By Erin Holloway

I migliori film d'azione

La matrice

Warner Bros. (Credito immagine: Warner Bros.)

Inseguimenti in auto veloci, esplosioni, sparatorie al rallentatore, combattimenti schiaccianti e tutto il resto sono fantastici film d'azione. Questi attributi a volte sono abbinati ad altri fattori importanti, da una grande recitazione a una storia avvincente. Tuttavia, i film d'azione che offrono uno spettacolo senza cervello possono compensare molto.

Alcuni film offrono una grande azione momento per momento, mentre altri hanno molto da apprezzare durante i tempi di inattività. Una cosa è certa, i migliori film d'azione tengono gli spettatori sempre con il fiato sospeso.



Sia che si parli delle innovative arti marziali fantascientifiche di La matrice, inseguimenti automobilistici ridicoli Fast & Furious o Distretto 13 L'influenza del parkour ce n'è per tutti i gusti. Guardando in giro per il mondo, presentiamo alcuni dei migliori film d'azione degli ultimi decenni.

Entra nel drago

Considerato uno dei più grandi film di arti marziali di tutti i tempi, Entra nel drago è stato rilasciato un mese dopo la morte prematura di Bruce Lee. A testimonianza del carisma sullo schermo di Lee e delle capacità fisiche sullo schermo, le scene di combattimento del film sono ancora un'impostazione standard. La rissa finale tra il signor Lee e Han che coinvolge una sala degli specchi è ancora viscerale. Un film così pioneristico sulle arti marziali è stato realizzato a buon mercato sotto il suo budget di un milione di dollari ed è riuscito a ispirare un noto sottogenere d'azione dei film di arti marziali.

Mad Max: Fury Road

Vent'anni passati Mad Max: Oltre Thunderdome , Mad Max: Fury Road dimostra che il regista George Miller potrebbe mantenere l'azione eccitante e visivamente eccitante senza bisogno di effetti visivi esagerati. Essenzialmente un inseguimento in auto di due ore attraverso un vasto deserto distopico, lo slancio non si ferma mai. Ancora più importante, le scene degli inseguimenti in auto sono ugualmente viscerali e strepitose. Avere Tim Hardy che assume il ruolo di Max Rockatansky da Mel Gibson insieme a personaggi appena introdotti come Imperator Furiosa di Charlize Theron (anche lui destinato a ricevere il suo prequel) significa che il lungo tempo di attesa tra i sequel è valsa la pena aspettare.

Pantera nera

Il ruolo che ha trasformato Chadwick Boseman in un'icona internazionale, Pantera nera funziona come uno dei migliori film all'interno dell'Universo Cinematografico Marvel . Il regista Ryan Coogler mantiene il ritmo veloce tra la scena del combattimento di apertura scarsamente illuminata, un inseguimento in macchina attraverso la Corea e l'ultimo pezzo ambientato nell'immaginario paese africano del Wakanda. Il ritratto di Killmonger di Micheal B. Jordan lo rende uno dei supercriminali più comprensivi all'interno dell'MCU a causa di una trama centrale che affronta la razza in un modo inaudito nei film di supereroi.

Tigre chinata Dragone nascosto

Passando alla tradizione wuxia cinema in arte alta, di Ang Lee Tigre chinata Dragone nascosto dimostra che nessun altro paese pratica arti marziali ad alta quota come la Cina. Basato sul romanzo cinese di Wang Dulu, la storia di una spada rubata si presta a bellissime immagini e coreografie di combattimento sbalorditive. Oltre a utilizzare attori cinematografici veterani di Hong Kong come Chow Yun-fat e Michelle Yeoh, Tigre chinata Dragone nascosto è diventato un momento di svolta per Zhang Ziyi.

La matrice

Ispirate da tutto, dagli anime giapponesi e altre forme di cinema asiatico al cyberpunk, le sorelle Wachowski stabiliscono un nuovo standard per i film d'azione moderni che raramente è eguagliato. La storia di un L'hacker è diventato il salvatore Neo (Keanu Reeves) salvare l'umanità da una realtà simulata è stato elogiato per aver mescolato una storia cerebrale con scene d'azione che reggono ancora oggi. Benchè La matrice ha ispirato due sequel e l'imminente quarto capitolo, l'originale del 1999 ha vinto quattro Academy Awards, di cui uno per i migliori effetti visivi.

L'incursione

Il regista gallese Gareth Evans e la protagonista Iko Uwais hanno portato i film d'azione indonesiani al mainstream L'incursione . Il film del 2011 su una squadra d'élite che affronta un pazzo signore della droga in un grattacielo slum di Jakarta è una premessa molto semplice. Ad elevare il film alla grandezza è la dipendenza da vari stili di arti marziali indonesiane e l'estrema violenza che colpisce perfettamente i livelli sopra le righe. L'incursione funziona perché l'azione letteralmente non si ferma mai durante i suoi 101 minuti di esecuzione.

Guarda qui: Amazon Prime

John Wick

Una grande serie d'azione non era abbastanza per Keanu Reeves. John Wick ha utilizzato il suo budget inferiore a un milione di dollari per rendere il thriller d'azione un importante franchise bancabile già vicino al suo quarto ingresso. Dopo che i gangster russi hanno fatto irruzione nella casa dell'ex sicario, lo hanno picchiato quasi a morte, ucciso il suo cane (dotato dalla moglie defunta) e rubato la sua macchina, si tratta di vendetta per l'eroe del film. Quello che succede dopo è una stravaganza di armi da fuoco che è esilarante dall'inizio alla fine. Ha senso capire perché molti considerano la serie un momento di reinvenzione per Reeves.

Scarabeo (L'assalitore)

Only The Strong ha fissato un livello molto basso per i film d'azione incentrati sulla capoeira di arti marziali afro-brisiliane e avere Mark Dacasco come protagonista non è invecchiato bene. Film d'azione brasiliano del 2009 scarafaggio (o L'aggressore negli Stati Uniti) ha adottato un approccio onesto e storico allo stile di combattimento unico, concentrandosi sulla leggenda di Besouro Mangangá. I temi razziali e la storia secondaria romantica sono utili, ma il fatto che il famoso coreografo di combattimenti Huan-Chiu Ku gestisca le scenette delle risse rende il film incredibile.

Guarda qui: Amazon Prime

Sì, signora

In un mondo meno sessista, Cynthia Rothrock avrebbe potuto raggiungere il livello di star di altre star d'azione americane come Stallon, Van Dam, Seagal, Schwarzenegger. Non c'è un esempio migliore del perché fosse migliore delle sue controparti maschili che recitare al fianco della leggenda del cinema di Hong Kong Michelle Yeoh in Sì, signora . Sia Rothrock che Yeoh offrono alcune delle sequenze di combattimento più acrobatiche degli anni '80. Tenere conto Sì, signora uno dei più grandi film di poliziotti di amici guidati da donne esistenti.

Ong-Bak: Muay Thai Warrior

Il film che ha reso Tony Jaa una delle migliori star d'azione del secolo scorso, Ong-Bak: Muay Thai Warrior ha anche trasformato il genere d'azione verso la Thailandia. A livello culturale e storico, l'elemento città rurale vs. grande città funziona per raccontare fino a che punto si spingerà il personaggio principale Ting per recuperare la testa di una statua scomparsa. La fisicità di Jaa in vari inseguimenti e scene di combattimento sembra irreale senza effetti speciali o stuntmen. Tra Ong-Bak: Muay Thai Warrior e Il protettore , non è un segreto il motivo per cui Jaa è diventato il nuovo standard per le star d'azione moderne.

Distretto 13

Prima che il regista francese Pierre Morel diventasse famoso per aver dato il via a Prese serie di film, ha diretto l'azione ispirata al parkour di Distretto 13 . Anche avere il creatore della disciplina del freerunning, David Belle, come protagonista Leït è stata una scelta ispirata. L'azione cinetica con l'uso del parkour fa Distretto 13 un'opera unica. Stai lontano dall'orribile rivisitazione degli Stati Uniti Ville in mattoni interpretato anche da Belle .

Guarda qui: Amazon Prime

Bullit

I migliori inseguimenti in auto offrono raffinatezza tecnica di guida e puro spettacolo. Quasi 50 anni dopo la sua uscita, Bullit presenta uno dei migliori inseguimenti in auto nella storia del cinema. Una coppia di sicari trasforma un gioco del gatto e del topo con l'eroe titolare di Steve McQueen in un'intensa corsa intorno a San Francisco. L'inseguimento di dieci minuti che ha anche aggiunto carburante all'argomento Mustang vs. Charger, prevedeva un montaggio abbastanza fluido per Bullit vincere un Oscar per il miglior montaggio.

Ronin

Anche se i brillanti inseguimenti in macchina in giro per la Francia sono momenti salienti per la regia di John Frankenheimer Ronin , anche le sparatorie meritano molti elogi. Le scene sono avvolte attorno a un avvincente thriller che segue specialisti internazionali guidati da Sam (Robert De Niro) per assicurarsi una misteriosa valigetta. Una prima sparatoria nel film è piuttosto tesa prima che i proiettili inizino a volare. Tuttavia, l'inseguimento attraverso Parigi che chiude la seconda metà del film è veloce e bello.

Lama II

L'originale 1998 Lama con Wesley Snipes ha dato il via alla serie di adattamenti cinematografici di varie serie di fumetti della Marvel. Quando il sequel è uscito nei cinema circa quattro anni dopo, il regista Guillermo Del Toro ha costruito alcune scene d'impatto e fantastici effetti di creature con la fisicità di Snipes. Aumentare la posta in gioco narrativa facendo in modo che l'eroe titolare si allei con i vampiri per affrontare una nuova razza di vampiri geneticamente modificati porta a un finale esplosivo.

Furioso 7

Il veloce e furioso la serie è iniziata come film di rapina radicati nella cultura delle corse su strada sotterranee prima di evolversi in sequel in tutto il mondo, offrendo spin-off e un film in uscita che avrà persino il cast di colpire lo spazio. Per Furioso 7 , la serie ha abbinato una storia piuttosto fantastica con la sua azione senza interruzioni. Tra un inseguimento selvaggio attraverso i grattacieli di Adu Dubi fino ai momenti finali, incluso un elicottero a Los Angeles, i concetti diventano sempre più folli. Per fortuna, il film funge da grande saluto al protagonista della serie Paul Walker, morto in un incidente d'auto a metà delle riprese.