By Erin Holloway

Ricordando Sidney Poitier: i suoi ruoli più memorabili

Sidney Poitier A Sir with Love

(Credito immagine: Columbia Pictures)

La leggenda di Hollywood Sidney Poitier è morta all'età di 94 anni giovedì 6 gennaio. CNN ha confermato la notizia. Poitier è stato un'icona del grande schermo e una delle sue figure più storiche, diventando il primo uomo di colore a vincere l'Oscar come miglior attore.

Sidney Poitier è nato alle Bahamas e ha iniziato a lavorare seriamente a Hollywood negli anni '50, dove nei successivi 20 anni sarebbe diventato una delle più grandi star e, purtroppo, uno dei pochi protagonisti neri dell'epoca. Tuttavia, la sua importanza lo ha anche reso una figura pionieristica, poiché molti dei suoi ruoli più famosi lo hanno visto affrontare questioni di razza e altre norme culturali, anche in film come I Ribelle , Nel calore della notte e Indovina chi viene a cena .



Poitier è stato anche un rompicapo, anche agli Academy Awards. Come accennato, nel 1963 è stato il primo uomo di colore a vincere l'Oscar come miglior attore, per Gigli del campo. Alcuni anni prima è stato anche il primo uomo di colore ad essere nominato come miglior attore per la sua interpretazione in I Ribelle . Nonostante le più grandi interpretazioni, Poitier non sarebbe stato nominato per un altro Oscar nella sua carriera, anche se gli è stato presentato un Oscar onorario nel 2002 per le sue straordinarie interpretazioni e la presenza unica sullo schermo e per aver rappresentato l'industria con dignità, stile e intelligenza, come descritto dall'Accademia. Opportunamente, la notte in cui Poitier è stato premiato, Denzel Washington è diventato il secondo uomo di colore a vincere il miglior attore e Halle Berry ha vinto l'Oscar come migliore attrice (per La palla del mostro ). Sembrava (ed è stato) un momento spartiacque, ma il ritmo del cambiamento è glaciale: 20 anni dopo, Berry rimane l'unica donna di colore a vincere la migliore attrice.

Poitier avrebbe continuato a lavorare fino al 2001, anche se alcuni dei suoi ruoli più memorabili dopo gli anni '60 erano in TV, incluso il ruolo di Thurgood Marshall nella miniserie TV Separati ma uguali e come Nelson Mandela nel film TV Mandela e de Klerk . È stato nominato agli Emmy per entrambe le esibizioni.

Hollywood è uscita sui social per onorare Poitier, ecco solo alcuni degli omaggi:

Vedi altro Vedi altro Vedi altro Vedi altro

Ci sono pochi modi migliori per onorare Sidney Poitier che guardare il suo lavoro, che sia la prima volta o la centesima. Ecco alcuni dei suoi ruoli più memorabili:

Giungla di lavagna (1955)

La giungla della lavagna di Sidney Poitier

(Credito immagine: MGM)

Uno dei suoi primi ruoli importanti, Giungla di lavagna ha visto Sidney Poitier recitare nei panni di un duro studente delle superiori (anche se all'epoca aveva poco più di 20 anni, ma ce la fa) che all'inizio dà filo da torcere a una nuova insegnante (Glenn Ford) prima di guadagnarsi il rispetto e aiutarlo contattare gli altri studenti. Indipendentemente dalla sua età o dal personaggio che interpretava, Poitier aveva una presenza imponente sullo schermo che era evidente fin dall'inizio.

Come guardare : Giungla di lavagna è disponibile per il noleggio online.

I ribelli (1958)

Sidney Poitier I ribelli

(Credito immagine: United Artists)

Il ruolo di Sidney Poitier in I Ribelle è storico in quanto lo ha reso il primo uomo di colore nominato agli Oscar come miglior attore, e meritatamente. Poitier interpreta uno di una coppia di detenuti, l'altro interpretato da Tony Curtis, incatenato mentre cercano di scappare. I due all'inizio si scontrano mentre lottano per seppellire i loro pregiudizi, ma alla fine arrivano a fare affidamento l'uno sull'altro mentre lottano per la libertà. Poitier è bruciante nel film, con lui e Curtis che si liberano portando il gioco l'uno dell'altro a nuovi livelli. I Ribelle è stato fondamentale nel rendere Poitier la star che sarebbe diventato.

Come guardare: I Ribelle è disponibile per lo streaming Primo video o Pluto TV, è anche disponibile per il noleggio online.

Un'uva passa al sole (1961)

Sidney Poitier Un

(Credito immagine: Columbia Pictures)

Basato sull'iconica commedia di Lorraine Hansberry, Sidney Poitier interpreta il ruolo principale di Walter Lee Young, il patriarca di una famiglia che scopre che riceverà un sostanzioso pagamento assicurativo che potrebbe significare salvezza finanziaria o rovina personale. Con un cast che includeva Ruby Dee, Claudia McNeil, Diana Sands, Steven Perry e Louis Gossett Jr., Poitier apre la strada con la sua potente interpretazione del padre frustrato che non si fida di questa possibilità di una nuova vita. Anche se questa volta gli Oscar non sono stati chiamati, i BAFTA hanno riconosciuto il fantastico lavoro di Poitier con una nomination.

Come guardare : Un'uvetta al sole è disponibile per il noleggio online.

Gigli del campo (1963)

Sidney Poitier I gigli del campo

(Credito immagine: MGM)

Il ruolo di Sidney Poitier, vincitore dell'Oscar, lo ha visto interpretare Homer Smith, un tuttofare itinerante che aiuta un gruppo di suore bianche a costruire una cappella nella loro piccola città nel deserto e crea un forte legame con loro e la comunità più ampia. Gigli del campo è un film adorabile reso ancora più luminoso dal grande sorriso contagioso e dalla commovente interpretazione di Poitier. Anche quell'anno ha affrontato una forte concorrenza, battendo Paul Newman, Rex Harrison, Richard Harris e Albert Finney come miglior attore.

Come guardare : Gigli del campo è disponibile per la visione gratuita su Prime Video, YouTube, Pluto TV e Tubi.

A signore, con amore (1967)

Sidney Poitier A Sir with Love

(Credito immagine: Columbia Pictures)

Dodici anni dopo aver recitato in Giungla di lavagna , Sidney Poitier ha affrontato una storia simile dall'altra parte Al signore, con amore , mentre interpretava l'insegnante determinato a raggiungere un gruppo di studenti difficili a Londra. Ancora una volta, Poitier offre una performance potente a volte ma dolce e toccante quando richiesto, un'impresa difficile che ha dominato nella sua carriera. Al signore, con amore sarebbe anche uno dei tre film che hanno reso il 1967 l'anno più importante della carriera di Poitier. Avrebbe ripreso il suo ruolo in un film per la TV Al Signore, con Live II diretto da Peter Bogdanovich , anch'egli recentemente scomparso.

Come guardare: Al signore, con amore è disponibile per il noleggio online.

Nel calore della notte (1967)

Sidney Poitier nel calore della notte

(Credito immagine: United Artists)

Anche se l'Oscar di Sidney Poitier viene da Gigli del campo , il suo ruolo più iconico è quello di Virgil Tibbs nel film vincitore del premio per il miglior film Nel calore della notte . Poitier interpreta un detective di Filadelfia che si ritrova coinvolto in un'indagine per omicidio con un agente di polizia locale (Rod Steiger) in una piccola città del Mississippi arrostita da un'ondata di caldo e da tensioni razziali. Nel film Poitier prende a schiaffi un razzista che parla con lui e pronuncia la classica battuta di Mi chiamano Mr. Tibbs!, che sarebbe stata usata come titolo quando ha interpretato di nuovo il personaggio in un film del 1970. Poitier avrebbe dovuto ricevere un'altra nomination all'Oscar per Nel calore della notte , ma quelle due scene sono degne di statue tutte loro.

Come guardare: Nel calore della notte è disponibile per la visione gratuita su The Roku Channel e con abbonamenti premium (componente aggiuntivo Cinemamax) su Prime Video e Hulu. È anche disponibile per il noleggio online.

Indovina chi viene a cena (1967)

Sidney Poitier Indovina chi

(Credito immagine: Columbia Pictures)

A completare il 1967 di Sidney Poitier c'era Indovina chi viene a cena , dove ha recitato insieme ad altre icone di Hollywood Spencer Tracy e Katharine Hepburn, oltre a Katharine Houghton, Roy Glenn e Beah Richards. Indovina chi viene a cena affronta il tema del matrimonio interrazziale, argomento davvero rivoluzionario per un film degli anni Sessanta. È incredibile vedere Poitier recitare al fianco di Tracy e Hepburn, e sebbene Tracy possa ottenere il grande monologo alla fine del film, Poitier è più che in contatto con loro.

Come guardare : Indovina chi viene a cena è disponibile per lo streaming con un abbonamento premium (componente aggiuntivo Starz) su Hulu, Prime Video e The Roku Channel. Può anche essere noleggiato online.

Articoli Interessanti