By Erin Holloway

Il Maestro: Ogni attore che ha interpretato il leggendario cattivo di 'Doctor Who'.

Il capo

Il Maestro interpretato da John Simm.

Il Maestro è uno di Dottor chi i nemici più iconici di Fin dal loro arrivo nella stagione 8 di Classic Dottor chi , il Maestro è stato un cattivo importante quanto i Dalek o i Cybermen.

Accanto a quelle razze aliene, il Maestro è davvero diventato l'arcinemico del Dottore. Sono spuntati più e più volte come una minaccia costante sia per il Dottore che per l'universo nel suo insieme, assumendo molte forme diverse nel processo.



Prima che il Dottore rubasse il loro TARDIS e lasciasse il pianeta, il Maestro era uno dei loro amici più cari su Gallifrey. Tuttavia, il continuo disprezzo del Maestro per le razze aliene minori e il costante desiderio di potere hanno creato un cuneo tra di loro, portando alla relazione tesa che condividono ora.

Poiché il Maestro è un Signore del Tempo, hanno anche la capacità di rigenerarsi, il che è un modo conveniente per spiegare perché il personaggio è stato interpretato da così tanti attori nel corso degli anni.

Quanti attori hanno interpretato il Maestro?

Finora, 9 attori hanno interpretato il Master Dottor chi . Al di fuori della serie TV, The Master è stato interpretato anche da altri 8 attori in altri media del mondo Dottor chi .

9.Sacha Dhawan (2020-)

Il Maestro - Sacha Dhawan

Sacha Dhawan è l'incarnazione più recente del Maestro. Aveva 36 anni quando si è unito per la prima volta allo spettacolo, rendendolo l'attore più giovane ad interpretare il ruolo finora.

È entrato in contatto con il dottore di Jodie Whittaker nella serie 12. È apparso per la prima volta in 'Spyfall', dove aveva assunto l'identità di 'O', un alleato del Dottore che lavorava all'MI6.

L'incarnazione del Maestro da parte di Dhawan è particolarmente degna di nota per essere stata quella che ha rivelato la trama del Bambino Senza Tempo al Dottore. Questa rivelazione è apparsa proprio alla fine di Dottor chi stagione 12, in cui abbiamo appreso che i Signori del Tempo non possedevano la capacità di rigenerarsi, ma l'hanno rubata a una forma di vita aliena chiamata il bambino senza tempo che si è rivelato essere il Dottore stesso.

Nella nostra intervista del 2020 con Sacha Dhawan , ha detto che la sua parte preferita dell'essere il Maestro era la sua gamma. Dhawan ha detto: La cosa fondamentale è che ha una gamma molto più ampia in termini di essere piacevole, giocoso e divertente e davvero oscuro, persino torturato.

Dato che ci sono molti mostri e alieni pronti a fare ritorno Doctor Who: Flusso, forse vedremo il ritorno del Maestro di Sacha Dhawan nella prossima stagione?

8.Michelle Gomez (2014-2017)

Missy (Michelle Gomez) e Il Maestro (John Simm)

Finora, Michelle Gomez è l'unica attrice ad aver interpretato il Maestro. Ha interpretato Missy (abbreviazione di Mistress) che fino ad ora ha uno dei retroscena più complicati.

Missy inizialmente non aveva alcun ricordo della sua rigenerazione. È apparsa per la prima volta come un personaggio ricorrente minore nella serie 8. Era ma è diventata una figura chiave nelle serie 9 e 10. Nella serie 10, alla fine supera i suoi impulsi malvagi e aiuta il 12° Dottore di Peter Capaldi a fermare la versione del Maestro di John Simm, pugnalandolo alla schiena.

Disgustato dal suo cambiamento di opinione, il maestro di Simm sparò a Missy con un fatale colpo laser del suo stesso cacciavite. Si presume che la morte di Missy sia la fine della vita del Maestro, sebbene siano già sfuggiti alla morte. Purtroppo, è improbabile che vedremo Missy tornare nello show.

Quando abbiamo appreso che la stagione 10 sarebbe stata l'ultimo evviva per Peter Capaldi, ha detto: 'Non voglio essere Missy per il dottore di nessun altro, quindi me ne vado anch'io! '

7. John Simm (2007-10, 2017)

Il maestro - John Simm

Il Maestro di John Simm è stata una delle versioni più importanti del personaggio in chiave moderna Dottor chi . Apparso per la prima volta al fianco del Decimo Dottore di David Tennant, Master di John Simm è stato uno dei più malvagi che abbiamo visto finora.

Dopo essersi rigenerato in 'Utopia', il TARDIS rimanda il Maestro di John Simm sulla Terra del 2000. Assume l'identità di Henry Saxon, diventando infine il Primo Ministro. Ha deciso di spazzare via la popolazione della Terra con il sinistro Toclafane, le sfere cyborg fluttuanti, e si è impadronito del pianeta.

Inorridita da ciò che ha fatto e da quanto male l'ha trattata, Lucy Saxon uccide suo marito. Più tardi, Saxon viene rianimato dai Discepoli di Saxon negli episodi finali di David Tennant, dove è determinante nel rompere il Blocco Temporale che riporta i Signori del Tempo sulla Terra. Quando il Dottore di Tennant respinse i Signori del Tempo attraverso il Blocco Temporale, anche il Maestro scomparve nel loro pianeta natale.

Nella sua ultima apparizione (finora), il maestro di John Simm ha avuto il suo corpo adeguatamente restaurato ed è scappato da Gallifrey con un nuovo TARDIS. Quindi, si è schiantato su una nave colonia Mondasiana dove ha ucciso dei civili a suo piacimento. Lì incontrò Missy, ricordandole i loro modi malvagi. Insieme, hanno iniziato a escogitare modi per punire il dottore di Peter Capaldi.

Quando il Dottore implora l'aiuto dei due Maestri contro i Cybermen, il Maestro di John Simm fugge con Missy al seguito. Spostato il discorso del Dottore sul fare ciò che è giusto, Missy ha pugnalato il Maestro alla schiena, portandolo a rigenerarsi in Missy.

6. Derek Jacobi (2007)

Il maestro - Derek Jacobi

Derek Jacobi ha interpretato il Maestro solo una volta, apparendo nell'episodio 'Utopia'. Questo episodio ha visto Martha Jones e il Dottore di David Tennant viaggiare fino alla fine dell'universo, dove incontrano il Professor Yana (Jacobi).

Si sta nascondendo dall'aggressivo Futurekind sul pianeta Malcassairo. Mentre il Dottore e Yana discutono del TARDIS e del viaggio nel tempo durante l'episodio, il suono di tamburi e voci lontane lo richiamano. Martha riconosce che l'orologio da tasca di Yana ha una sorprendente somiglianza con quello che il Decimo Dottore usa per trasformarsi in umano usando l'Arco del Camaleonte all'inizio della serie.

Quando finalmente apre l'orologio, Yana ricorda che è il Maestro. Si fa strada nel TARDIS e si rigenera in John Simm. La versione di Jacobi è stata la prima volta che il Maestro è apparso in moderno Dottor chi ed è stata la prima volta che abbiamo visto il Maestro rigenerarsi sullo schermo.

5. Eric Roberts (1996)

Eric Roberts

L'unica apparizione di Eric Roberts come il Maestro è entrato Doctor Who: il film al fianco di Paul McGann, l'Ottavo Dottore. Attualmente è l'unico americano ad aver interpretato il ruolo.

Nel film, il Settimo Dottore (Sylvester McCoy) stava trasportando i resti del Maestro dopo che il malvagio Signore del Tempo fu giustiziato dai Dalek. Quei resti sono tornati in vita, fuggendo come una creatura simile a un serpente che possedeva il corpo di un autista di ambulanza chiamato Bruce (Eric Roberts). In ambulanza, il Dottore è costretto a rigenerarsi dopo essere stato colpito da un membro della banda che insegue il cinese-americano Chang Lee.

La dottoressa Grace Holloway inserisce involontariamente una sonda cardiaca nel Dottore mentre cerca di salvargli la vita, nonostante sia confusa dai suoi due cuori. Lee ruba i beni del Dottore (inclusa la chiave TARDIS) e il Maestro di Eric Roberts prende il controllo della mente di Lee.

Il Maestro di Eric Roberts tenta di portare alla distruzione della Terra convincendo Chang Lee ad aprire l'Occhio dell'Armonia all'interno del TARDIS, che minaccia di fare a pezzi il tessuto della realtà. Alla fine, Paul McGann supera il Maestro, spingendolo alla morte all'interno dell'Occhio dell'Armonia.

4. Anthony Ainley (1981-1986)

Anthony Ainley

Anthony Ainley è stato il secondo attore importante a interpretare il Maestro, dopo Roy Delgado. Ha recitato al fianco del Quarto (Tom Baker), del Quinto (Peter Davison), del Sesto (Colin Baker) e del Settimo Dottore (Sylvester McCoy). È apparso per la prima volta brevemente in 'The Keeper of Traken', dopo che l'anziano maestro di Geoffrey Beever ha preso il controllo del suo corpo.

La prima vera apparizione di Ainley nei panni del Maestro è stata nella trama di 'Logopolis', nel 1981. In questa storia, il Maestro ha ingannato il Quarto Dottore facendogli formare una tregua temporanea per rivendicare ancora una volta la sua pretesa di sovrano dell'universo.

La sua ultima apparizione è stata in 'Survival' nel 1989. 'Survival' è stata l'ultima storia in tre parti del classico Doctor Who. Ha visto il Dottore e il Maestro venire alle mani sul pianeta del Popolo dei Ghepardi.

Il Dottore quasi uccide il Maestro in un impeto di rabbia, prima di abbandonare la forza violenta del pianeta Cheetah e pregare il Maestro di fare lo stesso. Quando rifiuta, il Dottore di Sylvester McCoy ha abbandonato il Maestro, lasciandolo morire sul pianeta Cheetah quando ha iniziato a disgregarsi.

3. Geoffrey Beevers (1981)

Geoffrey Beevers ha interpretato il Maestro solo una volta, al fianco del Quarto Dottore di Tom Baker. Appare nella serie classica, 'The Keeper of Traken'. Beevers è stato il secondo attore a interpretare la versione anziana e sfigurata del Maestro che aveva esaurito le rigenerazioni.

Il suo obiettivo era quello di impadronirsi del corpo di Tremas (Anthony Ainley), uno scienziato che è una figura chiave nella Traken Union. Quando Tremas andò a indagare su un orologio a pendolo che sembrava essere apparso dal nulla, lo toccò e scoprì che non poteva più muoversi.

Quindi, il Maestro di Beevers è apparso e ha assunto il corpo di Tremas, riportando il Maestro alla sua nuova forma più giovane nel processo.

2. Peter Pratt (1976)

Come Geoffrey Beevers, anche Peter Pratt è apparso come il Maestro solo una volta, sempre al fianco di Tom Baker.

È apparso in 'The Deadly Assassin' nel 1976. Questo serial ha visto il Maestro cercare di escogitare un piano per prolungare la sua vita, cercando l'Occhio dell'Armonia per riavviare il suo ciclo vitale, anche se usare il suo potere avrebbe distrutto Gallifrey. Apparendo per la prima volta nella sua nuova forma morente, era disposto a rischiare il loro pianeta natale solo per ripristinare la sua giovinezza.

Questa storia è stata la prima volta che abbiamo visto il Maestro in questa forma avvizzita, simile all'aspetto di Beevers cinque anni dopo. La differenza principale era l'aggiunta di una maschera di gomma progettata per vendere il personaggio alla fine della sua vita. Questa maschera si era deteriorata quando Beevers ha assunto il ruolo.

1. Roger Delgado (1971-73)

Il Maestro - Roger Delgado

Roger Delgado è stato il primo attore in assoluto a interpretare il Maestro, recitando al fianco del Terzo Dottore di Jon Pertwee. Il suo primo arco narrativo è stato Terror of the Autons nel 1971, dove il Dottore riceve la visita di un altro Signore del Tempo che lo avverte dell'arrivo del Maestro sulla Terra.

Il Maestro atterra sulla Terra in un TARDIS funzionante (travestito da box per cavalli). Ruba un'unità energetica Nestene dormiente dal National Space Museum e inizia a usare Autons (plastica vivente) per sradicare la vita umana e porre fine al Dottore.

Il tempo di Delgado nello show doveva finire in The Final Game, ma la storia è stata cancellata quando Delgado è tragicamente morto in un incidente d'auto nel 1973 mentre girava la miniserie francese Campana del Tibet .

Invece, l'ultima apparizione di Delgado come Maestro fu 'Frontiera nello spazio', dove i Dalek lo impiegarono per iniziare una guerra tra la razza umana e i Draconiani.

Chi altro ha interpretato Il Maestro?

  • Gordon Tipple lo ha interpretato brevemente nella sequenza di apertura del film del 1996. Si vedeva solo la sua silhouette e Tipple non aveva linee.
  • William Hughes ha interpretato la versione per bambini del Maestro di John Simm nell'episodio del 2007 'The Sound of Drums'
  • Jonathan Pryce ha interpretato il Maestro nello speciale Comic Relief del 1999 'The Curse of Fatal Death'. Questa era una versione non canonica del Maestro, uno che fece amicizia con i Dalek dopo essere caduto in alcune fogne e sfoggiava due protuberanze Dalek sul petto come un paio di seni finti!
  • Anche Alex MacQueen, Mark Gatiss, Milo Parker, Jon Culshaw e James Dreyfus hanno interpretato una versione del personaggio in alcuni dei Grande finale Dottor chi dramma sonoro.

Doctor Who: Flusso sarà presentato in anteprima mondiale domenica 31 ottobre alle 14:25 ET / 18:25 BST su BBC America negli Stati Uniti e BBC1 nel Regno Unito.

Puoi trasmettere in streaming le stagioni precedenti di Modern Dottor chi in poi HBO Max e BBC iPlayer e trova gli episodi classici disponibili su Brit Box .