By Erin Holloway

Il Great British Baking Show è lo spettacolo più rilassante della TV

Paul Hollywood, Prue Leith, Noel Fielding e Matt Lucas si siedono a un tavolo con sopra delle torte

Paul Hollywood, Prue Leith, Noel Fielding e Matt Lucas si siedono a un tavolo con sopra delle torte. (Credito immagine: Netflix)

Abbiamo tutti bisogno di qualcosa di dolce da masticare, sia in senso figurato che letterale. Il grande spettacolo di pasticceria britannica offre esattamente questo e (grazie alle dee della pasticceria) la nuova serie è appena arrivata su Netflix. L'importazione britannica ha preso d'assalto Internet negli ultimi anni e, con nuovi episodi aggiunti settimanalmente, è probabile che occuperà ancora di più la conversazione. Allora cosa lo rende così speciale? E perché dovresti preoccuparti di questi fornai britannici e delle loro deliziose creazioni?

Bene, è perché la magia fredda, solidale e piena di allusioni di Il grande spettacolo di pasticceria britannica è un balsamo calmante per i nostri tempi difficili.



Per anni i programmi di cucina sono stati pieni di montaggio tagliente, spunti musicali stressanti e competizione ad alto rischio. Tritato, Iron Chef, Masterchef, Hell's Kitchen , e i loro simili hanno creato un mondo di programmi di cucina dal taglio duro basato su tecnica, competizione ed ego. E c'è, ovviamente, uno spazio per questo. Ma a volte abbiamo bisogno di qualcosa di più morbido che sia incentrato sulla gentilezza e sulla condivisione, sui dolci imperfetti e sulle allusioni - Il grande spettacolo di pasticceria britannica offre questo e altro ancora.

Nel corso dei dieci anni dal suo debutto, ha deliziato il pubblico con la sua amichevole competizione - alias senza premio in denaro - e la dedizione alla preparazione di dolci prelibatezze, il tutto in una tenda situata nell'idilliaca campagna britannica. Lo spettacolo ha otto stagioni complete, insieme all'ultima, il che significa che c'è un sacco di cose da fare per abbuffarti.

La configurazione è semplice. Ogni stagione un gruppo di fornai si reca nei terreni di una vasta dimora signorile britannica per cucinare nella serie affascinante e dal ritmo lento. Gli episodi ruotano attorno a tre sfide:

  • La firma sfida in cui i fornai devono preparare una versione fantasiosa di un dolce classico
  • La sfida tecnica , dove devono mostrare le loro abilità come abili fornai che realizzano una cottura più dura usando solo la più vaga delle ricette
  • Lo Showstopper , dove devono creare qualcosa, beh, spettacolare

Nonostante la formula semplicistica, è un modo decisamente divertente per passare qualche ora mentre si forgiano attraverso una serie di dolci di cui probabilmente non hai mai sentito parlare, anche educativi! — specialmente quando trovi un fornaio preferito per cui tifare.

Durante tutta la serie ci sono stati tutti i tipi di adorabili fornai, da quelli gentili e di talento Nadiya Hussain alla deliziosamente nerd Kim-Joy, alla robusta Tamal e alla dolce perdente Nancy - c'è davvero un fornaio per tutti.

Se ti piacciono gli eccentrici, c'è molto da trovare e la cosa migliore è che, a parte un paio di controversie scioccanti, i concorrenti vanno incredibilmente d'accordo. Una delle più grandi gioie dello spettacolo viene dal vedere i fornai aiutarsi a vicenda e vedere crescere le amicizie nascenti. Con ciascuna delle sfide a tempo, raramente passa un episodio in cui qualcuno non aiuta un compagno di tenda a finire una cottura o non lo aiuta a mostrare correttamente i suoi deliziosi prodotti.

Parlando di quei prodotti deliziosi, ci sono tutti i tipi di creazioni incredibili nello show. Dalle sculture a forma di pane alla classica pasticceria francese, a Torta con ritratto di Tom Delonge , e un sacco di biscotti, Il grande spettacolo di pasticceria britannica è una festa per gli occhi. Hai mai desiderato come fare una torta medievale? Forse una torta vittoriana che sembra un campo da tennis? Allora sei fortunato. Anche se probabilmente troverai qualcosa che vorrai cucinare, lo spettacolo non mette mai l'istruzione sull'intrattenimento, più concentrato sulle personalità che riempiono la tenda che sulle ricette.

Un'altra delle scelte più allettanti dello show arriva nel modo in cui presentano ciascuno dei piani del fornaio con affascinanti illustrazioni che immaginano le loro torte finali e descrivono ciò che stanno tentando. Naturalmente, il divertimento arriva quando vediamo quanto bene, o male, fanno i fornai nel dar loro vita.

Ognuna delle stagioni è ospitata da una selezione di comici e personaggi televisivi britannici che si divertono a rendere il suono della cottura il più sporco possibile. Se sei un fan dei giochi di parole impertinenti e delle allusioni, sarai deliziato dal parlare di 'fondi mollicci' e battute sfacciate come 'smetti di toccare le palline di pasta'. È tutto molto sciocco ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno nei nostri tempi non così stupidi.

I presentatori sono raggiunti da due giudici: nella serie originale, c'erano i guru della cucina Paul Hollywood e Maria Berry . Successivamente, Mary è stata sostituita da Prue Leith , a causa di un cambio di rete nel Regno Unito. In effetti, all'epoca era molto controverso che Paul continuasse nonostante la nuova casa dello show. Ma non importa chi siano i giudici, il loro ruolo è lo stesso: essere divertenti, a volte un po' severi, ma soprattutto celebrativi. E la conferma che ogni fornaio desidera, più di ogni altra cosa, è una stretta di mano dello stesso Paul Hollywood, quindi tieni gli occhi aperti per quei momenti importanti.

Fondamentalmente, abbiamo tutti bisogno di un po' di R&R e Il grande spettacolo di pasticceria britannica offre quell'atmosfera rilassata a picche. Anche se hai guardato tutte le stagioni, torna indietro e scegline una a caso mentre aspetti nuovi episodi. C'è un alto livello di rivisibilità nel formato e, anche se sei un superfan, è improbabile che ricorderai ogni cottura, pezzo di dramma o gioco di parole deliziosamente buffo. Partecipa a un po' di cura di te stesso e rimpinzati di questo pezzo leggero e adorabile di programmazione!

Articoli Interessanti