insieme.

Superverme va in onda il giorno di Natale su BBC1 alle 14:30