By Erin Holloway

Claire Foy sul ruolo della duchessa di Argyll in 'A Very British Scandal'

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1.

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1. (Credito immagine: BBC)

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in Uno scandalo molto britannico , un dramma in tre parti in arrivo su BBC1 il Santo Stefano che racconta la vera storia del matrimonio sfortunato della duchessa con il duca di Argyll e del loro aspro divorzio che fece notizia in prima pagina negli anni '60.

Piena di tradimenti, corruzione, pugnalate alle spalle e scandali, inclusa una foto esplicita che ha suscitato shock in tutto il paese, la guerra della coppia si è trasformata in uno dei casi legali più famosi del 20° secolo.



Claire Foy interpreta la figlia di un milionario dell'alta società, Margaret Campbell, che ha sposato il Duca nel 1951 solo per vedere la sua reputazione pubblicamente ridotta a brandelli quando la loro relazione è finita nei tribunali per il divorzio.

Wanda Vision La star, Paul Bettany, interpreta il Duca in un cast stellato che include Julia Davis ( Notte notturna ) , Richard Goulding ( La corona ), e Sophia Myles ( Scoperta delle streghe ).

Il dramma è scritto da Sarah Phelps ( Il cavallo pallido ) ed è realizzato dal team dietro il pluripremiato 2018 Uno scandalo molto britannico , interpretato da Hugh Grant e Ben Whishaw.

Qui Claire Foy ci racconta di interpretare la duchessa morta nel 1993, all'età di 80 anni, e rivela perché ha trovato la sua storia straziante...

Sapevi molto della duchessa prima di assumere questo ruolo in 'A Very British Scandal'?

No. È stata praticamente dimenticata nella storia recente e penso che sia perché le persone hanno fatto un ottimo lavoro nel sminuirla e zittirla.

Guardi le sue foto e pensi: 'Sembra solo una donna con un vestito in un certo momento', ma era il massimo della classe e della moda. Tutti erano affascinati da lei.

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1.

Claire Foy interpreta la Duchessa di Argyll insieme a Paul Bettany che interpreta il Duca.(Credito immagine: BBC)

Come descriveresti il ​​carattere della duchessa?

Era molto privilegiata, molto viziata, e anche incredibilmente ingenua e profondamente imperfetta. Aveva un problema patologico con la menzogna. Pensava di poter manipolare tutti questi uomini e poi ha incontrato il Duca di Argyll, e non poteva manipolarlo. Questo l'ha tenuta interessata per un po'.

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1

Il dramma vede il Duca e la Duchessa ricorrere a corruzione, furto e ricatto nel loro sfortunato matrimonio.(Credito immagine: BBC)

Come è passata dall'essere una celebrità così lodata e molto ammirata a un'emarginata sociale?

Ha corteggiato la stampa. Lei ha dato loro quello che volevano e loro quello che hanno dato a lei lei voleva, ma la marea è cambiata molto rapidamente durante il divorzio. Improvvisamente è passato da 'Guardala nel suo bellissimo pizzo e seta' a 'È una donna caduta e tutti la odiamo'. Quando la stampa si è rivolta a lei, penso che le ci sia voluto molto tempo per calibrarsi. Era sempre un passo indietro.

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in 'A Very British Scandal'.(Credito immagine: BBC)

Cosa pensi che le persone troveranno più avvincente o affascinante del dramma?

Penso che vedere una relazione che si interrompe sia profondamente triste ma anche affascinante. Dall'esterno, pensi sempre: 'Dove è andato storto?' In questo caso, la fine della loro relazione è di dominio pubblico. Era così disordinato, così subdolo, così crudele e l'unico modo in cui poteva raggiungere il Duca erano i giornali. È così che entrambi hanno finito per comunicare.

La duchessa balbettava. Come ti sei trovato a ritrarlo?

Ho parlato con una donna straordinaria della Stammering Association e ha detto che il più grande malinteso è che i balbuzienti siano persone timide. Ha detto che sono spesso estroversi ma non riescono ad esprimersi perché quella versione di se stessi non è accettata nel mondo. Questo è quello che ho pensato di Margaret. C'era un blocco tra chi era in realtà e chi le era permesso essere. Lo ha portato per tutta la vita.

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1

Paul Bettany interpreta il duca di Argyll che ha combattuto contro sua moglie nei tribunali per il divorzio e l'ha pubblicamente svergognata.(Credito immagine: BBC)

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1

La duchessa ha fatto notizia quando una sua foto esplicita è stata scoperta con un uomo misterioso.(Credito immagine: BBC)

Abbiamo sentito che sei andato al castello di Inveraray dove vivevano il duca e la duchessa come parte della ricerca per il ruolo?

Sì e abbiamo incontrato l'attuale Duca e Duchessa. Sono stati davvero generosi e gentili e abbiamo passato una serata insieme. Non c'era 'dishing the dirt' o qualcosa del genere, ma c'era un album di ritagli delle prime pagine di tutti i giornali dell'epoca. È stato gigantesco!

Claire Foy interpreta la duchessa di Argyll in A Very British Scandal su BBC1

Claire Foy nella foto con Paul Bettany che interpreta la coppia in guerra, il Duca e la Duchessa.(Credito immagine: BBC)

Cosa hai trovato più interessante di Margaret?

Il modo in cui è stata trattata durante il divorzio era fondamentalmente sbagliato. Tante donne sono nella stessa posizione ma non hanno i fondi o il tempo per poter combattere come lei potrebbe combattere. Le è stata data questa opportunità e ha comunque perso perché era una donna.

Era sminuita, umiliata, umiliata. Spero che a un pubblico moderno possiamo guardare indietro e dire: 'È stato piuttosto brutto il modo in cui è stata trattata'. Il suo spirito non si è mai rotto, ma la sua fiducia le è stata tolta.

Essere caduto dalla grazia così lontano e poi essere così solo, mi spezza il cuore.

Uno scandalo molto britannico va in onda il Santo Stefano su BBC1 e alle 21:00 con gli episodi due e tre successivi lunedì 27 dicembre e martedì 28 dicembre.

Tutti gli episodi saranno disponibili su IPlayer dopo la messa in onda del primo episodio.