By Erin Holloway

'Freddie Mercury: The Final Act': tutto quello che c'è da sapere sul documentario della BBC sugli ultimi giorni del cantante dei Queen

'Freddie Mercury: The Final Act' mostrerà anche i Queen esibirsi nel loro periodo di massimo splendore. (Credito immagine: BBC/Getty)

Freddie Mercury: L'atto finale è un nuovo lungometraggio documentario su BBC2 che rivela come il frontman dei Queen abbia nascosto al mondo la sua mortale diagnosi di AIDS e cosa è successo negli strazianti anni e mesi dello straziante cantante. Con una messa in onda di sabato 27 novembre alle 21:00 su BBC2, questo documentario presenta anche interviste ai compagni di band di Freddie Brian May e Roger Taylor, oltre alla moglie di Brian - l'ex star di EastEnders Anita Dobson - e alla sorella di Freddie Kashmira Bulsara, che condividono tutti i loro ricordi di questo tempo straziante.

Nel 1986 i Queen erano una delle più grandi rock band del mondo. Ma solo un anno dopo un tour mondiale, due spettacoli tutto esaurito a Wembley e l'uscita del loro successo mondiale Una specie di magia , lo sgargiante frontman della band Freddie Mercury è stato segretamente diagnosticato l'AIDS.



'C'erano segnali che qualcosa non andava. Lo avevamo visto scomparire e tornare con questo tipo di ustioni sulla pelle', dice Brian May, il compagno di band di Freddie, nel commovente film di 90 minuti della BBC2. Freddie Mercury: L'atto finale in occasione del 30° anniversario della morte di Freddie Mercury.

Alla fine Freddie si è seduto e ha detto: 'Va bene, probabilmente sapete cosa mi sta succedendo. Non voglio parlare di questo. Voglio solo continuare a fare musica il più a lungo possibile.' E basta.'

A causa dello stigma che circondava l'AIDS in quel momento, la band fu costretta a negare le voci della stampa secondo cui qualcosa non andava. Ma la salute di Freddie Mercury è peggiorata rapidamente e, quando i Queen hanno accettato il premio per il contributo eccezionale alla musica britannica ai BRITs nel 1990, era chiaro che era molto malato.

'Freddie Mercury: The Final Act' mostrerà i Queen ai BRIT del 1990 che hanno rivelato quanto fosse davvero malato Freddie.(Credito immagine: Getty)

'Freddie Mercury: The Final Act' — l'ultimo anno, la morte e l'eredità del cantante

Nel maggio 1991, Freddie ha girato il video musicale della hit Questi sono i giorni delle nostre vite , che si rivelò essere l'ultimo. 'A quel punto stava trovando difficile camminare, e stava persino trovando difficile sedersi perché soffriva molto. Ma non si è mai lamentato, mai', dice Brian May.

'Allora riusciva a malapena a stare in piedi, quindi è stata una cosa molto coraggiosa da fare', aggiunge il batterista dei Queen Roger Taylor. 'Ma voleva farlo e lo ha fatto. È stato come un addio. È stato molto commovente.'

Durante le ultime due settimane di vita di Freddie, la stampa si accampò fuori dalla sua casa londinese, poiché Freddie decise di smettere di prendere le droghe che lo mantenevano in vita.

Il 24 novembre 1991 Freddie cadde in coma e morì, appena 24 ore dopo aver rivelato al mondo la sua diagnosi di AIDS. Ma come rivela questo documentario della BBC2, mentre i fan dei Queen hanno reso omaggio al genio musicale di Freddie, alcuni angoli della stampa lo hanno diffamato per la sua omosessualità.

'Il giorno in cui è morto Freddie abbiamo passato l'intera notte a casa mia cercando di dargli un senso. Ci ha colpito molto duramente', ricorda Roger Taylor. Eravamo molto arrabbiati e abbiamo dovuto difendere il nostro amico, il nostro migliore amico. Mi sono fissato con l'idea di dargli un inferno di commiato – ed è stata una giornata meravigliosa. Il calore era infinito.'

Ricordo che disse: 'Quando non potrò più cantare tesoro, allora morirò. Morirò morto', dice Anita Dobson riguardo alle ultime parole di Freddie a lei e a suo marito Brian May. I suoi ricordi sono davvero strazianti.

Determinati a cambiare lo stigma che circonda l'HIV/AIDS, nell'aprile 1992 i Queen si esibirono a Wembley insieme a artisti del calibro di Elton John, David Bowie, Annie Lennox, The Who e George Michael come parte di Il concerto tributo a Freddie Mercury t trasmesso in diretta su BBC1 per aumentare la consapevolezza della malattia. Questo documentario mostra fantastici filmati dietro le quinte di quel concerto, con le prove e le preoccupazioni particolari dei Queen sul fatto che il cantante dei Guns and Roses Axl Rose si sarebbe presentato sul palco in tempo per cantare Bohemian Rhapsody . Racconta anche della tristezza nascosta di George Michael in quel momento, inoltre ascolterai il commovente e rivoluzionario discorso di Elizabeth's Taylor allo stadio di Wembley e l'ultima travolgente interpretazione di Liza Minnelli del successo dei Queen Siamo i campioni alla fine del concerto.

Quando è la data di messa in onda di 'Freddie Mercury: The Final Act' e Queen Night della BBC2?

La data di messa in onda per Freddie Mercury: L'atto finale è sabato 27 novembre alle 21:00 su BBC2. Sarà quindi disponibile sul servizio di streaming della BBC BBCiPlayer. Dobbiamo ancora sapere di una data di uscita negli Stati Uniti o nel mondo per questo documentario, ma aggiorneremo se lo sapremo. Questo documentario fa parte di ' Notte della regina ' su BBC2 lo stesso sabato, che include Regina alla BBC (20:00 BBC2) che presenta un numero selezionato di apparizioni TV della band nel corso degli anni. Poi Queen: Il leggendario concerto del 1975 (22:30, BBC2), vede i rocker in concerto dall'Hammersmith Odeon a Londra in quell'anno. Questo include i primi singoli dei Queen Resta vivo , Ora sono qui e Bohemian Rhapsody così come Brian May che mostra le sue abilità con la chitarra Roccia di Brighton .

Freddie Mercury che si pavoneggiava sul palco durante i Queen

Freddie Mercury si pavoneggiava sul palco durante l'imponente tour dei Queen del 1986.(Credito immagine: Getty)

* I migliori documentari della BBC
*
I migliori documentari di Canale 4
*
I migliori documentari di Canale 5 su My 5
*
I laghi con Simon Reeve
*
Top Gear 2021

Articoli Interessanti