By Erin Holloway

Dougray Scott nel dramma di Irvine Welsh di BritBox 'Crime': 'È tanto tragico quanto trionfante!'

Crimine

(Credito immagine: Britbox)

Un progetto di passione per l'attore scozzese Dougray Scott, il nuovo drama di BritBox Crimine è adattato dal romanzo omonimo di Trainspotting autore Irvine Welsh, ed è incentrato su un poliziotto di Edimburgo che sta combattendo i suoi demoni e perseguitato dal passato.

Scott interpreta DI Lennox, che a malincuore si allea con la nuova partner DS Amanda Drummond (Joanna Vanderham) per indagare sulla scomparsa di una studentessa. L'ufficiale di polizia veterano è fortemente coinvolto nel caso grazie al suo precedente coinvolgimento in un caso di omicidio di minori. E oltre a riportare alla memoria ricordi indesiderati e inquietanti, l'indagine minaccia di annullare i progressi che ha fatto nella lotta contro la sua dipendenza da alcol e droghe.



Qui, 55 anni Missione impossibile la star Scott ci racconta di un progetto che da tempo cercava di portare sul piccolo schermo...

Come descriveresti il ​​tuo personaggio, DI Ray Lennox?

Crimine

Perseguitato dai demoni: Dougray Scott come DI Ray Lennox in 'Crime'.(Credito immagine: Britbox)

Lennox è un convinto difensore degli esseri umani. È compassionevole ed empatico, ma ha ancora molti problemi. È un angelo molto ruvido, fragile e vendicatore, determinato a dare voce a coloro che non lo fanno e a proteggere i più vulnerabili.

Lennox è bravo nel suo lavoro?

Crimine

Fuori dalla sua profondità? Dougray Scott come DI Ray Lennox in 'Crimine'.(Credito immagine: Britbox)

È diventato un poliziotto perché sentiva che era il modo migliore per vendicare quello che gli era successo da bambino. Ciò che lo rende un grande poliziotto lo rende anche cattivo, perché è impetuoso, lavora a braccio e agisce d'istinto. È pronto a scendere per vicoli che nessun altro scenderà per trovare risposte. A volte funziona, a volte no, ma è appassionato di quello che fa.

Eri già un fan di Irvine Welsh?

Crimine

Dougray Scott e l'autore Irvine Welsh sul set di 'Crime'.(Credito immagine: Britbox)

' Trainspotting è uno dei miei romanzi preferiti di tutti i tempi. È così connesso alla mia esperienza di crescere in Scozia. Mi sono connesso con quei personaggi e quel mondo, e leggere qualcosa del genere in vernacolo [di Edimburgo] è stato davvero eccitante per me.

Quanto tempo hai impiegato per realizzare questo progetto?

Sono stato coinvolto in questo progetto per 10 anni. Sono andato da Irvine per cercare di convincerlo a scrivere qualcosa per me. Ha detto: 'Hai letto? Crimine ?' Era appena stato pubblicato, l'ho letto e sono rimasto sbalordito.

C'è del vero umorismo da forca tra i poliziotti in 'Crime'. È una parte e un pacco del lavoro?

Non puoi affrontare le cose di cui si occupa la polizia e non avere una sorta di meccanismo per affrontare la giornata. Per guardare la morte in faccia, o avere a che fare con una ragazza che è stata brutalizzata da uno psicopatico, ci deve essere un modo per dividerla in compartimenti e non esserne distrutta. Irvine è molto intelligente in questo nei suoi scritti, perché comprende la realtà della vita. Inoltre, per il pubblico, è una specie di sollievo.

Quanto è importante lo sfondo di Edimburgo?

Crimine

Partner in 'Crime': Dougray Scott e Joanna Vanderham come DI Ray Lennox e DS Amanda Drummond.(Credito immagine: Britbox)

Irvine esamina una parte diversa di Edimburgo. Non sono solo la città vecchia, la città nuova, l'università, Princes Street e il castello. Sono cresciuto in una tenuta del consiglio, quindi capisco questo mondo e come quelle voci siano un po' ignorate. E Irvine è appassionato e suona il tamburo per quelle persone nella società, e racconta storie dal loro punto di vista - ed è quello che amo dei suoi romanzi.

Ray Lennox è apparso per la prima volta in 'Filth' di Irvine Welsh, da cui è stato tratto un film con James McAvoy. Come si confrontano i due?

C'è un vero cuore emotivo al centro, con ciò che Lennox sta affrontando nel suo passato e nel presente. È tanto tragico quanto trionfante. Questo è un ritratto molto realistico di come un poliziotto affronta queste situazioni estreme. Ed è inconfondibilmente Irvine Welsh!

Crimine è disponibile per la visione su BritBox da giovedì 18 novembre.

Articoli Interessanti