By Erin Holloway

'The Great' stagione 2 episodio 4 Fact vs Fiction: The Devil's Lunch

La Grande stagione 2

Elle Fanning e Sacha Dhawan ne 'Il grande' (Credito immagine: Hulu)

Questo post contiene spoiler per Il grande stagione 2 episodio 4, 'Il pranzo del diavolo'. Per il precedente Fact vs Fiction testa qui .

Ora che Catherine (Elle Fanning) ha abbracciato il suo dolore e l'evento che ha preceduto la sua adesione, può concentrarsi sulla promozione del suo programma per trasformare la Russia in tutto ciò che sogna che possa essere. Sfortunatamente, all'insaputa dell'imperatrice, il marito Peter (Nicholas Hoult) e la sua coorte servile hanno dei piani per destabilizzare la sua corte e riprendersi la corona.



Il pranzo del diavolo prende un duplice attacco contro il nuovo regime di Catherine che vede il ritorno di recente Grigor (Gwilym Lee) diffondere la propaganda di Peter durante la discussione di Catherine sul nuovo opuscolo di Denis Diderot. La corte non si è riscaldata alle conversazioni alimentate dal mondo accademico che sostituiscono le feste dissolute e il piano è quello di ricordare a tutti che Peter inietterà divertimento nella loro vita quotidiana, anche se solo pochi eletti possono godersi il bottino.

Stabilità e ragione fanno parte della dichiarazione di intenti di Catherine, che non è un compito facile quando anche quelli all'interno della sua cerchia ristretta mettono in dubbio il suo giudizio. Velementov (Douglas Hodge) crede che un piano di attacco sia l'unica linea d'azione contro l'invasione dell'Impero Ottomano perché questo mostrerà forza mentre un percorso di pace è ciò che desidera Catherine. Tuttavia, non solo incontra una dura opposizione perché è una donna, ma anche le azioni dei fedeli a Peter minacciano una relazione già instabile uccidendo l'ambasciatore ottomano. L'episodio si conclude con Catherine che si rivolge al marito imprigionato per, ehm, un po' di sollievo.

Separeremo la realtà dalla finzione nella seconda stagione di Il grande . Questa guida episodio per episodio continua con una breve storia della tensione con l'Impero Ottomano e la tensione in The Devil's Lunch. Inoltre, alcune domande scottanti che hanno a che fare con la gravidanza di Catherine.

Qual è la storia della Russia con l'Impero Ottomano?

Elle Fanning e Adam Godley ne Il grande

Elle Fanning e Adam Godley ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

Il periodo ottomano abbraccia più di 600 anni e giunse alla sua conclusione solo nel 1922. Il loro conflitto con la Russia era a fasi alterne fino al declino ottomano. Il primo Iniziò la guerra russo-turca nel 1568 e durò due anni, ma in totale ci sarebbero state 12 guerre nei prossimi cinque secoli. Molti di questi erano sotto Pietro il Grande, ma quando Caterina salì al potere, c'era stata una relativa pace tra le due regioni per più di 20 anni.

Mentre la versione Hulu del nuovo sovrano russo deve affrontare la questione del confine ottomano durante i primi giorni del suo regno, la vera Caterina dovette affrontare una crisi internazionale nel 1768 (sei anni dopo la sua ascensione). Le ribellioni anti-russe in Polonia hanno portato i turchi a formare un'alleanza contro il loro ex nemico: anche i francesi hanno contribuito a innescare questa situazione tesa.

Le cose sono state portate al culmine dall'incursione nel territorio turco di un gruppo di cosacchi russi alla ricerca di alcuni ribelli polacchi, scrive la biografa Virginia Rounding a proposito del conflitto di fermentazione in Caterina la Grande: amore, sesso e potere . Le circostanze sono in qualche modo capovolte in Il pranzo del diavolo, ma il paesaggio irto riflette il modo in cui la pace e la guerra sono in un pendolo durante questo periodo. Mentre il racconto dell'uccisione dell'ambasciatore sembra essere fittizio, solo cinque anni fa un altro atto di violenza ha minacciato le relazioni contemporanee quando l'ambasciatore russo in Turchia è stato assassinato in una galleria nella capitale turca, Ankara.

I baby shower esistevano nella Russia del 18° secolo?

Nicholas Hoult ne Il grande

Nicholas Hoult ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

I russi li adorano, la corte sarà felice. La gente ci vuole inondare di regali, quindi baby doccia , è la valutazione di Pietro dello stato d'animo nazionale riguardo a questa tradizione. Sebbene questa occasione dia alla costumista Sharon Long la ragione perfetta per appoggiarsi al lato giocoso sartoriale di Peter, non ci sono prove che questa pratica esistesse in Russia fino agli ultimi anni. Celebrando l'imminente arrivo di un bambino risale a L'antico Egitto e l'antica Grecia, e un baby shower ha radici nei tea party organizzati durante l'epoca vittoriana, anche se ciò avveniva solo dopo la nascita del bambino.

Fu solo con la commercializzazione del secondo dopoguerra che questo evento si trasformò in regali e giochi con la futura madre al centro della scena. Durante la rivoluzione è raffigurato un baby shower Amo Lucia arco di gravidanza Ricky ha dolori di travaglio e nasce il concetto di Daddy Shower. Considerare che Peter ha bisogno di attenzione Il grande ci sono più collegamenti all'iconica sitcom degli anni '50 che a un tradizionale rituale russo.

Catherine desiderava davvero lo sporco?

Elle Fanning e Adam Godley ne Il grande

Elle Fanning e Adam Godley ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

Sebbene non ci siano prove registrate delle voglie di gravidanza di Catherine, il suo bisogno di mangiare terra in questa stagione è tutt'altro che insolito. Il più comune forma di pica (termine scientifico per brama e consumo di prodotti non alimentari) è ghiaccio, ma la pratica di mangiare terra e argilla risale all'antica Grecia e ai nativi americani (ed è anche chiamata geofagia ).

Sebbene gli esperti non siano giunti a una ragione conclusiva, le teorie includono che lo sporco (o l'argilla) assorbe le tossine, rafforza il sistema immunitario e fornisce minerali. 'Il suolo è l'apporto multiminerale della natura', ha affermato l'esperto di nutrizione Il dottor David L. Katz in un'intervista del 2005 . Non sembra particolarmente appetitoso, ma un altro suggerimento è che reprime i sintomi della nausea mattutina. Improvvisamente lo spuntino preferito di Catherine non sembra poi così selvaggio.

Articoli Interessanti