By Erin Holloway

Intervista a Gemma Arterton: l'ex Bond girl interpreta una suora problematica in 'Black Narcissus' della BBC

Gemma Arterton Narciso nero

Gemma Arterton nel ruolo di Sorella Clodagh in Black Narcissus (Credito immagine: BBC)

L'ex Bond girl Gemma Arterton fa parte di un cast stellare, che include la defunta Dame Diana Rigg e Jim Broadbent, mentre il classico romanzo di Rumer Godden del 1939 Black Narcissus prende vita in una nuova serie in tre parti sulla BBC1 tra Natale e il Nuovo Anno.

Situato in un bellissimo palazzo nepalese, Gemma — protagonista di L'uomo del re , La fuga , Quantum di conforto — interpreta la sorella Clodagh che guida un gruppo di suore britanniche a fondare un ramo del loro ordine in alto sulle montagne dell'Himalaya. Tuttavia, una volta stabilitasi nel remoto palazzo di Mopu, suor Clodagh si ritrova sempre più attratta dal ricco agente immobiliare Mr Dean (Alessandro Nivola). L'amore proibito, il desiderio e la repressione sessuale sono quindi al centro di Narciso nero poiché il gruppo si ritrova anche coinvolto nella tragica storia di una principessa morta da tempo.



Qui, Gemma Arterton ci racconta molto di più su Sister Clodagh, le riprese in Himalaya e la storia avvincente dell'avvincente storia di Narciso nero .

Gemma Arterton nel suo personaggio di 'Black Narcissus' Sister Clodagh

La sorella Clodagh è terribilmente competitiva e in uno stato costante di sentire il suo passato e combattere con chi è veramente, spiega Gemma. C'è questo bisogno di piacere, non solo per dimostrare qualcosa a se stessa, ma anche agli altri, come i suoi superiori e anche a Dio. È come la capogruppo della scuola che deve sempre essere la migliore. Fortunatamente il tono di 'maestra di scuola' di Clodagh mi è venuto facilmente in mente e posso relazionarmi con lei perché anche io sono abbastanza diretto.

Gemma Arterton ci racconta come l'incontro con il signor Dean cambia tutto per Sorella Clodagh in 'Black Narcissus'

Quando arriva a Mopu, tutto ciò che la circonda, il paesaggio, le persone, il signor Dean, iniziano a sbloccare le cose dentro di lei e il vero Clodagh inizia a farsi strada. Il suo vero sé è questo ribelle selvaggio e libero, impulsivo, romantico e che inizia a risvegliarsi. È in conflitto e in continua battaglia con se stessa.

Gemma Arterton spiega come il signor Dean le ricorda una vita che avrebbe potuto avere sorella Clodagh

Il signor Dean rappresenta tutto ciò che è ma sta negando. Non appena lo vede, le viene in mente l'Irlanda, il suo amore passato, questa natura selvaggia che è davvero. Va contro tutto ciò che ha cercato di costruire nella sua vita. Ha una lingua molto sciolta e blasfemo. Lei e il signor Dean sono una specie di anime gemelle, ma sa che deve cercare di evitarlo il più possibile. Eppure hanno bisogno di lui per allestire il palazzo. Vedete che si sta innamorando di lui e lui si sta innamorando di lei, che alla fine è la grande tragedia di questa storia.

Gemma Arterton rivela le sfide e la magia delle riprese di 'Black Narcissus' in Himalaya

Era straordinariamente bello. Ci sono voluti tre voli e una settimana per arrivarci. Eravamo in mezzo al nulla tra le montagne dell'Himalaya ed è stata un'esperienza di legame davvero speciale. Queste cose non capitano molto spesso. C'era qualcosa di veramente magico.

Gemma Arterton su come i costumi da suora in 'Black Narcissus' hanno aiutato a sentire il personaggio

Gemma Arterton Narciso nero

Narciso nero: monache dell'Himalaya, guidate dalla sorella Clodagh di Gemma Arterton (seconda da destra).(Credito immagine: BBC)

Quando indossi un soggolo, tutto è ristretto. Le tue orecchie sono coperte, riesci a malapena a vedere il tuo viso, le tue sopracciglia sono coperte e ti sbatte le palpebre. Ciò ha aiutato in un modo strano a rendere tutto ristretto. Non appena ho iniziato a giocare a Clodagh, mi sono sentito molto stretto. Mi sono ritrovato ad avere spalle e mal di collo interpretandola perché ero così rigido. Non puoi essere espressivo quando indossi un abito che è stato davvero utile. Emotivamente, Clodagh ha tutto dentro di lei ma non permette a nessuno di vederlo.

Chi altro recita in 'Black Narcissus'?

Dame Diana Rigg e Jim Broadbent in Black Narcissus

La defunta Diana Rigg con Jim Broadbent in Black Narcissus(Credito immagine: BBC)

* Alessandro Nivola (American Hustle, Chimerica) interpreta Mr Dean.

* La leggendaria attrice di Bond e Il Trono di Spade, Dame Diana Rigg, morta a settembre, interpreta la temibile Madre Dorothea.

* L'attore di Harry Potter Jim Broadbent è padre Roberts

* Gina McKee (Guardia del corpo) interpreta la sorella Adela.

* Altre star includono Aisling Franciosi (The Nightingale), Rosie Cavaliero (Prey, Unforgotten), Patsy Ferran (Jamestown), Karen Bryson (MotherFatherSon) e la nuova arrivata Dipika Kunwar.

La storia di 'Black Narcissus' è stata adattata prima?

Narciso nero (film del 1947)

Il personaggio di Gemma, la sorella Clodagh, è stata interpretata da Deborah Kerr nel film del 1947 Black Narcissus(Credito immagine: Alamy)

Sì, e soprattutto la storia è stata adattata per la prima volta nel 1947 in un film vincitore dell'Oscar con Deborah Kerr (Da qui all'eternità, Il re e io) nel ruolo della sorella Clodagh.

Quando potremo vedere Gemma Arterton in 'Black Narcissus'?

I tre episodi della durata di 60 minuti verranno trasmessi su BBC1 il 27, 28 e 29 dicembre alle 21:00 e poi, ovviamente, diventeranno disponibili come cofanetto su BBCiPlayer.

Articoli Interessanti