By Erin Holloway

'Golda' con Helen Mirren: tutto quello che sappiamo sul film che segue il leggendario Primo Ministro israeliano Golda Meir

La star di 'Golda' Helen Mirren è quasi irriconoscibile come il famoso primo ministro israeliano Golda Meir. (Credito immagine: Bleecker Street)

Helen Mirren è diventata Golda Meir! Potrebbe sembrare irriconoscibile nel ruolo: dai un'occhiata sopra alla prima immagine del suo nuovo film Golda – ma Helen le sta portando A Game per interpretare la prima donna Primo Ministro israeliano Golda Meir in questo potente film diretto dal regista israeliano Guy Nattiv.

La storia, scritta da Firenze Foster Jenkins Lo scrittore Nicholas Martin, è ambientato durante la guerra dello Yom Kippur nel 1973.



Si concentra sulle decisioni difficili, e talvolta controverse, che il Primo Ministro Golda Meir è stata costretta a prendere durante questo periodo e su come ha dovuto anche fare i conti con lotte intestine ininterrotte tra i suoi membri di gabinetto tutti maschi.

Il film ha già suscitato polemiche, con l'attrice di Coronation Street Maureen Lipman che si chiede se un'attrice non ebrea come Helen Mirren fosse la scelta giusta per interpretare il Primo Ministro israeliano. Ha provocato un dibattito, in particolare in Gran Bretagna, che continua a rombare.

Quindi ecco tutto ciò che devi sapere sul film in uscita Golda con Helen Mirren...

Data di uscita 'Golda'.

A Golda la data di uscita deve ancora essere annunciata ma, fidati, lo terremo d'occhio da vicino! Continua a controllare questa pagina e la aggiorneremo non appena verrà annunciata. Aggiorneremo anche su quale servizio di streaming arriverà dopo la sua uscita al cinema, che si tratti di Netflix, Amazon Prime Video o un altro servizio.

C'è un trailer per 'Golda'?

Purtroppo non c'è Golda trailer ancora disponibile, il che è un peccato perché non vediamo l'ora di vedere Helen Mirren in azione. Lo metteremo su questa pagina non appena verrà rilasciato. Al momento il film è ancora in fase di riprese a Londra e in Israele.

Di cosa parla 'Golda'?

Descritto come un 'thriller che ticchetta', Golda si concentra sulle decisioni ad alto rischio prese dal premier israeliano Golda Meir durante la guerra dello Yom Kippur nel 1973, quando Egitto, Siria e Giordania lanciarono un attacco a sorpresa contro Israele nel suo giorno sacro. Mostra come i membri del suo gabinetto ostili, tutti maschi, stessero combattendo tra di loro e come Golda abbia affrontato una guerra che minacciava l'esistenza stessa di Israele.

Cast di 'Golda' — Helen Mirren nel ruolo di Golda Meir

Helen dice: Golda Meir era una leader formidabile, intransigente e potente. È una grande sfida ritrarla nel momento più difficile della sua vita straordinaria. Spero solo di renderle giustizia.

Da adesso Elena Mirren è un'esperta nel ruolo di donne forti, avendo interpretato la regina Elisabetta I nella serie TV del 2005, Elisabetta 1 e la regina Elisabetta II nel film del 2006, La regina .

La sua impressionante carriera è decollata per la prima volta dopo il suo ruolo in Il lungo venerdì santo nel 1980 al fianco di Bob Hoskins e da allora ha recitato in numerosi film tra cui La costa delle zanzare (1986), Parco Gosford (2001) e Ragazze del calendario (2003). Forse è meglio conosciuta per aver interpretato la detective Jane Tennison nel programma televisivo di lunga data Indagato principale che è iniziato per la prima volta nel 1991. Ha anche recitato nel ruolo di Caterina la Grande nell'omonima miniserie del 2019.

Entusiasta che Helen interpreti il ​​ruolo di Golda, il regista Guy Nattiv dice: Sono stato a lungo un ammiratore della grande Helen Mirren. Si è fusa così brillantemente nel personaggio di Golda Meir con incredibile talento, intelligenza, profondità ed emozione, rendendo giustizia alla ricchezza e complessità di questa donna incredibile.

Helen Mirren sarà trasformata per interpretare Golda Meir.

Helen Mirren sarà trasformata per interpretare Golda Meir.(Credito immagine: Alamy)

Chi altro è protagonista?

In Golda , attento La lista di Schindler la star Rami Heuberger interpreterà Moshe Dayan, il ministro della Difesa, mentre l'attore israeliano Lior Ashkenazi interpreterà il ruolo del capo dello staff di Golda, David Elazar. Specchio nero Ellie Piercy, Ed Stoppard ( Il pianista ), recitano anche Dvir Benedek, Rotem Keinan, Dominic Mafham, Ben Caplan, Emma Davies e Kit Rakusen. Chiama il mio agente anche la star Camille Cottin si è unita al cast.

Rami Heuberger, che ha recitato in

Rami Heuberger, che ha recitato nel premio Oscar 'Schindler's List' (sopra), interpreterà il ministro della Difesa Moshe Dayan in 'Golda'.(Credito immagine: Alamy)

Chi era Golda Meir?

Nato a Kiev, allora parte della Russia (ora in Ucraina), Golda emigrò a Milwaukee, in America, da bambino nel 1906, fuggendo dai brutali pogrom contro gli ebrei nella loro patria dell'epoca. Divenne insegnante, poi si trasferì con il marito in un kibbutz in Palestina nel 1921. Era una fervente sionista e nel 1948 si recò negli Stati Uniti e raccolse $ 50.000.000 per acquistare armi per il giovane paese.

Alla fine ha servito come ministro del lavoro e ministro degli esteri nel governo israeliano prima di diventare la prima donna primo ministro di Israele nel 1969. È stata a capo del Partito laburista israeliano. A quel punto aveva 70 anni e lo Stato ebraico aveva appena 20 anni. All'epoca una nonna che era in cattive condizioni di salute e indossava spettacoli ortopedici era vista come un'improbabile leader di un paese che si trovava costantemente minacciato, ma durante i suoi cinque anni in carica, Golda emerse come una personalità dura e piena di risorse che imprimeva la sua autorità sul paese. Ha dovuto affrontare le conseguenze del massacro di atleti israeliani durante le Olimpiadi di Monaco nel 1972.

Golda ha incontrato tutti i massimi leader mondiali, inclusi i presidenti degli Stati Uniti Lyndon Johnson e Richard Nixon, nonché il primo ministro britannico Harold Wilson e The Queen. Un anno dopo la guerra dello Yom Kippur, Golda si dimise dal suo incarico e la pubblicò autobiografia La mia vita nel 1975. Morì di linfoma tre anni dopo, nel 1978, all'età di 80 anni.

Il vero Gold Meir era Israele

Il vero Gold Meir è stato Primo Ministro israeliano dal 1969 al 1974 e morì nel 1978.(Credito immagine: Alamy)

Altri film e fiction TV su Golda Meir...

Golda Meir è stata interpretata in modo famoso sia dalla leggenda svedese di Hollywood Ingrid Bergman nel suo ultimo ruolo in assoluto sia da Judy Davis (che interpretava Golda da giovane donna) nel dramma in due parti del 1982 Una donna chiamata Golda . Leonard Nimoy ( Star Trek 's Mr Spock) ha interpretato il marito di Golda in questa miniserie sulla sua ascesa ai vertici della politica israeliana. Hanno recitato anche Ned Beatty, Nigel Hawthorne e Franklin Cover.
Golda Meir è stata poi interpretata da Colleen Dewhurst nel film del 1986 Spada di Gedeone . Lynn Cohen è apparsa nel ruolo di Golda nel film di Steven Spielberg del 2005 Monaco , che raccontava la storia della cattura e del massacro di atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972.
Nel 2019 la stessa Golda è stata la protagonista del documentario omonimo sulla sua vita, utilizzando filmati d'archivio. Prima della sua morte era stata intervistata per la televisione israeliana, parlando liberamente mentre si accendeva una sigaretta dopo l'altra.

Ingrid Bergman

L'ultimo ruolo in assoluto di Ingrid Bergman nei panni di Gold Meir nella miniserie del 1982 'A Woman Called Golda', qui raffigurato con Jack Thompson nei panni di Ariel.(Credito immagine: Alamy)