By Erin Holloway

Ben Fogle: 'Love Island non potrebbe essere più diverso da Castaway!'

Ben Fogle

(Credito immagine: BBC)

Ben Fogle è diventato un nome familiare quando è apparso nel rivoluzionario reality show Naufrago 2000 , che ha seguito 36 uomini, donne e bambini nel corso di un anno mentre costruivano una comunità nella remota isola scozzese di Taransay.

Da allora il presentatore e avventuriero ha una passione per le isole, e ora sta intraprendendo un pellegrinaggio molto personale intorno ad alcune delle isole spettacolari della Scozia, tra cui Taransay, in un nuovo diario di viaggio della BBC1.



Abbiamo incontrato Ben, 47 anni, per saperne di più...

Perché hai voluto realizzare le Isole Sacre della Scozia?

'Ho la mia storia personale e il mio legame con le Western Isles, dalla visita all'isola di Eigg quando avevo sette anni, fino ad andare a Taransay per il Gettato via progetto. Volevo capire di più su di loro e su come variano.'

Taransay ha iniziato la tua storia d'amore con le isole e con la Scozia?

'Quell'anno cambiò tutto e mi innamorai della vita dell'isola e di quella parte della Scozia.

'Il mio defunto nonno è cresciuto in Scozia e ho ancora molta famiglia lì, quindi ho sempre avuto un legame'.

Naufrago 2000

'Castaway 2000' ha seguito un gruppo di persone nel corso di un anno mentre costruivano una comunità sull'isola di Taransay.(Credito immagine: BBC)

Hai già rivisitato Taransay e sei in contatto con gli altri naufraghi?

'Sono tornato per il matrimonio di due dei naufraghi, e anche per la mia luna di miele 15 anni fa. Purtroppo, tre dei partecipanti originali sono morti.

'Non c'è alcuna eredità del nostro tempo sull'isola e nessuno degli edifici è sopravvissuto. L'ultima cosa da fare è stata la turbina eolica.'

Com'è stato tornare questa volta?

«La mia visita è stata piuttosto malinconica. Dicono che non dovresti tornare in un posto dopo aver vissuto un'esperienza straordinaria, perché non sarà mai la stessa perché l'esperienza è stata anche un prodotto delle persone.

'Ma devo così tanto a quell'isola, e tutta questa serie è una lettera di ringraziamento alla Scozia e alle Western Isles per aver cambiato la mia vita.'

Naufrago 2000

Un giovane Ben Fogle nel reality show della BBC Castaway 2000.(Credito immagine: BBC)

Castaway 2000 sembrava un progetto pionieristico all'epoca?

'È stato davvero il primo reality show televisivo, in termini di portare le persone fuori dai loro ambienti naturali e metterli in uno artificiale.

'Da allora non è mai stato girato un anno intero, e la realtà TV è ovviamente molto diversa oggi - L'isola dell'amore non potrebbe essere più diverso da Gettato via !'

Isole Sacre della Scozia con Ben Fogle inizia su BBC BBC1 domenica 10 ottobre: ​​consulta la nostra guida TV per gli elenchi completi. È già disponibile su BBC iPlayer.

Articoli Interessanti