By Erin Holloway

'Around The World In 80 Days': interviste al cast, guida agli episodi e tutto sul dramma con la star di 'Des' David Tennant

'Il giro del mondo in 80 giorni' su BBC1 e PBS Masterpiece, con David Tennant, Ibrahim Koma e Leonie Benesch. (Credito immagine: BBC)

Nel suo ultimo ruolo per Intorno al mondo in 80 giorni , in arrivo su BBC1 e PBS Masterpiece (vedi le date in onda di seguito), David Tennant non potrebbe sembrare più diverso dal sinistro serial killer Dennis Nilsen che ha interpretato in ITV's Delle (in poi Sundance adesso negli Stati Uniti). Ex Dottor chi La star Tennant indossa baffi e cravatta per interpretare l'esploratore più famoso della letteratura, Phileas Fogg, nella serie che aggiorna il romanzo del 19° secolo dell'autore francese Jules Verne.

Quindi ecco tutto ciò che possiamo dirti sul dramma BBC1 e PBS Masterpiece Intorno al mondo in 80 giorni ...



Le date di uscita confermate di 'Around The World In 80 Days'.

Intorno al mondo in 80 giorni lanciato come parte del 2021 TV di Natale stagione nel Regno Unito, iniziando con un doppio conto il Santo Stefano domenica 26 dicembre su BBC1 alle 17:50 e alle 18:40. La famosa storia si svolge in otto episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Per la sua data di uscita negli Stati Uniti, Intorno al mondo in 80 giorni sarà mostrato su PBS Masterpiece dal 2 gennaio 2022 alle 20:00. et.

Il dramma andrà in onda anche sulle televisioni francesi, sulla ZDF tedesca, sulla RAI italiana e su Canale 7 in Australia.

Intorno al mondo in 80 giorni è stata infatti presentata in anteprima mondiale a Cannes domenica 10 ottobre alle 21, con la proiezione dei primi due episodi alla quarta edizione di conservifici a Cannes, Francia. È stato presentato nella sezione 'Fuori concorso' durante la Stagione 04 del Festival al Palais des Festival et des Congrès in parallelo con la 37a edizione del MIPCOM, il più grande mercato di contenuti di intrattenimento del mondo.

Intorno al mondo in 80 giorni.

'Around The World In 80 Days' è su BBC1 da Boxing Day e PBS Masterpiece il 2 gennaio 2022 e presenta David Tennant, Ibrahim Koma e Leonie Benesch.(Credito immagine: BBC)

Il trailer di 'Il giro del mondo in 80 giorni'.

Un trailer per Intorno al mondo in 80 giorni è stato rilasciato in cui puoi vedere i baffi di David Tennant nel loro pieno splendore mentre il suo Phileas Fogg esordisce dicendo: 'Circumnavigherò il globo tra 80 giorni!'. La produzione sembra incredibile. Dai un'occhiata qui sotto e anche al Tweet che mostra la sequenza del titolo di apertura...

Vedi altro

La trama di 'Il giro del mondo in 80 giorni' della BBC1


L'epica serie in otto parti della BBC1 Intorno al mondo in 80 giorni segue l'intrepido avventuriero Phileas Fogg, interpretato da David Tennant , e il suo cameriere francese Passepartout appena assunto mentre tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni come parte di una scommessa oltraggiosa. Lungo la strada vengono raggiunti da un'aspirante giornalista, Abigail Fix, che coglie l'occasione per raccontare il leggendario viaggio. Ma il valoroso trio si ritrova in alcune situazioni da far rizzare i capelli e finisce per affrontare il caldo torrido del deserto, le spavalderie a Hong Kong e gli scioperi a Parigi.

'Il giro del mondo in 80 giorni' vede Phileas Fogg viaggiare in molti luoghi esotici, incluso il Nord Africa.(Credito immagine: BBC)

Cast di 'Il giro del mondo in 80 giorni' — David Tennant nel ruolo di Phileas Fogg

In Intorno al mondo in 80 giorni , David Tennant interpreta Phileas Fogg, un gentiluomo inglese di classe superiore che scommette con i suoi amici al Reform Club di poter circumnavigare il mondo in soli 80 giorni. Quindi si propone di dimostrarlo, con un sacco di avventure globali lungo la strada.

David Tennant ha detto: «Phileas Fogg trascorre la maggior parte delle sue giornate al club per gentiluomini di Pall Mall, il Reform Club. Sembra che ci vada tutti i giorni. Sembra avere una vita abbastanza tranquilla, circondato da altri gentiluomini di mezza età che sono tutti piuttosto determinati nei loro modi. Probabilmente è più impostato nei suoi modi rispetto alla maggior parte degli altri. Ha avuto una vita abbastanza timida fino a questo punto. Non è stato un avventuriero. Scopriremo più avanti che c'è stato un momento in cui avrebbe potuto essere un esploratore e si è tirato indietro. Questa è la cosa che lo perseguita da molto tempo.

'Nel romanzo, è un personaggio piuttosto remoto che ha un'abilità quasi soprannaturale di rimanere calmo e di risolvere i problemi mentre procede, mentre la nostra versione di Fogg non è proprio quella! Non ha mai veramente lasciato la sua zona di comfort, quindi all'inizio deve trovare un modo per uscire dalla sua porta di casa. Oltre a viaggiare per il mondo, Fogg intraprende il suo viaggio personale durante la serie.

'Passepartout diventa il cameriere di Fogg nel suo viaggio. Questo accade perché il maggiordomo di Fogg Grayson, con cui ha vissuto per molti anni, è un tipo piuttosto anziano che Fogg presume allegramente verrà con lui finché non gli viene fatto notare che non ha lasciato la casa per vent'anni. Quindi, si rivolge all'agenzia di Fritton per il loro miglior servitore. Passepartout intercetta quel messaggio e decide di presentarsi per il lavoro. In pochi minuti partiranno per Parigi per la prima tappa del loro viaggio».

David Tennant è un attore scozzese famoso soprattutto per aver interpretato l'icona della fantascienza britannica Dottor chi dal 2006 al 2010. Ha continuato a recitare nel film drammatico di ITV Broadchurch , e recentemente ha interpretato il serial killer Dennis Nilsen nel raccapricciante dramma di ITV Delle . Tutto può essere visto sul servizio di streaming BritBox. Nel 2022 David reciterà nella serie ITV Litvinenko sul famigerato caso di avvelenamento.

David Tennant nel ruolo di Phileas Fogg.

Il protagonista di 'Il giro del mondo in 80 giorni' David Tennant interpreta Phileas Fogg in fuga nel selvaggio West.(Credito immagine: BBC)

La star di 'Il giro del mondo in 80 giorni' David Tennant interpreta Dennis Nilsen sotto processo in Des di ITV dal 2020.(Credito immagine: ITV)

Il cast di 'Around The World In 80 Days' della BBC1 - chi altro recita

Unendosi a David Tennant Intorno al mondo in 80 giorni sono la stella nascente francese, Ibrahim Koma ( sono papà , La mamma ha torto) nei panni di Passepartout, il volubile cancelliere il cui ruolo di cameriere di Fogg finisce per cambiargli la vita per sempre. Nel frattempo, Leonie Benesch, che era la sorella del principe Filippo, Cecilie La corona su Netflix, interpreta Abigail Fix, una giovane giornalista determinata a lasciare il segno nel mondo di un uomo ed emergere dall'ombra del padre dell'establishment britannico.

Ibrahim Koma afferma: 'Incontriamo Passepartout per la prima volta al Reform Club, dove lavora come cameriere. Mentre lavora nel club si mette nei guai con un altro dipendente e finisce per dover allontanarsi da Londra e in fretta. Sente Fogg fare una scommessa con i suoi amici e Passepartout la vede come un'opportunità ideale per scappare. Troverà sempre un modo per ottenere ciò che vuole. È molto intelligente in questo modo. Può misurare rapidamente la misura di un uomo. Passepartout non è proprio un avventuriero ma non ha scelta. Gli piacerebbe rimanere fermo e non correre rischi, ma è sempre pronto ad andare avanti. Fogg in realtà non sa nulla del mondo a parte quello che ha letto nei libri. Questa è la differenza tra entrambi.

'All'inizio Passepartout è intelligente e da bambino crescendo per strada ha imparato cose che non avrebbe dovuto imparare in così giovane età. Tuttavia, con ciò deriva una mancanza di fiducia per lui e trova difficile fidarsi delle altre persone. Attraverso questo viaggio penso che lo vedremo maturare e diventare più sicuro di sé mentre lo vedremo creare una relazione con Fix e Fogg su cui può fare affidamento.'

Leonie Benesch dice: 'Abgiail Fix è una giovane donna molto anticonvenzionale tanto per cominciare. È piuttosto viziata ed è sicuramente una ragazza di papà a cui è stato dato tutto ciò che ha mai chiesto. Suo padre, Bernard Fortescue (interpretato da Jason Watkins), le ha dato il permesso e lo spazio per fare le proprie scelte nella vita. Abigail ha circa 20 anni, non è sposata e non ha figli. Pensa solo alla sua carriera, resa possibile anche da suo padre come proprietario/direttore del quotidiano Daily Telegraph. Si considera intelligente e in teoria sa molto del mondo, ma in realtà non è mai stata fuori dall'Inghilterra.'

L'impressionante cast include anche Jason Watkins ( Delle ) come proprietario del giornale Bernard Fortescue (vedi sopra), Peter Sullivan ( Poldark ) come Nyle Bellamy, Lindsay Duncan ( Una scoperta delle streghe ) come Jane Digby, Giovanni Scifoni ( DOC – Nelle Tue Mani ) come Niccolò Moretti, Victoria Smurfit come Lady Clemency Rowbotham e Faical Elkihel ( La spia ) come Shaykh Medjuel el Mezrab.

Cerca anche Dolly Wells ( Dracula ) come Estella, Richard Wilson ( Un piede nella fossa , Merlino ) come Grayson, Anthony Flanagan ( Il terrore ) come Thomas Needing e Gary Beadle ( Patrizio Melrose ) come Bass Reeves, mentre Ashley Pharoah ( Vita su Marte , Cenere alla cenere ) guida il team di sceneggiatori della serie.

'Il giro del mondo in 80 giorni' è la star Leonie Benesch nel ruolo della giovane giornalista Abigail Fix.(Credito immagine: BBC)

Ibrahim Koma nel ruolo di Passepartout.

Ibrahim Koma nel ruolo di Passepartout in 'Il giro del mondo in 80 giorni'.(Credito immagine: BBC)

Lindsay Duncan sul ruolo di Jane Digby nell'episodio 3

Lindsay Duncan si unisce a David Tennant nel terzo episodio di Intorno al mondo in 80 giorni (vedi la nostra guida agli episodi di seguito) . Interpreta l'aristocratica avventuriera Jane Digby, una donna pioniera che ha riempito la sua vita di viaggi, cultura e romanticismo.

'È brillante', dice Lindsay. 'Ha corso cammelli, ha combattuto in guerre intertribali e ha avuto il rispetto del suo popolo adottivo. Jane Digby era infatti una vera donna, che condusse una vita straordinaria. La vediamo in questa trama nell'ultimo capitolo della sua vita mentre si fa strada attraverso i reali europei con le sue relazioni amorose. Ora è sposata con uno sceicco arabo e vive nel deserto di Damasco. La incontriamo al mercato dove sta negoziando l'acquisto di un cammello. Naturalmente, in questa situazione si sarebbe diffusa molto rapidamente la voce sugli stranieri che venivano in città, su chi c'era e cosa stavano facendo. Quindi, probabilmente ha la sensazione che ci siano tre persone tra loro che potrebbero avere un piano un po' folle. Quando vede Fogg, Passepartout e Fix, pensa 'idioti'.

'Ho letto di Jane Digby anni fa ed era davvero una persona, quindi interpretarla è stato molto eccitante. In questa fase della sua vita, sapeva correre con i cammelli, parlare arabo, si prendeva cura di tutti gli animali e trovava cure per la famiglia di suo marito e i loro figli. Era davvero speciale. Inoltre, era un po' una guerriera perché combatteva contro altre tribù insieme a suo marito. Suppongo che essendo così autorizzata, guardi agli stranieri che pensano di poter fare una piccola gita nel deserto con qualcosa che rasenta il disprezzo. È quella cosa secolare di non scherzare se non sai cosa stai facendo in un posto davvero pericoloso. È un misto di essere divertenti e poi molto elettrizzanti quando si mettono nei guai. È decisamente divertente vedere lo sfortunato Fogg, che è tipico del britannico privilegiato, in particolare nel 19° secolo, pensare che il mondo sia suo per la conquista. È piuttosto bello vederlo imparare la lezione.'

Lindsay Duncan è stata felice di interpretare l

Lindsay Duncan è stata felice di interpretare l'avventuriera Jane Digby in 'Il giro del mondo in 80 giorni'.(Credito immagine: Getty)

Victoria Smurfit nel ruolo di Lady Clemency Rowbotham nell'episodio 5

Ex Ballykissangel la star Victoria Smurfit afferma: 'Lady Clemency è la moglie del governatore di Hong Kong che è stato di stanza lì per anni. Ha lasciato la sua famiglia e gli amici per sostenere il suo amato marito. È una romantica nel cuore e cerca semplicemente intrighi e amore. È abbottonata, elegante e recita la sua parte come sostenitrice del ruolo di governatore del marito, mentre segretamente è probabilmente piuttosto annoiata in cerca di eccitazione. È sicuro dire che Lady Clemency ha più della semplice ammirazione per le storie avventurose di Phileas Fogg, forse anche un debole per lui?

«Quando Lady Clemency vede Fogg fuori dalla banca, per lei è l'equivalente di vedere George Clooney entrare nel mio locale di Sainsbury. È in soggezione, inciampa leggermente con le fan, ma sa che dovrebbe mantenere il decoro, quindi invita immediatamente Fogg e i suoi compagni di viaggio a casa loro. Questo è sia per mostrare il suo stato, ma anche per mostrare il suo legame con l'uomo di cui si parla di più nella colonia. A causa dell'articolo di Fix pubblicato di recente, la fama di Fogg lo ha preceduto ma di questo non ne ha idea. Ammettiamolo, Fogg è alto, bello e secondo Fix un credente nell'amore. La kryptonite di Lady Clemency!'

Guida all'episodio 'Il giro del mondo in 80 giorni'.

Episodio 1
Quando Phileas Fogg (David Tennant) riceve una cartolina anonima con la parola COWARD scritta sul retro, è completamente scosso. Per dimostrare che il mittente si sbaglia, scommette contro il suo amico Nyle Bellamy (Peter Sullivan) per circumnavigare il mondo in soli 80 giorni. Prima si dirige a Parigi, con il suo cameriere Jean Passepartout (Ibrahim Koma) e la giornalista Abigail 'Fix' (Leonie Benesch), figlia del suo amico Fortescue (Jason Watkins), al seguito. Tuttavia Parigi è nel mezzo di una rivolta e il trio si ritrova proprio nel cuore dei guai.

Episodio 2
Successivamente il trio si dirige in Italia e fa l'autostop su un treno. Lì, Phileas incontra l'arrogante industriale Niccolò Moretti (Giovanni Scifoni), geloso del modo in cui Fogg parla facilmente con suo figlio in lutto. Il bullo Niccolò attinge alle insicurezze più profonde di Phileas, causandogli una crisi di fiducia. Nel frattempo, Passepartout sta lottando per elaborare quello che è successo a Parigi e Fix è preoccupato che Phileas non abbia le carte in regola per completare la sfida. Ma quando il disastro colpisce, Phileas deve scavare in profondità per salvare la situazione.

Episodio 3
Phileas, Fix e Passepartout si ritrovano bloccati sulla costa dello Yemen, quindi Phileas decide di viaggiare attraverso il Quartiere Vuoto con una guida, lasciandosi alle spalle Fix. Tuttavia la guida si rivela essere un ladro e Phileas e Passepartout vengono abbandonati nel deserto nel bel mezzo di una tempesta di sabbia. Nel frattempo Fix, che è furioso per essere stato lasciato indietro, chiede aiuto all'aristocratica inglese caduta in disgrazia Jane Digby (Lindsay Duncan) e al marito Sheik Medjuel el Mezrab (Faical Elkihel) e scopre alcune verità spiacevoli.

Episodio 4
Quando i binari del treno si esauriscono in tutta l'India, gli avventurieri sono bloccati nel villaggio di Narupani, che si sta preparando a ospitare un matrimonio. Ma poi, i soldati britannici vengono ad arrestare lo sposo, un soldato che è andato AWOL. Nonostante sia determinato a continuare il suo viaggio, Phileas cerca di intervenire a favore del soldato mentre Passepartout deve decidere dove risiede la sua lealtà. E Fix sta ancora cercando di venire a patti con ciò che ha imparato nel deserto.

Episodio 5
Raggiunto Hong Kong, Phileas si ritrova una celebrità inaspettata grazie alla pubblicazione dell'ultimo articolo di Fix. Tuttavia, nonostante la sua ritrovata fama, Phileas non riesce ad accedere al suo conto in banca. Si rivolge al governatore, Sir Henry Rowbotham (Patrick Kennedy) e sua moglie Clemency (Victoria Smurfit) per un prestito, ma poi Passepartout decide di prendere in mano la situazione e le cose prendono una brutta piega. Riuscirà il trio a far fronte al disastro che ha creato e continuare il proprio viaggio?

Episodio 6
Mentre si trovano a bordo della nave Carnatic, il trio viene gettato in mare da uno strano uomo e finisce su un'isola deserta nell'Oceano Pacifico. Phileas tocca il fondo, sopportando il peso della responsabilità di aver portato Fix e Passepartout nel suo viaggio condannato. Presto gli avventurieri sono costretti a condividere i segreti che minacciano di dividerli. Riusciranno a mettere da parte le loro differenze e sopravvivere sull'isola?

Episodio 7
Phileas, Fix e Passepartout viaggiano attraverso le Montagne Rocciose americane per prendere la ferrovia transcontinentale, sperando di arrivare a New York in tempo per l'ultima tappa del loro viaggio. Ma poi il maresciallo americano Bass Reeves (Gary Beadle) chiede aiuto per assicurare un criminale alla giustizia. Mentre vengono coinvolti nella lotta del Marshall, si rendono conto che è anche la loro battaglia e iniziano a capire quanto il loro viaggio li abbia cambiati. Presto dovranno decidere se rischiare la loro scommessa per vedere prevalere la giustizia.

Episodio 8
Quando i viaggiatori raggiungono New York scoprono che l'intera città sta parlando di loro. Ma quando si arriva al punto, Phileas si rende conto che è disposto a perdere tutto per rintracciare il suo amore perduto Estella (Dolly Wells). Mentre rischia di perdere la scommessa per trovarla, Phileas si ritrova in balia di pericoli nascosti in città, incluso un misterioso capobanda (Ty Tennant). Nel frattempo, mentre Fix e Passepartout si preparano a tornare a Londra, entrambi devono analizzare cosa significa per loro casa adesso.

Luoghi 'Il giro del mondo in 80 giorni'.

Le riprese di Intorno al mondo in 80 giorni sono iniziate a febbraio 2020 ma sono state interrotte dalla pandemia globale, quindi le riprese hanno dovuto riprendere più tardi quell'anno e all'inizio del 2021, per concludersi a marzo. Le riprese si sono svolte in tutta Europa, comprese Croazia e Romania, oltre al Sud Africa..

Maggiori informazioni su questo adattamento di 'Around The World In 80 Days' su BBC1 e PBS Masterpiece

Questo adattamento di Intorno al mondo in 80 giorni è scritto da un top team tra cui Cuore selvaggio la scrittrice Ashley Pharoah, che ha anche co-creato la serie di successo della BBC1 L se su Marte e Cenere alla cenere .

'Siamo entusiasti di avere un talento come David per interpretare questa versione moderna dell'iconico ruolo di Phileas Fogg', afferma il produttore esecutivo Simon Crawford Collins. Sono entusiasta del fatto che gli spettatori avranno anche il piacere di guardare gli straordinari talenti di Leonie e Ibrahim nei ruoli di Fix e Passepartout, mentre viaggiano per il mondo. La serie è piena di adrenalina, cuore e, naturalmente, tanto divertimento, grazie ad Ashley e al nostro talentuoso team di sceneggiatori. Gli spettatori si aspettano qualcosa di veramente speciale!'

Colonna sonora di 'Il giro del mondo in 80 giorni' di Hans Zimmer

Il leggendario compositore Hans Zimmer, il compositore di Bleeding Fingers Christian Lundberg e il produttore della colonna sonora Russell Emanuel hanno creato un'elettrizzante colonna sonora del titolo per Intorno al mondo in 80 giorni.

Hans Zimmer ha dichiarato: 'È stato un grande onore contribuire a dare vita all'iconica storia di Jules Verne con una squadra così straordinaria. Durante questo periodo in cui il mondo era fermo e nessuno poteva viaggiare, è stato emozionante vivere le meraviglie del mondo attraverso Phileas Fogg. Sono entusiasta che tutti lo vedano e siano ispirati.'

Hans Zimmer ha già composto tracce per oltre 150 film tra cui Il Re Leone , per il quale ha vinto l'Academy Award per la migliore colonna sonora originale nel 1995, più Dunkerque , Gladiatore e I Pirati Dei Caraibi film.

Simon Crawford Collins, il produttore esecutivo del drama, ha detto: 'E' stato un momento un po' un pizzico per me stesso, a dire il vero. Voglio dire, chi non sarebbe entusiasta di ricevere una chiamata dicendo che Hans Zimmer era interessato a comporre la musica per il loro spettacolo?

'Il giro del mondo in 80 giorni' il romanzo

Il romanzo Intorno al mondo in 80 giorni dello scrittore francese di fama mondiale Giulio Verne è stato pubblicato per la prima volta in francese nel 1872. È una delle opere più acclamate di Jules Verne ed è stata adattata molte volte in teatro, radio, film e TV. Vedi sotto...

Altri adattamenti di 'Il giro del mondo in 80 giorni'

David Niven ha interpretato il ruolo di Phileas Fogg con il cappello a cilindro in un sontuoso film hollywoodiano del 1956 di Intorno al mondo in 80 giorni , a fianco Shirley MacLaine , John Carradine e Robert Newton. Una versione televisiva del 1989 di Intorno al mondo in 80 giorni ha visto anche l'ex attore di James Bond Pierce Brosnan nei panni di Phileas Fogg e la leggenda dei Monty Python Eric Idle nei panni di Passepartout. Michael Palin ha basato il suo primo diario di viaggio documentario nel 1989 su Around The World iIn 80 Days mentre seguiva le orme di Phileas Fogg.

Un altro adattamento di Jules Verne è in arrivo

Anche prima Intorno al mondo in 80 giorni è stato mostrato, è stato rivelato che una seconda serie di un classico di Jules Verne e lo stesso team di produzione stanno realizzando Viaggio al centro della terra . Questa produzione potrebbe essere mostrata alla fine del 2022 o nel 2023 e sarà rilasciata in tutto il mondo.