By Erin Holloway

Gli episodi mancanti di 'Doctor Who' - perché ce ne sono così tanti?

Episodi mancanti di Doctor Who.

Gli episodi mancanti di Doctor Who hanno perseguitato i fan nel corso degli anni. (Credito immagine: (Foto di Peter Stone/Daily Mirror/Mirrorpix/Getty Images))

Dottor chi Gli episodi mancanti sono il Santo Graal per i fan di Who. Ma perché mancano? E dove sono state riscoperte le puntate perdute del classico di fantascienza?

Questi leggendari episodi – attualmente per un totale di 97 – sono stati oggetto di ricerche in tutto il mondo da parte della BBC e dei fan dedicati allo stesso modo per quattro decenni. E proprio quando le persone pensano che tutto potrebbe essere perso, un altro episodio si apre per mantenere viva la ricerca - e il mulino delle voci -.



Ma perché la BBC ha abbandonato un intero archivio pieno di uno dei suoi programmi più longevi e di maggior successo? E in che modo la dedizione dei fan e la tecnologia moderna ci permettono di goderci gli episodi perduti ancora una volta, 50 anni dopo?

Gli episodi mancanti di 'Doctor Who' - perché la BBC non li ha conservati?

Bene, di questi tempi lo daresti per scontato. Ma immagina un mondo senza servizi di streaming, senza DVD, nemmeno videocassette VHS (se sei abbastanza grande da ricordarli). Negli anni Sessanta e Settanta, una volta trasmessi gli spettacoli e poi venduti a tutti gli altri paesi interessati, furono rapidamente considerati ridondanti. Le ripetizioni con un periodo di tempo specifico dopo la loro trasmissione iniziale erano costose per motivi di diritti, nel frattempo, il videoregistratore domestico era solo un lampo negli occhi di un ingegnere JVC in Giappone.

Ma sbarazzarsi degli episodi sembra un po' definitivo?

L'archiviazione di videocassette e film occupava spazio prezioso. Inoltre, la videocassetta era costosa all'epoca, ma poteva essere cancellata e riutilizzata per altri spettacoli. Aveva perfettamente senso finanziario farlo. Quindi, è stato un addio Dottor chi … Ciao Giuria Juke Box . Ma all'interno della gigantesca struttura della BBC, molti dipartimenti non avevano idea di cosa stesse facendo l'altro. Quindi, mentre molti episodi sono stati distrutti, molti erano ancora seduti sugli scaffali in vari edifici Beeb, non amati per ora...

Quando la BBC si è resa conto di aver commesso un errore distruggendo gli episodi di 'Doctor Who'?

L'avvento dell'home video alla fine degli anni Settanta fece riconsiderare la BBC, rendendosi conto che poteva esserci del valore nel loro archivio. Inoltre, culturalmente stavamo iniziando a considerare la TV come una forma d'arte in un modo che non avevamo prima, quindi c'era il desiderio di catalogare e conservare la sua storia. Ma quando si aprirono le porte del caveau, l'armadio era un po' spoglio...

Allora, quanti episodi di 'Doctor Who' mancano?

Quando l'archivio è stato valutato per la prima volta, c'erano 156 episodi mancanti di Dottor chi , ma nel corso degli anni la BBC e i fan sono stati sulle tracce di Daleks, Cybermen, Yeti e Ice Warriors, il che significa che in questi giorni il totale mancante è 97, tutti degli anni Sessanta del primo e del secondo Dottore, William Hartnell e Patrick Troughton.

Ma se la BBC ha distrutto gli episodi mancanti, come potrebbero essere ritrovati?

Copie di quasi tutti gli episodi sono state inviate all'emittente estera quando hanno acquistato i diritti per proiettarli. Avrebbero quindi dovuto restituirli alla BBC o distruggerli. Ma spesso non facevano né l'uno né l'altro...

Dove sono stati trovati gli episodi scomparsi di 'Doctor Who'?

Alle stazioni televisive di tutto il mondo è stato chiesto educatamente se potevano controllare nel retro dei loro armadi. Hong Kong ha riaperto La Tomba Dei Cybermen per noi, Cipro ci ha permesso di affrontare Il regno del terrore ancora una volta, e un lotto di lavoro è stato trovato in Nigeria.

Ma alcuni non avevano viaggiato così lontano. Due episodi del classico di William Hartnell Masterplan dei Dalek sono stati trovati nel seminterrato di una chiesa mormone.

Fandom come Doctor Who sono sempre pieni di speculazioni. Quali sono le voci sugli episodi mancanti di 'Doctor Who'?

Oh, infinito. Dopo alcuni anni tranquilli sul fronte degli episodi mancanti, la sala più grande di sempre – nove in tutto dalle storie di Patrick Troughton Il nemico del mondo e La rete della paura – sono stati trovati da Philip Morris, che aveva creato una società dedicata alla ricerca del materiale d'archivio perduto. Questo ha mandato in tilt le voci, ipotizzando che ne avesse effettivamente scoperti molti di più, ma che si stesse aggrappando a loro per qualche ragione che non è mai stata del tutto chiara.

Più probabile è la voce che almeno sei episodi mancanti esistono nelle mani di collezionisti privati, che stanno aspettando un'offerta più alta dalla BBC per restituirli.

Ci sono state anche bufale nel corso degli anni, in cui le persone hanno affermato di avere episodi molto ricercati, per poi tacere dopo che sono stati presi accordi finanziari e accordi per il ritorno.

Questi episodi sono completamente persi?

No... e sì. Mai sottovalutare l'ingegno del fan dedicato. In passato, i fan hanno registrato l'audio di Dottor chi dai loro televisori, tramite il metodo low-fi di attaccare un microfono all'altoparlante del televisore e registrare sul loro registratore a cassette. Ma 50 anni dopo, queste registrazioni grezze significano che le persone possono godersi di nuovo gli episodi mancanti. Con l'aggiunta di collegare la narrazione degli attori di Doctor Who per spiegare l'azione - spesso quelli che sono apparsi negli episodi originali - molte di queste registrazioni sono state trasformate in una sorta di audiolibri

Come posso guardare gli episodi mancanti di 'Doctor Who'?

L'esistenza di immagini fisse degli episodi significava che i fan potevano ricostruire grossolanamente ogni puntata abbinando queste immagini al suono. Ma il grande sviluppo è arrivato nel 2006, quando la storia di Patrick Troughton L'invasione è stato completato utilizzando l'animazione. I due episodi mancanti della storia in otto parti sono stati animati (da Cosgrove Hall, creatori di Conte Duckula e Topo Pericoloso non di meno). Altre storie con strani episodi mancanti li hanno riempiti in questo modo.

Nel 2016 Il potere dei Dalek , il serial in sette parti che ha debuttato Patrick Troughton nei panni del Dottore ed è completamente scomparso dall'archivio, aveva tutti e sette gli episodi animati ed è stato persino pubblicato in Blu-ray. Da allora molte altre storie hanno avuto lo stesso trattamento.

Puoi trasmettere in streaming la maggior parte di questi episodi animati su BritBox.

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo. Sui canali video Amazon Prime

Britbox è il modo n. 1 per guardare tutti i tuoi programmi britannici preferiti dalla BBC e ITV. E puoi guardarlo facilmente tramite i canali video Amazon Prime. Tutti i tuoi abbonamenti e la fatturazione vengono gestiti tramite il tuo account Amazon, consentendoti di guardare quanto vuoi a un unico prezzo.

Visualizza affare

Vedremo mai altri episodi mancanti di 'Doctor Who'?

Nonostante le numerose voci, con il passare degli anni le probabili strade cominciano a esaurirsi. Ma per coniare una frase… chissà?