By Erin Holloway

Recensione dell'episodio 9 della terza stagione di 'Dickinson': Il dolore è un topo

Il nostro verdetto

Con la fine in vista, 'Dickinson' offre un penultimo episodio emozionante e, in definitiva, gioioso.

Per

  • - Il vertice dei fratelli e le misure adottate per sistemare questa famiglia
  • - La sequenza di ballo (e richiamo alla prima stagione)
  • - La conversazione di Emily con sua madre
  • - Un ottimo uso di Taylor Swift
  • - Sono state utilizzate più poesie di Emily Dickinson

Contro

  • - Non sono sicuro che il motivo per cui Austin ha evitato la leva sia interamente legato a suo figlio (è un motivo)

Questo post contiene spoiler per il Dickinson episodio 'Il dolore è un topo'. Leggi il nostro 'Dickinson' recensione episodio 8 stagione 3 .

Emily Dickinson (Hailee Steinfeld) ha vissuto un inferno personale che ha presentato la versione peggiore della sua vita, ma la giovane poetessa sceglie di abbracciare la speranza nel penultimo episodio della serie Apple TV Plus.



Riparare la relazione interrotta con Austin (Adrian Blake Enscoe) è il punto di partenza, poiché la rottura di Emily con suo fratello è intrecciata per tutta la stagione finale. Anche quando i Dickinson stanno litigando, sono legati non solo dalla stretta vicinanza - Austin vive nella porta accanto - ma dalla fede incrollabile di Emily nella sua famiglia.

I dubbi si sono insinuati e la speranza è stata quasi persa dopo che il padre di Emily ha dichiarato che lascerà tutto ad Austin nel suo testamento ( Compreso le donne Dickinson). Emily convoca un summit tra fratelli, dove ammette che il padre è stato un'enorme delusione e che Austin aveva ragione. Preoccupata che la storia si ripeta, Emily vuole assicurazioni di rispetto e libertà da suo fratello e lui le dà volentieri la sua parola. Uno svantaggio di questa spaccatura è la mancanza di scene tra questo trio, ma l'abbraccio di gruppo commovente è il vantaggio di questo arco di una stagione.

Adrian Blake Enscoe e Anna Baryshnikov in Dickinson

Adrian Blake Enscoe e Anna Baryshnikov in 'Dickinson'(Credito immagine: Apple TV+)

Il passato è passato. È sparito e non c'è niente che possiamo fare per cambiarlo, ma se siamo disposti ad affrontare il passato allora forse, forse c'è qualcosa che possiamo fare per il futuro, è il modo in cui Emily suggerisce che possono evitare di fare le stesse scelte del padre.

Questo sentimento è fondamentale per di Dickinson ultima stagione. La creatrice Alena Smith traccia spesso parallelismi tra il 21° e il 19° secolo, incluso il turbolento panorama politico, le tendenze (come l'industria del benessere) e il contenuto delle migliaia di poesie di Emily. Sono stati compiuti progressi, tuttavia, il velo tra allora e oggi è più sottile di quanto si possa sperare.

Questo episodio è anche una tregua dal dolore perpetuo. Dopo il successo del vertice tra fratelli, dice Vinnie, è onestamente strano non annegare nel dolore per un momento.' La morte ha proiettato la sua lunga ombra sulla stagione 3, che si è aperto con un funerale per zia Lavinia che non ha dato alla signora Dickinson (Jane Krakowski) la possibilità di elogiare adeguatamente sua sorella. Dopo il viaggio a il manicomio , la matriarca di Dickinson si è messa a letto e non si è mossa da questa stanza per più di una settimana. Emily non ha sempre parlato la stessa lingua di sua madre, ma una cosa che condividono è un profondo legame con una sorella (Vinnie prende il nome da sua zia) e ciò di cui ha bisogno è la possibilità di commemorare Lavinia.

Hailee Steinfeld e Jane Krakowski in Dickinson

Hailee Steinfeld e Jane Krakowski in 'Dickinson'(Credito immagine: Apple TV+)

All'inizio, Emily cerca di convincerla ad alzarsi dal letto notando quanto sia polverosa la casa, ma è l'apparizione a sorpresa di un topo che fa il trucco. L'uccello che Emily ha visto al funerale è diventato un simbolo di speranza, ma è un roditore che sblocca il dolore della signora Dickinson e le permette di verbalizzare la perdita che prova. In precedenza ha fatto riferimento al buco nel suo cuore e, dopo questa interazione, il buco è stato riempito da un topo.

'Anche se questo è un episodio raro in cui la poesia del titolo non viene pronunciata, questa bellissima idea ispira Emily. Righe da ' È così spaventoso - esilarante - e Questi sono i giorni in cui tornano gli uccelli si parla durante l'episodio. Quest'ultimo è stato presentato la scorsa settimana da Sue in forma anonima alla rivista di raccolta fondi dell'Unione, Drum Beat. 'Questi sono i giorni in cui tornano gli uccelli' e altre due poesie sono state effettivamente presenti in Drum Beat, che afferma la domanda lunga una stagione se Emily sia considerata una poetessa di guerra'.

Emily vede questo gesto per quello che è, un atto d'amore. Dopo aver accettato di leggere la poesia al gruppo, segue Austin con il bambino seguito da Emily e Sue a letto per la scena di sesso più intima dello show. Passione e poesia si intrecciano come Tutte le lettere che posso scrivere si parla di questa unione, i due non sono più in contrasto tra loro. Tagliare dalle parole di Emily alla goccia dell'ago di Taylor Swift Ivy è un regalo per i fan, che si aggiunge all'atmosfera inebriante.

La lettura improvvisata di poesie si verifica a una festa d'addio per George (Samuel Farnsworth) che è partito per la guerra e questo fa confessare Austin riguardo alla sua schivata alla leva. Le ragioni di Austin sono legate a suo figlio (anche se sembra piuttosto conveniente), ma c'è anche il desiderio di usare il suo privilegio per attuare il cambiamento. C'è la possibilità che possa essere un uomo di parole e non di azione – come Higginson (Gabriel Ebert) – e mentre ha aiutato il giornale di abolizione di Henry, c'è ancora molto lavoro da fare per lui.

Hailee Steinfeld e Ella Hunt in Dickinson

Hailee Steinfeld ed Ella Hunt in 'Dickinson'(Credito immagine: Apple TV+)

Non è stata una stagione per le feste (per ovvi motivi) e l'unico ballo che Emily ha fatto è stato tramite a scenario di fantasia . La festa di partenza di George offre ai ventenni di Amherst la possibilità di dimenticare il presente e abbracciare le celebrazioni del loro passato. Emily cita Shakespeare ( Antonio e Cleopatra per la precisione) in un richiamo diretto al loro Shakespeare Club e una canzone pop contemporanea suona sopra le righe (Inside Out di Group Love). Dickinson si è evoluto nel corso delle tre stagioni, ma questo è un gradito ritorno alla gioia della prima stagione.

È difficile ignorare il traguardo che si avvicina rapidamente e le questioni irrisolte che Emily deve affrontare. Suo padre è una di queste sfide.

Edward Dickinson (Toby Huss) ha rifiutato l'opportunità di rientrare nel mondo della politica adducendo la sua famiglia come motivo. Dopo una lunga passeggiata di ritorno ad Amherst, riflette che essere padre è uno dei doni più grandi del mondo. Questo avviene dopo che Betty (Amanda Warren) lo invita a mangiare e si osserva l'assenza di Henry. Nel frattempo, Henry è stato promosso e Higginson si sta dirigendo ad Amherst. Per fortuna, non c'è una connessione persa, e quando viene fuori il nome di Emily, porta a un momento fuori dalla telecamera tra i due uomini - si spera che abbia qualcosa per sua moglie che meriti alcune risposte.

Con un episodio rimasto, i due mondi stanno per scontrarsi.

Articoli Interessanti