By Erin Holloway

Mrs America su BBC2: data di inizio, cast, trama e tutto ciò che devi sapere

La signora America Cate Blanchett

(Credito immagine: BBC/FX/Sabrina Lantos)

Cate Blanchett e Rose Byrne recitano nella miniserie americana sulla lotta per l'emendamento sulla parità dei diritti...

La miniserie americana acclamata dalla critica Mrs America, che mette in scena il tentativo di approvare l'emendamento sulla parità dei diritti negli anni '70, arriverà presto su BBC2. Ecco tutto quello che sappiamo sullo spettacolo.



Data di inizio di Mrs America: quando inizia su BBC2?

La serie inizia mercoledì 9 luglio alle 21 su BBC2 con un doppio conto. La serie completa sarà disponibile su BBC iPlayer dopo la trasmissione del secondo episodio.

Di cosa si tratta?

Mrs America apre nel 1971, quando l'Equal Rights Amendment (ERA) - che garantirebbe la parità di diritti legali per uomini e donne - riceve l'approvazione del Congresso e del Senato e viene inviato ai singoli stati per essere ratificato.

Con il sostegno di entrambi i partiti repubblicano e democratico, dovrebbe passare facilmente. Ma la casalinga e attivista conservatrice Phyllis Schlafly è preoccupata che l'ERA possa svantaggiare le donne che scelgono di rimanere a casa e crescere una famiglia. Con la sua rete di casalinghe alle spalle, lancia una campagna per fermarlo.

Rose Byrne nei panni di Gloria Steinem e Tracey Ullman nei panni di Betty Friedan in una scena di Mrs America

Rose Byrne e Tracey Ullman nei panni delle attiviste femministe Gloria Steinem e Betty Friedan (Foto: BBC/FX)(Credito immagine: BBC/FX/Sabrina Lantos)

Ogni episodio segue un momento della campagna dal punto di vista di una figura chiave diversa. L'episodio uno si concentra sulla stessa Phyllis, mentre gli episodi successivi mettono in luce attiviste femministe come Gloria Steinem, Betty Friedan e Shirley Chisholm - la prima donna di colore eletta al Congresso degli Stati Uniti e la prima candidata nera a candidarsi per la nomina presidenziale del Partito Democratico.

Uzo Aduba nei panni della candidata alla presidenza Shirley Chisholm sale sul leggio in una scena di Mrs America

Uzo Aduba nei panni della candidata alla presidenza Shirley Chisholm (Foto: BBC/FX)(Credito immagine: BBC/FX/Sabrina Lantos)

Chi c'è dentro?

La serie vanta un cast superstar, tra cui Cate Blanchett nei panni di Phyllis Schlafly, Rose Byrne nei panni di Gloria Steinem e Tracey Ullman nei panni dell'autrice di The Feminine Mystique Betty Friedan.

Elizabeth Banks di Pitch Perfect interpreta la femminista repubblicana Jill Ruckelshaus, la star di Orange Is The New Black Uzo Aduba interpreta Shirley Chisholm e Sarah Paulson di American Horror Story interpreta Alice Macray, un personaggio composito inventato per il dramma, che rappresenta diverse persone all'interno del movimento di Phyllis.

Il cast comprende anche la star di Criminal Minds Jeanne Tripplehorn nei panni della cognata di Phyllis Eleanor, John Slattery di Mad Men nei panni del marito di Phyllis, Fred, la star di The Americans nei panni dell'organizzatrice femminista Bella Abzug e Melanie Lynskey di Castle Rock nei panni dell'attivista conservatrice Rosemary Thompson.

Trailer di Mrs America: cosa rivela?

https://www.youtube.com/watch?v=CMBhxOW5fYo

Il trailer ufficiale della serie mostra Phyllis che va in guerra contro l'emendamento sulla parità dei diritti in America e suggerisce come il suo parlare in pubblico fiducioso conquisti nuovi sostenitori. Tuttavia, suggerisce anche che alla fine si alienerà le persone dalla sua parte, inclusa la sua cara amica Alice, che le chiede 'quando sei diventata così cattiva?'.

Mostra anche le lotte vissute dal movimento di liberazione delle donne mentre combattono per il proprio diritto di essere ascoltate, con Gloria Steinem che osserva che 'non possiamo decidere come vengono tracciate le linee di battaglia'.

Cos'altro sappiamo della signora America?

  • La serie è in nove parti e andrà in onda come doppia fattura settimanale.
  • È basato su eventi veri ed è stato creato dall'ex scrittrice di Mad Men Dahvi Waller, con Cate Blanchett anche come produttore esecutivo.
  • La serie è stata un grande successo quando è andata in onda con l'America, descritta da L'Atlantico come 'forse la prima grande serie televisiva del 2020'.
  • Nella vita reale, il movimento di Phyllis Schlafly è riuscito a garantire che l'ERA non fosse ratificata dal numero di stati richiesto in tempo per la scadenza, ma la lotta continua: lo stato della Virginia ha votato per ratificarlo all'inizio di quest'anno.

Articoli Interessanti