By Erin Holloway

Richard Madeley: cose che non sapevi sull'emittente televisiva

Richard Madeley sul tappeto rosso

Richard Madeley è stato in TV per quattro decenni. (Credito immagine: PA)

La nazione si sveglia spesso con Richard Madeley, guardandolo come co-presente Buongiorno Gran Bretagna a fianco Susanna Reid .

Con i suoi aneddoti spiritosi e il suo stile di intervista schietto e senza fronzoli, Richard è diventato una specie di sensazione sui social media. Ma quello che alcuni dei suoi nuovi fan potrebbero non capire, è che in realtà è un veterano della trasmissione.



L'impressionante carriera di Richard è iniziata oltre 40 anni fa, lavorando per radio e TV locali, ma presentando i Questa mattina insieme alla moglie Judy Finnigan che lo ha trasformato in un nome familiare. La coppia ha ospitato lo spettacolo per 13 anni, prima di andare a co-presentare Riccardo e Giuda su Canale 4 per altri sei anni.

Gli spettatori possono aspettarsi di vedere molto di più di Richard sui loro schermi poiché è stato confermato che sta affrontando il Buongiorno Gran Bretagna posto caldo due volte a settimana, a partire dal prossimo anno. Ma si pensa che la prossima tappa per il 65enne padre di due figli sia il Sono una celebrità Portami fuori di qui Castello del 2021 in Galles, a seguito di notizie che ha firmato un accordo megabucks per apparire nello show. Richard è abituato a mangiare i politici a colazione, ma come farà a far fronte a crawl inquietanti?

Ecco alcune cose che potresti non sapere su Richard Madeley...

Richard Madeley è mezzo canadese

Richard Madeley e la moglie Judy Finnigan con i loro figli Jack e Chloe.

Richard condivide due figli con sua moglie Judy: un figlio di nome Jack e una figlia di nome Chloe.(Credito immagine: Getty)

Sebbene nato e cresciuto nell'Essex, Richard Holt Madeley ha radici straniere perché sua madre, Mary Clare, proveniva dal Canada. Desideroso di saperne di più sui suoi antenati da parte di sua madre, Richard si è recato in Canada come parte della serie del 2011 di BBC's Chi ti credi di essere .

Il giornalismo era chiaramente nel sangue di Richard, poiché ha seguito le orme di suo padre Christopher ed è diventato giornalista per un giornale locale dopo aver lasciato la scuola. Non passò molto tempo prima che facesse il salto dal giornalismo cartaceo alla trasmissione e si unisse alla BBC Radio Carlisle come produttore di notizie e presentatore alla tenera età di 19 anni.

È seguito un periodo di lavoro per la Yorkshire Television prima che Richard si trasferisse alla Granada TV, che finì per essere un punto di svolta fondamentale sia nella sua vita professionale che personale.

Ha avuto un primo incontro leggendario con la moglie Judy Finnigan

Richard ha iniziato a lavorare per Granada TV nel 1982, e il suo primo giorno di lavoro è quello che non dimenticherà mai perché è stato quando ha incontrato la sua nuova co-presentatrice, e futura moglie, Judy Finnigan.

Judy era già un volto riconosciuto in televisione e in un'intervista con Lo specchio , Richard ha ricordato il loro primo incontro non convenzionale: ero seduto alla mia scrivania quando questa mano è apparsa sulla mia spalla e ho guardato questa faccia e Judy ha detto: 'Ciao, sono la tua mamma' e ho pensato 'Whaaaaat?'' Ma Richard si è affrettato a spiegare che non è così sgradevole come sembra: 'A Granada, quando è arrivato qualcuno di nuovo, qualcuno è stato nominato padre o madre per mostrargli la vita: la mensa, i bagni e tutto il resto. Quindi Judy era la mia 'mamma'.'

Richard e Judy sono diventati rapidamente un oggetto e si sono sposati nel 1986. Sono mamma e papà del figlio Jack, un talent manager, e la figlia Chloe, che come i suoi famosi genitori è entrata anche nell'industria dell'intrattenimento.

Era il re originale della TV diurna

Richard Madeley e la moglie Judy Finnigan presentano This Morning nel 1990

Richard Madeley e sua moglie Judy Finnigan sono stati i presentatori originali di 'This Morning'.(Credito immagine: Getty)

I fan più giovani di Questa mattina non ricorderà un momento in cui Phillip Schofield e Holly Willoughby non hanno partecipato al pluripremiato programma di ITV, ma all'inizio erano Richard e Judy a dirigere lo spettacolo.

La coppia era il re e la regina della televisione diurna e ha registrato il loro primo episodio nel 1988, in diretta dall'Albert Dock di Liverpool. Nel corso dei successivi 13 anni, Richard e Judy hanno presentato Questa mattina, intervistando celebrità famose ogni settimana e facendo i loro leggendari segmenti telefonici. Lo spettacolo si è trasferito da Liverpool a Londra nel 1996 e due anni dopo Richard e Judy hanno vinto il programma diurno più popolare ai National TV Awards, il primo di tre gong consecutivi che hanno vinto.

Dopo essere partito Questa mattina nel 2011, la coppia si è trasferita su Channel 4 e ha co-ospitato lo spettacolo dell'ora del tè, Riccardo e Giuda , intervistando numerosi volti di alto profilo, tra cui Bill e Hilary Clinton.

È un famoso autore

Richard e Judy lanciano il loro club del libro WHSmith nel 2010

Il club del libro di Richard e Judy è diventato uno dei preferiti dai lettori.(Credito immagine: Getty)

Richard è stato responsabile di aver determinato un cambiamento significativo nelle abitudini di lettura del pubblico britannico quando lui e Judy hanno lanciato il loro famoso club del libro nel 2004. Presentata come un segmento nel loro programma di Channel 4, la coppia ha selezionato titoli che hanno trovato completi che hanno voltato pagina e consigliato loro alla nazione. Lo schema estremamente popolare funziona ancora oggi e ha senza dubbio contribuito a lanciare le carriere di successo di diversi scrittori.

Oltre ad essere un avido lettore, Richard è anche un autore pubblicato a pieno titolo. I suoi primi due romanzi, Un giorno ti troverò e Il tuo aspetto stasera entrambi sono entrati nella top ten dei bestseller del Sunday Times. Il suo romanzo semi-autobiografico Padri e figli, che ha ricevuto recensioni entusiastiche, ha riflettuto sui mutevoli rapporti tra padri e figli e sulle difficoltà che suo padre e suo nonno hanno dovuto affrontare. I fan della scrittura di Richard dovrebbero prendere nota del suo prossimo libro, Festa del papà , l'uscita è prevista per aprile 2023.

È uno zio agonizzante

Dopo essersi fatto le ossa aiutando a risolvere i problemi di centinaia di telespettatori che risuonavano Questa mattina , Richard era una scelta naturale per diventare il nuovo zio dell'agonia residente per Il Telegrafo . Il quotidiano nazionale britannico ha nominato Richard per il ruolo nel 2018, assegnandogli una rubrica settimanale per rispondere ai dilemmi dei lettori su una varietà di questioni, o come lo descrive 'il buono, il brutto e il cattivo'.

Richard copre tutto, dai problemi di relazione, ai consigli sulla carriera e su come affrontare la malattia di una persona cara. Per Richard, il lavoro è stato un sogno che si è avverato, e parlando al momento dell'incarico ha detto: 'Essere uno zio agonizzante è un posto per scrivere che ho sempre desiderato... essere un custode della pagina è una grande responsabilità. Le persone che mi scrivono dovrebbero sapere che sono lì per aiutarle, se posso, e non emettere sentenze.

Ha ricevuto una laurea honoris causa per i servizi alla radiodiffusione

Il 12 ottobre 2011 è stato un giorno orgoglioso per la famiglia Madeley quando Richard ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Anglia Ruskin University di Cambridge. Il riconoscimento Honorary Doctor of Letters è stato conferito dall'università a Richard come riconoscimento per il suo eccezionale contributo alla televisione, alla lettura, all'intrattenimento e ai media. Richard è stato accompagnato dalla moglie Judy e dai loro figli Jack e Chloe per ritirare la laurea e per l'occasione ha indossato le tradizionali tuniche accademiche e il cappellino.

Nella citazione letta al vicerettore dell'università, che stava consegnando l'onore, Richard è stato descritto come un 'vero tuttofare, amato da milioni di persone per il suo calore, intuizione ed entusiasmo'. Parlando dopo la cerimonia, Richard ha osservato: 'Mi sento piuttosto emotivo. È bello essere in compagnia di così tante persone meritevoli.' Altri famosi destinatari di lauree honoris causa da Anglia Ruskin includono la principessa pop Kylie Minogue, la stilista Anya Hindmarch e l'attore Stephen Fry.

Il dossier di Richard Madeley

Domande frequenti sul presentatore televisivo e giornalista...

Quanti anni ha Richard Madeley?

Richard Madeley ha 65 anni, è nato il 13 maggio 1956.

Richard Madeley è sposato?

Sì, Richard Madeley ha sposato sua moglie Judy Finnigan nel 1986. Il suo primo matrimonio con Lynda Hooley si è concluso con un divorzio.

Richard Madeley ha figli?

Richard e sua moglie Judy hanno due figli, un figlio Jack e una figlia Chloe. È anche il patrigno dei figli gemelli di Judy dal suo primo matrimonio, Dan e Tom.

Richard Madeley ha dei nipoti?

Richard ha tre nipoti: le nipoti, Ivy ed Edith, e un nipote di nome Kit.

Dove è nato Richard Madeley?

Richard è nato a Romford, nell'Essex.

Quanto è alto Richard Madeley?

Richard Madeley è alto 6 piedi e 1 pollice.

Twitter: @richardm56

Lavoriamo sodo per garantire che tutte le informazioni siano corrette. I fatti che cambiano nel tempo, come l'età, saranno corretti, al meglio delle nostre conoscenze, al momento dell'ultimo aggiornamento dell'articolo in.

Articoli Interessanti