By Erin Holloway

'Successione' 3.01 Recensione: Secessione

Il nostro verdetto

Nonostante un lungo intervallo di due anni tra le stagioni, è come se i litigiosi Roys non se ne fossero mai andati, ma è bello riaverli.

Per

  • - I dialoghi a fuoco rapido e l'assalto di insulti sono musica per le nostre orecchie
  • - Ascoltare la partitura e il tema di Nicholas Britell
  • - Il ritmo e il taglio tra le varie posizioni sono efficaci
  • - La chimica di Roman e Gerri

Contro

  • - La simpatia non è il punto, ma Kendall rende difficile essere nella sua squadra grazie ai commenti sui rasoi e altri comportamenti ripugnanti

Questo post contiene spoiler per Successione 3.01, 'Secessione.'

Nell'era degli streamer che incoraggiano gli spettatori a saltare i titoli di testa, è rinfrescante tornare a una serie che abbraccia pienamente la sua musica a tema. Anche se ci fosse la possibilità di premere Salta introduzione, dubito che la maggior parte degli spettatori vorrebbe perdere una singola nota dell'ambientazione di Nicholas Britell Successione inno. Sono passati due lunghi anni dall'ultima volta che la title track di Earworm è stata trasmessa in TV, ed è impossibile non sentirsi storditi al primo battito vertiginoso. La colonna sonora di Britell si fa strada attraverso la battaglia in corso tra Logan Roy (Brian Cox) e suo figlio Kendall (Jeremy Strong), ed è una risorsa per il ritmo e l'atmosfera generale della prima.



L'inquadratura di apertura di due elicotteri sminuiti dalla splendida vista sulle montagne riporta immediatamente il pubblico in questo mondo di ricchezza senza fondo, mentre il viso pensoso di Logan rivela poco. Le pale del rotore ronzanti sono lo strumento a fiato in più per le corde riconoscibili di Britell prima di tagliare a Kendall che fa esercizi calmanti in un bagno. Indossa lo stesso abito della sua conferenza stampa sulla bomba, in cui ha coinvolto suo padre nello scandalo Waystar Royco in corso, e la gravità di questa mossa audace non gli è sfuggita. Saltare direttamente da dove ci eravamo lasciati spazza via immediatamente le ragnatele ed è come se il tempo non fosse passato affatto. Dialoghi incisivi, insulti fantasiosi e la passione di Logan per il linguaggio salato sono un altro promemoria del fatto che questa famiglia non cambierà mai ed è per questo che amiamo guardare.

Successione stagione 3

(Credito immagine: Sky/HBO)

Originariamente previsto per l'inizio delle riprese la scorsa primavera, Jesse Armstrong non ha alterato la storia rispetto a ciò che originariamente intendeva tenere conto degli eventi del mondo reale: eventuali modifiche sono probabilmente estetiche e non legate alla trama. a differenza di un altro spettacolo incentrato su un impero dei media a New York City, Successione fortunatamente si sta astenendo dal fornire una stagione incentrata sul COVID-19, e mentre guarderei volentieri un episodio molto speciale dei Roys in quarantena, dopo diventerebbe piuttosto noioso. Sono ultra ricchi, quindi la loro versione di blocco non coinvolgerà la carenza di carta igienica e lezioni di ballo Zoom. Parte di Successione l'appello è guardare terribili ricchi che cercano di afferrare o mantenere il potere, e uno sfondo pandemico taglia troppo vicino a casa. Questa serie potrebbe essere ispirata da veri magnati dei media, ma è una fantasia per la maggior parte degli spettatori.

Nel primo episodio, la domanda su chi avrebbe preso il posto di Logan come capo di Waystar Royco è stata posta (e respinta) per la prima volta, e questo è ancora il conflitto centrale al centro di questo dramma. Logan rimane fermo nel suo ruolo di leader e anche quando prende la decisione di fare un passo indietro nella premiere, è tutto per amore dell'apparenza. Continuerà a tirare le fila dietro le quinte, ma il titolo di CEO apparterrà a un altro fino a quando questa indagine sui misfatti dell'azienda non si spegnerà. Il piano originale era che Kendall fosse il sacrificio di sangue e il volto dello scandalo, cosa che apparentemente ha accettato prima di rilasciare un microfono in conferenza stampa quando ha accusato Logan di essere a conoscenza dell'insabbiamento. Nel finale della seconda stagione, Logan ha detto al suo ex numero uno che gli manca un istinto omicida e questa opinione ha spinto la decisione audace di Kendall.

Successione stagione 3

Jeremy Strong in 'Successione'(Credito immagine: Sky/HBO)

Con la maggior parte dei grandi giocatori ancora in Croazia, Kendall ha la sua corsa a Manhattan con il cugino Greg (Nicholas Braun) al seguito. Le linee di battaglia sono state tracciate, ma questo non significa che la lealtà sia scontata e Kendall scaraventa rapidamente Karolina (Dagmara Dominczyk) dall'auto nel mezzo della città quando non può dire con certezza di essere nella sua squadra. La stampa la incalza immediatamente, ed è così che Shiv (Sarah Snook) e Roman (Kieran Culkin) vedono un titolo che annuncia ulteriori divisioni suggerite come Waystar Royco, capo delle pubbliche relazioni, costretto a lasciare il veicolo nel centro della città.

Per ora, Greg fa parte della squadra in espansione di Kendall - ha anche fornito i documenti schiaccianti - sebbene la sua energia nervosa vibri attraverso l'auto. Kendall è passato da un ragazzo nervoso che giace completamente vestito in una vasca da bagno vuota durante la scena di apertura a un po' maniacale. Fa anche battute sull'essere un assassino, il che è inquietante considerando tutto ciò che sappiamo su di lui.

Per assicurarsi che la stampa non spieghi chi sta ricevendo Kendall come visitatore, evita il suo appartamento e va invece dall'ex moglie Rava (Natalie Gold). È gentile nel lasciare che l'intera operazione si alleni, e mentre i due sono amichevoli, ci sono un paio di momenti in cui la frustrazione di Rava è giustificata. Le sue battute sui rasoi da uomo nel suo bagno sono il suo modo di fare leva e poi le fa schifo per aver scelto l'opzione più economica. Forse il momento clou è quando afferma di non aver visto il video della sua conferenza stampa e questo taglia in profondità – per la cronaca, io sono il Team Rava.

Certo, Kendall dovrebbe avere un'altura morale contro suo padre e la sua macchina, ma ci sono così tanti momenti nella Secessione che ci ricordano quanto possa essere insopportabile. Ad esempio, chiede di ascoltare un discorso dal suo nuovo team mediatico, eppure non può lasciare che emettano una frase prima di interromperlo. Il conto di rabbrividire aumenta quando continua a rendere il suo Twitter il luogo in cui evitare il tipo di giro serio che farà altrove. Vuole assumere il Bojack ragazzi a scrivere i suoi contenuti sui social media e non può trattenersi dal fare di più. L'odore della disperazione è forte e frasi del genere sarebbero il modo di dire chino a gamba dritta non aiutano la sua causa. Ma sta cavalcando il culmine della conferenza stampa e per ora è fiducioso di avere quello che serve.

Successione stagione 3

Brian Cox in 'Successione'(Credito immagine: Sky/HBO)

Anche se non riesce a coinvolgere i suoi fratelli e suo padre inizialmente ride dei suoi tentativi di parlare male, vince alla grande con la sua scelta di avvocato. Lisa Arthur (Sanaa Lathan) ha la reputazione di rappresentare coloro che hanno subito un torto e un famoso caso che coinvolge le prostitute è il motivo per cui sia Kendall che Logan vogliono assumerla. Shiv è un vecchio amico di Lisa, o meglio sembra che siano vecchie conoscenze, e il piano di Logan di convincere sua figlia ad addolcire il piatto fallisce. Questo è un tema comune nella premiere poiché le sue tattiche per avere il sopravvento non hanno successo ad ogni turno. Quando la chiamata di Gerri (J. Smith-Cameron) all'attuale amministrazione non dà la sicurezza che si aspettava, porta la maggior parte della squadra a Sarajevo. Questa destinazione non è casuale e la mancanza di un trattato di estradizione con gli Stati Uniti è il suo punto di forza.

Logan rimanda Shiv, Roman e Gerri a New York come suoi contatti lì mentre il resto della fiducia del cervello rimane con lui. Non si fida di Frank (Peter Friedman) per tornare a Manhattan, che è la scelta intelligente in quanto è una delle uniche persone a rispondere alla chiamata di Kendall. Le uniche persone a non ottenere un incarico sono Connor (Alan Ruck) e Willa (Justine Lupe), che tutti dimenticano che sono anche lì. Non riescono a fare l'autostop per tornare a New York, né finiscono a Sarajevo, quindi chissà come faranno a tornare a casa. Non sono tutte cattive notizie, poiché Connor ha deciso di commercializzare il gioco mal ricevuto di Willa come un orologio da odio. Non sorprende che non sia entusiasta della decisione di Connor di appoggiarsi al ciclo dell'irono, ma almeno in questo modo non perderà un mucchio di soldi. In qualche modo potrebbero essere la coppia romantica più forte Successione .

Alan Ruck e Justine Lupe in successione

Alan Ruck e Justine Lupe in 'Successione'(Credito immagine: Graeme Hunter/HBO)

Separare Tom (Matthew Macfadyen) e Shiv ricorda anche che il loro matrimonio non va bene dopo il cambiamento delle regole della relazione aperta. Tom sta chiaramente ancora soffrendo, e mentre Shiv cerca di comportarsi come se tutto fosse normale, l'addio teso sull'asfalto suggerisce il contrario. Un modo per riportarli sulla stessa pagina è Logan che parla del suo sostituto e i tre candidati sono quelli che Logan ha rimandato a New York. Il gioco intelligente è uno dei suoi figli o una donna e Tom chiama immediatamente Shiv per farle sapere qual è il punteggio. Shiv soddisfa entrambi i criteri, tuttavia le manca l'esperienza degli altri due. Nessun altro spettacolo fa scene di negoziazione migliori, sia che stiano discutendo su chi dovrebbe ottenere il titolo di CEO o se pensino che Logan sia morto nell'acqua. Un'altra domanda è se la persona che prende il posto più alto stia essenzialmente ricevendo un calice di veleno. Indipendentemente da ciò, l'ambizione assicura che tutti e tre i candidati siano disperati per il concerto.

Il primo a sbagliare è Roman, che si discosta dal ruolo mostrando un elemento di dubbio e suggerendo Gerri come alternativa. Shiv potrebbe essere sua sorella, ma è fedele a Gerri e sa che lei ha l'esperienza, oltre alla rivalità tra fratelli. Certo, darà comunque il suo dolore e tenterà di flirtare con una tempesta, ma sono allineati. Gerri può più che gestire se stessa e lo respinge come se fosse un animale domestico bisognoso in cerca di attenzioni. Questa dinamica continua ad essere una delle più affascinanti in uno spettacolo pieno di abbinamenti complessi. Shiv fallisce il suo compito di assicurarsi Lisa Arthur e Roman le canta allegramente una canzone su Gerri che ottiene il lavoro.

Nei primi giorni di questa nuova guerra, Kendall ottiene la prima vittoria grazie all'acquisizione del suo avvocato che manda Logan su tutte le furie. Ma le battaglie non si vincono in un giorno e mentre Logan sembra profondamente preoccupato mentre si dirige verso la notte di Sarajevo – dopo aver detto alla sua squadra di fare la bestia – è solo il primo colpo. Kendall potrebbe aver cambiato il gioco, ma è probabile che rientri nei vecchi schemi. Kendall si autodistruggerà perché è il suo preferito, ha osservato Roman mentre erano ancora in Croazia, e questa deliziosa festa è appena iniziata.

Articoli Interessanti