By Erin Holloway

'The Great' stagione 2 episodio 1 Fact vs Fiction: Heads It's Me

La Grande Elle Fanning

Elle Fanning ne 'Il grande' (Credito immagine: Hulu)

Questo post contiene spoiler per Il grande episodio della seconda stagione 1 'Testa sono io.'

Ogni episodio di Hulu's Il grande include una sorta di disclaimer che afferma che questa interpretazione è una storia occasionalmente vera. Il governo di Caterina la Grande sulla Russia è stato raffigurato sugli schermi molte volte, fin dall'era del cinema muto ( Paradiso Proibito , 1924) e il più recente dramma della HBO, Caterina la Grande , con Helen Mirren.



Elle Fanning interpreta una versione dell'imperatrice che ha la lingua ben salda nella guancia e il creatore Tony McNamara non è estraneo a iniettare storie storiche con commedie: la sua Il preferito sceneggiatura ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 2019.

La prima stagione di Il grande si è conclusa con la scoperta di Catherine che era incinta, la fine della sua storia d'amore con Leo (Sebastian De Souza) e, soprattutto, il lancio di un colpo di stato contro suo marito Peter (Nicholas Hoult). Heads It's Me prende il via quattro mesi dopo che Catherine ha fatto la difficile scelta di seguire il suo destino con la Russia per la felicità romantica e ha iniziato la guerra con Peter. Con l'aiuto del consigliere Orlo (Sacha Dhawan) e del capo militare Velementov (Douglas Hodge), Catherine fa intrappolare Peter nel Palazzo d'Inverno. Tuttavia, nella vera tradizione di Peter, non sta considerando le implicazioni più ampie di questa situazione pericolosa e continua a festeggiare insieme ai suoi sostenitori.

L'accuratezza (o la mancanza di) è dichiarata in anticipo, ma Il grande non è un'invenzione completa: Catherine fatto lancia un colpo di stato contro suo marito nell'estate del 1762 e, infine, prende il controllo della Russia. Parte del brivido di questa serie di Hulu è che ci vuole un approccio anacronistico a questa storia ben raccontata, che include il cambiamento delle circostanze del governo di Peter, dell'età di Catherine e persino della sua cronologia della gravidanza. La seconda stagione è elettrizzante (e divertente) come la prima, che la vede prendere le redini dell'interpretazione libera dall'incompreso capolavoro del 2006 di Sofia Coppola Maria Antonietta .

Separeremo la realtà dalla finzione Il grande stagione 2 . Questa guida episodio per episodio inizia con il colpo di stato in Heads It's Me, e quanto da vicino Catherine di Elle Fanning segue il sovrano della vita reale, che ha cambiato per sempre il volto della Russia.

  • 'The Great' stagione 2 episodio 2 Fact vs Fiction: Dickhead
  • 'The Great' stagione 2 episodio 3 Fact vs Fiction: Alone at Last

Quali sono i dettagli dietro il regno di Peter?

Nicholas Hoult ne Il grande

Nicholas Hoult ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

I principali aggiustamenti agli annali della storia russa includono le circostanze dietro l'adesione di Peter. Pietro III fu incoronato dopo la morte di sua zia Elisabetta (che era stata imperatrice per 21 anni). Nella serie, Elizabeth (Belinda Bromilow) è una figura eccentrica che non ha alcun interesse a governare la Russia ed è pronta a dare consigli sia a Peter che a Catherine. In realtà, era un leader formidabile che prese il controllo dal neonato Ivan VI, che fu poi tenuto prigioniero.

Nella prima stagione, lo spettacolo descrive la prigionia del bambino zar e poi la sua gola tagliata da Elisabetta, poiché è visto come una minaccia alla pretesa di potere di Catherine (e, dettaglio minore... è anche uno psicopatico violento). In realtà fu tenuto prigioniero per 20 anni e fu ucciso solo quando gli oppositori di Caterina tentarono di liberarlo.

La situazione di stallo è durata quattro mesi?

Sacha Dhawan e Douglas Hodge ne Il grande

Sacha Dhawan e Douglas Hodge ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

A differenza dello stallo che si verifica nella premiere della seconda stagione e della scelta di Peter di abdicare a causa della sua fame, ci sono voluti solo pochi giorni prima che Catherine salisse al trono. Nei sei mesi in cui era in carica Peter è riuscito a far arrabbiare tutte le persone sbagliate, compresi i capi militari e la chiesa. Peter non amava molto il paese che governava, mentre il suo sostegno Federico II di Prussia non andava bene nemmeno con la nobiltà. Inoltre non ha avuto tempo per la Chiesa ortodossa russa, isolandolo ulteriormente.

Piuttosto che prestare attenzione agli avvertimenti che Catherine sarebbe venuta per il suo titolo, Peter ha continuato a suonare il violino e ad intrattenere la sua amante. Essendo un uomo noto per giocare con i soldatini fino all'età adulta, era un terribile stratega e quando andò a cercare Catherine a Monsplair , aveva già il controllo della capitale, San Pietroburgo. Caterina la Grande biografa Virginia Arrotondamento descrive con dettagli divertenti la ricerca della moglie da parte di Peter, La cercò in tutte le stanze, anche sotto i letti e negli armadi, come se pensasse che sua moglie stesse giocando a nascondino.

Catherine aveva pianificato di organizzare questo complotto più tardi nell'estate del 1762, ma uno dei loro co-cospiratori era stato arrestato, quindi era necessario accelerare l'acquisizione. Non che questo importasse troppo: Peter ha abdicato senza fare storie quando è diventato chiaro che non aveva altre opzioni.

A differenza di come viene mostrato nella serie TV, questo è stato un colpo di stato incruento e lo è altamente improbabile che i bambini giocassero a calcio con la testa decapitata. Bene, un colpo di stato quasi incruento poiché, otto giorni dopo, Peter è morto per cause naturali - un grave caso di colica... presumibilmente. I lividi sul collo raccontavano una storia diversa. Il Peter di questa serie è ancora molto vivo alla fine di Heads It's Me.

Caterina era incinta?

Elle Fanning e Belinda Bromilow ne Il grande

Elle Fanning e Belinda Bromilow ne 'Il grande'(Credito immagine: Gareth Gatrell/Hulu)

La risposta breve, no. Infatti, il Granduca Paolo aveva 7 anni quando suo padre perse il titolo. Il giovane Paul era con sua madre al Palazzo d'Inverno quando questo è andato giù e dentro Caterina la Grande: amore, sesso e potere , Virginia Rounding ha descritto la tumultuosa acclamazione che ha salutato madre e figlio quando sono usciti sul balcone dopo il trasferimento del potere.

Altri grandi dettagli che sono stati modificati includono l'età di Catherine (nella serie ha un decennio in meno) e la durata del suo matrimonio con Peter. La data dell'abdicazione di Peter era anche il loro diciottesimo anniversario di matrimonio e Catherine ha deciso di prendere il titolo di Peter piuttosto che dargli il tradizionale regalo a tema turchese russo per aver raggiunto questo traguardo.