By Erin Holloway

Riepilogo dell'episodio 2 della prima stagione di Snowpiercer: Preparati a prepararti

Se stavi aspettando con il fiato sospeso bucaneve per arrivare alla parte del cannibalismo della storia, l'episodio 2 - 'Prepararsi per prepararsi' - ti copre. Oltre a mordere la carne dell'omicidio su cui Andre (Daveed Diggs) è stato tirato fuori dalla coda per indagare, apprendiamo anche quanto sia una minaccia il clima esterno ghiacciato per il treno stesso.

Apriamo con un altro monologo, questa volta di Josie Wellstead (Katie McGuinness). Mentre Andre è stato in grado di proteggere i Tailies dall'essere uccisi per la loro fallita ribellione nell'episodio 1 (='First, The Weather Changed'), il misterioso Mr. Wilford ha ancora bisogno di un esempio per la perdita di vite umane tra la sua guardia. All'inizio, è la giovane Winnie (Emma Oliver) a dover pagare il prezzo. Tuttavia, sua madre si fa avanti e insiste sul fatto che è responsabile delle azioni di sua figlia e che invece paga.

Di più: bucaneve Riepilogo episodio 1



La voce di Josie indugia sulla scena raccapricciante. Il braccio della madre viene inumidito e posizionato attraverso una guarnizione che gli consente di essere bloccato all'esterno del treno, senza che nessuna delle temperature sotto lo zero rompa il treno. Mentre passano i 60 secondi, Josie parla di ribellione e di ciò che Tailies crede debba arrivare. Da notare questo:

'Possono prendere le nostre membra, i nostri figli, i nostri leader. Più ci rubano, più diventiamo umani. L'umanità riempirà le nostre pance un giorno quando incontreremo i ricchi di Snowpiercer.'

Un sentimento di speranza avvolto nella minaccia del cannibalismo incarna sia l'atmosfera dello spettacolo che suggerisce cosa accadrà con il progredire dell'episodio. Ci dà un'idea di quanto i Tailies siano stati spinti lontano nella loro paura, e esattamente fino a che punto si spingeranno per garantire la sopravvivenza della loro gente.

Tutto questo si svolge quando Snowpiercer attraversa un tratto di pista particolarmente impreciso. Mentre la 'Capo dell'ospitalità' Melanie Cavill (Jennifer Connelly) fa tutto il possibile per mantenere calmi i passeggeri, il suo comportamento tranquillo non può fare molto per fermare una valanga.

Snowpiercer Tnt

Fonte: TNT (Credito immagine: TNT)

Quando incontriamo Andre, vediamo che viene tenuto in una cella ma riceve ancora cibo vero sotto forma di razioni di terza classe (piuttosto che il blocco proteico servito ai Tailies che è fin troppo familiare a coloro che hanno visto il film). Lui e Bess (Mickey Sumner) devono continuare le loro indagini nonostante la loro relazione tesa e farlo con vari gradi di successo. Con il progredire dell'episodio, vediamo sia un aspro conflitto che una strana forma di supporto tra questi due. Bess diventerà senza dubbio l'insider della squadra dei Tailies prima della fine della stagione, supponendo che riesca a sopravvivere così a lungo. Nel frattempo, ci sono ancora molti litigi tra questi due ex poliziotti.

Nella loro indagine, Andre si rende presto conto che c'è un complotto di cannibalismo in corso (non un gioco di parole). All'inizio Bess non vuole credere al suo partner, e invece ricorre all'umorismo per scherzare sulle voci sul cannibalismo dei Tailies. Ma è una voce che Andre conferma rapidamente. Nei primi anni c'erano culti della morte che formavano fazioni e guerreggiavano nella coda. Fu solo quando ebbero la loro rivolta che furono in grado di fermare gli omicidi e porre fine al loro popolo che banchettava l'uno con l'altro. Mentre i cittadini della classe superiore mettono in dubbio l'equilibrio della sua gente, Andre si affretta a sottolineare che hanno posto fine ai loro omicidi anni fa mentre quelli nelle auto superiori si massacrano a vicenda nonostante il cibo in abbondanza.

Andre si affretta a sottolineare che mettono fine ai loro omicidi, mentre quelli nelle auto più alte continuano a massacrarsi a vicenda.

I due poliziotti si avvicinano alle loro risposte nel carro bestiame, ma la suddetta valanga pone fine a ogni possibilità di interrogare il macellaio o il suo assistente. Con loro va l'ultimo bestiame rimasto. L'evento dell'estinzione non significa solo mancanza di carne bovina per i cittadini di prima classe. Il letame della mucca ha fertilizzato il raccolto mentre il loro metano veniva manipolato per la loro atmosfera. La loro morte è il primo chip nel delicato ecosistema di Snowpiercer e non sarà l'ultima.

Non passa molto tempo dopo la valanga che Andre e Bess trovano le loro prove. I restanti pezzi di braccio e gamba si trovano nascosti in uno sfiato nel congelatore del macellaio. Tuttavia, Andre non è convinto che l'omicidio e il cannibalismo siano direttamente correlati. Non tagli solo la spazzatura di un tizio quando lo usi per il cibo. Inoltre, pensa a tutti i pezzi carnosi che avrebbero potuto essere usati dal busto!

Non passiamo molto più tempo lì, perché Andre deve essere picchiato da un manganello. Cerca di ottenere una mappa per uno dei Tailies che sono stati allevati per il dovere di sanificazione, guadagnandosi un incontro con Melanie. È particolarmente salata perché è stata costretta ad autorizzare blackout continui per consentire le riparazioni nel carro bestiame, ma non così arrabbiata da aver interrotto l'apprendistato per i bambini in coda. Vengono selezionati tre ragazzi, incluso il giovane Miles (Jaylin Fletcher).

Questo è più o meno il lungo e il breve dell'episodio. Se sembra che abbiamo parlato di molte più esposizioni rispetto alla scorsa settimana, hai ragione! Mentre il pilot si è fortemente orientato su quale sarà il tono emotivo della serie, 'Prepare to Brace' si basa esclusivamente sulla trama. Anche se non c'è nulla di necessariamente sbagliato in questo, dà un impatto leggermente inferiore rispetto al primo.

Con questo in mente, tutta questa esposizione è fondamentale per la storia complessiva. Ogni piccola informazione che abbiamo ricevuto continuerà a essere riprodotta con l'avanzare della stagione. Boccini, amputazioni e persone che mangiano persone danno molta eccitazione anche quando siamo pieni di esposizioni, quindi la stagione sta ancora andando avanti con le sue tracce.