By Erin Holloway

I migliori documentari ITV: scopri tutte le serie e gli spettacoli di fatti da non perdere

I migliori documentari ITV - Heathrow: Gran Bretagna

(Credito immagine: ITV)

Cerchi i migliori documentari ITV da divertire? Ti abbiamo coperto.

ITV è meglio conosciuta come la casa delle soap opera, dei drammi e dei programmi di gioco preferiti della nazione, ma c'è un altro lato meno considerato ma ugualmente gratificante del contenuto della rete: serie di fatti e documentari.



Proprio come è un intrattenimento più adatto alle famiglie, il contenuto del documentario di ITV è rivolto direttamente al mainstream, con spettacoli come Famiglia perduta da tempo e Paul O'Grady Per l'amore dei cani tra i più apprezzati.

Ha anche avvincenti one-off, come Sheridan Smith: Diventare mamma e Kate Garraway: Alla ricerca di Derek , che offrono qualcosa di leggermente diverso dal loro contenuto normale. Fondamentalmente, tuttavia, i programmi sono sempre storie molto umane, commoventi (o spezzanti) e facilmente riconoscibili.

Abbiamo approfondito tutta la loro programmazione attualmente disponibile per la visione sul servizio di streaming ITV Hub per consigliare gli spettacoli che apprezzeranno tutti i fan dei documentari. Anche se i documentari non sono normalmente la tua tazza di tè, troverai sicuramente qualcosa per suscitare il tuo interesse tra le nostre selezioni.

I migliori documentari ITV

'Paul O'Grady: per amore dei cani'

I migliori documentari ITV - Paul O

(Credito immagine: ITV)

Non c'è momento migliore per tuffarsi nel pluripremiato POGDOG , poiché la pandemia ci ha trasformato in una nazione completamente ossessionata dai cani (come se non lo fossimo comunque!), con migliaia di noi che si rivolgono ai nostri amici a quattro zampe per conforto nei giorni bui di più blocchi.

La cosa meravigliosa di POGDOG (e il suo presentatore del tesoro nazionale, Paul O'Grady) è che non mostra solo l'amore incondizionato che i cani devono dare, ma anche l'altro lato. In ogni episodio, Paul fa visita a Battersea Dogs Home e conosce alcuni dei poveri bastardi che, per molte ragioni diverse, si sono ritrovati senza casa, e poi tenta di trovare loro una nuova casa.

Ogni episodio tira le corde del cuore - nessuno dei cani merita nient'altro che una casa calda e amorevole - e offre un lieto fine tra le storie tristi. Trama!

Stagioni disponibili: uno

Episodi: 4

Durata: 45 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano Rimane un'oasi di tranquillità, un paradiso di gentilezza, con brave persone che fanno cose buone per cani buoni. Così è stato quando è iniziato nel 2012, così è e così sarà sempre di più, anche quando O'Grady finalmente cederà il testimone.

'Famiglia perduta da tempo'

I migliori documentari ITV - Una famiglia perduta da tempo

(Credito immagine: ITV)

Questa serie vincitrice del BAFTA fa quello che dice sulla scatola. Rintraccia i parenti stretti che si sono separati nel corso degli anni e offre intensi momenti strappalacrime poiché descrive in dettaglio come, quando e perché dei casi in cui le persone, alcune delle quali hanno cercato disperatamente invano per anni, si sono allontanate.

Lavorare sullo stesso terreno emotivo di POGDOG ma con l'ulteriore dimensione di arrivare alla causa principale del motivo per cui le famiglie si sono 'perse', la serie è presentata con empatia ma con poca sfacciataggine dagli autentici presentatori Davina McCall e Nicky Campbell.

Puoi anche catturare due episodi di Famiglia perduta da tempo: cosa è successo dopo su ITV Hub.

Stagioni disponibili: uno

Episodi: 12

Durata episodio: 60 minuti

Cosa dicono i critici: iNews Mi ci sono voluti esattamente 10 minuti e 11 secondi per scoppiare in lacrime felici nell'episodio commovente di ieri sera di Famiglia perduta da tempo . La serie è in corso da un decennio, ma il suo continuo potere di commuovere e intrattenere è un segno che la formula ha ancora vita.

'Il Savoia'

I migliori documentari ITV - The Savoy

(Credito immagine: ITV)

Uno sguardo alle macchinazioni a porte chiuse di Londra sinonimo di lusso e prestigio, Il Savoia è una rappresentazione sbalorditiva di bullismo, comportamento aziendale scadente e ospiti strani e super ricchi. Mostra i vari membri del personale che svolgono le loro attività quotidiane, incontrandosi e salutando e provvedendo al grande, al buono e al grottesco.

Se ti piacciono gli spettacoli su come l'altra metà vive con un ordine laterale di Gordon Ramsay che fa un salto per infilzare il suo staff al Savoy Grill, questo è lo spettacolo che fa per te. Il capo maggiordomo Sean è un altro personaggio a cui prestare attenzione: una cosa è mantenere standard elevati, un'altra è sminuire il nuovo personale mentre le telecamere catturano ogni tua parola. Grazie al cielo per la fiorista Mary Kate, che è umile, divertente e un soffio di sollievo.

Le stagioni: uno

Episodi: Due

Durata episodio: 60 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano — Non ho potuto fare a meno di pensare che ci devono essere delle storie migliori lì da qualche parte. Sembra tutto un po' in linea con il messaggio, come se tutti e tutto fossero stati accuratamente controllati dalla macchina per le pubbliche relazioni di Fairmont prima di essere ammessi ovunque vicino a una telecamera. Insomma, sono un po' anch'io Savoia'.

'Sheridan Smith: diventare mamma'

I migliori documentari di ITV - Sheridan Smith: Becoming Mum

(Credito immagine: ITV)

In Sheridan Smith: Diventare mamma , il cantante e attore volubile e generoso e di talento e star di Cilla e Il Grande C permette alle telecamere di entrare nella sua casa e nella sua vita dopo un periodo perseguitato da tragedie personali (la morte di suo padre) e attacchi dei media (in seguito all'abbandono della produzione del West End), ma questo documentario unico conquista i suoi nuovi fan per il modo in cui parla onestamente e sinceramente sulle sue lotte con la bottiglia e l'ansia.

Sheridan Smith è diventata inconsapevolmente una paladina della consapevolezza della salute mentale, solo un sottoprodotto, in realtà, di quella che è essenzialmente una storia avvincente su lei e il suo partner, Jamie, che sono diventati genitori per la prima volta. Forse stavo cercando qualcosa nei posti sbagliati e ora mi sembra di averlo trovato in questo ragazzino, dice. Un bel ritratto di una donna incompresa.

Episodi: uno

Durata episodio: 60 minuti

Cosa dicono i critici: theartsdesk.com — A parte le sue capacità di recitazione, le qualità che hanno reso Sheridan Smith una star sono state la sua autenticità e la mancanza di pretese. Entrambi hanno brillato brillantemente dal documentario commovente di ITV.

'Kate Garraway: Alla ricerca di Derek'

I migliori documentari di ITV - Kate Garraway: Finding Derek

(Credito immagine: ITV)

Il popolare Buongiorno Gran Bretagna la presentatrice Kate Garraway documenta i cambiamenti nelle vite di lei e della sua famiglia dopo che suo marito, il consigliere per la campagna politica Derek Draper, ha preso il Covid-19 durante la prima ondata del virus.

Mentre Derek fortunatamente si è ripreso, la sua battaglia con il virus è stata letteralmente una lotta per la sua vita, poiché i suoi organi vitali si sono impacchettati ed è stato messo in coma indotto nelle prime fasi della sua malattia.

Alla ricerca di Derek è tanto un ritratto della lotta di una famiglia quanto della battaglia di Derek e dell'eventuale guarigione. Kate è una top performer e la sua presentazione di questo pezzo unico sarà considerata una delle migliori produzioni televisive uscite da questi giorni bui.

Episodi: uno

Durata episodio: 60 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano — Colonna sonora a parte, è un documentario che sa cosa sta facendo e lo fa bene. Sa quale risorsa naturale ha in Garraway e la mette a frutto.

'11 settembre: la vita sotto attacco'

Proprio quando pensavi che ogni angolo fosse stato coperto da programmi sulle atrocità avvenute l'11 settembre 2001, ITV si presenta con una straordinaria produzione una tantum durante la quale il pubblico e i soccorritori nelle vicinanze delle Torri Gemelle condividono la propria filmati di ciò che accadde quel terribile giorno.

I registi Brook Lapping e Karen Edwards hanno meticolosamente creato uno straziante arazzo da registrazioni video e audio fatte dal pubblico, membri dei servizi di emergenza, compagnie aeree e altre persone direttamente coinvolte negli eventi della giornata. Tv imperdibile basata su un giorno che nessuno dimenticherà mai.

Episodio: uno

Durata episodio: 90 minuti

Cosa dicono i critici: Orari radiofonici 'È una cosa molto difficile da guardare', dice un presentatore di notizie mentre gli attacchi del 2001 al World Trade Center si svolgono in diretta davanti a lei. Lo stesso si può dire di questo documentario, un montaggio abilmente assemblato ma straziante di storie di prima mano di newyorkesi che hanno filmato ciò che hanno vissuto quel giorno.

'Dentro le fabbriche alimentari della Gran Bretagna'

I migliori documentari ITV - Dentro la Gran Bretagna

(Credito immagine: ITV)

Ricordi quel lontano periodo in cui le nostre fabbriche alimentari brulicavano del brusio della piena produzione, con catene di approvvigionamento efficienti e poche carenze di ingredienti essenziali? Puoi ricordare e gioire di queste fiorenti industrie in questa affascinante serie su come vengono creati i nostri cibi e bevande più amati.

Dai budini dello Yorkshire da Aunt Bessie's alla più grande fabbrica di piselli del mondo a Birds Eye e miglia di salsicce a Heck, gli spettatori hanno una nuova prospettiva sui prodotti che diamo per scontati.

Presentato da Abbazia di Downton l'attrice Siobhan Finneran, All'interno delle fabbriche alimentari britanniche potrebbe benissimo essere la versione di ITV del programma della BBC Dentro la fabbrica , ma ha i suoi meriti e le sue ricompense.

Le stagioni: uno

Episodi: 6

Durata episodio: 30 minuti

'Le avventure invisibili di Joanna Lumley'

A volte gli spettacoli di I programmi TV sono migliori dei documentari stessi, e mentre amiamo il tesoro nazionale le descrizioni ansiose di Joanna delle regioni esotiche in cui ci porta nei suoi accattivanti diari di viaggio, c'è qualcosa di carino in questo approccio a buffet ai suoi viaggi in cui vediamo più del vero Giovanna.

Giappone, Russia, Iran, Cuba e oltre: li vediamo tutti, così come i suoi vari errori, drammi inaspettati, outtakes e commedie per la troupe in questa serie vincente. Ci piace particolarmente il modo in cui diventa così appassionata ed entusiasta dei bagni giapponesi!

Disponibile anche su ITV Hub: Home Sweet Home di Joanna Lumley: Viaggia nella mia terra e I Caraibi nascosti di Joanna Lumley: dall'Avana ad Haiti.

La stagione: uno

Episodi: 3

Durata episodio: 60 minuti

'Heathrow: l'aeroporto più trafficato della Gran Bretagna'

I migliori documentari di ITV - Heathrow: Gran Bretagna

(Credito immagine: ITV)

Sono cambiate così tante cose da quando il COVID-19 ha decimato l'industria dei viaggi nel 2020 che questa è quasi una serie storica!

Heathrow è appena rientrato tra i primi 10 aeroporti più trafficati d'Europa, con un traffico inferiore del 71% rispetto ai livelli del 2019, ma Heathrow: l'aeroporto più trafficato della Gran Bretagna è qui per ricordarci com'è la vita all'interno del mondo sconcertante e unico di un aeroporto internazionale di grandi dimensioni.

Esempi di storie in questa lunga serie includono 'Border Force Bob' che scorta passeggeri ubriachi fuori dai voli, uomini ricercati che si dirigono verso il gate degli Arrivi, emergenze mediche sui voli in arrivo e misteriosi pacchi da Amsterdam che fanno innervosire i cani da fiuto. Ahhh, quelli erano i giorni.

Stagioni disponibili: uno

Episodi: 10

Durata episodio: 60 minuti

Cosa dicono i critici: Il Telegrafo — Questo docu-soap ha sfumature di Matt Lucas e David Walliams Vieni a volare con me .

'Cina selvaggia con Ray Mears'

I migliori documentari di ITV: Wild China con Ray Mears

(Credito immagine: ITV)

Ray Mears potrebbe non avere il profilo di David Attenborough o Bear Grylls, ma questo senza pretese boscimane e avventuriero offre una visione affascinante della straordinaria fauna del vasto paese mentre si tuffa in otto paesaggi distinti, che vanno dalla fauna selvatica di Pechino e la Grande Muraglia alla pesca con i cormorani sul fiume Li.

Questa serie in sette parti offre alcuni momenti straordinari degni dei rivali più stimati di Mears, tra cui il monitoraggio e le riprese dell'elusivo panda gigante, degli avvoltoi barbuti in volo, dei rari leopardi delle nevi e persino degli elefanti asiatici. Come dice lo stesso Mears, la Cina ha un 'paese sbalorditivo' e una 'sorprendente avifauna'.

Preparati ad essere affascinato.

Le stagioni: uno

Episodi: 7

Durata episodio: 30 minuti