By Erin Holloway

Le migliori commedie TV britanniche

I migliori programmi TV comici britannici: Dawn French in The Vicar Of Dibley

Dawn French è una delle preferite dagli inglesi nei panni del reverendo Geraldine Grainger in The Vicar Of Dibley. (Credito immagine: BBC)

Hai voglia di ridere? Bene, ne abbiamo un barile pieno, in stile britannico. Abbiamo compilato una guida alle migliori commedie TV britanniche, portandoti alcune delle migliori commedie britanniche, dall'iconica sitcom degli anni '70, Torri Fawlty , al più recente Ragazze di Derry e Questo paese .

Con i dettagli su dove guardare e cosa hanno detto i critici, ecco una selezione di spettacoli comici britannici straordinariamente brillanti per il tuo divertimento, qualunque sia il lato dello stagno in cui ti trovi.



Ecco le migliori commedie TV britanniche...

'Torri Fawlty'

Cast di Fawlty Towers

Fawlty Towers ha interpretato John Cleese nel ruolo del pomposo albergatore Basil Fawlty.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Ampiamente considerata la migliore sitcom britannica di tutti i tempi, Torri Fawlty segue le disavventure farsesche e le innumerevoli umiliazioni del pomposo albergatore Basil Fawlty e della sua esuberante ma affascinante moglie, Sybil.

Ad aiutare la coppia - che passa così tanto tempo a scambiarsi insulti aspri da chiedersi come si siano mai sposati - a gestire l'hotel sono la fedele cameriera Polly, sempre a disposizione per risolvere l'ultima crisi, e l'appassionato cameriere spagnolo Manuel, che parla un inglese minimo e spesso trova stesso sul lato ricevente dell'irascibilità di Basil.

L'attore John Cleese (che ha interpretato il ruolo principale e ha anche co-creato lo spettacolo) è stato ispirato a scrivere la commedia dopo aver soggiornato in un hotel a Torquay e aver incontrato il suo proprietario snob e maleducato, che ha mostrato tanto disprezzo per i suoi ospiti quanto Basil.

Il signor Fawlty potrebbe essere stato spesso vittima delle circostanze, ma diciamo solo che la sua struttura non avrebbe avuto un punteggio elevato su Trip Advisor! Abilmente e ben strutturato, Fawlty Towers è andato in onda solo per due serie, ma la popolarità di questi 12 episodi ha resistito e ha ispirato scrittori di altri spettacoli comici a seguirne l'esempio.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: Due

Episodi: 12

Durata media dell'episodio: 30 minuti

Cosa dicono i critici: L'indipendente dice: 'Quello che dovrebbe essere fuori discussione è quello Torri Fawlty , per quanto riguarda le sitcom britanniche, è la migliore del gruppo. È anche, soprattutto, il più divertente.'

'Solo sciocchi e cavalli'

Solo sciocchi e cavalli Del Boy e Rodney

Del Boy e suo fratello minore, Rodney, sono sempre alla ricerca dell'ultima truffa per fare soldi.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Ambientato a Peckham, nel sud di Londra, lo spettacolo si concentra sulle numerose e quasi sempre disastrose missioni redditizie dello sfacciato commerciante di mercato Derek 'Del Boy' Trotter ( Sir David Jason ) e suo fratello minore, Rodney ( Nicholas Lyndhurst ).

Perennemente pieno di speranza, il commerciante di ruote Del è determinato a realizzare il suo sogno di diventare un ricco yuppy, e coinvolge Rodney, il loro nonno e in seguito lo zio Albert, in ogni sorta di schemi ridicoli e principalmente illegali.

Nonostante il ridicolo, e Rodney è sotto il controllo di Del, la relazione dei fratelli Trotter è davvero commovente, e gli eccellenti personaggi sussidiari, tra cui Trigger, il compiaciuto venditore di auto Boycie e la sua spumeggiante signora Marlene, il camionista Denzil, e in seguito Del e Le rispettive mogli di Rodney, Raquel e Cassandra, non fanno che aumentare l'ilarità. 'Questa volta l'anno prossimo, saremo milionari', promette Del in quasi tutti gli episodi: sintonizzati per scoprire se i Trotters hanno mai fatto fortuna.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 7

Episodi: 64 (con 16 speciali di Natale)

Durata media dell'episodio: 30 minuti (Serie 1-5), 50 minuti (Serie 6-7), 35-90 minuti (Speciali di Natale)

Cosa diciamo: ' Del Boy è probabilmente uno dei più grandi personaggi comici britannici di sempre e la longevità di questo spettacolo equivale al genio puro e alla straordinaria resistenza dello scrittore John Sullivan.'

'L'ufficio'

Il cast dell

L'Ufficio ha reso Ricky Gervais un nome familiare.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Chiunque si sia mai trovato bloccato in un lavoro senza uscita non farà a meno di provare un brivido senso della realtà guardando questo mockumentary basato sulle vite banali dei colleghi del commerciante di carta con sede a Slough, Wernham-Hogg.

Il responsabile dell'ufficio è David Brent (interpretato da Ricky Gervais nel suo ruolo da protagonista) - il direttore generale illuso e socialmente inetto che si vanta della sua capacità di usare l'umorismo per guidare la sua forza lavoro. Tuttavia, la battuta è su David, che fa di tutto per cercare di impressionare con le sue battute e impressioni inappropriate, ma finisce per sembrare un vero pioniere.

Altrettanto degno di nota è il secondo in comando di Brent, Gareth Keenan, un duro lavoro che cerca di lodarlo sui suoi colleghi, in particolare il rappresentante di vendita Tim Canterbury. La carta da fustigazione insensata del povero Tim è chiaramente annoiata, ma si diverte facendo scherzi a Gareth, con l'aiuto della receptionist Dawn Tinsley, per la quale nutre dei sentimenti. La loro storia a combustione lenta che loro/non ameranno aggiunge una qualità commovente ed emotiva a tutte le gaffe.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: Due

Episodi: 14

Durata media dell'episodio: 30 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano dice: 'The Office non ha inventato la commedia dell'imbarazzo o del realismo, ma l'ha perfezionata e rifinita in qualcosa che si avvicina all'arte superiore. E, come l'alta arte, invecchierà bene.'

'Assolutamente favoloso'

Cast assolutamente favoloso

Assolutamente favoloso(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Preparatevi alle buffonate oltraggiose ed edonistiche dell'agente di pubbliche relazioni Edina Monsoon ( Jennifer Saunders ) e la sua migliore amica, la redattrice di una rivista di moda Patsy Stone ( Joanna Lumley ). Questa coppia di potenti dive egoiste beve, fuma e droga si fa strada nella vita londinese, inseguendo qualsiasi moda passeggera nel disperato tentativo di rimanere giovane e alla moda.

Con il suo alveare bouffant e la sigaretta praticamente bloccati tra le sue labbra, Patsy è l'abilitante dei due, con grande frustrazione della figlia adolescente sofferente di Edina, Saffron, un'aspirante scrittrice ragionevole che deve costantemente fare da madre al suo genitore ribelle. Stellari nei loro ruoli secondari sono la mamma di Edina, chiamata 'Madre', che è apparentemente indifferente allo stile di vita dissoluto di sua figlia, e la sua stupida assistente personale, Bubble. Dagli un orologio, tesoro, tesoro!

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 5

Episodi: 32 (più 7 offerte speciali)

Durata media dell'episodio: 30 - 60 minuti

Cosa dicono i critici: Varietà dice: 'Assolutamente unico, assolutamente scortese e assolutamente politicamente scorretto'.

'Ragazze di Derry'

Il cast di Derry Girls

La star di 'Bridgerton' Nicola Coughlan (seconda a sinistra) recita in 'Derry Girls'.(Credito immagine: Canale 4)

In cosa consiste? Ambientato nell'Irlanda del Nord degli anni '90, Ragazze di Derry segue cinque compagni di scuola: la leader del branco Erin, l'eccentrica Orla, la bella Clare (interpretata da Bridgerton stella Nicola Coughlan ), Michelle ribelle e suo cugino inglese, James, mentre affrontano le prove e le tribolazioni dell'essere un'adolescente in un contesto di conflitto politico.

Ma nonostante la commovente minaccia sempre incombente di una guerra, Erin e il suo gruppo sono determinati a mantenere la calma e andare avanti, senza lasciare che nulla ostacoli il loro modo di affrontare tutti i normali imbrogli adolescenziali. Tutte e quattro le ragazze (più James, che è stato mandato lì dalla sua famiglia per sua stessa protezione) frequentano la scuola cattolica Nostra Signora Immacolata, gestita dalla deliziosamente cinica suor Michael, il cui pungente senso dell'umorismo è una ragione sufficiente per dare una svolta allo spettacolo.

Dove guardare: Netflix

Numero di stagioni: Due

Episodi: 12

Durata media dell'episodio: 22 minuti

Cosa dicono i critici: vox dice: 'Al suo meglio, Derry Girls colpisce l'intersezione emotiva di rabbrividire, serietà e farsa.'

'Il grosso di esso'

Il cast di The Thick Of It

Peter Capaldi (a destra) e il cast di 'The Thick Of It'.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Facendo una satira selvaggia sul governo britannico (durante gli anni di Blair, Brown e Cameron), questa sitcom è basata sull'immaginario Department of Social Affairs and Citizenship - o DoSAC in breve.

Il responsabile è il ministro senza speranza Hugh Abbott, che cerca di attuare nuove politiche, ma prevedibilmente finisce per fare un pasticcio e ha bisogno del capo delle comunicazioni sboccato e maniacale del Primo Ministro, Malcolm Tucker, per intervenire e salvare la situazione. Tutti in DoSAC sono un po' intimiditi dal super giurato spin doctor Malcolm, interpretato alla perfezione dal brillante Peter Capaldi, e non è difficile capire perché. Gli iconici sproloqui aggressivi pieni di imprecazioni di Tucker e il completo e totale disprezzo per il ministro e gli altri suoi colleghi ti lasceranno a ululare.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 4

Episodi: 23

Durata media dell'episodio: 29 minuti

Cosa dicono i critici: Avvoltoio dice: 'Semplicemente non c'è niente che possa competere con la creazione a fumetti di Malcolm Tucker'.

'Gli intermedi'

Gli intermedi

Tutti conoscono qualcuno come Will, Simon, Jay e Neil.(Credito immagine: Canale 4)

In cosa consiste? Preparati a rabbrividire guardando una banda di quattro ragazzi di sesta forma sessualmente inesperti e i loro tentativi condannati di essere il tipo di ragazzi per cui le ragazze impazziscono.

Né fanno parte del cool 'tra la folla' né dei nerd totali, gli inbetweener comprendono il personaggio principale e il narratore dello spettacolo Will Mackenzie, un burbero con una valigetta costretto a lasciare la sua ex scuola privata per l'istruzione statale dopo il divorzio dei suoi genitori, timido ma irascibile Simon Cooper che brama la sua amica d'infanzia Carli D'Amarto, il volgare Jay Cartwright ossessionato dal sesso che è pieno di storie sulle sue conquiste immaginarie e il simpatico ma debole Neil Sutherland.

Vivendo in un sobborgo assonnato, Will, Simon, Jay e Neil escogitano piani per rendere le loro vite più elettrizzanti, come allontanarsi dalla scuola per ubriacarsi e organizzare una giornata tra ragazzi a Thorpe Park, ma in qualche modo le loro stupide imprese finiscono sempre con l'imbarazzo e il disastro , soprattutto se il loro capo dell'anno, il furto di divertimento, il signor Gilbert, ha qualcosa a che fare con questo.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 3

Episodi: 18

Durata media dell'episodio: 25 minuti

Cosa dicono i critici: L'indipendente dice, ' È divertente perché avrai incontrato ragazzi con elementi di Will, Simon, Jay e Neil; adorabili perdenti che usano spavalderia e battute per mascherare il tumulto interiore con cui non sono attrezzati per affrontare.'

'Patria'

Cast della madrepatria

'Patria' è una tappa obbligata per ogni genitore.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? La destrezza è reale per la mamma londinese della classe media Julia ( Anna Maxwell Martin ), che sta cercando di mantenere un lavoro impegnativo e prendersi cura dei bambini, senza ricevere alcun aiuto dal suo inutile marito Paul. Ma quando la sua anziana madre dichiara di averne abbastanza di essere una baby sitter non pagata, Julia è costretta a fare amicizia con le altre mamme della scuola dei suoi figli.

A disposizione per offrire supporto morale a Julia ci sono la schietta madre single Liz, che piacevolmente non ha potuto dare un'occhiata a quello che qualcuno pensa di lei, e il gocciolante papà casalingo Kevin, che è pateticamente disperato di entrare con la cricca delle mamme che si incontrano nella loro caffetteria locale. L'ape regina delle donne che siedono insieme sorseggiando il loro caffellatte è Amanda, che, nonostante appaia in sintonia con lo stress di Julia, è in realtà una mucca sprezzante, in particolare per la sua adorante amica Anne.

Sebbene non sia basato su una storia vera, se sei un genitore, allora qual è la scommessa che hai incontrato almeno uno di questi stereotipi in piedi davanti ai cancelli della scuola.

Dove guardare: Netflix

Numero di stagioni: 3

Episodi: 19

Durata media dell'episodio: 27 minuti

Cosa dicono i critici: Lo standard serale dice: 'Con i suoi personaggi attentamente osservati, il cast da urlo e il talento per strappare ilarità dagli eventi più banali, Motherland è una delizia sfrenata'.

'La famiglia Royle'

Il cast della famiglia Royle

I Royles sono diventati una parte molto amata della commedia britannica.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Lo spettacolo è incentrato sulle vite della famiglia Mancunian, The Royles, che non ama niente di meglio che guardare la televisione nel loro soggiorno. Il capo della famiglia è il pantofolaio Jim, uno sciattone lavoratore che trascorre la maggior parte della sua vita seduto sulla sua poltrona ed è incline alle esplosioni, usando spesso il suo slogan 'il mio culo'.

Barbara è la moglie longanime di Jim e la mamma dei loro due figli: la figlia Denise, una fumatrice accanita fannullona che è pigra come suo padre, e il figlio Anthony, che ha sempre il compito di aprire la porta agli ospiti e fare un giro di tè.

In competizione con la famiglia ci sono l'altra metà ottusa di Denise, Dave, e l'anziana mamma di Barbara, Norma (alias Nana), che non è la persona preferita di Jim. Anche se diciamo che il sentimento è totalmente reciproco.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 3

Episodi: 25

Durata media dell'episodio: 30 minuti

Cosa diciamo: Diciamo: 'Con la recitazione e la scrittura completamente azzeccate, La famiglia Royle è un masterclass nella commedia di osservazione sociale.'

'La folla IT'

Il cast di IT Crowd

Maurice, Roy e Jen formano 'The IT Crowd'.(Credito immagine: Canale 4)

In cosa consiste? Un'altra commedia ambientata in un ufficio, questa volta il dipartimento IT della immaginaria Reynholm Industries a Londra. La serie ruota attorno a tre membri dello staff. Il primo è il fanatico della programmazione di computer Maurice Moss, che è super intelligente, ma dolorosamente timido e socialmente imbarazzante.

Al suo fianco c'è l'ozioso tecnico irlandese Roy Trenneman (interpretato dall'attore Chris O'Dowd nel suo pre- Damigelle d'onore giorni), che disprezza il suo lavoro e la sua idea di risolvere la crisi informatica di un collega è dire loro di spegnere il computer e riaccenderlo. Utile!

A capo dei ragazzi c'è la responsabile IT Jen Barber, che è nuova nel settore e nonostante abbia elencato tutta una serie di competenze tecniche nel suo CV, in realtà conosce bene i computer. Maurice, Roy e Jen sono principalmente confinati nello squallido seminterrato del loro ufficio, isolati dal resto dei loro colleghi e privi di qualsiasi tipo di luce solare naturale. Ma lentamente ma inesorabilmente un caldo legame inizia a svilupparsi tra questo improbabile trio.

Dove guardare: Netflix

Numero di stagioni: 4

Episodi: 25

Durata media dell'episodio: 24 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano afferma: 'The IT Crowd è, per molti versi, una sitcom spudoratamente tradizionale, ma riesce comunque a sentirsi fresca e diversa attraverso l'uso del linguaggio tecnologico e l'abbraccio della cultura geek'.

'Il vicario di Dibley'

Il cast del vicario di Dibley

'The Vicar Of Dibley' è un'iconica commedia britannica.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Nel 1994, due anni dopo che la Chiesa d'Inghilterra aveva finalmente permesso l'ordinazione di ministri donne (alleluia!), l'inimitabile reverendo Geraldine Grainger (interpretata dalla leggenda della commedia Dawn French) è arrivata nell'immaginario villaggio di Dibley nell'Oxfordshire, con grande orrore di i residenti che aspettavano un nuovo vicario maschio.

È chiaro fin dall'inizio che Geraldine avrà bisogno della pazienza di una santa che deve affrontare tutte le stranezze dei suoi parrocchiani, tra cui la vivace Alice Tinker, l'altezzoso consigliere parrocchiale David Horton e il suo affabile figlio Hugo, l'ottuso impiegato parrocchiale Frank, l'amoroso contadino Owen, la terribile cuoca Letitia e Jim Trott con il suo costante 'no, no, no, no' esitante.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 3

Episodi: venti

Durata media dell'episodio: 35 minuti

Cosa diciamo: Diciamo: 'Questa sitcom pluripremiata è puro umorismo britannico classico'.

'Questo paese'

Questo paese

'This Country' è stato scritto e creato dai fratelli Daisy May e Charlie Cooper nella vita reale.(Credito immagine: BBC)

In cosa consiste? Creato, scritto e interpretato dai fratelli Daisy May e Charlie Cooper, il mockumentary segue la vita quotidiana dei cugini Kerry e Lee 'Kurtan' Mucklowe, nel loro piccolo e sonnacchioso villaggio di Cotswolds.

Apparentemente incapaci (e/o riluttanti) a liberarsi dai confini della loro affiatata comunità rurale, Kerry e Kurtan trascorrono il loro tempo creando divertimenti banali e fissandosi sulle cose più inutili, come la determinazione di Kurtan a vincere la competizione annuale del villaggio, o Kerry gironzola con un gruppo di bambini di quasi la metà dei suoi anni. Il sempre paziente vicario locale, il reverendo Francis Seaton, che cerca, e spesso fallisce, di offrire ai cugini una guida di cui ha bisogno, agisce come una sorta di mentore/figura paterna.

Altri abitanti del posto includono una terrificante donna dura (e aspirante tatuatrice) Mandy, il vecchio scontroso Len che sembra che possa fare un buon lavaggio e la vile scusa di Kerry per un padre, Martin. Più guardi, più ti rendi conto di quale dramma intelligente hanno creato i Coopers con i loro personaggi perfettamente osservati.

Dove guardare: Amazon Prime

Numero di stagioni: 3

Episodi: 19

Durata media dell'episodio: 25 minuti

Cosa dicono i critici: Il guardiano dice: 'È una commedia di disperazione, ma è anche perfettamente osservata'.

Articoli Interessanti