By Erin Holloway

Stagione 13 di 'Doctor Who': data di uscita, cast, trama, voci, trailer e altro

Doctor Who Stagione 13 - immagine promozionale per Doctor Who: Flux

(Credito immagine: BBC Studios / Zoe McConnell)

Dottor chi la stagione 13 è finalmente arrivata! Dopo una lunga attesa, l'amata serie di fantascienza ha fatto il suo ritorno per una nuova avventura attraverso lo spazio e il tempo.

Sottotitolato Doctor Who: Flusso, la nuova stagione promette di introdurci a mostri e alieni vecchi e nuovi. Jodie Whittaker dice che questa stagione è 'più grande e migliore che mai' e promette 'ci saranno domande, ci saranno risposte, ci saranno punti esclamativi e enormi punti esclamativi' per tutta la serie.



È difficile credere che la stagione 13 sia già giunta al termine, ma ora aspettiamo con impazienza il Dottor chi Speciale Natale 2021 !

Ecco tutto ciò che devi sapere Dottor chi stagione 13...

Data di uscita della stagione 13 di 'Doctor Who'.

Doctor Who: Flusso ha ora concluso. La serie è iniziata domenica 31 ottobre alle 18:25 su BBC1 e BBC iPlayer e si è conclusa domenica 5 dicembre nello stesso posto. Puoi recuperare il ritardo con la stagione 13 BBC iPlayer nel Regno Unito.

La serie si è conclusa lo stesso giorno alle 20:00 EST su BBC America negli Stati Uniti ed è ora disponibile per lo streaming attraverso BBC America tramite il tuo provider via cavo e dovrebbe arrivare a HBO Max nel futuro prossimo.

Vedi altro

Quanti episodi ha la stagione 13 di 'Doctor Who'?

La prossima stagione di Dottor chi sarà più breve di quanto i fan vorrebbero. Inizialmente, Dottor chi la stagione 13 era prevista per una corsa di 11 episodi. A causa dell'impatto del COVID-19, le riprese sono state ritardate e la nuova stagione è stata ridotta a una serie più breve di 6 episodi, con due speciali a seguire nel 2022.

Uno di questi speciali sarà il solito Dottor chi Speciale Natale 2021 (in onda a Capodanno), con l'altro che seguirà nella primavera del prossimo anno.

Quando la BBC lo ha rivelato Jodie Whittaker se ne sarebbe andata all'inizio di quest'anno , hanno anche annunciato che un terzo e ultimo lungometraggio d'avventura era stato commissionato per celebrare il centenario della BBC il prossimo anno. Questo episodio extra andrà in onda nell'autunno 2022 e vedrà il prossimo Dottore prendere il sopravvento.

DI PIÙ: Chi sostituirà Jodie Whittaker Dottor chi ?

Vedi altro

Chi sono i compagni nella stagione 13 di 'Doctor Who'?

Dan Lewis (interpretato da Giovanni Vescovo ) è l'ultimo compagno a mettere piede nel TARDIS riempiendo il vuoto che Graham (Bradley Walsh) e Ryan (Tosin Cole) hanno lasciato dopo lo speciale di Natale 2020. Dan è un uomo di buon cuore che vuole fare del suo meglio per aiutare, e sembra che si sia davvero buttato nel suo nuovo ruolo fin dall'inizio!

Parlando del suo primo giorno di acrobazie sul set, Ci ha detto Giovanni : 'Beh, il problema è che devi ricordare che ero tutto eccitato all'idea di essere sul TARDIS. Poi il primo giorno, c'è stato un movimento del TARDIS e mi hanno detto 'lanciati', quindi mi sono letteralmente buttato in giro e tutti hanno detto 'cosa stai facendo?

'Non c'è un tappeto antiurto, non abbiamo una controfigura, non abbiamo fatto una valutazione del rischio!'. Ho detto, 'beh, ogni volta che lo guardo, questo è quello che succede', e loro hanno risposto 'no, no, devi solo oscillare e la telecamera oscilla!'.

'Devo essere onesto, c'è molta più azione di quanto mi aspettassi...'

John Bishop nei panni di Dan, il nuovo compagno nella stagione 13 di

Dan Lewis (Giovanni Vescovo).(Credito immagine: BBC/James Pardon)

Jacob Anderson interpreta Vinder, un nuovo personaggio che si è incrociato più volte con il Dottore in questa stagione.

Parlando del suo nuovo personaggio, Jacob da allora ha detto: 'Spero davvero che alla gente piaccia Vinder; come fan dello show e come fan di quei personaggi che entrano e si ripresentano e fanno parte della storia al di là della loro singolare storia, ci sono alcuni personaggi davvero iconici.

'Come River Song e Osgood, e tutte queste persone che ricordi davvero, e spero che Vinder possa farne parte, spero davvero che piaccia alla gente'.

Doctor Who Stagione 13 - Vinder, interpretato da Jacob Anderson

Vinder è un personaggio ricorrente che è invischiato in tutta l'azione di questa stagione.(Credito immagine: BBC Studios/Ben Blackall)

Il cast degli ospiti della stagione 13 di Doctor Who

Dottor chi la stagione 13 è stata piena di fantastiche guest star!

Insieme al Dottore, Yaz, Dan e Vinder sono Robert Bathurst ( Piedi freddi, Downton Abbey ), Thaddea Graham ( Gli irregolari, noi ), Blake Harrison ( The Inbetweeners, uno scandalo molto inglese ), Kevin McNally ( Pirati dei Caraibi, sopravvissuto designato, Downton Abbey ), Craig Parkinson ( Line of Duty, Il gioco inglese ), Sara Powell ( Indimenticato, dannato ), Annabel Scholey ( La Spaccatura, Britannia ), Gerald Kyd ( Piedi freddi, Britannia ) e Penelope Ann McGhie ( La corona, Harry Potter ).

Doctor Who Stagione 13 - Craig Parkinson

Craig Parkinson interpreta un losco funzionario del passato di Vinder chiamato il Gran Serpente.(Credito immagine: BBC)

Il 20 ottobre, sono state rivelate ancora più stelle per la nuova stagione! Sandalo Rochenda ( Linea di condotta ), Sam Spruell L'acqua del nord ), Steve Oram ( La fine del fottuto mondo Nadia Albina Innocente ), Jonathan Watson ( Due Porte Giù ), Paul Broughton ( tintinnio ), e Via dell'Incoronazione le star Sue Jenkins e Craige Els appariranno tutte nei prossimi sei episodi.

C'è un trailer?

Sì! Il trailer prometteva 'una storia epica' raccontata in 'sei capitoli elettrizzanti' e faceva sembrare che la posta in gioco sarebbe stata più alta che mai per l'ultima stagione di Dottor chi .

La cosa più importante da notare dal trailer è quanti cattivi appariranno nella stagione di sei episodi. Gli spettatori veterani riconosceranno Ood, Sontaran, Cybermen e Weeping Angels, ma ci sono anche nuovi cattivi come il Karvanista armato di ascia e il puro potere del Flux mentre squarcia la galassia.

Puoi guardare il trailer ricco di azione qui sotto:

'Doctor Who': trama del flusso

Se sei alla disperata ricerca di cosa accadrà nell'ultima stagione, ora abbiamo una sinossi della serie per Doctor Who: Flusso dalla BBC.

Dice: 'Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Jacob Anderson recitano in un'epica avventura in sei parti che porterà il Dottore e le sue amiche ai confini dell'universo e oltre, in una battaglia per la sopravvivenza.

Ricca di azione, umorismo, nuovi terrificanti cattivi e iconici mostri di ritorno come i Sontaran e gli angeli piangenti, la nuova serie di Doctor Who racconta una storia su una vasta tela. Presenta una serie di acclamati talenti della recitazione britannica tra cui Rochenda Sandall, Annabel Scholey, Craig Parkinson, Kevin McNally, Sam Spruell, Robert Bathurst, Steve Oram e Thaddea Graham.

Da Liverpool alle profondità dello spazio, attraverso la guerra di Crimea e un pianeta chiamato Atropos che non dovrebbe nemmeno esistere, combattendo vecchi nemici e nuove creature provenienti da oltre la nostra dimensione, il Dottore e la compagnia affrontano una corsa contro (e attraverso!) il tempo per svelare un mistero che abbraccia l'universo: cos'è il Flusso?'

Cosa è successo nell'episodio uno?

*grandi spoiler in vista*

Doctor Who: Flusso iniziato con una premiere di stagione esplosiva!

Ci unimmo al Dottore e Yaz sospesi sopra un mare acido. Stavano dando la caccia a un alieno umanoide dalla faccia da cane chiamato Karvanista, quando il Dottore ha scoperto che è l'unico membro vivente di La divisione , e vuole più risposte sull'organizzazione oscura e sulla sua vera identità di Bambina Senza Tempo.

Yaz e il Dottore riescono a scappare dalle trappole di Karvanista e atterrano nel TARDIS che ha stranamente iniziato a funzionare male. In tutta la galassia, un alieno chiamato Swarm evade dalla sua camera di contenimento dopo essere stato imprigionato per millenni; in una visione più avanti nell'episodio, contatta il Dottore e rivela che hanno combattuto innumerevoli volte prima, ma il Dottore non lo ricorda.

Sulla Terra, Liverpudlian Dan Lewis viene catturato da Karvanista e portato a bordo della sua nave, e il Dottore e Yaz riescono a rintracciarlo dopo aver incontrato una donna di nome Claire che sembra sapere già che il Dottore Claire viene attaccata da un angelo piangente.

Il Dottore chiede di sapere tutto sulla Divisione e su cosa stanno facendo Karvanista e il resto dei Lupari vicino alla Terra. Sebbene si rifiuti di condividere informazioni sul primo, spiega che lui e il resto dei Lupari sono effettivamente lì per salvare l'umanità dal Flusso, non per rapirli.

All'Observation Outpost Rose, lontano attraverso la galassia, l'ultimo giorno poco emozionante di Vinder viene interrotto dall'arrivo del Flusso che lacera il tessuto dell'universo. Presenta un rapporto sulle capacità distruttive del Flux prima di scappare all'ultimo minuto.

A trenta trilioni di anni luce di distanza, i Sontaran si impegnano a sfruttare il caos causato dal Flusso, mentre Swarm riesce a riportare sua sorella alla sua vera forma sulla Terra. Dopo aver appreso del Flux da Karvanista, il Dottore ordina a lui e al resto di Lupari di usare le loro astronavi per formare una barriera protettiva attorno alla Terra per proteggerla.

Dopo che Swarm ha affrontato il Dottore in una sorta di visione, il Flux inizia a inseguire il TARDIS invece di prendere di mira la Terra. Il Dottore lo fa esplodere con l'energia del vortice del TARDIS, ma sembra non fare nulla al Flux, lasciando il Dottore a chiedersi cosa fare per cercare di fermare la fine dell'universo...

Doctor Who stagione 13 episodio uno - Il dottore, Yaz e Dan nel TARDIS

Riuscirà il Dottore a capire come fermare il Flusso?(Credito immagine: BBC Studios/ James Pardon)

Cosa è successo nel secondo episodio?

In Guerra dei Sontaran, ci siamo uniti al trio svegliandoci su quello che hanno appreso essere un campo di battaglia vicino a Sebastopoli durante la guerra di Crimea dopo che sono stati trovati da Mary Seacole. Il dottore scopre che l'esplosione del Flusso con l'energia del vortice ha catapultato lei, Dan e Yaz indietro nel tempo, ma qualcosa non andava. I soldati britannici non erano pronti per un combattimento con le truppe russe, ma i Sontaran!

A causa della reazione, Yaz e Dan iniziano a svanire dall'esistenza poiché sono stati inviati altrove nel tempo; Dan è stato rimandato a casa nell'attuale Liverpool, anch'essa invasa dalle forze di Sontaran, e Yaz si è trovata trasportata al Tempio di Atropo sul pianeta Time, dove ha incontrato Vinder.

Il Dottore lavorò con Seacole per capire da dove provenissero i Sontaran e (senza successo) cercò di impedire al tenente generale Logan di affrontarli in battaglia. Nel frattempo, i genitori di Dan lo salvano dalla cattura e lo aiutano a raggiungere il porto di Liverpool, dove si fa strada a bordo di una delle loro astronavi.

Nel Tempio di Atropo, Vinder spiega che i Guardiani del Tempio (alias i Mouri) sono rotti e che il Tempo (che è una forza che scorre attraverso il Tempio) è destabilizzante e che gli viene chiesto se possono ripararlo.

Dan entra in contatto con il Dottore; con le informazioni che aveva raccolto nel presente, il Dottore risolve i Sontaran pianificati per conquistare la Terra invadendo in più periodi di tempo subito prima che i Lupari circondassero il pianeta, e la coppia decide di fermare i Sontaran nei rispettivi periodi di tempo.

Karvanista arriva per salvare Dan all'ultimo secondo, e la coppia riesce a dirottare una nave e farla schiantare contro le altre. Nel frattempo, il Dottore convince le truppe britanniche a sabotare le astronavi Sontaran nel 1855, ma Logan le fa esplodere mentre iniziano a ritirarsi per vendetta per tutte le sue truppe cadute all'inizio di quel giorno.

Di ritorno al Tempio, arrivano Swarm e sua sorella Azure; Yaz e Vinder vengono catturati da loro e intrappolati al posto del Mouri scomparso. Quando Dan e il Dottore si mettono alla ricerca di Yaz, il TARDIS viene dirottato e arriva al Tempio, dove il Dottore scopre cosa sta succedendo al Tempo stesso, e Swarm minaccia che forzerà tutta la potenza del Tempo stesso attraverso il corpo di Yaz, proprio come i crediti sono rotolati!

Doctor Who stagione 13 - Swarm e Azure

Che cosa stanno pianificando Swarm (al centro) e Azure (a destra)?(Credito immagine: BBC Studios/James Pardon)

Cosa è successo nel terzo episodio?

*MASSIVE spoiler per Dottor chi stagione 13 in arrivo*

C'era una volta vide il Dottore sventare il piano di Swarm prendendo il posto di uno dei Mouri e gettando se stessa e i suoi compagni nel cuore della Tempesta mentre il flusso del tempo stesso iniziava a disfarsi.

Con l'aiuto dei Mouri, il Dottore è riuscito a nascondere i suoi compagni nelle rispettive linee temporali, anche se le cose non erano del tutto perfette per nessuno di loro poiché la stessa forza del tempo stava dando la caccia alle anomalie. Dan ha scoperto che il flusso del tempo nell'odierna Liverpool era molto distorto, Vinder è stato costretto a rivivere i momenti che lo hanno portato a essere inviato nello spazio profondo al suo posto di osservazione e Yaz si è ritrovata perseguitata da un angelo piangente a Sheffield !

Il Dottore ha anche rivissuto un momento del proprio passato. Si ritrovò sul punto di condurre un assalto al Tempio di Atropo per catturare i Ravagers (Swarm e Azure). L'unico problema? Non riusciva a ricordare affatto questo evento e trovò Dan, Yaz e Vinder al suo fianco, che indossavano le uniformi della Divisione.

All'interno del tempio, il Dottore ha visto il proprio riflesso, apprendendo che stava rivivendo un momento del passato del Dottore Fuggitivo (Jo Martin)! I suoi compagni erano sostituti dei suoi compagni di squadra di divisione (uno dei quali si è rivelato essere Karvanista).

Il Dottore e la sua squadra affrontano i Ravagers nel tempio. I Mouri sono stati intrappolati all'interno della forma di uno dei loro Passeggeri (essenzialmente, prigioni umanoidi che possono contenere migliaia di persone all'interno) e sono stati teletrasportati all'interno del Tempio per stabilizzare il tempo nel passato. Avendo vissuto questo evento, il Dottore di Jodie chiede ai Mouri di radicarsi nel presente per ristabilire il tempo!

I Mouri avvertono il Dottore che non può rimanere nella tempesta temporale per molto più tempo e la costringono ad andarsene. Tuttavia, si ritrovò teletrasportata da qualche altra parte, incontrando una strana donna. Questa persona misteriosa dice al Dottore che sta combattendo una causa persa e che i razziatori sono creature utili. Incredibilmente, afferma anche che questo universo è finito e rivela che il Flux è stato rilasciato da una catastrofe provocata dall'uomo per colpa di il Dottore, prima di rispedirla nel presente!

Con il tempo ristabilito una seconda volta, i Ravagers rivelano che hanno pianificato tutto in questo modo e hanno portato il Dottore al Tempio di proposito. Sebbene avesse riparato il flusso temporale, le particelle della forza del tempo erano state ancora liberate secondo il loro piano e sono fuggite.

Durante l'episodio, ci è stato presentato anche Bel (Thaddea Graham). Bel è la partner di Vinder e ha cercato di rintracciarlo per tutto questo tempo, evitando le forze in guerra di Dalek, Cyberman e Sontaran nel processo. È anche incinta del loro bambino. Alla fine dell'episodio, Vinder ha chiesto al Doc di portarlo a casa; trovando il pianeta abbandonato e devastato dal Flux, decide di trovarla e il Dottore gli lascia una linea diretta per il TARDIS se avesse bisogno di nuovo del suo aiuto in futuro.

Tuttavia, non è stato esattamente semplice partire da lì; l'angelo piangente che aveva seguito Yaz è poi uscito dal suo telefono e ha dirottato il TARDIS!

Doctor Who stagione 13 - Jodie

Il Dottore ha intravisto il suo passato con la Divisione nell'episodio tre...(Credito immagine: BBC Studios/ James Pardon)

Cosa è successo nel quarto episodio?

Villaggio degli angeli vide il TARDIS materializzarsi nel villaggio 'maledetto' di Wedderton nel 1967 dopo che un angelo piangente lo dirottò. Claire Brown (la donna che ha incontrato il Dottore nell'episodio uno) ha avuto premonizioni del TARDIS e degli Angeli, e il professor Eustacius Jericho ha studiato il suo comportamento.

Il Dottore segue il segnale del suo cacciavite sonico a casa del Professore, Dan e Yaz vanno ad aiutare una coppia di anziani alla ricerca di una bambina di dieci anni scomparsa di nome Peggy. Gli Angeli iniziano a prendere i membri del paese, e uno di loro attacca i due compagni e li rimanda al 1901, la prima volta che tutti nel villaggio sono scomparsi.

Gli angeli sciamano nella casa del Professore mentre il Dottore cerca di capire cosa sta succedendo a Claire. I tre chiudono a chiave la casa del Professore per rallentare l'assalto degli Angeli. Entrando in contatto psichico con Claire, il Dottore scopre che un angelo ha preso Claire come suo Santuario.

L'angelo nascosto nella mente di Claire rivela che gli altri angeli lavorano per The Division e gli stanno dando la caccia, non Claire. Questo angelo canaglia è fuggito dalla Divisione e ha una conoscenza completa delle operazioni della Divisione, e ha portato il Dottore e i suoi compagni. al villaggio per cercare di assicurarsi la sicurezza in cambio della conoscenza del passato del Dottore che desidera così tanto.

Yaz e Dan trovano Peggy nel 1901. Peggy è stata risparmiata dagli Angeli per qualche motivo e mostra ai due compagni che il villaggio è stato isolato fuori dallo spazio e dal tempo tramite 'Quantum Extraction'. Insieme si imbattono in una spaccatura che permette loro di vedere nel 1967. Lì, incontrano una versione molto più antica di Peggy che è cresciuta nel villaggio e ha cercato (senza successo) di avvertire i futuri residenti dell'imminente attacco degli Angeli.

Gli Angeli irrompono in casa e il Dottore e Claire scappano attraverso un tunnel nel seminterrato, ma il Professore viene rimandato nel 1901. Il Dottore è confuso sul motivo per cui non è stata attaccata dagli Angeli; quando emerge, trova l'intera squadra degli Angel riunita attorno a Claire.

Il ribelle Angelo Piangente aveva fatto un patto con gli altri per la sua sicurezza; al suo posto, gli Angeli avrebbero invece estratto il Dottore. Yaz e Dan hanno guardato mentre il Dottore veniva trasformato in una statua di angelo per l'estrazione.

In tutto l'universo, Bel ha continuato a cercare Vinder ed ha evitato per un pelo di essere intrappolato all'interno di una forma Passeggero da Azure su Pazano. Vinder alla fine si diresse verso lo stesso pianeta, trovando un messaggio che Bel gli aveva lasciato.

Claire Brown e l

L'angelo nascosto nella mente di Claire possiede ogni tipo di conoscenza sul tempo trascorso dal Dottore con la Divisione...(Credito immagine: BBC Studios/ James Pardon)

Cosa è successo nell'episodio cinque?

*grandi spoiler in vista!*

Nella penultima puntata di Dottor chi stagione 13, Sopravvissuti al flusso , il Dottore è stato riportato al Quartier Generale della Divisione dagli Angeli, dove sono stati accolti dalla misteriosa donna dell'inizio della serie. Questa persona si rivelò essere Tecteun, la persona che per prima trovò il Bambino Senza Tempo e lo portò a Gallifrey.

Tecteun, (che è attualmente il leader della Divisione) ha rivelato che la Divisione aveva plasmato gli eventi mondiali come meglio credevano, ma odiavano il Dottore per essere fuggito e li classificavano come un 'virus'. Ha anche mostrato al Dottore che attualmente esiste una divisione tra il vecchio universo devastato dal Flux e uno nuovo di zecca.

La Divisione ha prodotto e rilasciato il Flusso per fermarsi finalmente al Dottore; avevano bisogno di distruggere l'universo attuale per proteggere la loro reputazione e segretezza e per spingere il loro quartier generale nel nuovo universo. Mentre Tecteun lascia brevemente la stanza, il Dottore tenta la loro guardia Ood di mostrare loro ciò che resta dell'universo su una mappa, quindi il Dottore inizia a formare un piano per porre fine ai piani della Divisione.

Tecteun si offre di lasciare che il Dottore torni nel vecchio universo per cercare (e fallire) di salvare l'universo o di ricongiungersi alla Divisione, riguadagnare i suoi ricordi e dirigersi verso il nuovo universo come parte dell'organizzazione. L'altra estremità del wormhole attraverso il quale è caduto il Dottore è apparentemente in quel nuovo universo; potrebbe contenere indizi sulle origini del Bambino Senza Tempo?

Nel frattempo, lo scudo Lupari attorno alla Terra inizia a cedere e The Grand Serpent (Craig Parkinson) scivola attraverso il divario. In vari momenti, si traveste da benefattore per farsi strada per diventare il capo della UNIT e uccide le persone sulla sua strada. Nel 2017, Kate Lethbridge-Stewart lo affronta; in seguito è costretta a oscurarsi dopo che The Grand Serpent ha tentato di ucciderla, ma informa Osgood.

Nel frattempo, Yaz, Dan e il Professor Jericho sono rimasti intrappolati nel 20° secolo per 3 anni interi da quando gli Angeli Piangenti hanno catturato il Dottore. Hanno iniziato a viaggiare per il mondo, cercando di indagare sul mistero della fine del mondo.

Durante i loro viaggi scoprono una pentola che contiene la data della fine del mondo in Messico, vengono attaccati da un uomo che porta un tatuaggio di serpente sul polso, visitano un allegro eremita in Nepal che dice loro di entrare in contatto con Karvanista e finiscono per incrociare le strade con Joseph Williamson. Williamson è un architetto della Liverpool del 19° secolo che Dan e Yaz hanno visto entrambi in momenti diversi; quando lo incontrano correttamente, mostra al trio i tunnel Williamson sotto Liverpool, che contengono porte ad altre realtà.

Altrove, Karvanista ricorda la nave Lupari rubata di Bel per tappare un buco nello scudo attorno alla terra e sale a bordo della nave, chiedendo di sapere dove ha preso la nave. Questo accade proprio quando Vinder arriva nell'ultima posizione conosciuta di Bel, e viene prontamente catturato da Azure e Swarm. All'interno di una nave passeggeri, Vinder incontra Di, la donna con cui Dan doveva andare a bere qualcosa ad Halloween. Vuole chiaramente regolare i conti con i Ravagers!

Nel presente, si scopre che il Gran Serpente ha stretto un patto con i Sontaran per consentire loro di vendicarsi sulla Terra, e iniziano ad apparire dallo spazio profondo e alcuni irrompono attraverso i tunnel di Williamson mentre il Gran Serpente fa mirare alla UNIT. sistemi d'arma sulla superficie del pianeta.

Nel frattempo, Azure e Swarm irrompono nella Divisione attraverso un ponte psico-temporale che avevano costruito per il Dottore, usando l'energia che avevano attinto dalle vittime nelle navi passeggeri. Lì, iniziano a vendicarsi della Divisione uccidendo Tecteun e sembravano disposti a fare lo stesso con il Dottore mentre i titoli di coda scorrevano!

Swarm (SAM SPRUELL), Azure (ROCHENDA SANDALL) in Doctor Who: Flux

Swarm e Azure hanno fatto irruzione nel quartier generale della Divisione... ma cosa stanno combinando?!(Credito immagine: BBC Studios/ James Pardon)

Cosa è successo nel sesto episodio?

*spoiler per il finale di stagione di Dottor chi stagione 13 *

Swarm riesce a contattare il Dottore ma lei riesce a strappare la sua piastra di conversione nel processo. Ciò provoca una reazione che divide il Dottore, consentendo loro di esistere in più luoghi e di riunirsi con entrambi i suoi compagni, Kate Stewart e Karvanista e Bel attraverso lo spazio e il tempo pur essendo in grado di affrontare i Ravagers.

I Sontaran occupano la Terra e invitano le forze sopravvissute Dalek e Cybermen a un'alleanza difficile per sopravvivere all'evento Flux finale. Segretamente, però, hanno in programma di usare il Flusso per spazzare via i loro nemici e diventare la specie aliena superiore nell'universo, proteggendosi dietro lo scudo Lupari attorno alla Terra.

Swarm e Azure deridono il Dottore per i loro ricordi rubati che sono rinchiusi nell'orologio da taschino e rivelano che il loro piano principale è guardare mentre l'essere che adorano (chiamato Time) viene rilasciato dalla sua prigione su Atropo. Con il potere sul tessuto stesso dello spazio e del tempo, hanno in programma di mantenere l'universo sospeso nella distruzione, riavvolgendolo e guardandolo disintegrarsi più e più volte come vendetta per essere stati imprigionati dalla Divisione.

Sam Spruell nei panni di Swarm nel finale di stagione di Doctor Who: Flux

Swarm e Azure torturarono il Dottore in Divisione mentre gli altri Dottori si divisero nella realtà lavoravano per fermare il Flusso.(Credito immagine: BBC Studios/Sam Taylor)

I dottori iniziano a lavorare per fermare i Sontaran. Mentre uno viene catturato con Karvanista per consentire a Bel di intrufolarsi a bordo della nave Sontaran e attingere ai sistemi di comunicazione, un altro Dottore corrompe un Sontaran con del cioccolato in cambio dell'installazione di due dei loro compagni nel Comando Psichico Sontaran.

Il Dottore torna indietro nel tempo per salvare Claire Brown e poi chiede all'ufficiale di Sontaran di installare sia Claire che il Professor Jericho nel programma come agenti sotto copertura. Le capacità psichiche di Claire alla fine le consentono di completare il compito dei Sontaran: decodificare le coordinate dell'evento Flux finale.

Il dottore imprigionato viene interrogato dal Gran Serpente, ma l'altro Dottore arriva e la salva. Nel frattempo, Vinder lavora con Di per uscire dal modulo Passeggero in cui sono intrappolati e usa il suo comunicatore per contattare il dottore che arriva e li porta a bordo del TARDIS.

Insieme agli altri compagni, i due dottori liberi complottano per interferire con il piano di Sontaran all'ultimo secondo. Uno dei Sontaran si è vantato di aver ucciso il resto dei Lupari, non sapendo che Karvanista può controllare a distanza la flotta Lupari, e riconfigurare lo scudo in modo che anche i Sontaran vengano distrutti dall'evento Flux finale, permettendogli di vendicarsi del suo persone. Claire e Jericho erano ancora a bordo della nave Sontaran; Claire è scappata con il suo anello transmat, ma quello di Jericho è stato danneggiato e lui è rimasto bloccato, morendo nell'evento Flux.

Kevin McNally nel ruolo del professor Jericho.

Il professor Eustacius Jericho ha preso un'ultima resistenza contro la minaccia Sontaran.(Credito immagine: BBC Studios/James Pardon)

L'Ood in Division cerca di ridurre al minimo l'impatto della forza del Flux, ma è diventato troppo potente e rischia di violare lo scudo nonostante abbia inghiottito le flotte combinate di Cyberman, Dalek e Sontaran. Su suggerimento di Di, il Dottore usa una delle navi passeggeri di Azure e Swarm per contenere il Flusso.

Tornati in Divisione, i Ravagers portano il Dottore ad Atropo come sacrificio alla loro divinità, il Tempo. Si aspettano di scatenare il Tempo, ma l'interferenza del Dottore significava che il Tempo non poteva essere liberato. Per il loro fallimento, il Tempo disintegra Swarm e Azure e restituisce il Dottore a una sola persona. Dà anche al Dottore una inquietante profezia: 'nulla è per sempre... nessuna rigenerazione, nessuna vita. Attenti alle forze che si ammassano contro di te e il loro padrone.'

Il Gran Serpente segue Kate Stewart fino ai tunnel di Williamson, che sono portali verso altri punti nel tempo, ma ha collaborato con Vinder per catturarlo. Lo esiliano in un asteroide solitario nello spazio attraverso la porta numero sette e la sigillano dietro di lui.

Il team TARDIS prende strade separate dopo aver salvato la situazione. Karvanista si dirige nello spazio con Bel e Vinder (che si sono finalmente riuniti nel TARDIS), Claire viene riportata ai giorni nostri e Kate scompare dopo aver ringraziato il Dottore per aver salvato tutti ancora una volta. Dan torna al TARDIS dopo che Di lo ha rifiutato per un altro appuntamento, il Dottore e Yaz hanno un cuore a cuore, e poi il Doc nasconde l'orologio da polso contenente i suoi vecchi ricordi all'interno del TARDIS, dicendogli di tenerli al sicuro e nascosti per loro 'a meno che io non lo chieda davvero'. Quindi, il trio è partito per la loro prossima avventura!

Vedi altro

Chi è lo showrunner di Doctor Who stagione 13?

La serie 13 non è solo l'ultima uscita completa di Jodie Whittaker nei panni del Dottore, ma è anche quella di Chris Chibnall.

Quando è stata diffusa la notizia della partenza di Jodie, la BBC ha anche rivelato che Chris Chibnall avrebbe lasciato il suo ruolo di Dottor chi showrunner allo stesso tempo. Sarà ancora responsabile degli episodi rimanenti, ma cederà il suo ruolo a qualcun altro dopo la messa in onda dello speciale finale nel 2022.

A settembre lo abbiamo appreso Chris Chibnall sarebbe stato sostituito da Russell T. Davies! Secondo l'annuncio del ufficiale Dottor chi sito web, Davies farà un esplosivo ritorno sugli schermi per celebrare il 60° anniversario di Dottor chi nel 2023 e le serie successive.'

Le stagioni 1-12 del moderno Doctor Who sono disponibili per lo streaming BBC iPlayer nel Regno Unito in questo momento e i lettori statunitensi possono trovarli HBO Max . Puoi anche guardare gli episodi del classico Who on Brit Box .