By Erin Holloway

'Anne' — Cast drammatico di Hillsborough, la vera storia dietro e tutto ciò che sappiamo

Anna

Maxine Peake interpreta Anne Williams in questo dramma in quattro parti. (Credito immagine: ITV)

Maxine Peake interpreta Anne Williams, una madre che ha passato anni a lottare per la giustizia dopo la tragica morte del figlio quindicenne Kevin nel disastro di Hillsborough nell'aprile 1989.

Girato in location intorno a Liverpool, Anna è diretto dal regista vincitore del BAFTA Bruce Goodison e prodotto da World Productions, i cui successi precedenti includono Gli omicidi del Pembrokeshire , Linea di condotta , e vigile .



Ecco tutto quello che sappiamo sulla prossima miniserie in quattro parti...

Data di uscita di 'Anne'.

Questo dramma in quattro parti inizierà domenica 2 gennaio 2022 alle 21:00. Il secondo episodio seguirà lunedì 3 gennaio, sempre alle 21:00 su ITV. Si pensa che tutti e quattro gli episodi andranno in onda in sere consecutive.

Non ci sono ancora notizie se uscirà negli Stati Uniti.

Qual è la trama di 'Anne'?

Una sinossi di ITV recita...

La Campaigner Anne, di Formby, vicino a Liverpool, è stata devastata dalla perdita del quindicenne Kevin, morto nella semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest giocata a Hillsborough nell'aprile 1989.

Rifiutando di accettare il verdetto originale del coroner di morte accidentale, Anne era determinata a portare alla luce la verità su quanto accaduto a Hillsborough. Ha cercato nuove opinioni mediche, rintracciato testimoni che avevano cercato di rianimare Kevin sul campo e ha fatto pressioni sui ministri per nuove inchieste.

'A volte, a spese della sua stessa famiglia e della sua salute, Anne ha resistito per oltre 20 anni al fianco dei genitori e dei parenti che hanno combattuto per dimostrare che i loro cari erano stati uccisi illegalmente in una partita di calcio'.

Cosa succede nell'episodio 1 di 'Anne'?

La sinossi di ITV per il primo episodio del dramma dice: 'È il 15 aprile 1989 e Anne Williams saluta suo figlio mentre si dirige a Hillsborough a Sheffield per vedere il Liverpool affrontare il Nottingham Forest nella semifinale di FA Cup, ma non lo vedrà mai più vivo. Questo è un dramma basato sui fatti sulla donna che ha dedicato la sua vita alla campagna per la giustizia dopo la morte del figlio di 15 anni Kevin nel disastro di Hillsborough.'

Cosa succede nell'episodio 2 di 'Anne'?

La sinossi ufficiale di ITV per il secondo episodio dice: 'Disgustata dal verdetto di morte accidentale durante l'inchiesta sul disastro, Anne è determinata a scoprire cosa è realmente successo a suo figlio a Hillsborough'.

Chi c'è nel cast di 'Anne'?

Maxine Peake ( Seta , Tre ragazze ) interpreta Anne, mentre Stephen Walters ( Ragazzino blu , Shetland ) interpreta suo marito Steve Williams.

Giglio pastore ( Riva dell'acqua ), Bobby Schofield ( Volta , Antonio ), e Clare Calbraith ( Indimenticato , Battista ) sarà anche protagonista.

Parlando del suo ruolo di Anne Williams, Maxine ha detto: Anne Williams è stata una donna straordinaria che ha trascorso metà della sua vita a fare una campagna per la verità sulla morte di suo figlio e le altre 95 vittime che sono state uccise illegalmente a Hillsborough.

'La storia di Anne e della sua famiglia è davvero fonte di ispirazione. Era un magnifico modello. La sua impavidità e la sua spinta ad affrontare l'establishment britannico è strabiliante. Spero che possiamo fare qualcosa per portare la storia di Anne, delle famiglie, delle vittime e dei sopravvissuti di Hillsborough a un pubblico ancora più ampio.

Chi ha scritto 'Anne'?

Kevin Sampson, che ha scritto il libro Voci di Hillsborough , che ripercorre i tragici eventi della giornata e ciò che si è svolto nei giorni e negli anni successivi al disastro, ha scritto la miniserie in quattro parti. Sampson ha partecipato alla semifinale del 1989 come fan e ha intervistato Anne Williams in diverse occasioni per Voci di Hillsborough .

Fin dalla prima volta che ho parlato con Anne sono stato colpito dalla sua determinazione d'acciaio', dice. 'Niente e nessuno l'avrebbe dissuasa dal suo obiettivo finale: giustizia per Kevin e i 95 che sono morti con lui a Hillsborough. Quella di Anne è la storia dell'amore di una madre più forte di qualsiasi avversario o ostacolo. Si è rifiutata di sdraiarsi ed è un onore che la sua famiglia ci abbia affidato di raccontare la sua storia ispiratrice.

Cos'altro sappiamo di 'Anne'?

La serie ITV è stata sviluppata con il supporto della figlia di Anne, Sara, che aveva solo nove anni quando suo fratello morì. Sara ha portato avanti il ​​lavoro di sua madre e ha assistito Kevin nel processo di scrittura.

Ho pensato molto attentamente prima di decidere di andare avanti con il dramma di ITV, Anna ,' dice Sara. La storia della mamma è stata così potente e stimolante, e tutti ricordiamo quanto fosse importante per lei portare il messaggio là fuori e suonare il tamburo per la giustizia.

Nel corso degli anni ci sono state numerose manifestazioni di interesse nel drammatizzare la sua storia, ma il fattore chiave per me è stato il coinvolgimento di persone che conoscevo personalmente e che hanno anche una profonda comprensione di Hillsborough, della nostra storia e di tutti gli elementi che la circondano. quello.

Sono emozionato, oltre che un po' spaventato, che gli spettatori vedano la storia di mia madre, ma ho sentito che era la cosa giusta da fare. Insieme ad alcune persone di grande talento, abbiamo dato tutto per assicurarci di produrre una serie che rendesse giustizia a mia madre, al nostro Kev, ai 97 e a tutti coloro che sono coinvolti con Hillsborough.

C'è un trailer?

Il trailer ufficiale è stato disponibile per la visualizzazione su ITV e puoi guardarlo durante a Questa mattina intervista a Maxine Peake e Stephen Walters.

La clip straziante qui sotto mostra Anne che saluta suo figlio mentre va a guardare il Liverpool affrontare il Nottingham Forest nella semifinale di FA Cup, senza rendersi conto che è l'ultima volta che lo vedrà vivo.