By Erin Holloway

Episodio 8 della seconda stagione di “The Great”: Five Days – Realtà contro finzione

Il grande

Elle Fanning ne 'Il grande' (Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

Questo post contiene spoiler per Il grande stagione 2 episodio 8, 'Cinque giorni'. Per il precedente Fact vs Fiction testa qui

L'imminente arrivo del piccolo Paul è la corrente sotterranea che scorre Il grande stagione 2, che sta lavorando in tandem con gli sforzi di Catherine (Elle Fanning) per portare un cambiamento significativo in Russia. I piani hanno colpito diversi ostacoli e ora l'imperatrice deve mettersi a letto negli ultimi giorni della sua gravidanza, con suo grande dispiacere. Ovviamente, in realtà, Paul è nato prima del colpo di stato come rappresentato nella serie Hulu.



Una persona che causa problemi è la madre di Catherine, Joanna (Gillian Anderson). La coppia ha un'accesa discussione sul suo ruolo di zarina poiché Joanna vuole che sua figlia rinunci alla corona in modo da poter sposare la sua ultima figlia con il re di Francia. Come precedentemente menzionato , questa è una trama completamente inventata poiché Catherine è l'unica figlia di Joanna a raggiungere l'età adulta.

Il grande colpo di scena dell'episodio vede Joanna cadere verso la morte a metà dell'incontro con Peter (Nicholas Hoult), un'altra invenzione di Il grande — e un'importante lezione per controllare che una finestra non si apra se ci si appoggia. Il vera Giovanna non ho mai visto sua figlia prendere la corona, ma questa serie gioca veloce e liberamente con le date di morte della famiglia e salta persino generazioni. È per questo che il disclaimer di una storia occasionalmente vera dovrebbe essere sempre ricordato.

Nel frattempo, la vita di Catherine è in pericolo a causa di diversi contendenti, incluso il travaglio che sta per sopportare. Gli ottomani hanno anche finalmente risposto alla brutale decapitazione del loro ambasciatore e non tutti i doni sono amichevoli offerte di pace.

Separeremo la realtà dalla finzione nella seconda stagione di Il grande . Questa guida episodio per episodio continua con il modo in cui Five Days prepara Catherine (e gli spettatori) alla nascita di Paul e quanto siano accurati questi rituali. Inoltre, puoi avvelenare qualcuno con una candela?

Quanto era pericoloso il parto?

Elle Fanning ne Il grande

Elle Fanning ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

Il conto alla rovescia per l'arrivo del bambino è iniziato quando Elizabeth (Belinda Bromilow) usa il metodo della rana – è morta sullo stomaco di Catherine – per determinare quando partorirà. La corte coglie l'occasione per fare dei soldi, con diverse scommesse tra cui il sesso, se il bambino sarà in parte cavallo e se Catherine morirà di parto. Il grande spesso si appoggia allo storicamente macabro e questa occasione non è diversa. Le probabilità sono 2/1 che Catherine non sopravviva. Anche nel 2021, mortalità materna Il tasso è una preoccupazione costante, quindi com'era nel 18° secolo?

Negli anni Sessanta del Settecento la scienza e la medicina stavano migliorando, ma anche un palazzo dorato non offriva una protezione illimitata per le madri durante il parto, per non parlare dei loro metodi piuttosto rudimentali. Non è stato fino al 19° secolo quando si è potuto vedere un costante calo della mortalità materna. Anche il tasso di mortalità infantile era alto e figure dalla Francia nel 18 ° secolo mostrare che un bambino su tre è morto prima dell'età di 1; nel 1850 era uno su sei, a dimostrazione del salto in medicina.

Madre e figlio sopravvissuti non è una garanzia , e ancor meno prima che la medicina moderna riducesse il rischio. L'infezione era un grande killer. Più tardi durante il suo regno, Caterina ha svolto un ruolo significativo nel sostenere le vaccinazioni contro il vaiolo (un precursore delle vaccinazioni e qualcosa che si vede in Il grande stagione 1) ed era perfettamente consapevole di come la scienza potesse proteggere una nazione.

La cerimonia dello scavo delle tombe è una vera usanza?

Nicholas Hoult ne Il grande

Nicholas Hoult ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

La precedente dichiarazione di Peter su I russi adorano i baby shower si è rivelato errato, ma che dire di un tetro rituale per preparare un padre alle potenziali morti a cui sta per assistere? Bene, non c'è nulla che suggerisca che scavare una fossa per il coniuge e il figlio mentre gli altri uomini della tua comunità cantano una canzone appropriatamente triste sia un atto che ha avuto luogo. In effetti, la superstizione in Russia significava l'arrivo di un bambino era tenuto segreto (un altro motivo per cui la festa del baby shower è una fantasia).

Questa cerimonia morbosa dà a Peter la possibilità di chattare con il suo defunto padre Pietro il Grande (Jason Isaacs), che è un'altra opportunità per menzionare che in realtà era suo nonno, un'altra differenza storica dei genitori. Durante questo momento, Pietro il Grande osserva che l'ultima parte del suo nome si riferisce alle sue capacità di comando e non a quelle paterne. Anche gli uomini non possono fare tutto.

Puoi assassinare qualcuno con una candela?

Elle Fanning ne Il grande

Elle Fanning ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

Il veleno è ancora un'arma d'elezione contemporanea quando si disperde un nemico e i dissidenti russi sono stati a lungo sul lato ricevente sia da un punta dell'ombrello nel 1978 o in una lettera . Non ci sono prove che una candela mortale sia mai stata inviata a Catherine, ma si dice che immergere uno stoppino nell'arsenico abbia ucciso Papa Clemente VI nel 1534 ma questo non è mai stato dimostrato.

La candela rossa impreziosita da gioielli preziosi regalati a Catherine dagli Ottomani sembra inquietante e sembra uscita da una storia di Edgar Allan Poe (o forse da Etsy); il famoso scrittore horror gotico ha usato una candela come arma del delitto nel racconto, Il folletto del perverso . È un killer silenzioso ma mortale in quella storia e in Il grande — Catherine sopravvive solo perché ha dormito altrove mentre bruciava.