By Erin Holloway

'The Green Planet': data di uscita e tutto ciò che sappiamo sulla nuova serie naturalistica di Sir David Attenborough

Sir David Attenborough descrive il mondo delle piante in

Sir David Attenborough descrive il mondo delle piante in 'The Green Planet'. (Credito immagine: BBC)

Il pianeta verde approfondisce le vite straordinarie delle piante e le sfide che devono affrontare per sopravvivere. La straordinaria serie in cinque parti, in arrivo su BBC1 a gennaio e condotta dall'emittente televisiva veterana Sir David Attenborough, utilizza una tecnologia all'avanguardia per catturare scatti incredibili di piante in tutto il mondo, da minuscole alghe a enormi alberi di sequoia.

Ecco tutto ciò che sappiamo sui BBC1 Il pianeta verde



Data di uscita di 'The Green Planet'.

Il pianeta verde inizierà su BBC1 domenica 9 gennaio alle 19:00 e sarà disponibile anche su BBC iPlayer. Gli episodi andranno in onda settimanalmente. Altri due recenti spettacoli di Attenborough, La meraviglia della canzone di Attenborough , e Attenborough e il cimitero dei mammut sono anche disponibili. Aggiorneremo qui con le sue date di trasmissione negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Di cosa parla 'Il pianeta verde'?

Ninfea gigante nel pianeta verde

L'impressionante ninfea gigante è presente nell'episodio due di The Green Planet.(Credito immagine: BBC)

La serie esamina un'ampia varietà di piante per rivelare come competono per la luce e il cibo e cercano di attirare gli impollinatori e respingere i predatori in una miriade di ambienti tra cui i tropici sudamericani e il gelido Artico.

Questi organismi straordinari sono proprio come noi. Vivono e muoiono, imparano a riprodursi. Le piante si combattono persino tra loro. È roba piuttosto dura, rivela Attenborough.

Ogni respiro che prendiamo e ogni boccone che mangiamo dipende dalle piante. È un mondo parallelo, che esiste accanto a noi, che è la base della nostra stessa vita, e al quale abbiamo prestato scarsa attenzione. Non ci impegniamo abbastanza con le piante. Oltre la metà della popolazione mondiale è urbanizzata e vede solo piante coltivate, ma quella comunità selvaggia è lì. E faremmo meglio a prendercene cura!

Rafflesia ne Il pianeta verde

Il primo episodio rivela come la rafflesia o fiore cadavere garantisca la sua sopravvivenza nella foresta pluviale.(Credito immagine: BBC)

Quali temi tratta 'The Green Planet'?

Ogni episodio esamina un habitat diverso e le difficoltà che le piante devono affrontare per prosperare lì. La serie inizia con Tropicals Worlds e la flora delle foreste pluviali, ed è seguita da Water Worlds, Seasonal Worlds, Desert Worlds e Human Worlds.

Mentre il team di produzione ha viaggiato in 27 paesi per catturare filmati di piante, lo stesso Attenborough ha anche visitato una serie di località dal Costa Rica al Messico e alla California per conoscere da vicino alcune specie straordinarie.

Una delle esperienze più commoventi è stata vedere sequoie giganti. C'è una sensazione da cattedrale quando vai in mezzo a loro. Sono immensi, dice Attenborough, che ha avuto un'esperienza più inquietante quando ha incontrato il cactus cholla.

Il cholla è un pericolo fisico. Ha spine dense in rosette che sono come spicole di vetro e ti entrano dentro e hai difficoltà a tirarle fuori!

Sir David Attenborough ne Il pianeta verde.

Sir David Attenborough è sbalordito dalle sequoie giganti in California in 'The Green Planet'.(Credito immagine: BBC)

Quale tecnologia è stata utilizzata per girare 'The Green Planet'?

Il team di produzione acceso Il pianeta verde ha scoperto di più sul comportamento straordinario delle piante utilizzando una tecnologia rivoluzionaria, dalle immagini microscopiche a una fotocamera robotica soprannominata 'The Triffid', per avvicinarsi a loro più che mai.

In [serie BBC1 del 1995] La vita privata delle piante eravamo bloccati con tutta questa attrezzatura molto pesante e primitiva, ma ora possiamo portare le telecamere ovunque vogliamo, dice Attenborough. Quindi ora hai la possibilità di entrare in una vera foresta, puoi vedere una pianta crescere con i suoi vicini, combattere i suoi vicini o muoversi con i suoi vicini o morire. E questo, a mio avviso, dà vita alla cosa.

C'è un trailer per 'The Green Planet'?

Sì, il glorioso teaser di Il pianeta verde mostra scatti sbalorditivi di una serie di piante colorate in tutto il mondo mentre crescono nei deserti, nei paesaggi ghiacciati, nelle foreste e nell'acqua. 'Benvenuti in un mondo in cui una vita può durare migliaia di anni', afferma Attenborough. Dove c'è ingegno diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai visto, dove la bellezza non conosce limiti - l'incredibile mondo delle piante.

Articoli Interessanti