By Erin Holloway

'The Golden Girls' su Disney Plus: data di uscita, cast, battute più divertenti e perché questa commedia classica è così amata

Ecco

Ecco 'The Golden Girls' - (da sinistra) Rue McClanahan, Bea Arthur, Betty White ed Estelle Getty. (Credito immagine: Alamy)

Sitcom americana classica Le ragazze d'oro è ora su Disney+ con tutti i 180 episodi di mezz'ora delle sette stagioni per farci divertire di nuovo. La serie, interpretata da Estelle Getty, Bea Arthur, Betty White e Rue McClanahan nei panni di quattro donne anziane amanti della cheesecake che condividevano una casa di Miami, è andata in onda dal 1985 al 1992 ed è stata un successo immediato, vincendo infine tutte e quattro le sue stelle Emmy.

Gli alti e bassi di un gruppo di donne di mezza età tenevano gli spettatori incollati, mentre le quattro navigavano tra vita, amore, romanticismo, amicizia, difficoltà finanziarie e brutti appuntamenti e spesso affrontavano questioni sociali dell'epoca tra cui l'AIDS, il matrimonio gay e la gravidanza tra adolescenti



Quindi, prima di guardare di nuovo, o anche se è la prima volta, ecco la nostra carrellata di chi è chi in Le ragazze d'oro , i famosi fan dello show e alcuni dei momenti imperdibili della serie...

Data di uscita di 'The Golden Girls' su Disney Plus

Tutti gli episodi di Le ragazze d'oro lanciato su Disney Plus il 2 luglio 2021, quindi al momento puoi goderti ogni minuto della loro divertente vita in Florida.

Disney+, che ora ha più di 100 milioni di abbonati a pagamento, rimane disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Quindi puoi guardare Disney+ su Apple TV , che è quasi il modo migliore per farlo, o su Amazon Fire TV, o Android TV o smart TV, o sul tuo telefono o sul Web.

Le migliori offerte Disney+ e Disney+ Bundle di oggi Disney Mensile Disney+ $ 7,99/mese Visualizza affare Disney Disney+ annuale $ 79,99/anno Visualizza affare Disney Pacchetto Disney+ $ 13,99/mese Visualizza affare

Cast di 'Le ragazze d'oro': Bea Arthur nel ruolo di Dorothy Zbornak

La star di The Golden Girls Bea Arthur.

La star di The Golden Girls Bea Arthur (a sinistra), che interpretava Dorothy, con la co-protagonista Betty White, che interpretava Rose.(Credito immagine: NBC)

In Le ragazze d'oro , Dorothy era una supplente divorziata di recente - e voce della ragione nello show - finisce per affittare una stanza nella casa di Miami Blanche Devereaux. La serie vede Dorothy avere la sua giusta quota di storie d'amore, con alcuni dei suoi corteggiatori interpretati da attori famosi, tra cui Dick Van Dyke e Leslie Nielsen, che finisce per sposare nell'ultimo episodio di sempre. Anche il suo ex marito Stan fa regolarmente tentativi per riconquistarla.

Bea Arthur, che interpretava Dorothy, è nata a New York e si è unita ai Marines prima di diventare un'attrice. Ha iniziato la sua carriera a teatro prima di ottenere ruoli in TV, inclusa la protagonista nella sitcom degli anni '70 Maude e una parte in Star Wars Holiday Special. Nel 1985 ha iniziato a interpretare Dorothy ed è rimasta nello show per sette stagioni. A seguito di Le ragazze d'oro ha avuto ruoli da ospite in spettacoli come Frena il tuo entusiasmo e Malcom in mezzo , e tornò a Broadway.

Il cast di 'The Golden Girls' - Rue McClanahan nel ruolo di Blanche Devereaux

Le ragazze d

Rue McClanahan (al centro), con i colleghi attori di The Golden Girls Bea Arthur e Betty White.(Credito immagine: Alamy)

La ricca bellezza del sud lavora in un museo d'arte ed è cresciuta come la pupilla degli occhi di suo padre. Per tutta la serie Blanche ha molti alti e bassi con i suoi quattro fratelli: la sorella minore viziata Virginia, la sorella maggiore Charmaine, che finisce per scrivere un romanzo sordido sulla vita sessuale di Blanche, il fratello maggiore Tad, che ha passato la maggior parte della sua vita in un ospedale sanitario e Clay, che è gay, cosa che Blanche fatica ad accettare.

Nata e cresciuta in Oklahoma, Rue McClanahan ha avuto un percorso di successo simile a quello di Bea Arthur, iniziando in produzioni teatrali e di Broadway prima di ottenere un ruolo nella sitcom Maude (vedi come guardare sopra) nel ruolo del personaggio di Bea Arthur, la migliore amica di Maude, Vivian Cavender. Ma era il suo ruolo di Blanche mangiatrice di uomini Le ragazze d'oro che l'ha portata alla fama. Difensore del benessere degli animali e vegetariano, era anche una sostenitrice dei diritti degli omosessuali e del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Cast di 'The Golden Girls' - Betty White nel ruolo di Rose Nylund

L'ingenua ragazza di campagna Rose si trasferisce dalla piccola St Olaf, nel Minnesota, a Miami dopo la morte del marito e trova lavoro in un centro di consulenza per il dolore. Nelle stagioni successive viene coinvolta sentimentalmente con il professore universitario Miles Webber, che alla fine si scopre essere coinvolto in un programma di protezione dei testimoni.

Nata in Illinois, Betty White è cresciuta in California e inizialmente voleva diventare una guardia forestale. Ma all'epoca le donne non potevano essere ranger, quindi decise di intraprendere una carriera nelle arti dello spettacolo. Dopo essere stata rifiutata dagli studi cinematografici per non essere 'fotogenica', ha forgiato una carriera nella radio prima di diventare un volto noto negli spettacoli di intrattenimento TV e nei giochi. Nella sua serie amante del divertimento del 1954 Vita con Elisabetta , interpreta la moglie appena sposata di Alvin (Del Moore). la sua serie è attualmente disponibile su Amazon Prime. Ha poi ottenuto ruoli Lo spettacolo di Mary Tyler Moore , La famiglia di mamma poi Le ragazze d'oro .

Betty White nel ruolo di Rose che tiene la corte in The Golden Girls.

Betty White nel ruolo di Rose che tiene la corte in The Golden Girls.(Credito immagine: Disney+)

Cast di 'The Golden Girls' - Estelle Getty nel ruolo di Sophia Petrillo

Nota per le sue battute, le battute e le osservazioni sfacciate, la mamma di Dorothy, Sophia, era una delle preferite dai fan dello show. Sophia inizialmente si è trasferita nella casa di Miami dopo che la sua casa di riposo di Shady Pines è stata danneggiata da un incendio. Nata in Sicilia, crede fortemente nelle antiche tradizioni siciliane, incluso il potere della 'maledizione siciliana', che spesso minaccia di lanciare su Dorothy. Ci sono anche indizi regolari che lei e la sua famiglia abbiano legami mafiosi.

Come la sua co-protagonista Bea Arthur, Estelle era una newyorkese, che ha recitato in vari spettacoli teatrali prima di ottenere un ruolo in uno spettacolo di Broadway Trilogia delle Canzoni della Torcia, nel ruolo della signora Beckoff. È stato questo ruolo che l'ha portata all'attenzione dei creatori di Le ragazze d'oro che l'ha scelta per interpretare Sophia, la madre senza fronzoli di Dorothy. Più giovane della figlia sullo schermo, Estelle ha fatto affidamento su parrucche e trucco pesante per invecchiarla. Durante le riprese di Golden Girls è apparsa anche in L'isola della fantasia , Cagney e Lacey , Tootsie e Maschera .

I migliori momenti di sempre da 'The Golden Girls', oltre a tutte le famose guest star...

Bea Arthur ha detto che una delle sue scene preferite era con Estelle Getty dove si vestivano Sonny e Cher e cantato Ti tengo piccola . Nel frattempo, l'episodio preferito di Rue McClanahan è stato un episodio della settima serie in cui Dorothy diventa insolitamente popolare al The Rusty Anchor, il posto preferito di Blanche per incontrare uomini, mentre Blanche canta in modo seducente Voglio essere amato da te sopra un pianoforte a coda!

Oltre a Leslie Nielsen e Dick Van Dyke, sono state incluse altre guest star in tutta la serie Burt Reynolds , Sonny Bono, Bob Speranza , Topolino Rooney, Quentin Tarantino e anche un giovane George Clooney .

Le ragazze d

Bob Hope è stato ospite di The Golden Girls.(Credito immagine: Alamy)

Fan famosi di 'The Golden Girls'...

La Regina Madre ne era una grande fan Le ragazze d'oro e ha chiesto al cast e alla troupe di mettere su una versione dal vivo come parte del Performance della varietà reale al London Palladium nel 1988 (vedi la clip su youtube sotto). Secondo quanto riferito, la principessa Diana ha anche trascorso un pomeriggio con Freddie Mercury, bevendo champagne davanti alle repliche di Le ragazze d'oro , mentre Rue McClanahan ha scritto nelle sue memorie che anche Sir Laurence Olivier era un fan della serie. Puoi anche acquistare statuette ora Le ragazze d'oro , vedere qui .

C'è stato uno spin-off di 'The Golden Girls'?

Sì, Le ragazze d'oro ha generato due spin-off. Palazzo d'Oro è durato una stagione e ha seguito Sophia, Blanche e Rose mentre rinnovavano un hotel abbandonato con l'aiuto di Cheech Marin e Don Cheadle. Nel frattempo, Nido vuoto è andato in onda dal 1988 al 1995 e ha seguito le vite di una famiglia che viveva nello stesso quartiere delle ragazze, con tutti e quattro i membri del cast principale come guest star.

Dove è stato girato 'Le ragazze d'oro'?

Lo spettacolo è stato girato ai Ren Mar Studios di Hollywood. Ma anche se l'indirizzo ufficiale delle ragazze era 6151 Richmond Street a Miami, in Florida, le riprese originali dell'esterno della casa di Blanche erano di una casa situata al 245 di North Saltair Avenue a Los Angeles, in California. La casa è ancora lì, ma ora è circondata da alte mura e fogliame per scoraggiare i fan curiosi.

Quel memorabile tema musicale di 'The Golden Girls'...

Inizialmente, i produttori dello show volevano usare la canzone di Bette Midler Gli amici , ma era troppo costoso acquisire i diritti. Invece sono andati con Andrew Gold's Grazie per essermi amico , registrato da una cantante di nome Cynthia Fee.

Qualcuno di 'The Golden Girls' è ancora vivo?

Purtroppo tutte e quattro le stelle principali di Le ragazze d'oro sono scomparsi. Betty Bianca , è stata l'ultima Golden Girl sopravvissuta ma è morta la notte di Capodanno del 2021 all'età di 99 anni. Erano passati solo 18 giorni dal suo centesimo compleanno. Purtroppo, Estelle Getty è morta nel 2008 a 84 anni di demenza da corpi di Lewy. Bea Arthur è morta di cancro all'età di 86 anni nel 2009 e Rue McClanahan aveva 76 anni quando è morta nel 2010 per un ictus.