By Erin Holloway

'Small Axe' con John Boyega su BBC1 e Amazon Prime: la guida essenziale alla potente serie antologica di Steve McQueen

John Boyega interpreta l

John Boyega interpreta l'ufficiale di polizia metropolitana Leroy Logan in 'Small Axe'. (Credito immagine: BBC)

Piccola ascia è un'attesissima serie antologica in arrivo su BBC1 in Gran Bretagna e Amazon Prime a livello internazionale vede John Boyega — di Guerre stellari fama — nel ruolo di Leroy Logan, un agente di polizia britannico che voleva combattere gli atteggiamenti razzisti nella polizia metropolitana.

Ispirati da eventi reali e basati su persone reali, cinque singoli film raccontano come la comunità nera britannica ha lottato contro il razzismo sistemico dagli anni '60 agli anni '80.



Ecco tutto ciò che sappiamo finora.

Che cos'è 'Small Axe'?

Nell'arco di tre decenni, con il famigerato discorso 'Rivers of Blood' di Enoch Powell nel 1968, sebbene sia stato un punto di partenza approssimativo, la serie è ambientata nella comunità dell'India occidentale di Londra e presenta The Mangrove, un ristorante a Ladbroke Grove che diventa uno spazio comunitario e in gli anni a venire un punto di incontro per i manifestanti.

Il titolo dello spettacolo deriva da un proverbio giamaicano, se tu sei il grande albero, noi siamo la piccola ascia, il che significa che piccole voci di dissenso possono sfidare con successo voci più potenti.

Letitia Wright interpreta il leader del movimento britannico delle pantere nere Altheia Jones-LeCointe in Mangrove.

leader del movimento britannico delle pantere nere Altheia Jones-LeCointe(Credito immagine: BBC)

Cosa succede nei cinque film di 'Small Axe'?

Il primo film della serie, Mangrovie , racconta la storia di Frank Crichlow (Shaun Parkes), il proprietario del ristorante caraibico Mangrove di Notting Hill.

Una sinossi della BBC recita: In un regno di terrore razzista, la polizia locale fa irruzione a Mangrovie di volta in volta, costringendo Frank e la comunità locale a scendere in piazza in una protesta pacifica nel 1970. Quando nove uomini e donne, tra cui Frank e leader degli inglesi Il Black Panther Movement Altheia Jones-LeCointe (Letitia Wright) e l'attivista Darcus Howe (Malachi Kirby) vengono ingiustamente arrestati e accusati di incitamento alla rivolta, ne consegue un processo molto pubblicizzato, che porta a una dura vittoria per coloro che combattono contro la discriminazione. L'episodio è interpretato anche da Shaun Parkes, Malachi Kirby, Rochenda Sandall, Jack Lowden, Sam Spruell, Gershwyn Eustache, Nathaniel Martello-White, Richie Campbell, Jumayn Hunter e Gary Beadle.

Gli amanti del rock racconta una storia immaginaria di un giovane amore a una festa blues nel 1980. È un'ode al genere reggae romantico Lovers Rock e alla gioventù nera che ha trovato libertà e amore nel suo suono nelle feste in casa londinesi, quando non erano graditi nei locali notturni dei bianchi , ed è interpretato da Amarah-Jae St Aubyn, Micheal Ward, Shaniqua Okwok, Kedar Williams-Stirling, Ellis George, Alexander James-Blake e Kadeem Ramsay

Formazione scolastica , è la storia del raggiungimento della maggiore età del dodicenne Kingsley (Kenyah Sandy) con una passione per gli astronauti e i razzi. Quando Kingsley viene trascinato nell'ufficio del preside per essere stato di disturbo in classe, scopre di essere mandato a scuola per persone con 'bisogni speciali'. Distratti da due lavori, i suoi genitori (Sharlene Whyte, Daniel Francis) non sono a conoscenza di quale fosse la politica di segregazione non ufficiale in gioco, che impediva a molti bambini neri di ricevere l'istruzione che meritano fino a quando un gruppo di donne dell'India occidentale non prenderà in mano la situazione. Questo episodio è interpretato anche da Naomie Ackie.

Alex Grano segue la vera storia del pluripremiato scrittore Alex Wheatle (Sheyi Cole) da un ragazzo fino alla sua prima età adulta. Dopo aver trascorso la sua infanzia in una casa di cura istituzionale per lo più bianca senza amore o famiglia, trova finalmente non solo un senso di comunità per la prima volta a Brixton, ma la sua identità e capacità di far crescere la sua passione per la musica e il DJing. Quando viene gettato in prigione durante la rivolta di Brixton del 1981, si confronta con il suo passato e vede un percorso per la guarigione.

John Boyega recita nel film finale della collezione Small Axe, Rosso bianco e blu . Racconta la vera storia di Leroy Logan, un giovane scienziato forense con il desiderio di fare qualcosa di più del suo solitario lavoro di laboratorio. Quando vede suo padre aggredito da due poliziotti, si ritrova spinto a rivisitare l'ambizione dell'infanzia di diventare un agente di polizia; un'ambizione nata dall'ingenua speranza di voler cambiare dall'interno gli atteggiamenti razzisti. In primo luogo, Leroy deve affrontare le conseguenze della disapprovazione di suo padre, non importa il palese razzismo che trova nel suo nuovo ruolo di disprezzato ma esemplare poliziotto nelle forze di polizia metropolitane. Nel cast anche Steve Toussaint, Tyrone Huntley, Nathan Vidal e Jaden Oshenye.

Anche Malachi Kirby (a sinistra) recita in Mangrove.

Anche Malachi Kirby (a sinistra) recita in Mangrove(Credito immagine: BBC)

Chi è John Boyega?

Nato nel sud di Londra nel marzo 1992, John è diventato famoso quando è stato scelto per il ruolo di Mosè nella commedia di fantascienza del 2011, Attacca il blocco . Nel 2015 è diventato una star mondiale dopo aver interpretato Finn nei film della trilogia sequel di Star Wars, Una forza si risveglia , Gli ultimi Jedi (2017) e L'ascesa di Skywalker (2019).

I suoi altri crediti includono Pacific Rim: Rivolta , film storico Detroit e un breve ruolo in 24: Vivi un altro giorno .

Nel 2016 è stato insignito del BAFTA Rising Star Award e quest'estate ha anche fatto notizia con un discorso appassionato alle proteste di Black Lives Matter di Londra all'inizio di quest'estate.

Chi altro recita in 'Small Axe'?

Steve Toussaint ( principe di Persia ) e le stelle nascenti Tyrone Huntley, Nathan Vidal e Jaden Oshenye recitano insieme a John Boyega nel film finale.

Il talento recitativo protagonista in altri film di Small Axe include Letitia Wright che ha interpretato Shuri in Black Panther e Avengers Endgame, Malachi Kirby ( Radici ), Shaun Parkes ( Perso nello spazio ), Rochenda Sandall ( Linea di condotta ), Alex Jennings ( La corona ) e Jack Lowden ( Maria Regina di Scozia ).

Rochenda Sandall (al centro) è protagonista di Mangrove

Rochenda Sandall (al centro) è protagonista di Mangrove(Credito immagine: BBC)

Chi dirige la serie?

Steve McQueen, che è diventato il primo uomo di colore a vincere il premio come miglior regista per il 2013 12 anni schiavo , dirigerà tutti e cinque gli episodi ed è anche autore e produttore della serie.

I suoi altri successi cinematografici hanno incluso Fame (2008) un dramma storico sugli scioperi della fame dell'IRA del 1981, Vergogna (2011) un dramma su un uomo alle prese con la dipendenza dal sesso e vedove (2018) un adattamento della serie TV britannica.

In una dichiarazione, McQueen ha detto: Ho sentito che queste storie dovevano essere condivise. Volevo rivivere, rivalutare e indagare sui viaggi che i miei genitori e la prima generazione di indiani occidentali hanno intrapreso per consegnarmi qui oggi definendomi un nero britannico. La cosa importante delle nostre storie è che sono locali ma allo stesso tempo globali.

Penso che il pubblico si identificherà con le prove, le tribolazioni e la gioia dei nostri personaggi, oltre a riflettere sull'ambiente attuale in cui ci troviamo. La natura dinamica della serie ci consente di affrontare l'ingiustizia di fronte alle avversità da cui il proverbio Small Axe, 'se tu sei il grande albero, noi siamo la piccola ascia' (Bob Marley).

C'è un trailer per 'Small Axe'?

Sicuramente c'è! Dai un'occhiata qui sotto...

Quando inizierà 'Small Axe'?

Il primo film di Small Axe, Mangrove, andrà in onda domenica 15 novembre su BBC1, mentre gli altri quattro film andranno in onda le domeniche successive, concludendosi con Red, White e Blue domenica 13 dicembre. I film saranno disponibili anche su iPlayer.

Gli spettatori statunitensi potranno guardare i film in streaming su Amazon Prime Video.