By Erin Holloway

Le star di 'Inside No 9' Steve Pemberton e Reece Shearsmith anticipano la nuova serie

Steve Pemberton e Reece Shearsmith nel ruolo del Dottore e Scaramouche nel ruolo

Steve Pemberton e Reece Shearsmith nei panni del Dottore e Scaramouche in Wuthering Heist. (Credito immagine: BBC / Sophie Mutevelian)

Steve Pemberton e Reece Shearsmith sono tornati Dentro n. 9 Stagione 6 — ed è sicuro che i fan continuino a indovinare fino agli ultimi secondi di ogni episodio.

Il primo episodio della nuova serie, intitolato Colpo tempestoso , è la storia di Pantalone (guest star Paterson Joseph) e del suo piano per portare a termine un'audace rapina di diamanti, ma sfortunatamente ha reclutato un gruppo di clown per assisterlo. Clown letterali, poiché l'episodio viene eseguito nello stile di commedia dell'arte , una tradizione teatrale italiana classica con personaggi di serie in cui la maggior parte degli attori indossa maschere.



Steve e Reece, che hanno scritto insieme ogni episodio della serie da quando è iniziata nel 2014, stanno mantenendo i segreti della prossima serie come al solito, ma erano disposti a svelare alcuni elementi chiave della nuova serie quando abbiamo scoperto con loro per una chiacchierata.

Ecco cosa hanno da dire Steve, 53 anni, e Reece, 51 anni...

Steve Pemberton sull'ispirazione dietro l'episodio di Wuthering Heist

'Con Dentro n. 9 , osserviamo sempre come raccontiamo la storia e qual è la storia, quindi volevamo fare qualcosa con le maschere. Abbiamo studiato commedia dell’arte quando eravamo al Bretton Hall College, dove io e Reece ci siamo laureati in recitazione, e tutta la commedia viene da commedia dell’arte veramente. Avrebbero indossato maschere per la maggior parte dei personaggi e volevamo fare qualcosa con quello, ma abbiamo pensato che se l'avessimo fatto da solo sarebbe stato troppo teatrale, quindi abbiamo cercato chi altro indossa le maschere? Bande che stanno facendo rapine! Abbiamo messo insieme queste due cose e abbiamo pensato che sarebbe stato un mix davvero potente di roba gangsteristica piuttosto aggressiva, oscura e rapina e la commedia fisica molto leggera di commedia dell’arte .

'Non avevamo davvero idea di come avremmo fatto finché non siamo arrivati ​​sul set e abbiamo messo insieme i costumi, le maschere e il gruppo di attori. Non eravamo sicuri di cosa stessimo facendo, quindi è stato un atto di fede, davvero, ma è un episodio di cui siamo davvero orgogliosi, ed è quello che Dentro n. 9 è tutta una questione di... sperimentazione.'

Gemma Whelan nei panni di Columbina e Kevin Bishop in una maschera rossa dall

Gli ospiti di Wuthering Heist sono Gemma Whelan e Kevin Bishop.(Credito immagine: BBC / Sophie Mutevelian)

Reece Shearsmith negli episodi della sesta stagione

'Dobbiamo sempre superare la prova di pensare 'abbiamo già realizzato questa idea in un altro episodio?'. Abbiamo scritto così tante storie diverse ora, quindi questo è uno dei primi punti di riferimento, per pensare 'non è solo una nuova storia ma anche un nuovo modo di raccontare la storia?' Abbiamo, ancora una volta, un molte debolezze umane archetipiche: persone preoccupate in un episodio per l'infedeltà, abbiamo un uomo che cerca di aiutare un vecchio, una relazione tra un'infermiera e il suo paziente, e così tante storie diverse che penso incuriosiranno le persone.

'Ne abbiamo uno che è tutto ambientato dietro le quinte delle riprese, la mondanità che le riprese sono in realtà, espone in qualche modo la fatica di stare semplicemente seduti, in attesa di fare la tua piccola parte, se sei un po' attore in una cosa. Ci piace sempre provare a farne uno di settore e ci siamo divertiti a farlo. Ne abbiamo uno che parla di una relazione tra il creatore di un programma televisivo e un fan, e stiamo esplorando la relazione tra il fan e il creatore e quella dinamica di proprietà — quando una cosa diventa così grande che i fan poi prendere il controllo? È stata una dinamica interessante da esplorare per noi.

'Ce n'è uno che è tutto pronto per la musica ai Proms, che è, ancora una volta, un modo diverso di raccontare la storia, in gran parte è attraverso la musica, e volevamo davvero suonarlo fino in fondo. Tutti questi ora sono rovinati! [ride] Perché la cosa migliore è entrare senza sapere nulla al riguardo, quindi starò zitto e non te lo dirò più...'

Steve sull'impatto del COVID-19 sulle riprese di Inside No 9 Stagione 6

'Abbiamo spinto alcuni di quelli che avremmo girato [per la sesta stagione] nella settima serie e abbiamo filmato alcuni di quelli che abbiamo scritto durante il blocco, che forse erano cast più piccoli, e siamo stati in grado di filmarli sui set, in un studio dove hai più aria e spazio intorno a te. Ci siamo dimenati con gli episodi che abbiamo girato, ma una volta che stai girando una scena, a parte la troupe che è distanziata e bollita, e che ha le maschere, davanti alla telecamera devi solo farlo allo stesso modo.

'Non volevamo che fosse 'la serie sulla pandemia', che negli anni a venire viene considerata come ovviamente influenzata dalla pandemia, e non volevamo scrivere di Covid o qualcosa a che fare con questo, noi volevo solo evasione.'

Reece Shearsmith nei panni di Simon, in piedi in penombra dietro Steve Pemberton nei panni di Spencer Maguire in prima linea nella foto con le braccia incrociate, nell

Reece e Steve nei panni di Simon e Spencer nel secondo Simon Says.(Credito immagine: BBC / Sophie Mutevelian)

Reece e Steve sull'assemblaggio dei cast degli ospiti

Ricetta: 'Abbiamo persone che ci dicono che vorrebbero farlo, tramite gli agenti, quindi abbiamo avuto alcune persone che sono venute e hanno detto: 'Oh, se mai c'è una parte, mi piacerebbe farlo' - persone sorprendenti . Una volta ottenute le sceneggiature, iniziamo a pensare a chi sarebbe stato bravo nelle parti e cerchiamo di non percorrere strade ovvie. Posso immaginare che sia attraente per un attore voler venire e farne uno, perché sono cinque giorni [di riprese], e tu sei dentro e fuori, e di solito è una buona sceneggiatura e di solito vogliamo dargli una buona parte.

Essendo noi stessi attori, sappiamo che anche se è una piccola parte, devi solo agganciarli con una buona parte, quindi facciamo sempre un passaggio in cui pensiamo, 'se sei un attore e hai questa parte , perché dovresti farlo?'. Deve avere qualcosa al riguardo, quindi cerchiamo di attirare le persone dando loro qualcosa di buono. Perché interpretiamo sempre i due principali, anche se in realtà no, sempre più spesso scriviamo semplicemente le sceneggiature e poi se c'è una parte, passeremo in secondo piano e quindi possiamo convincere una persona più grande a farlo, perché spesso stanno facendo la parte del leone. È stato sempre più bello che la reputazione dello show ci abbia reso più facile trovare brave persone.'

Steve: 'Come ha detto Reece, abbiamo avuto un episodio che prevedeva le riprese, volevamo che un attore entrasse e interpretasse se stesso come attore, quindi è quello che ha fatto Adrian Dunbar. Lo abbiamo scelto perché aveva fatto una richiesta! Ha detto: 'Mi piacerebbe essere coinvolto', quindi abbiamo inserito Adrian in uno dei nostri episodi, ed è stato fantastico: è stato un tale sport. È stato un po' complicato con la programmazione [con Linea di condotta ], ma è venuto e lo ha fatto ed è stato assolutamente geniale. E lui disse: 'Oh, tutto questo su Linea di condotta , vogliono essere tutti coinvolti', quindi alla fine lavoreremo attraverso di loro!'

Il primo episodio di Dentro n. 9 andrà in onda su BBC2 e BBC iPlayer lunedì 10 maggio alle 21:30.