By Erin Holloway

'Shetland' sesta stagione: data di uscita, cast, trama e tutto ciò che sappiamo

La sesta stagione di 'Sheltand' vede il ritorno di Perez, Tosh e Sandy. (Credito immagine: BBC)

Shetland la sesta stagione è ora andata in onda nel Regno Unito, ma ci sono ancora altri episodi in arrivo per i lettori statunitensi.

Douglas Henshall, che interpreta il protagonista DI Jimmy Perez, ha dichiarato di essere felice di essere tornato per una nuova serie del famosissimo film drammatico.



Dopo tutto quello che abbiamo passato negli ultimi due anni, è meraviglioso tornare a girare di nuovo sulle Shetland', dice. 'Davy Kane [che ha scritto la serie con Paul Logue] ha, ancora una volta, creato trame straordinarie in queste due nuove serie per Perez e il team per scoprire la verità. Tornare sulle isole Shetland è stato meraviglioso. Non esiste una posizione del tutto simile.

Data di uscita della sesta stagione delle Shetland

Shetland la sesta stagione è iniziata mercoledì 20 ottobre su BBC1 alle 21:00. Tutti gli episodi della sesta stagione sono ora in onda e sono disponibili per la visione BBC iPlayer nel Regno Unito.

Nel frattempo, Shetland la sesta stagione ha debuttato negli Stati Uniti ilBrit Boxil 9 novembre, con nuovi episodi in onda ogni martedì.

Trama della sesta stagione delle Shetland

La trama vedrà Perez e la sua squadra indagare sull'omicidio a due passi da una figura di spicco delle Shetland.

Prendendo in giro la trama, Douglas ci dice: 'Un locale molto importante e molto amato viene assassinato davanti alla loro porta di casa e abbiamo deciso di indagare su quello che ovviamente è un grosso problema perché è una persona molto importante. E il lato personale è che sua madre è morta, quindi questo è un po' incombente su di lui per tutta la stagione, e anche suo padre ha l'inizio dell'Alzheimer, o demenza. Quindi ci sono un sacco di cose di famiglia che stanno succedendo quest'anno con lui.'

La BBC anticipa che il caso prenderà 'una svolta incredibilmente sinistra'. La nuova serie vedrà anche il ritorno dell'assassina Donna Killick, il cui compassionevole rilascio addolora molti dei locali, non ultima Kate Kilmuir, la sorella della vittima. Non è chiaro come il suo rilascio sia correlato alle indagini di Perez.

Cast della sesta stagione delle Shetland

Douglas Henshall (Perez), Alison O'Donnell (DS Alison 'Tosh' McIntosh) e Steven Roberston (DC Sandy Wilson) sono tutti tornati. Inoltre, tornano Erin Armstrong (Cassie), Mark Bonnar (Duncan), Anne Kidd (Cora) e Lewis Howden (Sgt Billy McCabe). Fiona Campana ( Il nido , Ancora morto ) è tornata nei panni dell'assassina Donna Killick.

I nuovi personaggi abituali della serie includono Anneika Rose ( Linea di condotta , L'acqua morta è caduta ) come Procurator Fiscal, Maggie Kean e Angus Miller ( Colpevolezza , Medici ) come l'interesse amoroso di Tosh, Donnie.

Inoltre, nel cast ci sono Stephen McCole ( vigile , Il re fuorilegge ) , Jim Storione ( vigile , Piccola ascia ), Alec Newman ( Prova spettacolo , L'ultimo regno ), Cora Bissett ( Importa , Dio aiuti la ragazza ), Lois Stomaco ( vigile , Fidati di me ), Conor McCarr ( straniero , Rillington Place ), Lewis Gribben ( Testimone silenzioso , L'acqua morta è caduta ), Andy Clark ( Annika , Città del fiume ), Benny Young ( Rosa selvatica , Re fuorilegge ) e Shona McHugh ( Annika , Il lago ).

C'è un trailer?

Sì, ora è arrivato un trailer!

Cosa è successo nell'episodio 1?

Shetland L'episodio 1 ci introduce a un caso nuovo di zecca, che coinvolge l'omicidio del famoso avvocato Alex Galbraith (Jim Sturgeon). Il DI Jimmy Perez (Douglas Henshall) è ancora una volta coinvolto nello scoprire cosa è successo, ma non sarà facile perché c'è tutta una serie di sospetti che potrebbero avere tutti dei motivi per volerlo morto.

La lunga lista di sospetti include una madre che ha perso la custodia dei suoi figli in uno dei casi di Galbraith, un ex soldato che è arrabbiato perché Galbraith si è rifiutato di rappresentarlo, così come qualcuno legato alla moglie di Galbraith, che corre in un locale da -le elezioni e ha il sostegno di un uomo d'affari locale, quindi sembra che il defunto abbia molti nemici.

Anche Jimmy ha i suoi problemi mentre affronta la demenza di suo padre, con il suo dolore per la sua salute in declino che rispecchia quello della famiglia di Galbraith. Inoltre, un personaggio della stagione 4 è tornato mentre l'assassina Donna Killick (Fiona Bell) viene rilasciata dalla prigione. Ma lei ha qualcosa a che fare con questo?

Sembra che siamo un po' più vicini a risolvere il caso quando Jimmy riesce a trovare un potenziale testimone di nome Eamon Gauldie (Thoren Ferguson), che stava pilotando un drone nelle vicinanze. Ma il destino di Eamon è rimasto sconosciuto dopo il disastro che alla fine dell'episodio, lo abbiamo visto intrappolato su una barca da immersione con la stanza piena di fumo...

Cosa è successo nell'episodio 2?

*spoiler avanti*

Il destino di Eamon Gauldie a bordo della nave viene rivelato e la corsa è aperta per cercare di scoprire cosa ha causato la sua morte. Jimmy intervista i supervisori del supporto vitale della nave e crede che a qualcuno a bordo sia stato ordinato di sbarazzarsi di Gauldie sabotando una camera di decompressione sulla nave prima che potesse parlare con la polizia dell'omicidio di Alex Galbraith.

Jimmy inizia anche a indagare su Lynda Morton, che era una tossicodipendente collegata alle prove rubate dalla casa di Alex. La incontra ma non riesce a convincerla a collaborare; poi si precipita in un pub e dice a un socio che vuole uscire. A Sandy Wilson viene chiesto di tenere d'occhio dove si trova Lynda mentre la ricerca della scheda SD nel drone di Gauldie continua.

Più tardi, Jimmy scopre dalla figlia di Alex che aveva una relazione. In seguito si scopre che la Flora M che ha visto nel suo telefono è in realtà un luogo, non una persona. Jimmy si reca al ritiro religioso e chiede di Galbraith, ma sembra che la suora con cui parla stia nascondendo qualcosa delle sue visite regolari...

La scheda SD viene trovata, ma l'unico filmato recuperato mostra Kate Kilmuir che sperona l'auto di Alex Galbraith mezz'ora prima della sua morte; dice a Jimmy che era arrabbiata per il fatto che Galbraith abbia aiutato a far uscire di prigione Donna Killick (che ha ucciso sua sorella, Lizzie), ma che non ha fatto nient'altro.

Più tardi, Jimmy fa visita al veterano di guerra Logan Creggan come possibile sospettato per la persona che ha ordinato la morte di Gauldie e ordina alla sua squadra di indagare sul legame di Logan con Galbraith. Nel frattempo, Sandy Wilson ha pedinato Lynda Morton e il suo socio in una remota fattoria. Quando l'ha affrontata, Sandy è stata investita dall'uomo con cui era e i due sono scappati rapidamente, lasciando Sandy a terra...

Cosa è successo nell'episodio 3?

*ENORMI spoiler in vista!*

Linda Morton e la sua scorta (in seguito rivelata come Curtis Galt) tentano di fuggire. Mentre va a scaricare l'auto con cui ha investito Sandy (che è sopravvissuta all'attacco), Linda ha telefonato a Jimmy dall'interno del container in cui Curtis l'ha rinchiusa e lei viene salvata e poi portata per essere interrogata, dove alla fine rinuncia a Curtis 'identità.

Dopo essere stato avvistato mentre cercava di lasciare le Shetland sul traghetto, Curtis guida gli agenti all'inseguimento per le strade, ma alla fine viene arrestato da un agente dopo che Tosh e Jimmy lo portano via in macchina. Sebbene confessi l'irruzione in casa di Galbraith e lo spaccio di droga, Curtis sostiene che non ucciderebbe nessuno.

Altrove, un campione di sangue sul drone di Eamon Gauldie si rivela essere una corrispondenza parziale per Lizzie Kilmuir. Jimmy fa visita a Kate, sua sorella sopravvissuta, e trova sua figlia Molly con un taglio sulla mano. Molly aveva smaltito il drone in mare, poiché pensava che avrebbe potuto mostrare Kate nel filmato, ma Kate sostiene che non ucciderebbe mai nessuno.

Jimmy scopre anche che Fiona Bedford aveva una relazione con Alex Galbraith da circa un anno e sospetta brevemente che suo marito Darren potrebbe aver scoperto e ucciso il suo amico per vendetta.

Più tardi, Fraser Creggan confessa di aver sparato a Galbraith, ma Jimmy scopre che lo sta facendo solo per proteggere suo padre e si rifiuta di accettarlo. Inoltre, l'ISA invia un indizio che è stato trovato sul corpo di Eamon Gauldie e Jimmy sospetta che non abbiano indagato abbastanza a fondo sulla nave.

Logan si scusa con Fraser per aver lottato con la sua salute mentale e per non essere un buon padre, e decidono di ricominciare da capo come famiglia poco prima che arrivi un medico mascherato. Logan li affronta, ma danno fuoco alla sua proprietà e iniziano uno scontro a fuoco che alla fine ha portato alla morte di Fraser. Logan chiama Jimmy a casa sua per indagare, mentre lui lascia la proprietà armato del suo fucile...

Shetland stagione 6 episodio 3

Chi ha organizzato l'irruzione nella casa di Logan Creggan?(Credito immagine: BBC/ITV Studios/Mark Mainz)

Cosa è successo nell'episodio 4?

*Avviso spoiler!*

Shetland L'ultimo episodio ha visto Jimmy e il resto della squadra cercare di rintracciare Logan Creggan mentre cercava vendetta per la morte di Fraser. Jimmy chiude a chiave l'isola in modo che nessuno possa andarsene mentre Logan è in libertà, e la squadra scopre che il suo primo obiettivo è Eve Galbraith. Fortunatamente, intervengono in tempo per fermarlo.

Nel frattempo, Sandy indaga su un SUV abbandonato che corrisponde alla descrizione fornita da un vicino che ha visto la banda che ha fatto irruzione nella casa di Logan. Il SUV è intestato a Strewan Guthrie, fratello di Niven Guthrie. Successivamente visita la compagnia di Niven, dove Strewan sostiene di non aver mai guidato l'auto ed è tenuta a casa di Niven. Quando Jimmy fa visita a Niven, nega di sapere che l'auto era scomparsa il giorno prima.

L'amico di Logan, Nazir, si offre di aiutarlo se si lascia dietro il fucile. Prima di andarsene, Logan chiama la sua ex moglie per parlarle di Fraser mentre lei identificava il corpo, ma Logan scopre che è con Jimmy. La squadra alla fine trova il furgone di Nazir diretto a nord e presume erroneamente che si stia dirigendo verso la casa di Eve Galbraith, ma Logan in realtà irrompe nella casa di Niven e lo aggredisce perché crede che Niven abbia organizzato il raid.

Eve telefona a Niven durante l'attacco. Logan gli permette di rispondere ed Eve rivela che sua figlia, Merran, è fuggita sospettosamente da casa sua mentre Jimmy la stava perquisendo. Merran corse in spiaggia per stare con le sue amiche, che in realtà erano la 'banda' responsabile dell'incendio della casa di Logan. Logan arriva e inizia a interrogare Merran, ma Jimmy la salva.

Con Logan finalmente in custodia, Jimmy decide di intervistarlo. Durante l'interrogatorio, Logan rivela le sue esperienze strazianti dell'Iraq e chiede di sapere perché Jimmy sta chiedendo di Galbraith e non sta facendo progressi nella ricerca dell'assassino di Fraser. Tragicamente, Jimmy è costretto a rivelare a Logan che è stato lui a sparare a suo figlio; tutti e sei i proiettili trovati sulla scena sono stati sparati dal suo stesso fucile, incluso quello che ha ucciso Fraser.

Dopo l'intervista, la scientifica torna e dice loro che i proiettili personalizzati che Logan aveva realizzato non corrispondono a quello che ha ucciso Alex Galbraith, lasciando la squadra senza un principale sospettato nel caso. Riusciranno a rintracciare l'assassino di Alex?

Nel frattempo, la sorella Carolyn ha ricevuto una cartolina minacciosa che l'ha costretta a fuggire dal ritiro religioso, e Tosh ha appreso che la persona che aveva fatto trapelare le foto della scena del crimine di Donna Killick alla stampa non era altro che l'ispettore Sandy!

L

Logan Creggan ha cercato di vendicarsi per la morte di Fraser nell'episodio 4.(Credito immagine: BBC/ITV Studios/Mark Mainz)

Cosa è successo nell'episodio 5?

*MASSIVI spoiler in vista*

Nella penultima puntata di Shetland , abbiamo appreso che Logan non sarebbe stato accusato della morte di suo figlio. Nel frattempo, Tosh ha scoperto un dettaglio cruciale che potrebbe coinvolgere Niven Guthrie: Niven aveva saldato i debiti commerciali di Carrie McAndrew solo un giorno prima che Eamon Gauldie morisse sulla nave su cui era la chef!

Tosh ha fatto visita a Strewan Guthrie per chiedere informazioni sulla transazione. Strewan ha detto che l'attività era in difficoltà e che Alex Galbraith e Niven hanno avuto un fallimento per un contratto commerciale. Tuttavia, Jimmy non pensa che questo sia un motivo sufficiente per farlo uccidere.

Più tardi, Fiona Bedford contatta Jimmy per dirgli che suo marito, Darren, stava usando uno spyware per rintracciarla. Jimmy pensa che Darren sapesse della relazione tra Fiona e Alex Galbraith e avrebbe potuto ucciderlo per vendicarsi. Mentre Sandy esamina l'alibi di Darren, Tosh richiama nuovamente Marianne Ross. Convince che la scomparsa di Jimmy Marianne è rilevante perché Galbraith stava pagando la casa di cura di Maurice Ross, anche se Maurice pensava che sua figlia stesse pagando per questo.

Poi, Jimmy e Tosh hanno parlato con Maurice di sua figlia. Hanno appreso che era andata a una festa la notte in cui è scomparsa. Maurice consegna la foto più recente di Marianne con la sua migliore amica, Lyn Harrison; Jimmy riconosce Lyn come sorella Carolyn, la suora del ritiro religioso, e iniziano a cercare di rintracciarla.

Alla fine, l'auto di Lyn viene avvistata vicino a Minn Beach e la squadra va ad affrontarla. Lyn prende contatto con Jimmy e confessa che Marianne Ross è effettivamente morta a quella festa nel lodge quella notte; Niven, Darren Bedford, e Alex Galbraith erano tutti alla festa e Alex aveva minacciato Lyn in modo che lo aiutasse a coprirlo e far sembrare che Marianne fosse appena fuggita dall'isola. All'improvviso, Lyn viene attaccata tra le rovine vicino alla spiaggia.

Jimmy e Tosh trovano Lyn che sta ancora respirando dopo l'aggressione. Tuttavia, Jimmy viene chiamato lontano dalle rovine da Duncan. Dopo aver appreso che sarebbe stata rimossa dalle Shetland e mandata in un ospizio, Donna ha iniziato a fare pressioni su Duncan affinché l'aiutasse a togliersi la vita. Quando Jimmy arriva a casa di Donna, capisce immediatamente cosa è successo e dice a Duncan di prepararsi a fare la sua dichiarazione alla polizia. Duncan starà bene?!

Shonagh Price nel ruolo della sorella Carolyn/ Lyn Harrison

La sorella Carolyn (Shonah Price) ha rivelato il passato oscuro di Alex Galbraith, Niven Guthrie e Darren Bedford nell'episodio cinque...(Credito immagine: BBC/ITV Studios/Mark Mainz)

Cosa è successo nell'episodio 6?

Lyn Harrison è in terapia intensiva dopo il suo attacco e non c'erano testimoni, quindi Jimmy porta Niven Guthrie e Darren Bedford per essere interrogati. Alla fine, Darren cede sotto pressione e confessa che lui, Niven e Galbraith e Lyn Harrison avevano coperto la morte di Marianne per proteggere la loro carriera e che Galbraith aveva deciso che finalmente voleva raccontare al mondo cosa era successo poco prima di morire.

Dopo che Mick Muir ha fatto visita alla stazione, Tosh si confronta con Carrie McAndrew su una telefonata che ha ricevuto da Niven Guthrie. Confessa che Niven le aveva detto di spaventarlo in cambio del pagamento dei suoi debiti commerciali e che Eamon Gauldie sarebbe stato in grado di fermare la decompressione incontrollata all'interno della barca per le immersioni per salvarsi.

Jimmy scopre che Lyn (che muore in ospedale) era in realtà in ufficio la mattina in cui Alex Galbraith è stato ucciso, non Eve. Eve aveva mandato Alex a raccogliere alcuni file la mattina in cui era stato assassinato; quei file includono note sulla stessa campagna politica di Eve, e da questo (e da un incontro con Merrin Galbraith a casa di famiglia), Jimmy scopre che Eve era la responsabile dell'omicidio di Alex. Eve, come tutti gli altri, avrebbe perso molto se Alex si fosse fatto avanti, quindi ha convinto Lyn ad aiutare a mettere a tacere Alex Galbraith, e lui affronta drammaticamente Eve dove rivela tutto ciò che ha capito.

Non c'è tempo per festeggiare la risoluzione del caso, però. Jimmy viene chiamato dal procuratore fiscale, che gli chiede della lettera che Donna Killick aveva inviato al suo avvocato. Questo non era il suo testamento, ma una dichiarazione giurata in cui dichiarava che, se fosse morta, Duncan Hunter era responsabile della sua morte e che Jimmy stava coprendo il suo amico.

Jimmy cerca di convincere Duncan a combattere le accuse di Donna, ma in segreto invita Cassie Perez a tornare sull'isola per assumere la gestione dell'enoteca in modo da potersi consegnare e dichiarare che Jimmy non era a conoscenza di quello che è successo. Quel che è peggio, anche Jimmy Perez viene arrestato mentre viene condotta un'indagine completa sulla morte di Donna.

DI Jimmy Perez (DOUGLAS HENSHALL), Niven Guthrie (ALEC NEWMAN) nelle Shetland

Niven si rivelò essere una delle tante persone che avevano lavorato insieme per far sì che Alex Galbraith si facesse avanti.(Credito immagine: BBC/ITV Studios/Mark Mainz)

Ci sarà una settima stagione?

Sì! Shetland è stato rinnovato per la sesta e la settima stagione a dicembre 2019. Il Covid-19 ha ritardato le riprese della sesta stagione, ma la produzione della settima stagione è già iniziata, quindi dovremmo aspettarci di vederlo in onda nel 2022.

Articoli Interessanti