By Erin Holloway

'Dune': trailer, data di uscita e tutto ciò che sappiamo sull'epopea di fantascienza

Duna

(Credito immagine: Warner Bros.)

di Frank Herbert Duna è stata a lungo un'opera fondamentale nel genere fantascientifico. Ma nonostante un paio di tentativi di portare la sua grande saga sul grande schermo, i fan del romanzo stanno ancora aspettando un soddisfacente adattamento da Hollywood. Faranno un altro tentativo molto presto.

Warner Bros. Studios uscirà Duna del regista Denis Villeneuve e interpretato da Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac e un buffet di altri attori di serie A questo autunno.



Duna è tra i film più attesi dell'anno, e qui sotto potete scoprire tutto quello che c'è da sapere a riguardo.

Qual è la trama di 'Dune'

Duna è un romanzo di fantascienza del 1965 di Frank Herbert. La storia si svolge sul pianeta Arrakis, un mondo inospitale ma ricco della spezia nota come melange, una risorsa molto ricercata che può allungare la vita e aumentare la coscienza.

Arrakis è governato dalla famiglia Atreides. Tuttavia, quando vengono traditi, il giovane Paul Atreides deve intraprendere un viaggio che può salvare la sua famiglia e tutta Arrakis.

Sebbene ci siano dei sequel, questo adattamento di Duna coprirà solo il primo libro di Herbert e, secondo quanto riferito, solo la metà.

Chi è il regista Denis Villeneuve?

Se non riconosci Denis Villeneuve per nome, probabilmente conosci alcuni dei suoi film. Villeneuve è il direttore di Arrivo (per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior regista), Blade Runner 2049 , Sicario e Prigionieri .

Finora Villeneuve ha mostrato la capacità di gestire film complessi e con budget elevati, ma anche lui lo sapeva Duna è stata un'impresa enorme e presupposto fin dall'inizio che lo fosse suddiviso in due film .

Villeneuve è stato anche un sostenitore di Duna avere un debutto sul grande schermo. Quando WarnerMedia ha annunciato che avrebbe rilasciato la sua lista di film del 2021, tra cui Duna , su HBO Max lo stesso giorno dei cinema, Villeneuve ne aveva alcuni parole dure per lo studio per la mancata comunicazione sulla decisione dello studio e della casa madre AT&T, oltre a esprimere il suo complessivo sostegno all'esperienza di andare a teatro. La relazione sembra essersi ricucita, ma è chiaro come Villeneuve voglia che il suo film venga visto.

Chi compone il cast di 'Dune'?

Il livello di talento coinvolto Duna davanti alla telecamera è incredibile. Mentre Chalamet, Zendaya e Isaac sono i titoli del film, Dune è accatastato da cima a fondo. Ecco una carrellata più approfondita di chi c'è dentro Duna e con chi stanno giocando:

  • Timothée Chalamet - Paul Atreides
  • Zendaya - Chani
  • Oscar Isaac - Duca Leto Atreides
  • Rebecca Ferguson - Lady Jessica
  • Jason Momoa - Duncan Idaho
  • Josh Brolin - Gurney Halleck
  • Dave Bautista - Glossu Bestia Rabban
  • Javier Bardem - Stilgar
  • Charlotte Rampling - Gaius Helen Mohiam
  • Stellan Skarsgård - Barone Vladimir Harkonnen
  • David Dastmalchian - Piter De Vries
  • Stephen McKinley Henderson - Thufir Hawat
  • Chen Chang - Dr. Wellington Yueh
  • Sharon Duncan-Brewster - Liet Kynes
  • Babs Olusamokun - Jamis

Quando sarà presentato in anteprima 'Dune'?

I fan stavano aspettando Duna ormai da un po'. Inizialmente doveva essere rilasciato il 20 novembre 2020, prima di essere inizialmente spostato al 18 dicembre 2020, poiché tutta Hollywood stava cambiando le date a causa della pandemia. Tuttavia, Duna , come molti altri film ad alto budget nel 2020, lo era accantonato fino al 2021 . Ora lo sappiamo Duna debutterà finalmente nelle sale il 22 ottobre (dopo a anteprima alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ).

E nonostante le critiche di Villeneuve alla decisione, Duna avrà infatti un rilascio lo stesso giorno su HBO Max dove il servizio è disponibile. Queste uscite giornaliere sono disponibili senza costi aggiuntivi per gli abbonati al piano da $ 14,99 di HBO Max, ma sono disponibili solo sul servizio di streaming per un mese dopo l'uscita del film.

Le migliori offerte HBO Max di oggi HBO Max HBO Max con annunci$ 9,99/mese Visualizza affareinHBO Max HBO Max HBO Max senza pubblicità $ 14,99/mese Visualizza affare in HBO Max

Tuttavia, i fan desiderosi possono guardare Duna non appena il 21 ottobre. Il film sarà proiettato giovedì sera in molte sale cinematografiche (controlla gli elenchi dei teatri locali), oltre a debutto su HBO Max alle 18:00 ET il 21 ottobre .

C'è un trailer di 'Dune'?

Le persone hanno avuto la loro prima occhiata a Duna trailer di settembre 2020 , quando ancora tutti pensavamo che un debutto nel 2020 fosse all'orizzonte. Ahimè, non doveva essere. Da allora abbiamo pubblicato un paio di trailer, incluso questo trailer finale poiché mancano solo un paio di settimane all'uscita del film negli Stati Uniti. Guarda l'ultimo trailer di seguito.

Come potete vedere, Duna sembra assolutamente epico. La sua enorme scala è in piena mostra e abbiamo scorci di gran parte dell'ensemble costellato di stelle.

Recensioni 'Dune'

Duna è ora disponibile e What to Watch's Lucy Buglass sta chiamando il film 'l'epica esperienza cinematografica che tutti speravamo'.

Molti recensori lodano Duna 's grande scala, che Il guardiano descritto come 'il cinema di successo al suo meglio da capogiro' in una recensione a cinque stelle. Anche se anche alcuni che hanno applaudito la portata epica del film, a quanto pare hanno trovato il film un po' un pasticcio narrativamente, come Il giornalista di Hollywood .

Allora hai quelli del calibro di IndieWire , che ha riassunto l'intero film come una 'massiccia disappunto'.

Un altro tema comune nelle recensioni è il sentimento che Duna deve essere visto sullo schermo più grande possibile (aka cinema), piuttosto che su HBO Max, dove verrà trasmesso in streaming contemporaneamente per i primi 30 giorni dalla sua uscita. Questa è un'idea Duna il regista Dennis Villeneuve ha sempre spinto.

Tuttavia, i primi punteggi degli aggregatori di recensioni sono forti per Duna . Rotten Tomatoes ha il film all'86% delle ore dopo la prima del film, mentre Metacritic lo ha ottenuto con un punteggio di 76.

L'opinione critica in giro Duna si chiarirà un po' man mano che più revisori lo vedranno più vicino alla sua uscita. Ma in un modo o nell'altro sembra che sarà uno dei titoli più discussi dell'autunno.

Ci saranno dei sequel di 'Dune'?

Come accennato in precedenza, Villeneuve ha realizzato Duna con l'obiettivo che sarebbe stato il primo di una storia in due parti. Mentre non c'è ancora il via libera ufficiale per a Duna sequel, il presidente e CEO di WarnerMedia Studios e Networks Ann Sarnoff ha sostanzialmente confermato che pianificheranno di completare la visione di Villeneuve per la storia, raccontando Scadenza : 'Avremo un seguito di Duna ? Se guardi il film vedi come finisce. Penso che tu conosca più o meno la risposta a questa domanda.'

Ma non è solo nei film che potremmo vederne altri Duna Materiale. Una serie prequel intitolata Dune: La Sorellanza ha il via libera a HBO Max, ufficialmente ordinata per la serie nel 2019. Diane Ademu-John è stata recentemente annunciata come showrunner, scrittore e produttore esecutivo di Dune: La Sorellanza . Non sono disponibili informazioni su una potenziale data di rilascio.

E i precedenti tentativi di 'Dune'?

Come ho detto, questa non è la prima volta che un regista cerca di adattarsi Duna per il grande schermo In particolare, David Lynch ( Mulholland Drive , Velluto blu ) ha portato la sua sensibilità unica a Duna nel 1984. Il film era interpretato da Kyle MacLachlan e Virginia Madsen, ma è stato ampiamente stroncato.

Un altro tentativo è stato fatto a un certo punto dal regista di culto Alejandro Jodorowsky, anche se alla fine non è stato in grado di far decollare la sua versione del romanzo di Frank Herbert. Tuttavia, c'è un grande documentario chiamato La duna di Jodorowsky che descrive in dettaglio il piano del regista per il suo adattamento, che includeva H.R. Geiger e Salvador Dali.

Cosa guardare aggiornerà questa pagina come ulteriori informazioni Duna diventa disponibile.

Articoli Interessanti