By Erin Holloway

'Sitting On A Fortune' - Tutto ciò che devi sapere sul nuovo game show ITV di Gary Lineker

Seduto Su Una Fortuna

Seduto su una fortuna sarà la prima collaborazione di Gary Lineker con ITV (Credito immagine: Getty)

Lo sarà Gary Lineker Seduto Su Una Fortuna come ospite di un 'nuovo spettacolo di giochi high stakes unico' ITV, in cui sei concorrenti si daranno battaglia per la possibilità di vincere un premio in denaro fino a £ 100.000.

L'ex capitano dell'Inghilterra è meglio conosciuto per l'hosting Partita del giorno , cosa che fa dal 1999. Ha anche presentato la copertura della UEFA Champions League di BT Sport fino a quando non si è dimesso da quel ruolo quest'estate.



Seduto Su Una Fortuna sarà la sua prima collaborazione completa con ITV e non prevede ancoraggi di salvezza, reti di sicurezza o possibilità di allontanarsi, il che significa che i giocatori devono rischiare tutto per ottenere la risposta giusta nella speranza di portare a casa il grande premio. Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova serie...

Quando è 'Seduto su una fortuna' su ITV?

Inizierà Seduto su una fortuna Domenica 7 novembre alle 19:00 su ITV.

Quali sono le regole di 'Seduto su una fortuna'?

Il game show vedrà sei concorrenti in lizza per la possibilità di vincere un premio in denaro fino a £ 100.000, senza alcun secondo premio. In una dichiarazione di ITV si legge...

'In una svolta unica, i giocatori salgono sul palco e si posizionano in una fila di sedili, uno dietro l'altro. La posizione in cui ti siedi fa la differenza poiché solo il giocatore sulla sedia in testa alla linea ha la possibilità di rispondere alle domande, rimanere in gioco e avere la possibilità di vincere il jackpot.

'Una risposta sbagliata vede un giocatore retrocesso in fondo alla linea e in serio pericolo di partire senza niente e qualcun altro sale per prendere la pole position. Il successo di un giocatore potrebbe istantaneamente essere la rovina di un altro giocatore.

'Con l'aumento del jackpot, può esserci un solo vincitore. Chi può rimanere sul posto caldo abbastanza a lungo da portare via fino a £ 100.000? In questo spettacolo, può davvero rimanere un solo giocatore seduto su una fortuna.'

Ecco una breve guida al format dello spettacolo...

- Seduto su una fortuna è un quiz di cultura generale giocato con sei concorrenti.

- I concorrenti si siedono su sedie uno dietro l'altro sul set. Solo il concorrente in prima fila (sedia dei soldi) risponde alle domande.

- Ogni volta che un concorrente risponde correttamente a una domanda, rimane sulla sedia dei soldi, ma una risposta sbagliata significa che si sposta in fondo alla linea e tutti gli altri concorrenti si spostano di un posto verso la parte anteriore.

- Ogni turno di qualificazione ha un numero 'target' di risposte corrette. Vince il concorrente che dà l'ultima risposta corretta in quel round.

- Ci sono tre turni di qualificazione nello spettacolo e il vincitore di ciascuno gioca nella finale.

- La finale è giocata da tre concorrenti e ci sono sette domande. Chiunque sia seduto sulla sedia dei soldi per la settima e ultima domanda avrà la possibilità di vincere il jackpot.

- Il jackpot parte da £ 100.000 e si riduce di £ 10.000 per ogni risposta errata.

- Il concorrente sulla sedia posteriore sceglie la categoria per il concorrente sulla sedia anteriore.

- I concorrenti sulla sedia posteriore devono affrontare un dilemma in quanto potrebbero voler aiutare il concorrente in prima fila, poiché le risposte corrette mantengono alto il jackpot, ma potrebbero anche voler ostacolare, poiché una risposta sbagliata significa che salgono di posizione e diventano più vicino alla sedia dei soldi stessi.

Cosa ha da dire Gary Lineker su 'Sitting On A Fortune'?

'Sono assolutamente felice di ospitare quello che penso e spero sia uno spettacolo che la gente ama. Sarà pieno di tensione con una posta in gioco alta e un sacco di drammi dall'inizio alla fine, tutto ciò che dovrebbe essere un grande spettacolo di giochi. Non vedo l'ora che gli spettatori a casa provino il divertimento e l'eccitazione di Seduto Su Una Fortuna .'

Nel frattempo, Glenn Hugill, amministratore delegato dei produttori dello show, Possessed, afferma: 'Questo è un gioco senza espedienti, senza linee di vita e senza dove nascondersi. Si tratta di fidarsi del tuo istinto per scegliere il posto perfetto nella linea e sostenere te stesso per rispondere correttamente a ogni domanda.

'Chiunque abbia mai scelto la fila corretta al supermercato o in aeroporto conoscerà l'euforia di prendere quella decisione giusta! Gary sa un paio di cose su una competizione ad eliminazione diretta ad alta pressione e quindi è l'ospite perfetto per uno spettacolo in cui devi mettere tutto in gioco.'

C'è un trailer di 'Sitting On A Fortune'?

Al momento non ci sono trailer disponibili, ma saremo sicuri di pubblicarlo qui non appena atterrerà.