By Erin Holloway

La star di 'The Outlaws' Stephen Merchant parla dell'ispirazione per la sua nuova serie sui criminali

Stephen Merchant dirige il cast di The Outlaws.

Stephen Merchant (all'estrema destra) dirige il cast di 'The Outlaws'. (Credito immagine: BBC)

I fuorilegge è davvero un progetto di passione per Stephen Merchant. La nuova commedia drammatica in sei parti di BBC1 e Amazon Prime Video segue un gruppo di delinquenti che esegue Community Payback a Bristol e Merchant, che ha co-scritto la serie, è stato ispirato dal lavoro dei suoi genitori, che hanno lavorato nel settore dei servizi alla comunità supervisionando delinquenti.

L'attore, comico e co-creatore di L'ufficio , che dirige anche lo spettacolo, interpreta l'imbarazzante avvocato Greg. Dopo un imbarazzante alterco con una prostituta, Greg è costretto a fare il suo servizio alla comunità insieme a un gruppo disordinato di altri criminali dall'astuto veterano Frank, interpretato dalla leggenda di Hollywood Christopher Walken, alla travagliata socialite Gabby ( di Poldark Eleanor Tomlinson) e il ladro adolescente Rani ( di Hanna Rhianne Barreto). Ma quando uno del gruppo viene coinvolto in una guerra tra bande, si trovano tutti in pericolo...



Abbiamo incontrato Stephen Merchant per avere informazioni dettagliate I fuorilegge ...

'The Outlaws' è un'idea così intelligente per uno spettacolo. Cosa ti ha ispirato?

Mia madre e mio padre mi hanno parlato delle persone che sono arrivate di grado e quello che mi è piaciuto è che rinnovavano un'area giochi o una sala della comunità e c'era un senso di realizzazione. Mia madre si sentiva orgogliosa e sono sicuro che le persone che lo facevano lo facevano. È un'area interessante per uno spettacolo perché hai persone improbabili costrette a lavorare insieme. Provengono da diversi ceti sociali.

Hai creato lo spettacolo con l'ex membro di una gang statunitense, diventato regista, Elgin James, è stato gratificante collaborare?

Sì, abbiamo prospettive diverse ma un senso dell'umorismo e un approccio alla vita simili, quindi è stato un incontro perfetto di menti. Non sono mai stato in una situazione criminale, ma Elgin era in bande crescendo ed è andato in prigione e mi raccontava storie tragiche ma divertenti.

Stephen Merchant ne I fuorilegge.

Stephen Merchant finisce nei guai nei panni di Greg in 'The Outlaws'.(Credito immagine: BBC)

Raccontaci del tuo personaggio Greg...

Ha problemi con una signora della notte. Ho pensato di scrivere un personaggio più eroico, ma la BBC ha detto: 'Perché non interpreti un goffo nerd allampanato?' Quindi è quello che ho fatto. Aggiungo un leggero sollievo e lascio che gli attori giusti facciano il lavoro pesante!

Faremo il tifo per i 'fuorilegge' nonostante i loro crimini?

Hanno tutti infranto le regole, ma nessuno è puramente buono o cattivo. Vedi cosa li ha portati a questo punto. Ognuno ha il potenziale per essere moralmente compromesso. Le persone che mia madre ha visto hanno fatto un passo falso e questo le ha mandate sulla strada sbagliata. Quindi puoi provare empatia per i personaggi anche se non sei d'accordo con la loro provenienza.

Christopher Walken ne I fuorilegge.

Christopher Walken nel ruolo dell'affascinante truffatore veterano Frank in 'The Outlaws'.(Credito immagine: BBC)

Come hai attirato Christopher Walken a Bristol?!

Volevamo un attore americano di quello status che portasse glamour e poi rivelasse che Frank è solo un altro squallido criminale. Sono volato nel Connecticut per incontrare Christopher e abbiamo parlato per ore dello spettacolo. Ma la prima cosa che ha detto è stata [la pronuncia strascicata di Walken], 'Vorresti... un po' di... di questa... frittata?' Avevo appena mangiato ma l'ho rimpinzata. Questo ha suggellato l'accordo per lui!

È stato divertente fare le sequenze d'azione?

Lo amavo! Ho sempre voluto fare un film d'azione, ma nessuno dice: 'Stephen Merchant è il ragazzo per un film d'azione!' Ma abbiamo risse e un inseguimento a piedi, e io ho fatto acrobazie. Continuavo a dire: 'Lo faremo da'. Punto di rottura , e questo da Fast & Furious 5 !'

Quando posso guardare I fuorilegge?

La serie andrà in onda nel Regno Unito su BBC1 da lunedì 25 ottobre alle 21:00 e sarà disponibile anche su BBCiPlayer. Andrà in onda più tardi negli Stati Uniti su Amazon Prime Video e ti faremo sapere quando verrà annunciata la data.