By Erin Holloway

Arlene Phillips: cose che non sapevi dell'ex giudice di 'Strictly Come Dancing' e star di 'I'm A Celebrity'

Arlene Phillips sul red carpet

Tutto quello che devi sapere su Arlene Phillips. (Credito immagine: Getty)

Dame Arlene Phillips è probabilmente meglio conosciuta per essere stata una dei giudici originali Vieni a ballare rigorosamente , ma quello che molti non capiranno è che da oltre 40 anni è coreografa, regista teatrale, talent scout e ballerina di fama internazionale.

L'impressionante carriera di Arlene nel mondo dello spettacolo l'ha vista coreografare video musicali per artisti di primo piano, creare spettacoli di danza pionieristici e dirigere spettacoli teatrali spettacolari su entrambe le sponde dell'Atlantico.



Anche la mamma e la nonna orgogliose non stanno dando segni di rallentamento e presto scambieranno le luci brillanti della terra dei teatri con l'oscuro e squallido castello di Gwrych in Galles, per prendere parte all'ultima serie di Sono una celebrità . A 78 anni, Arlene diventerà la concorrente più anziana nella storia dello spettacolo, ma in qualche modo non riteniamo che sarà troppo sfasata da tutti i topi e gli scarafaggi.

Ecco alcuni fatti che potresti non sapere su Arlene...

1. Arlene Phillips è stata morsa presto dall'insetto danzante

Il lavoro di Arlene può essere ricco di sfarzo e glamour, ma la sua educazione non avrebbe potuto essere più diversa. Nata a Prestwich, Manchester, nel 1943, da genitori della classe operaia, Arlene è la figlia di mezzo di tre (ha un fratello maggiore, Ian, e una sorella minore, Karen), e crescendo i soldi scarseggiavano.

Sia la mamma che il papà di Arlene erano grandi fan del balletto, ed è stato durante una gita di famiglia che si è innamorata per la prima volta della danza.

Continuando a parlare Giovanna Fletcher 'S podcast Felice mamma, felice bambino , riguardo a quel momento cruciale, Arlene ha ricordato: 'I miei genitori ci avevano portati tutti e tre alla Free Trade Hall di Manchester per vedere un concerto di danza russa che prevedeva tutti i diversi tipi di danza, dalla danza georgiana ai ballerini classici del Bolshoi. Eravamo seduti in fondo, credo di avere 4 anni, e mi sono innamorato del balletto. Da quel momento in poi tutto ciò che volevo fare era ballare.'

Non c'erano fondi per la scuola di danza, quindi Arlene dovette aspettare fino all'età di otto anni quando suo zio la pagò per frequentare le lezioni in una sala della chiesa locale. Ma con sua madre incapace di permettersi le classiche scarpette da ballo rosa pallido, ha dovuto accontentarsi di un paio di verde smeraldo brillante più economico. Nonostante il suo imbarazzo per essere quella strana, la d'acciaio Arlene ha giurato di superarlo: 'Sapevo che sarebbe stata la mia ultima possibilità, dovevo ballare, quindi l'ho tirato fuori con le mie scarpe da ballo verdi'.

2. Hot Gossip l'ha resa un nome familiare

Un post condiviso da Dame Arlene Phillips (@arlenephillips)

Una foto pubblicata da on

Arlene si trasferì a Londra poco più che ventenne, dove iniziò a insegnare danza e aiutò ad avviare i leggendari Pineapple Dance Studios a Covent Garden. Ed è stato dopo essere stata colpita dall'idea di combinare il jazz moderno americano con lo stile di ballo che si vedeva nei locali notturni dell'epoca, Arlene ha creato la compagnia di ballo, Hot Gossip, selezionando gli studenti delle sue stesse classi.

Con le loro mosse sexy e i costumi a nudo, il gruppo di Arlene era inizialmente considerato troppo volgare per la televisione, ma alla fine ha avuto la sua grande occasione quando è stato invitato ad apparire in Lo spettacolo di Kenny Everett nel 1978.

In un'intervista a Il guardiano Arlene ha ricordato la rivolta che ha causato: 'C'è stata una protesta quando siamo apparsi in TV. Mary Whitehouse (un'attivista conservatrice) si è lamentata, c'erano persino interrogazioni in parlamento e la mia carriera di coreografa è stata fatta.'

3. Arlene ha un curriculum stellare

Essendo uno dei coreografi più richiesti del paese per oltre quattro decenni, Arlene ha lavorato con alcuni dei più grandi talenti della musica, del teatro, del cinema e della televisione. Ha coreografato video pop epici per artisti del calibro di Whitney Houston ( Voglio ballare con qualcuno e Come lo sapro ), Robbie Williams, Sir Elton John ( Sono ancora in piedi ), ed è stato responsabile dei traslochi dei Duran Duran I ragazzi selvaggi , che ha vinto il premio per il miglior video britannico agli inglesi del 1985.

Il genio creativo di Arlene l'ha portata a dirigere numerosi musical, sia nel West End che a Broadway, tra cui Starlight Express , Flash Dance , Febbre del sabato sera , Te la faremo vedere , Grasso, e il revival del 2011 di Il mago di Oz nel Palladio di Londra.

Ha anche concepito routine per innumerevoli spot televisivi e ha co-coreografato le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Commonwealth del 2002.

4. Ha escluso un ritorno a 'Strictly Come Dancing'

Giudica rigorosamente Arlene Phillips, Bruno Tonioli, Len Goodman e Craig Revel Horwood

Arlene ha escluso un ritorno alla giuria Strictly.(Credito immagine: BBC)

Nel 2004, Arlene è stata nominata giudice del nuovo spettacolo in prima serata del sabato sera della BBC Vieni a ballare rigorosamente , seduto sul pannello con Craig Revel-Horwood , Bruno Tonioli e Len Goodman. Nelle cinque serie successive, ha attinto alla sua vasta conoscenza per criticare le celebrità in competizione per vincere l'ambito trofeo glitterball. Tuttavia, quello di Arlene Rigorosamente il viaggio si è concluso nel 2008 quando è stata sostituita dall'ex campionessa Alesha Dixon.

Arlene ha continuato a essere un giudice di talento Quindi pensi di poter ballare? , ma ha escluso un ritorno a Rigorosamente . Continuando a parlare Buongiorno Gran Bretagna lei ha detto: io amo Rigorosamente e semplicemente non penso di essere richiamato perché non accadrà mai. Ma sono appassionato dello spettacolo e ho adorato il mio tempo.

5. È un'appassionata sostenitrice della carità

Il Società di Alzheimer è un ente di beneficenza che sta molto a cuore ad Arlene, avendo sperimentato in prima persona gli effetti devastanti della crudele malattia. Arlene ha aiutato a prendersi cura del suo defunto padre, Abraham, che ha vissuto con l'Alzheimer per oltre dieci anni fino alla sua morte nel 2000.

Determinata a sensibilizzare sulla demenza, Arlene è ora un'ambasciatrice dell'Alzheimer's Society e partecipa spesso alle loro campagne e attività di raccolta fondi, utilizzando le sue piattaforme di social media per aiutare a spargere la voce. E nel 2017, Arlene ha riunito una schiera dei migliori talenti della danza del mondo per un gala all'Adelphi Theatre di Londra, per raccogliere fondi per le vittime dell'incendio della Grenfell Tower. Arlene ha immaginato e diretto l'evento, che includeva le esibizioni delle star di Strictly Come Dancing, New Adventures di Matthew Bourne e varie eminenti compagnie di balletto.

6. È un'autrice per bambini

Un post condiviso da Dame Arlene Phillips (@arlenephillips)

Una foto pubblicata da on

Dopo aver scoperto la sua passione per la danza da bambina, è sembrato opportuno che Arlene scrivesse una serie di libri a tema danza rivolti ai più piccoli. Il Alana Stella Danzante le storie sono basate sulle avventure di una ragazza ossessionata dalla danza (che prende il nome dalla figlia maggiore di Arlene) il cui sogno di imparare generi diversi - da Bollywood a Samba - la vede trasportata in giro per il mondo.

L'idea per la serie è venuta ad Arlene mentre stava curiosando in un negozio di libri per bambini e riusciva a trovare solo titoli sul balletto. Ha ricordato il momento della lampadina Il guardiano : 'Ho pensato all'improvviso' No! Devono esserci libri sul jazz, Bollywood, hip-hop, latino, sala da ballo!' E questo è tutto; via sono andato. Volevo che parlasse di una ragazzina normale che vive avventure magiche con un finale davvero piacevole.'

7. Arlene è stata nominata dama dalla regina

Arlene Phillips riceve il titolo di Comandante dell

Arlene è stata insignita del titolo di Comandante dell'Impero Britannico nel 2013.(Credito immagine: Getty)

Arlene è una donna multidecorata e ha ricevuto non uno, non due, ma tre onorificenze dalla regina Elisabetta II. Nel 2001 ha ricevuto un OBE, seguito da un CBE nel 2013, entrambi per i suoi servizi di danza. Ma il suo più alto riconoscimento è arrivato quest'anno quando ha ricevuto una Damehood in riconoscimento per il suo lavoro nei campi della danza e della beneficenza come parte della lista dei compleanni della regina. Entrando nel suo account Instagram per esprimere la sua gioia per essere stata nominata Dame, Arlene ha detto: 'In questo momento è ballare, ballare, ballare nella mia vita perché Sua Maestà la Regina mi ha dato un onore che non avrei mai potuto sognare. Sono così incredibilmente orgoglioso di essere ora Dame Arlene Phillips.'

8. È una nonna orgogliosa

Un post condiviso da Dame Arlene Phillips (@arlenephillips)

Una foto pubblicata da on

Arlene adora le sue due nipotine, Lila Primrose, due, ed Emme Bow, 11 mesi, le figlie della figlia maggiore Alana, e pubblica regolarmente scatti e video adorabili della coppia sul suo account Instagram. Descrivendo Lila ed Emme come 'la più grande gioia della sua vita', Arlene ha ammesso di aver trovato incredibilmente difficile essere separata dalle ragazze durante la pandemia di Covid.

In un'intervista a Settimanale femminile rivista all'inizio dell'anno ha detto: 'È stato davvero difficile non vederli di persona. Li vedo tutti i giorni su uno schermo, ma non è la stessa cosa. 'Abbracciare e stringere' sono le mie parole preferite.' Ci chiediamo se Lila ed Emme seguiranno le orme danzanti della loro famosa nonna?

Il dossier di Arlene Phillip

Domande frequenti sul coreografo e regista teatrale...

Quanti anni ha Arlene Phillips?

Arlene Phillips ha 78 anni, è nata il 22 maggio 1943.

Arlene Phillips è sposata?

Il primo matrimonio di Arlene con lo stilista Dan Noble si è concluso con un divorzio. È stata con il suo partner di lunga data Angus Ion dal 1985, dopo essersi incontrata sul set del video musicale della canzone di Freddie Mercury, Sono nato per amarti .

Arlene Phillips ha figli?

Arlene è mamma di due figlie: Alana da una precedente storia d'amore e Abi dalla sua relazione con il partner di lunga data Ion.

Arlene Philips ha dei nipoti?

Arlene ha due nipoti: Lila Primrose ed Emme Bow.

Dove è nata Arlene Phillips?

Arlene Phillips è nata a Prestwich, nel Lancashire.

Quanto è alta Arlene Phillips?

Arlene Phillips è alta 5 piedi e 2 pollici.

Twitter: @arlenephillips

Instagram: @arlenephillips

Lavoriamo sodo per garantire che tutte le informazioni siano corrette. I fatti che cambiano nel tempo, come l'età, saranno corretti, per quanto ne sappiamo, al momento dell'ultimo aggiornamento dell'articolo.

Articoli Interessanti