By Erin Holloway

La star di Strictly Come Dancing Rose Ayling-Ellis spiega perché ama essere sorda

Rose Ayling-Ellis balla la samba

(Credito immagine: BBC/Guy Levy)

Il beniamino indiscusso di quest'anno Vieni a ballare rigorosamente , Rose Ayling-Ellis, ha catturato i cuori della nazione con quell'incredibile momento nello show della scorsa settimana quando lei e il partner pro Giovanni Pernice hanno ballato in silenzio per 10 secondi.

Naturalmente, in silenzio è come lei sente ogni danza, perché è profondamente sorda, uno stato che non si lascia mai trattenere. In effetti, dice che ama essere sorda.



Adoro il fatto che se c'è un temporale, posso dormire tutta la notte mentre tutti gli altri sono svegli, ha detto a Bryony Gordon in Il Telegrafo . Adoro il fatto che se ho mal di testa e c'è molto rumore intorno a me, posso semplicemente spegnere il mio apparecchio acustico in modo che sia bello e silenzioso.

Il East Enders l'attrice ha continuato: Adoro il fatto che essere sordo ti dia una diversa percezione della vita. Ti rende più empatico. Amo essere sordo perché ho il linguaggio dei segni, che è bellissimo. Oh, la lista è così lunga!

Ma soprattutto amo essere sorda perché non devo ascoltare Giovanni!

Rose e Giovanni hanno fatto la storia segnando un perfetto 40 per il loro tango nella prima fase in assoluto Rigorosamente ma le persone sbagliano nel pensare che mantenga nel tempo sentendo le vibrazioni della musica. Non riesce a sentire nulla e fa affidamento sul conteggio del tempo e sulla memoria muscolare per mantenere il ritmo di una danza, un'impresa incredibilmente difficile.

Non metto la mano su un altoparlante e dico: 'Posso sentire tutto!', ha spiegato.

Al pubblico è stato chiesto di non battere le mani durante le sue routine e Giovanni ha spiegato quanto sia difficile il suo compito Rigorosamente è.

Insegnare a Rose è stata la cosa più gratificante che ho fatto come ballerino, ha detto. Deve lavorare tre volte, quattro volte, tanto quanto tutti gli altri. Sta lavorando tre volte più duramente di me. Conta, pensa alla tecnica e pensa anche alla performance. Ma a volte, poiché balla magnificamente, la gente lo dimentica.

Rose ha apprezzato l'opportunità di rappresentare la comunità dei non udenti nello show di celebrità della BBC One, forse anche essere un modello per i bambini sordi, e di sottolineare l'importanza della lingua dei segni britannica (BSL). Ricordi quella discussione firmata che ha avuto con Giovanni all'inizio della serie?

Rose ha detto: Un bambino udente parla sempre la lingua, ma un bambino sordo a cui non è mai stata insegnata la lingua dei segni non capirà la parola, il che non è naturale. Significa che è molto più difficile ottenere un linguaggio nella tua testa. Ritarda molti bambini sordi più avanti nella vita. Non possono comunicare sentimenti o ciò che vogliono. Diventa autoisolante. È orribile.

Si batte per ottenere il riconoscimento della BSL come lingua ufficiale e vuole che ogni persona sorda abbia l'opportunità di impararla, di poter vivere una vita più piena.

Ha una sua struttura, una sua grammatica, ha detto. Abbiamo cercato per anni di farlo insegnare nelle scuole. Sarebbe fantastico perché tutti sarebbero inclusi. Un paio di mesi fa sono andato a una festa e ho incontrato questo uomo sordo e cieco, ma potevo comunicare con lui tramite BSL, perché mi avrebbe tenuto la mano mentre gli stavo firmando e poi avrebbe firmato di nuovo...

Perché non tutti possono impararlo?

Guarda Rose e Giovanni ballare un Quickstep L'amore è una porta aperta a partire dal Congelato in poi Vieni a ballare rigorosamente , BBC One, sabato 20 novembre alle 18:35.