By Erin Holloway

Julie Walters: cose che non sapevi sulla star di 'Harry Potter'.

Julie Walters agli EE British Academy Film Awards di Londra 2018.

Julie Walters agli EE British Academy Film Awards di Londra 2018. (Credito immagine: Getty Images)

Julie Walters è una delle preferite del piccolo e grande schermo da quasi 50 anni.

Ha iniziato la sua vita da attrice sul palco dell'iconico Everyman Theatre di Liverpool, ha incontrato la sua migliore amica e collaboratrice di lunga data Victoria Wood alla fine degli anni '70 e da allora è stata un appuntamento fisso sui nostri schermi TV e cinema.



La sua grande occasione è arrivata nel film del 1983 Educare Rita , al fianco di Michael Caine. Nel film di successo ha interpretato Rita, una ragazza della classe operaia divertente e determinata di Liverpool che voleva migliorare la sua sorte nella vita.

Ha anche recitato nel ruolo dell'ispiratrice e coraggiosa insegnante di danza, la signora Wilkinson Billy Elliot , ha interpretato la signora Molly Weasley in Harry Potter film e ha abbracciato la moda e la musica degli Abba nel grande successo Mamma Mia! , più il suo seguito Mamma mia! Ci risiamo .

Julie Walters e Jamie Bell in Billy Elliot.

Julie Walters e Jamie Bell in 'Billy Elliot'.(Credito immagine: Universal Pictures)

Questo Natale recita nel dramma animato di C4 L'abominevole bambino delle nevi , (il giorno di Natale, 19:30) dove fornisce la voce della nonna.

Puoi anche vederla dopo Il discorso della regina alle 15:10 su BBC1 in Il ritorno di Mary Poppins dove interpreta la governante Ellen.

Ecco tutto quello che devi sapere su Julie Walters...

1. È stata espulsa dalla scuola

Dopo aver frequentato una rigorosa scuola elementare cattolica gestita da suore, Julie ha continuato i suoi studi presso la Holly Lodge Grammar School, a Smethwick, Birmingham. Ma nonostante l'amore per la scuola, all'età di 15 anni fu espulsa perché sovversiva.

Terrorizzata da come avrebbe reagito sua madre, Mary, un'impiegata postale di origini irlandesi, ha attenuato il colpo gettando via la lettera da scuola in cui spiegava perché era stata espulsa e dicendo a sua madre che sarebbe diventata un'infermiera e che l'ha fatto. Non ho più bisogno di andare a scuola.

Fu a Holly Lodge, tuttavia, che Julie scoprì per la prima volta il suo amore per la recitazione. Invece di concentrarsi sui suoi studi, amava impersonare gli insegnanti e far ridere i suoi compagni di classe, una sensazione che creava una totale dipendenza per la giovane star in divenire.

2. Ha studiato per diventare infermiera

Julie ha poi studiato come infermiera al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham. Presto si rese conto che il suo cuore non era nel lavoro, poiché desiderava ardentemente essere un'attrice e intrattenere le persone per vivere.

Ma Julie sapeva che sua madre sarebbe diventata balistica quando le aveva detto che avrebbe rinunciato al suo lavoro di infermiera per studiare recitazione al Politecnico di Manchester. Ma, con l'aiuto dei suoi due fratelli maggiori solidali, Julie ha avuto il coraggio di dire a sua madre che ha reagito esattamente come si aspettava: è sfondata ed era furiosa!

3. Il suo talento per interpretare le donne anziane è stato ispirato da sua nonna

Julie Walters e Victoria Wood sul set nel 1987.

Julie Walters e Victoria Wood sul set di 'Victoria Wood: As Visto in TV' nel 1987.(Credito immagine: Getty Images)

Dopo aver studiato al Politecnico di Manchester, Julie ha fatto un'audizione per l'Everyman Theatre di Liverpool. Era un luogo all'avanguardia in cui molti grandi attori hanno iniziato la loro carriera, tra cui Alison Steadman, Pete Postlethwaite e Bill Nighy.

È stato qui che Julie ha interpretato il suo primo ruolo da vecchia signora in un adattamento del romanzo di Alan Bleasdale Scully . All'epoca aveva solo 24 anni, ma amava interpretare la vecchia ubriaca e da allora ha spiegato che il suo amore per i personaggi più grandi derivava dall'impatto che sua nonna aveva su di lei.

Sua nonna ha vissuto con la famiglia dei Walter fino a quando Julie aveva circa 10 anni. Aveva avuto qualche ictus, ma vivere con lei ha avuto un grande effetto sulla giovane studentessa e molti dei suoi ruoli successivi sono stati un tentativo di dare un senso a lei, incluso una delle sue più iconiche: la signora Overall della telenovela parodia di Victoria Wood Antiquariato di ghianda .

4. L'addetto alle pulizie dell'Everyman Theatre le ha insegnato a fare un accento di Liverpool

Julie Walters e Michael Caine.

Julie Walters e Michael Caine dentro Educare Rita .(Credito immagine: classifica distributori di film)

La grande occasione di Julie è stata la produzione teatrale dell'opera di Willy Russell Educare Rita , che è diventato un film di successo del 1983 con Julie e Michael Caine.

Inizialmente Julie non era sicura di mettere un accento Scouse per la parte, ma si ricordò che la donna delle pulizie all'Everyman Theatre, chiamata Winnie, le aveva insegnato come perfezionare il suo accento Scouse e Julie ha continuato a recitare sul palcoscenico e nella produzione cinematografica, cosa che ha dato il via alla sua carriera e le ha conferito un BAFTA e la sua prima nomination all'Oscar (la sua seconda era per Billy Elliot nel 2001).

5. L'incontro con Victoria Wood è stato un 'regalo'

Julie Walters e Victoria Wood ai South Bank Sky Arts Awards nel marzo 2013.

Julie Walters e Victoria Wood ai South Bank Sky Arts Awards nel marzo 2013.(Credito immagine: Getty Images)

Mentre lavorava al The Bush Theatre di Londra nel 1978, Julie conobbe Victoria Wood. La coppia è andata subito d'accordo, facendosi ridere a vicenda con il loro comune senso dell'umorismo e malizia.

Victoria ha scritto molte parti per Julie in una serie di brillanti programmi TV comici che hanno dominato i palinsesti negli anni '80 e '90, tra cui Wood e Walter (1982), Victoria Wood: come visto in TV (1985), Antiquariato di ghianda (1987) e commensali (1998).

L'iconico sketch delle 'due zuppe', che in realtà era chiamato Cameriera , vede Julie interpretare un'anziana cameriera che serve a Celia Imrie e Duncan Preston due ciotole di zuppa. Lo schizzo è stato ispirato da eventi della vita reale dopo che Julie e Victoria hanno visitato un caffè a Morecambe e sono state servite da un'anziana cameriera.

Victoria è tristemente morta il 20 aprile 2016 all'età di 62 anni ed è molto mancata al suo partner nella commedia, come mostra il post di Instagram qui sotto.

Un post condiviso da Dame Julie Walters (@juliewaltersuk)

Una foto pubblicata da on

6. Julie ha recitato in tutti i film di 'Harry Potter' tranne uno

Julie Walters e Daniel Radcliffe.

Julie Walters e Daniel Radcliffe sono i protagonisti.(Credito immagine: Warner Bros)

Riesci a indovinare quale non presentava Julie nei panni della signora Molly Weasley? Dal 2001 quando il primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato rilasciato, fino al 2011 quando Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 ha concluso il franchise, Julie ha interpretato la gentile e generosa signora Weasley, madre del migliore amico di Harry, Ron.

Ma nel film del 2005, Harry Potter e il Calice di Fuoco, La signora Weasley non è apparsa poiché l'azione si è concentrata sul quarto anno di Harry a Hogwarts e sulla competizione nel Torneo Tremaghi.

7. Si è rasata la testa per recitare una parte

Julie Walters nel ruolo di Mo Mowlam.

Julie Walters nel ruolo di Mo Mowlam.(Credito immagine: Canale 4)

Nel 2010 Julie ha assunto il ruolo del defunto parlamentare e Segretario di Stato per l'Irlanda del Nord, Mo Mowlam, nel dramma C4 Mo .

Il potente dramma ha seguito Mo mentre combatteva e aiutava a garantire l'accordo del Venerdì Santo del 1998 nell'Irlanda del Nord. A Mo è stato diagnosticato un tumore al cervello nel 1997 e a causa del trattamento che ha ricevuto ha iniziato a perdere i capelli.

Julie inizialmente era preoccupata per il ruolo perché non assomigliava per niente a Mo, ma dopo aver provato a far funzionare un berretto calvo, ha deciso di radersi i capelli.

Da allora l'ha descritta come un'esperienza molto triste e strana, ma il dramma è stato un enorme successo e ha ricevuto recensioni brillanti per il ruolo dell'instancabile parlamentare, un personaggio più grande della vita che ha lasciato un'eredità estremamente importante.

8. Vive in una fattoria

Julie e suo marito Grant vivono in una fattoria biologica nel West Sussex, in un piccolo villaggio chiamato Plaistow, ai margini dei South Downs.

La tenuta di 200 acri ospita bovini, polli e pecore e offre all'indaffarata attrice un perfetto rifugio dalla sua frenetica vita lavorativa.

9. Lei è una Dama

Julie Walters dopo essere stata insignita della Damehood a Buckingham Palace.

Julie Walters dopo essere stata insignita della Damehood a Buckingham Palace.(Credito immagine: Getty Images)

Il 7 novembre 2017, Julie Walters è stata nominata Dame Commander of the British Empire per i servizi al teatro.

Le è stato consegnato il premio a Buckingham Palace dalla regina e ha detto che è stato 'fantastico' essere onorata con un tale riconoscimento.

Anche se la caratteristica attrice con i piedi per terra ha anche aggiunto che quando ha appreso la notizia per la prima volta, ha 'sarchiato il giardino', per festeggiare.

10. Julie ha recentemente annunciato che si sta allontanando dalla recitazione...

Il cast di Mamma Mia!

Il cast di Mamma Mia!(Credito immagine: Universal Pictures)

Nel 2018, mentre lavorava al film Il giardino segreto , a Julie è stato diagnosticato un cancro intestinale al terzo stadio. Dopo un'operazione e una chemioterapia le è stato dato il via libera ma in un'intervista a Victoria Derbyshire quando le è stato chiesto se Il giardino segreto è stato il suo ultimo film ha risposto.

«È possibile, sì. È possibile, ma potrebbe succedere qualcosa, dovrebbe essere qualcosa con cui mi sono davvero impegnato e che non aveva un programma di uccisioni. Non sto dicendo che non reciterò mai più, ma non credo di poter tornare, di certo no, sei giorni su sette, cinque giorni su sette, cinque del mattino fino alle sette di sera».

Un post condiviso da Victoria Derbyshire (@vicderbyshire)

Una foto pubblicata da on

Casella dei fatti

Le risposte alle domande più frequenti su Julie Walters...

Quanti anni ha Julie Walters?

Julie Walters è nata il 22 febbraio 1950 all'età di 71 anni.

Julie Walters è sposata?

Julie Walters ha sposato Grant Roffey nel 1997 dopo 10 anni insieme.

Julie Walters ha figli?

Julie Walters e suo marito Grant hanno una figlia, Maisie Mae, nata nel 1988.

Dove è nata Julie Walters?

Julie è nata a Edgbaston, Birmingham.