By Erin Holloway

'1000 anni schiavo': le celebrità, le loro scoperte e cosa succede in questa nuova serie di antenati

Hugh Quarshie in un viaggio di scoperta in Ghana per

Hugh Quarshie in un viaggio di scoperta in Ghana per '1000 Years A Slave'. (Credito immagine: Canale 5)

1000 anni schiavo è una serie di antenati su Canale 5, in cui le celebrità fanno viaggi nei Caraibi e in Africa per conoscere la storia della schiavitù nel loro patrimonio familiare. Tra i volti famosi che tracciano i loro antenati ci sono Hugh Quarshie ( Città di Holby ), David Harewood ( Patria ), Sir Trevor McDonald e Sir Lenny Henry.

In un momento in cui Black Lives Matter è nella mente delle persone in tutto il mondo e i manifestanti hanno demolito le statue dei mercanti di schiavi, questa serie darà ai suoi spettatori la comprensione di come la schiavitù abbia macchiato il nostro passato e plasmato il mondo moderno.



'La schiavitù degli africani ha cambiato la nostra lingua, ha cambiato ciò che mangiamo, ciò che indossiamo, ciò che beviamo. Ha creato la forza che ci divide ancora oggi', spiega il professor David Olusogu, uno degli esperti britannici dello show.

Nella prima puntata di 1000 anni schiavo , David Harewood si reca alle Barbados e Hugh Quarshie di Holby City visita il Ghana per esplorare i propri antenati e capire cosa è successo ai 12 milioni di africani che sono stati ridotti in schiavitù e costretti a lavori brutali nelle piantagioni di zucchero. Entrambi vengono a conoscenza delle condizioni orrende che gli schiavi sono stati costretti a sopportare, della violenza a cui sono stati sottoposti e del fatto che così tanti sono morti mentre venivano trasportati attraverso l'oceano. Vedi sotto per più cosa è successo durante le loro visite.

Su 12 milioni di schiavi circa un milione non è sopravvissuto. Sono morti sulle navi e i loro corpi sono stati gettati in mare', afferma il professor Olusogu. Ci sono storie che gli squali hanno imparato a seguire i percorsi sanguinosi delle navi negriere perché per centinaia di anni i corpi di un milione di africani sono stati gettati nell'Oceano Atlantico. Lasciare la storia della schiavitù fuori dalle storie che insegniamo a scuola significa mentire per omissione.

Ecco molto di più di cosa aspettarsi 1000 anni schiavo ....

Data di uscita di '1000 anni schiavo'.

1000 anni schiavo inizia la sua trasmissione in quattro parti su Canale 5 da martedì 19 ottobre alle 22:00 e gli episodi vengono trasmessi ogni martedì alla stessa ora. Diventeranno successivamente disponibili sul servizio di streaming MY5. Non sappiamo ancora se la serie sarà disponibile negli Stati Uniti, ma aggiorneremo se sapremo di una data di uscita negli Stati Uniti.

'1000 anni schiavo' — Hugh Quarshie sulle sue scoperte

Hugh è meglio conosciuto per aver interpretato Ric Griffin nel dramma della BBC1 Città di Holby . È apparso in Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma e all'inizio di quest'anno ha interpretato Neville Lawrence nella serie ITV Stefano , sull'omicidio per motivi razziali di Stephen Lawrence. Cresciuto nel Regno Unito, a Hugh è stato detto di un antenato del Ghana, Anton Amo, che è stato trasportato come schiavo in Europa all'età di quattro anni. Quindi nella serie va alla ricerca di maggiori informazioni su di lui.

Non sono sicuro che sia possibile essere un uomo di colore in Gran Bretagna, negli Stati Uniti o in Africa e non essere arrabbiato', dice Hugh. «Qualsiasi africano avrà sempre paura di trovare un antenato che fosse uno schiavo o un antenato che fosse in qualche modo colluso con la tratta degli schiavi. Sono fortunato ad aver trovato antenati che non sembrano collusi ma in realtà si opposero con forza.

'1000 anni schiavo' con Hugh Quarshie sul caso in Ghana.(Credito immagine: Canale 5)

Hugh Quarshie dentro

Hugh Quarshie in 'Stephen' nel ruolo di Neville Lawrence, Steve Coogan nel ruolo di Clive Driscoll e Sharlene Whyte nel ruolo di Doreen Lawrence.(Credito immagine: ITV)

'1000 anni schiavo' — David Harewood sulle sue scoperte

David Harewood faceva parte dello spettacolo di enorme successo Patria , in cui ha interpretato il direttore della CIA Counterterrorism, David Estes. Ha anche recitato nel film del 2016 Diamante di sangue e la serie BBC/Amazon Il direttore notturno , insieme a Tom Hiddleston e Hugh Laurie.

In 1000 anni schiavo David viene a sapere di due dei suoi stessi antenati e viene a conoscenza della spaventosa violenza usata contro gli schiavi. La supremazia bianca è un'invenzione inglese che è stata concessa in franchising in diversi paesi, dice. C'è ancora così tanto del mio passato che non capisco e così tanti pezzi del puzzle che mancano ancora. In Inghilterra è un pezzo di storia particolarmente sepolto. Oltre a farmi arrabbiare, mi fa anche arrabbiare perché non se ne è parlato. Il mio senso di spostamento è stato cancellato, il mio senso di identità dislocata è stato cancellato. Tutto il trauma gioca un ruolo nella dislocazione della mia identità. Chi sono e da dove vengo? L'idea che non sono umano, che non ho anima, che sono una bestia. Marcami, bruciami, qualunque cosa e non fare ricorso perché non sono umano. Questo è fondamentale per il modo in cui questo è razzismo informato.

David Harewood sul caso alle Barbados per

David Harewood sul caso alle Barbados per '1000 anni schiavo'.(Credito immagine: Canale 5)

'1000 anni schiavo' - altre stelle che appariranno negli episodi successivi

Episodi successivi di 1000 anni schiavo l'attore Fleabag Ray Fearon, il presentatore Trisha Goddard, il comico Sir Lenny Henry, il giornalista Sir Trevor McDonald e la leggenda del canto gospel Karen Gibson, la scrittrice Bonnie Greer, l'ex attore di Casualty Patrick Robinson e il parlamentare laburista David Lammy, tra gli altri.

Nell'episodio due di 1000 anni schiavo, il conduttore di notizie statunitense Shannon LaNier scopre la verità dietro la relazione del suo antenato con Thomas Jefferson. Visita Monticello in Virginia e fa una scoperta sulla natura della relazione del suo antenato con Thomas Jefferson. Shannon discute di come Sally Hemmings sia stata in grado di negoziare privilegi straordinari per se stessa e per i suoi figli come risultato di ciò, e di come Jefferson abbia cercato di nascondere il fatto che possedeva degli schiavi mentre viveva in Francia.

La conduttrice televisiva britannica Trisha Goddard indaga su come gli schiavi sono stati trafficati attraverso l'Oceano Indiano per millenni e scopriremo anche l'incredibile viaggio di un musicista classico del 18° secolo che fu ridotto in schiavitù due volte prima di trovare la libertà. A Lisbona, in Portogallo, Joseph Emidy ottenne la libertà e il successo quando arrivò in Portogallo con il suo maestro, che si esibiva al teatro dell'opera di Lisbona. Ma la sua libertà fu di breve durata, e per quattro lunghi anni fu costretto a rimanere a bordo di una nave della marina britannica.

Infine, Rachel Johnson, sorella del primo ministro britannico Boris Johnson, si reca a Venezia in Italia per scoprire come si è adattata la città quando il commercio degli schiavi cristiani è stato bandito.

In

In '1000 anni schiavo' Trisha Goddard esamina i legami della sua famiglia con la schiavitù.(Credito immagine: Canale 5)

C'è un trailer di '1000 anni schiavo'?

Canale 5 non ha rilasciato un trailer per 1000 anni schiavo ancora, ma saremo sicuri di aggiornare se ne arriva uno.

Articoli Interessanti