By Erin Holloway

La star di 'Landscapers' Olivia Colman: 'È affascinante!'

Olivia Colman e David Thewlis in Paesaggisti.

Olivia Colman e David Thewlis nei panni di Susan e Christopher Edwards in Landscapers. (Credito immagine: Sky)

paesaggisti racconta la straordinaria storia vera di uno dei crimini più stravaganti della storia britannica.

La serie in quattro parti, in onda a dicembre su HBO negli Stati Uniti e Sky Atlantic nel Regno Unito, vede La Corona Olivia Colman nei panni di Susan Edwards, che, nel 2014, insieme a suo marito Christopher, ha interpretato Harry Potter la star David Thewlis, è stata condannata per l'omicidio nel 1998 dei suoi genitori William e Patricia Wycherley.



I corpi dei Wycherley sono stati trovati sepolti nel giardino sul retro della loro casa a Mansfield, nel Nottinghamshire, nel 2013, dopo essere rimasti senza essere scoperti per 15 anni. Ma il dramma, creato e scritto dal marito di Colman, Ed Sinclair, inizia in Francia. Dopo aver rubato i soldi dei Wycherley e falsificato documenti per fingere che le loro vittime fossero ancora vive, Susan e Christopher sono fuggiti dall'altra parte della Manica per iniziare una nuova vita. Ma, mentre il loro crimine alla fine li raggiunge e le loro vite si dipanano, le sequenze fantasy mostrano la coppia senza pretese che cerca rifugio nel loro amore per l'età d'oro del cinema.

Qui, Olivia Colman ci racconta perché ne era attratta paesaggisti

'Landscapers' è una storia straordinaria. Qual è stato l'appello per te?

Mi piace un misto di qualcosa di divertente e triste. E conosco abbastanza bene lo scrittore! C'era un pezzo sul caso sul giornale e Ed è stato risucchiato in questo mondo e lo ha trovato affascinante. Ha scritto a Susan e Christopher e ha detto che voleva raccontare la loro storia. E poi ho letto i copioni e li ho amati. Era un vero sogno.

Perché il caso ha incuriosito anche te?

Pensi: 'Come diavolo hanno fatto a farla franca per così tanto tempo? Perché quelle persone non sono mancate?' Avevano coperto le loro tracce abbastanza bene, ma immagino che non avrebbero mai potuto sentirsi veramente felici o rilassati in quei 15 anni. È un modo orribile di vivere la tua vita.

Olivia Colman e David Thewlis in Paesaggisti.

Susan (Olivia Colman) e Christopher (David Thewlis) sono devoti l'uno all'altro in 'Landscapers'.(Credito immagine: Sky)

Susan e Christopher sono ancora in prigione fino ad oggi. Qual è il tuo punto di vista su di loro?

Penso che siano persone dolci che si sono trovate in una situazione straordinaria. Sono devoti l'uno all'altro e si sono dati le spalle a vicenda quando è accaduta questa cosa orrenda. Nessuno saprà mai veramente cosa sia successo, ma circostanze straordinarie li hanno portati su un sentiero molto strano che non avrebbero mai immaginato. Non riesco a immaginare una situazione in cui prenderei la vita di qualcuno. Ma sono sicuro che nemmeno loro potrebbero immaginarlo. Non sai mai di cosa sono capaci gli umani quando vengono spinti.

Cosa ne pensi della loro ossessione per i vecchi film?

Per tutti noi, il cinema è una forma di evasione. E soprattutto per Susan, è stato davvero enorme per lei poter avere eroi maschi, perché da bambina non li aveva. Christopher è diventato il suo eroe, così come tutte queste star del cinema maschile che amava davvero.

C'era qualche ricerca che potevi fare?

Non ho mai visto nessun video di Susan, ma ho incontrato il suo avvocato. È l'uomo più incredibile e devoto al suo lavoro e ad aiutare le persone. Probabilmente è l'unica persona che si tiene ancora in contatto con Susan: le manda persino un regalo di Natale. Ha detto: 'Suona proprio come te, Olivia'. E io ho detto: 'È comodo, continuerò con quello!'

Ti è piaciuto lavorare con David Thewlis?

Siamo stati benissimo, è una delle persone più simpatiche del mondo. Non avevamo lavorato insieme prima, ma ci siamo subito trovati d'accordo.

Olivia Colman in Paesaggisti.

Susan (Olivia Colman) si ritira in un mondo fantastico cinematografico in 'Landscapers'.(Credito immagine: Sky)

Come sono state girate le sequenze fantasy?

Abbiamo girato una scena in cui eravamo dei cowboy e ci siamo divertiti. Ci siamo seduti su un cavallo vero, ma poi la scena tagliata sul corpo raddoppia al galoppo perché io e David abbiamo entrambi un sano rispetto per gli animali che potrebbero fargli cambiare idea! Abbiamo anche avuto una scena in una carrozza in discesa, e avevamo qualcuno nascosto dietro di noi che teneva le redini. È stato terrificante, ma divertente.

Dove posso guardare 'Paesaggi'?

Andrà in onda da lunedì 6 dicembre su HBO negli Stati Uniti e sarà disponibile per lo streaming su HBO Max.

La serie inizia nel Regno Unito su Sky Atlantic martedì 7 dicembre alle 21:00 e tutti e quattro gli episodi saranno quindi disponibili su Sky Box Sets e Now TV.