By Erin Holloway

'A Quiet Place Part II' e il fascino di 'Beyond the Sea'

Emily Blunt recita

(Credito immagine: Paramount Pictures)

Questo post contiene spoiler dettagliati per Un posto tranquillo parte II .

Quando il cantante e compositore francese Charles Trenet è morto all'età di 87 anni nel 2001 , la sua canzone più amata aveva collezionato quasi 4000 versioni in inglese, russo, tedesco e molte altre lingue. Soprannominato il Sinatra francese , è stato influente quanto Édith Piaf e, sebbene non abbia necessariamente lo stesso nome, La Mer è probabilmente un'esportazione più grande di La Vie en rose. Scritti in Francia durante l'occupazione nazista, i testi parlano di desiderio e possono essere interpretati come nostalgici (sebbene Trenet abbia detto di aver scritto le parole prima della guerra). Trenet pubblicò il brano nel 1946 (il cantante Roland Gerbeau ne registrò una versione l'anno prima) e la registrazione di Bobby Darrin del 1959 Beyond the Sea arrivò al numero sei della Billboard 100. La traduzione in lingua inglese di Jack Lawrence aggiunse la parola oltre al titolo e alterato il testo, spostandolo in un territorio romantico. Non solo questa traccia è presente in una varietà di film e programmi TV che vanno da Quei bravi ragazzi a Gli amici , ma i testi (sia in francese che in inglese) hanno giocato un ruolo fondamentale nei punti della trama nelle narrazioni di fantascienza e horror, tra cui Gli X-Files , Perduto e, più recentemente, Un posto tranquillo parte II .



Di cosa si tratta delle parole a tema acquatico che l'hanno resa una presenza così duratura 75 anni dopo la prima registrazione? Una goccia d'ago al momento giusto ha il potere di lasciare un'impressione duratura e questa particolare melodia ha accompagnato le rapine Colletto bianco , ha segnato l'arrivo di Klaus (Robert Sheehan) e Ben (Justin H. Min) a Dallas degli anni '60 a L'Accademia degli Ombrelli e aggiunge entusiasmo alla tappa del tour di Midge (Rachel Brosnahan) a Miami La meravigliosa signora Maisel . L'arrangiamento della big band aiuta a stabilire il tono e trasporta il pubblico indietro nel tempo attraverso la voce familiare di Darrin. In caso di Colletto bianco , il record riprodotto nella scena è La Mer che corrisponde alla location parigina del finale di serie. Una delle interpretazioni più memorabili è nella commedia oscura di Danny Boyle Una vita meno ordinaria quando Ewan McGregor e Cameron Diaz lo eseguono al karaoke prima che la scena si trasformi in una canzone e una danza fantasy che potrebbe raddoppiare come un Mulino Rosso! provino.

Considerando quante volte Beyond the Sea e La Mer sono apparsi in una colonna sonora, rischia di finire nella lista abusata, unendosi a artisti del calibro di Hallelujah, Sympathy for the Devil e Fix You. Tuttavia, oltre ad essere la scelta ideale per qualsiasi cosa ambientata nel 1959 o intorno al 1959 (per il successo di Darrin), è anche raddoppiata come un messaggio dall'oltretomba, un codice da decifrare e un suggerimento di rifugio. In Un posto tranquillo parte II , la famiglia Abbott trova un sopravvissuto che conoscono, e all'interno della fabbrica in disuso in cui Emmett (Cillian Murphy) ha allestito un campo, i bambini captano qualcosa alla radio oltre l'infinito crepitio. Regan (Millicent Simmonds) usa il dispositivo per calmare suo fratello Marcus (Noah Jupe) dopo che il suo piede è rimasto intrappolato in una trappola per orsi arrugginita, e si siede di scatto quando le parole sostituiscono la familiare statica.

Questa non è una nuova informazione per Emmett poiché Beyond the Sea ha giocato in loop negli ultimi quattro mesi e non ha letto alcun grande significato in questa particolare anomalia. Nel frattempo, Regan adotta un approccio diverso e teorizza che chiunque stia riproducendo questo disco a ripetizione abbia scelto di proposito una canzone che indica la posizione della torre radio. Seguendo la guida di suo padre nel primo film, la coraggiosa adolescente usa la sua conoscenza delle frequenze per supporre che ovunque si trovi quella torre radio ci saranno persone. Non solo, ma sanno già che il suo suono ultra acuto dell'impianto cocleare indebolisce gli alieni e se lo trasmette utilizzando una torre radio, questa sarà una grande vittoria.

L'ideazione di un piano per raggiungere questa potenziale torre salvavita da sola non è ben accolta da suo fratello, ma lei se ne va mentre Marcus sta dormendo e dice che ascolta questa particolare frequenza: sentire Beyond the Sea in loop ti farà sicuramente scoraggiare traccia. Dopo aver realizzato che sua figlia sta facendo qualcosa di coraggioso (e stupido), Evelyn (Emily Blunt) implora Emmett di interpretare l'eroe. La sua fede nell'umanità è stata infranta dalla morte della sua famiglia e pensa che questa ricerca sia avventata, ma la segue. Si scopre che l'ipotesi di Regan era corretta e le persone che vivono al sicuro oltre il mare stanno usando questa canzone per attirare i sopravvissuti. A differenza delle persone spaventose da cui scappano al molo, questa fiorente comunità è gentile, e quindi fa schifo quando anche gli alieni fanno il loro arrivo in questo paradiso (grazie a una barca). In una sequenza incredibilmente tesa con note della scena di caccia in cucina da Jurassic Park , Regan ed Emmett arrivano alla stazione per sostituire il vinile per l'impianto cocleare. Il suo tempismo non potrebbe essere migliore quando Marcus si rende conto che sua sorella ha completato la sua missione nel momento in cui ha più bisogno di questo suono acuto.

'Oltre il mare c'è una direzione per un santuario Un posto tranquillo parte II e ora la stazione radiofonica si è trasformata in un'arma vitale. In Perduto , la torre radio sull'isola rappresenta un potenziale salvataggio per i sopravvissuti del volo Oceanic 815 nel pilota in due parti del 2004. L'escursione in questa posizione altura include il famigerato incontro con l'orso polare, e quando raggiungono questa struttura, un segnale di soccorso in francese sottolinea quanto sia inquietante questo posto. Shannon (Maggie Grace) si adatta a un ruolo da ragazza ricca della metà degli anni 2000, ma mostra le sue abilità quando rivela di saper parlare questa lingua. Sono solo ora. Solo sull'isola. Per favore, qualcuno, vieni. Gli altri... sono morti. Li ha uccisi. Li ha uccisi tutti, è il messaggio agghiacciante lasciato da Danielle Rousseau (Mira Furlan). In Un posto tranquillo parte II , Beyond the Sea è nella sua forma più letterale in quanto indicava una posizione specifica e Perduto prende una strada diversa. Mentre la torre radiofonica dell'isola ha un messaggio più inquietante di quello che canta Bobby Darrin, Rousseau è anche la fonte di questa canzone: una parte di me si chiede se la scelta di Krasinski fosse un riferimento alla serie della ABC.

A metà della prima stagione, Sayid (Naveen Andrews) sta cercando di trovare qualcosa negli appunti di Rousseau che potrebbe dare loro un indizio su dove si trovano o spiegare le entità preoccupanti (e mortali). Quando Shannon traduce inizialmente le parole dalle mappe di Rousseau, le chiama sciocchezze, ma alla fine di Qualunque sia il caso si è resa conto a cosa si riferiscono. Ricorda il suo tempo come ragazza alla pari e il film che la sua carica ha visto a ripetizione Alla ricerca di Nemo , e la canzone dei titoli di coda è La Mer: gli sceneggiatori hanno preso la licenza creativa mentre Robbie Williams canta 'Beyond the Sea' nella versione francese. Questo non sblocca alcun significato segreto e suggerisce invece che ha cercato conforto in questi testi, e L'interpretazione di Shannon di questa canzone parla di ciò che sta là fuori.

Il messaggio di questa canzone assume la sua forma più agghiacciante nella prima stagione di Gli X-Files quando il padre di Scully muore e un serial killer condannato in qualche modo sa che Beyond the Sea ha suonato al suo funerale il giorno prima. L'episodio prende il nome dal brano inglese ma grazie a buoni problemi di licenza vecchio stile , la versione che senti in streaming è La Mer. Ovviamente, Brad Dourif nei panni di Luther Lee Boggs non inizia a cantare in francese su Hulu, e almeno la musica è sempre la stessa, quindi dovresti capire il punto snervante (la chiama anche Starbuck, che era il soprannome di suo padre per Scully) . Boggs afferma che sta comunicando un messaggio dal defunto di recente, che getta lo scienziato fuori di testa e verso una posizione normalmente occupata da Mulder – il suo partner pensa che Boggs sia un imbroglione. Durante il funerale, la madre di Scully menziona che questa canzone stava suonando quando ha proposto, e Scully in seguito menziona che era una delle loro tracce del matrimonio. Razionalizza come Boggs avrebbe potuto trovare queste informazioni per tornare al suo ruolo di scettica, ma è da notare che questo è il primo episodio in cui quasi crede.

Quindi, se il messaggio è presumibilmente arrivato dall'oltretomba, sta fornendo indicazioni per la sicurezza o sono le riflessioni di una donna terrorizzata, La Mer e Beyond the Sea continuano a parlare di volume nel 21° secolo.