By Erin Holloway

Come 'WandaVision' riesce a devastare sottile in modi in cui i film MCU non possono

Teyonah Parris nel ruolo del Capitano Monica Rambeau in

(Credito immagine: Disney+)

Questo post contiene spoiler per Wanda Vision .

Wanda Vision è stato un netto allontanamento da ciò che siamo abituati a ottenere dal Marvel Cinematic Universe (MCU). Spezzare la storia della rottura di Wanda in una serie di nove episodi ha permesso alla narrazione di mantenere i ritmi emotivi in ​​modi che i film a volte non riuscivano a realizzare. Certo, guardare Peter Parker svanire mentre Tony Stark lo teneva in braccio ha avuto un impatto a modo suo. Tuttavia, con così tanto caos che accade dall'inizio alla fine Vendicatori: Infinity War e Fine del gioco , non c'era abbastanza tempo per sentire davvero la gravità della situazione. I film possono essere limitati in questo modo, soprattutto quando così tanto è stipato in un breve lasso di tempo.



Sono grato che abbiamo tempo per sederci con ogni episodio di Wanda Vision settimanalmente. Aiuta a digerire ogni episodio - e c'è stato un molto da elaborare . In particolare, parlando del quarto episodio, 'Interrompiamo questo programma', il cold open è stato un episodio a sé stante. Dentro, Monica Rambeau riappare seduto in una stanza d'ospedale dopo essere tornato da The Blip. È visibilmente in pericolo e anche noi, gli spettatori. L'ospedale è nel caos più totale quando le persone iniziano a riapparire. Puoi persino sentire il caos che si sviluppa fuori mentre Monica esce dalla stanza. Non sto dicendo che questo momento non significherebbe nulla se Wanda Vision erano una caratteristica, ma non distogliere lo sguardo da Monica che scopre di aver perso sua madre ed è stata via per cinque anni rende il momento più duro. E, poiché siamo stati in grado di sederci con questo mondo per tre episodi una settimana prima, è stata stabilita una connessione con questo mondo e questi personaggi in un modo diverso dai film.

Le migliori offerte di bundle Disney+ di oggi Disney Pacchetto Disney+ $ 13,99/mese Visualizzazione

Spider-Man: Lontano da casa ha dato un'idea di un mondo alle prese con gli effetti di The Blip, ma su scala emotiva, impallidisce in confronto a ciò che Wanda Vision ci dà uno sguardo a. Questo è tutto grazie alla recitazione di Teyonah Parris, che vende magistralmente l'intero open. Grazie alla sua performance, siamo in grado di sentire tutta l'ampiezza della devastazione lasciata sulla scia di The Blip mentre le persone tornano. In Vendicatori: Fine del gioco , sedersi con gli eroi rimasti mentre affrontano un mondo post-scatto, ma non ci è mai stata data la prospettiva di qualcuno che è tornato da esso: abbiamo visto solo le reazioni della metà che è sopravvissuta. Poiché la perdita di Monica è direttamente collegata al Blip, possiamo iniziare a realizzare appieno quanto sia stato traumatico sia per coloro che sono rimasti che per tutti coloro che sono scomparsi una volta tornati. Le battute su qualcuno che pensa che sua moglie sia stata una vittima di The Blip quando in realtà lo ha lasciato per stare con qualcuno non giustifica il lavoro emotivo.

Poi c'è la comprensione di quanto sia stata straziante la vita di Wanda Maximoff. Non è che non conosciamo la sua storia e cosa le è successo in quei film del MCU. Tuttavia, ora che Elizabeth Olsen ha avuto la possibilità di emozionare ed essere pienamente espressiva nei primi tre episodi di Wanda Vision , abbiamo gli spunti emotivi necessari per comprenderla come personaggio. Wanda che lavora attraverso il suo trauma in questo sogno ad occhi aperti più grande della vita è del tutto riconoscibile. Lo capisco. Capisco il desiderio di fuggire dai traumi della vita per sognare il mio mondo in cui non conosco il dolore - uno da cui sto cercando disperatamente di fuggire - anche se solo per pochi istanti. È un meccanismo di coping. Non sto discutendo se ciò che Wanda ha fatto sia moralmente giusto. Dopotutto, tiene in ostaggio un'intera città di persone. Ma io sono dicendo che posso iniziare a capire come il suo dolore possa dominarla così tanto da usare i suoi poteri in questo modo per mettere insieme una vita che non conoscerà mai. Wanda Vision è Avengers: Disassemblato, ma con una vera cura per lei e per il suo trauma.

Wanda Vision sta facendo un enorme servizio a personaggi con storie comiche così ricche. Sono solo quattro episodi e non abbiamo ancora iniziato a capire completamente quanto Wanda abbia il cuore spezzato o persino Monica fino a quel punto. È appena entrata nella sua perdita e non sappiamo come ciò l'abbia influenzata e continuerà a influenzarla. Non conosciamo ancora la storia completa di come Vision sia lì, anche se l'episodio quattro potrebbe suggerire la macabra verità della sua situazione. Ci sono ancora cinque episodi di WandaVision rimasti e non vedo l'ora di vedere come questo show continuerà a gestire questi personaggi e il loro mondo.

Di più: Perché dovresti guardare Disney Plus su Apple TV

I migliori Disney+ e le migliori offerte di oggi Disney Mensile Disney+ $ 7,99/mese Visualizzazione Disney Disney+ annuale $ 79,99/anno Visualizzazione

Articoli Interessanti