By Erin Holloway

Miglior Doctor Whos: Every Time Lord si è classificato dal migliore al peggiore

miglior Doctor Whos - Jodie Whittaker nel ruolo del Signore del Tempo

Da dove arriverà Jodie nel nostro miglior Doctor Who? (Credito immagine: BBC Studios/Zoe McConnell)

Chi è il miglior Doctor Who? Bene, si scopre che è una bella domanda mentre la serie si avvicina al suo sessantesimo compleanno. Abbiamo messo insieme la nostra lista, ma prima di tutto un paio di regole di base.

Abbiamo coperto solo i 13 dottori che hanno avuto la loro epoca. Quindi, niente John Hurt, niente Jo Martin e niente film Doc Peter Cushing. Mi dispiace gente.



Questa è la nostra opinione basata sull'impatto, sulla reazione critica e su una grande dose di gusto personale. Come Dottor chi noi stessi fan, sappiamo che fan diversi hanno gusti e idee diverse quando si tratta del loro programma preferito, e questo è il nostro per essere d'accordo o in disaccordo.

Dopo tutto, il bello di Dottor chi è che c'è davvero qualcosa per tutti - ed è questo che lo rende così ricco, gioioso e fondamentalmente meraviglioso.

Allora, chi è il miglior Doctor Who?

13. Colin Baker (Il sesto dottore, 1984-1986)

Colin Baker in Doctor Who

Ehm, meno si parla del costume di Colin, meglio è!(Credito immagine: BBC)

Povero Colin. Gettato nel ruolo con una descrizione del personaggio discutibile e un costume ancora più discutibile – proprio in questo momento lo spettacolo è caduto in disgrazia alla BBC. Non aveva davvero alcuna possibilità. La natura caustica del suo dottore e la relazione antagonista con il compagno originale Peri sono oggetto di molte critiche.

Nel frattempo, il suo mandato è durato solo due serie complete, con una pausa di 18 mesi nel mezzo, durante i quali la maggior parte del pubblico pensava che lo spettacolo fosse stato tagliato per sempre. Ma a difesa di Baker, le riproduzioni audio prodotte da Big Finish hanno permesso al suo Sesto Dottore di sbocciare davvero, presentando una versione più mite e ottimista e conquistandogli un'intera legione di nuovi fan. Ma basandomi solo sulla TV... scusa Colin.

La migliore storia: Trial of a Time Lord, episodi 9-12

Terrore dei Vervoid , come è anche nota questa sezione della seconda serie di Baker, è una storia di Doctor Who leggera, divertente e davvero piuttosto sciocca. Ma con una grande dinamica Dottore/Compagno e molti momenti da eroe per il Doc, questo è ciò che Colin avrebbe potuto essere.

12. Paul McGann (L'ottavo dottore, 1996, 2013)

Paul McGann nel ruolo del Dottore.

Paul McGann ha avuto poche possibilità di interpretare il suo Dottore.(Credito immagine: BBC)

McGann non ha avuto molte uscite come dottore dello schermo. A parte il singolo film per la TV prodotto negli Stati Uniti, la sua unica altra apparizione sullo schermo è un cortometraggio online La notte del dottore , che ha deliziato i fan come un 'uovo di Pasqua' bonus durante le celebrazioni per il 50° compleanno dello show. Ma mentre il film TV è stato oggetto di critiche, la performance di McGann è stata quasi universalmente elogiata. La sua interpretazione romantica del Dottore ha anche anticipato la caratterizzazione della nuova serie. Come Baker, McGann ha preso il sopravvento in una serie di avventure di Big Finish, tuttavia, basato sulla TV, sembra sempre che non abbia mai iniziato del tutto.

La migliore storia: La notte del dottore

Potrebbe essere breve, ma è molto dolce e ci dà un ottimo assaggio di come sarebbe stato questo doc spavaldo se gli fosse stata concessa una serie completa.

11. Sylvester McCoy (Il settimo dottore, 1986-89)

Sylvester McCoy nel ruolo del Dottore - miglior Doctor Whos

Sylvester ha ricevuto recensioni contrastanti come il Dottore.(Credito immagine: BBC)

L'ultimo dei 'classici' Dottori, l'era di tre anni di Sylvester ha dato nuova vita allo spettacolo: più veloce e agile e con un compagno più guidato dal personaggio nell'angosciata adolescente londinese, Ace. La sua performance, tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti, da troppo leggera all'inizio, alla mancanza di gravità nelle sue serie successive più oscure. McCoy è tornato per il film per la TV nel 1996, ma gli è stato dato poco da fare se non andare in giro per il Tardis a preparare il tè prima di essere ucciso a colpi di arma da fuoco.

Miglior Storia: Ricordo dei Dalek

Un'avventura frenetica, la sua energia in rapido movimento si adatta davvero a questo Dottore e contiene uno dei momenti più famosi di McCoy, il discorso del 'pudding di riso illimitato'. Inoltre, un Dalek va di sopra!

10. Peter Capaldi (Il dodicesimo dottore, 2013-17)

Peter Capaldi in Doctor Who.

Peter's Doc con la sua compagna Clara (Jenna Coleman).(Credito immagine: BBC / Ray Burmiston)

Il secondo Dottore di Era dello showrunner Steven Moffatt, la versione di Capaldi era l'altra estremità della scala rispetto al personaggio di professore pazzo di Matt Smith. Ma come con Colin Baker tre decenni prima, la decisione di rendere questo Dottore scontroso e antagonista non è stata un successo per tutti. Nel frattempo, alcune delle storie della vivida immaginazione di Moffatt hanno deviato da ciò che molti consideravano Dottor chi . La sua ultima stagione, al fianco del nuovo compagno Bill Potts e del Nardolo di Matt Lucas, sembrava finalmente trovare il giusto equilibrio per il suo Dottore.

Miglior Storia: World Enough and Time/The Doctor Falls

La penultima storia di Capaldi è un oscuro ed elettrizzante in due parti in cui affrontiamo il vero orrore dei Cybermen, oltre a due versioni del Maestro.

9. Jodie Whittaker (Il tredicesimo dottore, 2017-oggi)

La star di Doctor Who Jodie Whittaker

Il dottore di Jodie continua le avventure...(Credito immagine: BBC)

L'attuale incumbent, l'incarnazione di Whittaker, riceve lodi per essere stata la prima dottoressa. Il suo dottore brillante, vivace e interrogativo ha un entusiasmo sconfinato per l'universo che sta esplorando. Tuttavia, il cambio di stile dello spettacolo sotto Chris Chibnall non è andato d'accordo con tutti, nel frattempo, Whittaker ha lottato per essere al centro della scena nel suo stesso spettacolo, con tre compagni che condividono le sue storie, inclusa la sempre carismatica Bradley Walsh . Tuttavia, Whittaker ha ancora un'altra serie e alcuni speciali in arrivo, quindi ha ancora buone possibilità di impressionarci.

Miglior Storia: L'ossessione di Villa Diodati

Una storia fantasticamente inquietante con un grande cattivo e alcuni momenti reali per far brillare Whittaker, incluso un discorso in cui afferma il suo posto come capo dell'equipaggio del Tardis.

8. Christopher Eccleston (Il nono dottore, 2005)

Christopher Eccleston - miglior Doctor Whos

Christopher ha riportato lo spettacolo nel 2005.(Credito immagine: BBC)

Lodato come uomo che ha salvato Dottor chi , quando lo spettacolo è tornato nel 2005 dopo un intervallo di 16 anni. Le voci dei tabloid per il ruolo all'epoca per il ruolo includevano il mago televisivo Paul Daniels, quindi Christopher è stato un vero colpo di stato, oltre che un benedetto sollievo per i fan!

Nel frattempo, il casting di questo famoso attore ha fatto sentire la nuova serie un vero affare per il grande pubblico. Il suo dottore ha un'energia illimitata, ma dietro l'ampio sorriso si cela un nucleo d'acciaio dell'uomo segnato dalla guerra più terribile. Eccleston ha recitato solo in una serie e ai fan piacerebbe vederne di più, ma nonostante i migliori sforzi di Moffatt, Eccleston non poteva essere tentato di tornare per il 50° anniversario.

Miglior Storia: Separazione delle vie/Cattivo lupo

Il suo finale ricco di azione ha tutto. Quello che recita come una divertente parodia sulla TV dell'epoca si trasforma presto in una storia oscura di dominazioni universali - con Daleks che vola nello spazio nelle scene più spettacolari dello show fino ad oggi, ed Eccleston che chiama il suo Dottore fino a 11.

7. Peter Davison (Il quinto dottore, 1981-84)

Peter Davison nel ruolo del Dottore

Peter Davison che spara a tutti i costi nei panni del Dottore.(Credito immagine: BBC)

Davison ha svolto uno dei lavori più duri di tutti i dottori, subentrando alla corsa estremamente popolare di Tom Baker. Già una star all'epoca, Davison era un volto televisivo familiare. Il suo affabile Dottore, con una grande battuta d'arresto in battute sarcastiche e tranquilla frustrazione, ha portato un'atmosfera fresca e giovanile allo spettacolo.

Con un miscuglio di storie sulla sua epoca, la performance di Davison è sempre stata perfetta, spesso essendo il collante che teneva insieme le cose. Tuttavia, la sua insoddisfazione per le sceneggiature lo ha visto rifiutare un quarto anno nel ruolo.

La migliore storia: Le Grotte di Androzani

Davison è stato mandato in alto in questo thriller coraggioso ed elegante, che ha visto il Dottore sacrificare la propria vita per salvare il suo compagno, Peri. Questa è una storia che supera molti Dottor chi l'elenco dei preferiti di tutti i tempi dai fan.

6. William Hartnell (Il primo dottore, 1963-1966)

William Hartnell - miglior Doctor Whos

William Hartnell, l'originale si potrebbe dire.(Credito immagine: BBC)

L'uomo che ha dato inizio a tutto, Hartnell era un noto attore cinematografico quando ha assunto il ruolo principale in Dottor chi . Il passare del tempo ha visto il suo dottore marchiato irritato, e anche se i primi episodi lo vedono scontrarsi con i compagni Ian e Barbara.

Tuttavia, Hartnell era al suo meglio quando il dottore era malizioso, malizioso e ridacchiando tra sé e sé mentre incontra il problema di quella settimana: la sua esibizione spesso portava un po' di brillantezza agli episodi a volte lenti delle prime ere del bianco e nero. La salute di Hartnell lo ha visto rinunciare al ruolo dopo tre anni, ma ha sempre previsto che lo spettacolo sarebbe stato un corridore lungo.

La migliore storia: Il piano generale dei Dalek

Purtroppo molto di questo manca dall'archivio, ma le ricostruzioni ci fanno vedere questo epico racconto in 12 parti, in cui il Dottore deve usare tutto il suo ingegno per salvare l'universo dai Dalek. Da morti scioccanti a qualche grande commedia, questa è l'ultima vetrina per Hartnell's Doctor.

5. Jon Pertwee (Il terzo dottore, 1970-74)

Jon Pertwee nel ruolo del Dottore

Jon in pieno svolgimento.(Credito immagine: BBC)

Il primo ad essere visto a colori, Pertwee ha assunto il ruolo del Dottore per quello che oggi chiamiamo un 'riavvio' dello spettacolo. Le sue avventure avrebbero visto il Signore del Tempo esiliato sulla terra e lavorare per un'organizzazione militare che combatteva gli alieni.

Il dottore di Pertwee era molto più un uomo d'azione di quelli prima, con modi arroganti che lo vedevano rimproverare bene sia i suoi nemici che i suoi amici. Conosciuto principalmente per la commedia prima di questo, Pertwee ha deciso di interpretarlo direttamente per il suo Dottore, e ci porta uno dei primi strappalacrime dello show in La Morte Verde , mentre la sua compagna Jo se ne va e il Dottore cerca di mascherare la sua tristezza.

Miglior Storia: La Morte Verde

Questo è quello con i vermi giganti che da bambino ti davano gli incubi. Ci sono emozioni e sversamenti in abbondanza, nel frattempo Pertwee riesce a usare le sue doti comiche mentre si traveste da donna delle pulizie, e quel finale ti spezzerà il cuore.

4. Matt Smith (L'undicesimo dottore, 2010-13)

Matt Smith nel ruolo del Dottore.

Matt brillava come il Dottore.(Credito immagine: BBC)

Un professore pazzo frenetico intrappolato nel corpo di un giovane era l'atmosfera per Smith's Doctor, un'ottima decisione dopo il personaggio 'go-get-em' di Tennant. Dal momento in cui il dottore di Smith ha fatto capolino dal Tardis precipitato per salutare una giovane Amelia Pond, è stato semplicemente perfetto. Capace di passare da una folle esuberanza a una serietà mortale con facilità, Smith poteva trasportare qualsiasi cosa. Nel frattempo, la sua relazione con la coppia Amy e Rory ha davvero contribuito a vendere l'alienità del Dottore.

La migliore storia: L'inquilino

Il Dottore diventa il coinquilino di un tipo normale, mentre indaga su misteriosi eventi al piano di sopra. La trama è sottile, ma come commedia bromance di pesce fuor d'acqua è molto divertente, con qualche genuino backup delle stelle nascenti dell'epoca James Corden e Daisy Haggard.

3. Patrick Troughton (Il secondo dottore, 1966-69)

L'attore che gli altri dottori ammettono di più, Troughton ha avuto il difficile compito di assumere il ruolo di Secondo Dottore. È stata una grande scommessa sostituire il protagonista (questo era il tempo prima che frasi come Time Lords e rigenerazione fossero all'ordine del giorno), ma il suo Doctor più leggero e brillante è diventato un successo.

Potrebbe passare da scherzoso a serio con sei pence, prendendo alla cieca i suoi nemici nel processo. Le storie sono diventate piuttosto logore verso la fine della sua corsa, diventando una produzione stanca e bisognosa di un aggiornamento, ma Troughton non è mai stato meno brillante.

La migliore storia: Tomba dei Cybermen

Questo classico fa quello che dice nella scatola mentre il Dottore esplora la tomba spettrale del suo secondo miglior nemico. Ci sono alcune belle paure insieme ad alcuni momenti fantastici per Troughton qui, incluso un adorabile incontro a cuore con la nuova compagna Victoria.

2. David Tennant (Il decimo dottore, 2005-2010)

David Tennant in Il giorno del giudizio

David Tennant era estremamente popolare.(Credito immagine: BBC)

Il picco della nuova serie, abbiamo visto Dottor chi volare verso la vetta delle classifiche mentre Tennant ha pilotato il Tardis a nuove vette. Debuttando nel primo speciale di Natale moderno dello show, David è emerso dal Tardis per la resa dei conti finale, ancora in pigiama, ma ogni centimetro è il Dottore.

Il suo amore per Rose Tyler ha attanagliato la nazione, poi gli ha strappato il cuore quando i due sono stati separati per sempre (beh, non per sempre, ma all'epoca non lo sapevamo!). Successivamente, la collaborazione di Tennant con Donna di Catherine Tate ha portato le altezze della commedia attese, ma anche un'inaspettata profondità emotiva a entrambi i personaggi. Se hai meno di 30 anni, questo è il tuo dottore.

Miglior storia: La terra rubata/La fine del viaggio

Un gran finale della terza serie di Tennant e una riunione di amici e compagni precedenti, questo è un grande e audace blockbuster con un grande, audace Dottore al centro.

1. Tom Baker (Il quarto dottore, 1974-81)

Tom Baker miglior Doctor Who

Tom Baker è il nostro dottore numero uno.(Credito immagine: BBC)

Hartnell era l'originale, Tennant era una sensazione e Whittaker ha rotto gli schemi. Ma se siamo onesti, Tom Baker sarà sempre IL Dottore. Al punto che in questi giorni a volte non è chiaro dove si fermi The Doctor e dove inizi Tom Baker.

Una mastodontica serie di sette stagioni ha visto lo spettacolo raggiungere alcuni dei suoi punteggi più alti con Baker protagonista di una serie delle storie più amate. Aveva anche la sua parte di puzzolenti, ma Baker avrebbe sempre trovato un modo per elevarsi al di sopra del materiale.

Quella voce ricca e fruttata è inconfondibile, con la sua combinazione di cappello e sciarpa è diventata l'ultima scorciatoia visiva per il Dottore, qualunque sia l'epoca in cui ci troviamo. Era l'unico della vecchia guardia ad apparire nella storia del 50esimo compleanno, Il giorno del dottore , e anche abbastanza bene.

La migliore storia: Città della morte

Il Dottore e Romana attraversano Parigi per indagare su alcuni pericolosi esperimenti sul tempo. Con una trama divertente e Baker si adatta perfettamente al dialogo spiritoso di Guida galattica per autostoppisti scrittore Douglas Adams, ci vuole un po' di tempo.